POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  italiane
SpA - Acquisti Viale Asia, 90. Programmazione ed acquisto di servizi.
All'attenzione  di:  Nicolina  Brannetti  -  00144  -  Roma   ITALIA.
Telefono: +39 659585923. Posta elettronica: info@posteprocurement.it.
Fax: +39 659580274. Indirizzi internet. Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico  diacquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali  I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Appalto  ai  sensi  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -
Procedura aperta  in  modalita'  telematica  per  l'acquisto  di  una
copertura  assicurativa  obbligatoria  della  responsabilita'  civile
derivante a Poste italiane SpA dalla circolazione di veicoli a motore
di proprieta' e/o in uso. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna
o  di  esecuzione:  Servizi.  Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi
finanziari a)Servizi assicurativi  b)Servizi  bancari  e  finanziari.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:   Territorio   nazionale
italiano.  Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni   sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione.
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per  l'acquisto  di
unacopertura assicurativa obbligatoria della  responsabilita'  civile
derivante a Poste italiane SpA dalla circolazione diveicoli a  motore
di proprieta' e/o in uso. Ambiti, caratteristiche tecniche e  servizi
richiesti sono indicati nel capitolato  di  polizza,  nel  capitolato
specialeoneri (CSO) e  negli  allegati  documenti  di  gara.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti:  66516100.  II.1.7)  Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.   II.1.8)
Informazioni sui lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:  no.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Premio massimo stimato complessivo annuale lordo pari
a 780.000,00 EUR  (euro  settecentoottantamila/00),  al  netto  delle
franchigie, delle regolazioni  e  dei  rinnovi.  Franchigie  come  da
CSO/capitolato di polizza. Gli oneri per la sicurezza sono pari a  0.
II.2.2) Opzioni. Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile:  1.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione.  Durata  in  mesi:  12  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi Poste italiane SpA. Modalita' pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese (RTI): ex artt. 34 e  37
D.Lgs. 163/2006. Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI  di  2  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare   singolarmente   requisiti   economici   e   tecnici,pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di  RTI/
ovvero partecipante a  piu'  RTI,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'impresa medesima e del RTI  al  quale  l'impresa  partecipa.  E'
consentito il ricorso alla coassicurazione ai  sensi  dell'art.  1911
del C.C.; non e' ammessa partecipazione singolarmente e  in  qualita'
di  coassicuratrice,  pena  esclusione  dalla  gara,  della  medesima
impresa  e/o  delle  imprese  coassicurate.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione della medesima impresa in RTI ed  in  coassicurazione,
pena  esclusione  dalla  gara.  La  compagnia  mandataria/delegataria
dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 30 %; in
ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100 % del rischio,
pena esclusione dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le direzioni  generali
delle imprese assicurative e le rappresentanze dirette delle  imprese
assicurative  estere,  ovvero,  se   rappresentate,   attraverso   le
strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione
dei  soggetti  di  cui  agli  artt.  108  e  109  del  codice   delle
assicurazioni private, di cui al D.Lgs. 7.9.2005, n.  209  e  s.m.i..
Dichiarazione  contenente  le  seguenti  informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione CCIAA  o  organismo  equipollente  in  caso  imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39   D.Lgs.   163/2006,come   richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art.233 co.1. di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed  INAIL)  ed
il numero dei dipendenti; eventuale  autorizzazione  o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d). Che l'impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta in alternativa non e' a  conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato  autonomamente  l'offerta  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e).  Ottemperanza  legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.; 
  g).   Possesso   dell'autorizzazione,   rilasciata   da   organismo
competente, per l'esercizio in Italia dei rami  assicurativi  oggetto
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  h).
