REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  RAGIONE SOCIALE: REGIONE TOSCANA 
  OGGETTO: BANDO DI GARA 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE:  REGIONE  TOSCANA  -  GIUNTA  REGIONALE  -
Settore Formazione professionale in agricoltura - animazione rurale 
  Indirizzo: Via di Novoli, 26 50127 Firenze 
  Punti di contatto: Dr. Roberto D'Alonzo, tel: +39 050 8006232  fax:
+ 39 050 80060206 
  Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade,  tel:
+39 02 86838415 posta elettronica: infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale 
  Profilo                      del                       committente:
www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di   svolgimento   di   un   progetto   di
informazione e aggiornamento,  in  attuazione  del  P.S.R.  2007/2013
(Piano di Sviluppo Rurale) -  Misura  111  "Azioni  nel  campo  della
formazione professionale e dell'informazione" 
  CIG: 4535893151 
  CUP: D11F11000110008 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi n. 24 
  LUOGO DELLE PRESTAZIONI DEI SERVIZI: Toscana - codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La Regione Toscana in attuazione del  P.S.R.  2007-2013  (Piano  di
Sviluppo Rurale) - Misura 111  "Azioni  nel  campo  della  formazione
professionale e dell'informazione" intende affidare un  servizio  che
preveda la realizzazione di un Percorso  informativo  inerente  sette
tematiche nel settore agricolo e forestale 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 80.00.00.00 -4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Valore     stimato,     IVA      esclusa:      Euro      498.100,00
(quattrocentonovantottomilacento/00). Per l'espletamento del presente
appalto non sussistono costi sulla sicurezza ai  sensi  dell'articolo
86 del D.LGS 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  12   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 9.962,00  -  con  validita'
180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta  e
cioe' fino al 23/10/2012 con  impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: capitoli 52421 -  52441  -  52459  Bilancio  Regione
Toscana. Pagamento effettuato entro gg. 60, secondo  quanto  indicato
nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore,con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta  per  il  requisito  di   capacita'   tecnico-professionale
riportato al successivo punto III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte del requisito di capacita' tecnico-professionalie  indicato  al
successivo punto III.2.3), ai fini del  raggiungimento  della  soglia
ivi  specificata.  La  mandataria  deve  possedere  il  requisito  di
capacita' tecnico-professionale in misura maggioritaria  rispetto  ad
ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   35,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con  le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Elenco dei  progetti  di  formazione,  percorsi  informativi  e  di
aggiornamento, rivolti imprenditori agricoli, imprenditori forestali,
gli altri addetti dei settori agricolo, agroindustriale e  forestale,
compresi i tecnici pubblici  e  privati,  prestati  nel  periodo  dal
01/10/2009   al   30/09/2012   compresi    i    contratti    iniziati
precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente
nel  periodo  dal  01/10/2009  al  30/09/2012  Progetti  e   Percorsi
informativi e di aggiornamento,  rivolti  ad  imprenditori  agricoli,
imprenditori forestali,  gli  altri  addetti  dei  settori  agricolo,
agroindustriale e forestale,  compresi  i  tecnici  per  almeno  Euro
300.000,00 oltre Iva nei termini di legge. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E dovra' aver
svolto parte dei progetti e dei percorsi informativi.  L'importo  dei
servizi prestati dovra' essere  pari,  almeno,  a  quello  risultante
dalla applicazione della quota percentuale di apporto del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale",
sull'importo di Euro 300.000,00.La mandataria, comunque, dovra'  aver
prestato i progetti e i percorsi informativi in misura  maggioritaria
rispetto agli altri membri  dell'operatore  riunito  e  almeno  nella
misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda   di
rilevazione relativa ai requisiti di origine generale". 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06 la soglia minima per  l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche: No 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
    
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27/11/2012 ore 13.00.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 05/12/2012 ore 9,30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano  palazzo  A  stanza
407 - Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle buste: Si' 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: Si' 
  Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Toscana misura
111   "Azioni   nel   campo   della   formazione   professionale    e
dell'informazione" - Reg. (CE) n. 1698/05 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente  Bando  di
gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' fissato  per  le
ore 13.00.00 del giorno 27/11/2012. 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del Disciplinare di  gara).  L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG 4535893151 e il codice
CUP D11F11000110008. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  4659  del
27 settembre 2012. 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51  comma  4  LR
38/2007. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai  partecipanti  sono  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   Il
Responsabile Unico del procedimento e' Dr. Roberto D'Alonzo tel.  050
8006232. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana o dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:  SISTEMA  TELEMATICO  ACQUISTI  REGIONALE
DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  http://www.e.toscana.it/start, sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale 

                      Il dirigente responsabile 
                       dott. Roberto D'Alonzo 

 
T12BFD19628
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.