Volume della raccolta totale premi lordi nel rischio oggetto di gara,
realizzato negli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di
presentazione  dell'offerta,  che   non   dovra'   essere   inferiore
complessivamente       a       240.000.000,00        EUR        (euro
duecentoquarantamilioni/00); 
  i). Essere in regola  con  il  margine  di  solvibilita'  richiesto
dall'ISVAP o fornito da un Ente omologo della CE; 
  j). Propria comprovata solidita' finanziaria, esplicitando l'ultimo
rating  attribuito  dalla  Societa'  Standards  &  Poor's   o   altra
societa'/organismo equipollente, che  dovra'  essere  non  inferiore,
pena esclusione dalla gara,  al  rating  BBB  +.  III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: k). Aver stipulato, negli ultimi 3 esercizi
di   bilancio   approvati   alla   data   di   presentazione    della
istanza/offerta, almeno 3  polizze  di  responsabilita'  civile  auto
riferite a societa'  per  azioni  a  capitale  privato  e/o  capitale
pubblico, con premio annuo superiore ad 750.000,00 EUR cadauna; 
  l). Disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di  aggiudicazione,
di un sistema informatizzato per la gestione  deisinistri  in  ambito
nazionale; 
  m). Disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di  aggiudicazione,
di una struttura centralizzata di direzione qualereferente unico  per
la gestione dei sinistri. III.3) Condizioni relative agli appalti  di
servizi   III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: si'. Citare la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Codice delle
assicurazioni private di cui al D.Lgs. 7.9.2005 n. 209 e s.m.i.. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   CIG   459815665D.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
21.11.2012 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte.   Data:
22.11.2012 - 10:00 Luogo: Viale Asia, 90  Roma.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.  163/06mediante  procedura
telematica. Per poter partecipare  al  presente  appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita'
indicate nel CSO. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare  il  ervizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00  alle  ore
18:00. Per partecipare alla  presente  gara  i  concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel  CSO.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  incorso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto da DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.  82/05,come
meglio specificato nel  CSO.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro  e  non  oltre  il  30.10.2012  (13:00).  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole imprese  abilitate
a partire dal 12.11.2012. Per quanto non  espressamente  previsto  si
rinvia al CSO ed alla documentazione  allegata.  Caso  partecipazione
RTI/coassicurazione,  tutte  le  imprese   raggruppande/coassicuranti
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta, come meglio specificato  nelle  modalita'  di
partecipazione,salva   possibilita'   conferire   specifica   procura
all'impresa  capogruppo/mandataria.  In  tal   caso   dovra'   essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di  altri  soggetti  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato
dall'art.  233  co.  5  D.Lgs.  163/06   e   l'impresa   assicurativa
partecipante, singolarmente o riunita in  RTI/coassicurazione  dovra'
fornire a corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta  quanto
previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste  nel
CSO. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49  delD.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante  procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'impresa  avvalente
risultata   aggiudicataria.   In   caso    di    partecipazione    di
RTI/coassicurazione ogni componente  dovra'  certificare  la  propria
solidita' finanziaria ed attestare nella  dichiarazione  il  possesso
dei requisiti lettere a), b),  c),  d),  e),  f),  g),  i)  e  j).  I
requisiti delle lettere h), k), l) ed m)  possono  essere  dimostrati
dalla   complessiva    documentazione    prodotta    dalle    imprese
raggruppande/coassicurate e ogni partecipante  dovra'  dichiarare  il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. Il volume della raccolta totale dei premi  lordi,
lettera   h),   dell'impresa   mandataria/delegataria   non    potra'
essereinferiore al 40 % dell'importo indicato e  quello  di  ciascuna
altra impresa mandante/delegante non inferiore al 20%. In  ogni  caso
il RTI/coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100  %
dei requisiti richiesti.  Non  saranno  accettate  offerte  parziali.
Durata della copertura assicurativa: 12 mesi, con facolta' di rinnovo
per un periodo di ulteriori 12 mesi, come specificato nel CSO  e  nel
capitolato di polizza. 
  Poste italiane si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.  140  D.Lgs.  163/2006.  La  documentazione  non  in  lingua
italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata  in  lingua
italiana. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o  in
parte, l'esecuzione delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto.  Fermo
restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs.  163/2006
e s.m.i., Poste  italiane  si  riserva  la  facolta'  richiedere,  in
qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture,  bilanci,  etc.)  del  possesso  dei
requisiti dichiarati  e  l'impresa/RTI/coassicurante  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste  italiane.  L'esito   negativo   della   verifica
comportera' l'esclusione dell'impresa/RTI/coassicurante  dalla  gara.
In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione   comportera'   l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le  prescrizioni  di  cui  al  predetto
art.48.  Poste  si  riserva,  in  qualsiasi  momento,  di  non   dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della garae/o  di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce  per  Poste   italiane   obbligo   di   affidamento   del
servizio,nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun   caso   ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste italiane si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel
caso di due sole offerte valide ferma restando, in entrambi  i  casi,
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 delD.Leg.  163/06.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni  di  controllo.
Poste italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si  riserva  la
facolta' di procedere  ai  sensi  dell'art.  88  del  D.Lgs.163/06  e
s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10.10.2012 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM19084
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.