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Bando di gara d'appalto settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Aeroporto 13; 24050 Orio al Serio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Appalto integrato avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di ampliamento del terminal passeggeri II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Lavori Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione della progettazione esecutiva (ai sensi del D. Lgs. 163/2006 e relativo Regolamento Attuativo) e dei lavori e provviste per la realizzazione di tutte le opere occorrenti per eseguire e dare completamente ultimato a regola d'arte l'ampliamento del terminal passeggeri, in accordo al progetto definitivo. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 45210000 II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 20.467.648,02 di cui: a) per la progettazione esecutiva: Euro 300.000 b) per lavori, esclusi oneri per la sicurezza: Euro 19.843.253,29 c) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 324.394,73 Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo: Cat. OG1 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 8.849.814,56 (Prevalente, Classifica VI) Cat. OS 21 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 245.114,09 (Scorporabile, Classifica I) Cat. OS 13 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 2.067.630,92 (Scorporabile, Classifica IV) Cat. OS 18A - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 2.409.664,60 (Scorporabile, Classifica IV) Cat. OS 23 - Qual. obblig: NO - Importo (Euro): 305.312,45 (Scorporabile, Classifica II) Cat. OS28 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 3.376.024,51 (Scorporabile, Classifica IV-bis) Cat. OS 30 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 2.914.086,89 (Scorporabile, Classifica IV-bis) II.2.2) OPZIONI: NO II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 409.352,96 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI Appalto finanziato dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D. Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del citato D. Lgs. 163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti di ordine speciale dell'esecutore dell'opera: Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, adeguate ai lavori da eseguire. Requisiti di ordine speciale del progettista: - art. 263 comma 1 lett a): fatturato globale per i servizi di cui all'art. 252 DPR 207/10 espletato negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di importo superiore a 3 volte quello a base d'asta ovvero pari a 900.000 euro; - art. 263 comma 1 lett b): avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; - art. 263 comma 1 lett c): avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,6 l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto di affidamento. I servizi valutabili sono quelli definiti dall'art. 263 comma 2 del DPR 207/2010. Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione devono possedere i requisiti di cui sopra attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista, scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d) e) f), f - bis), g), h) del codice, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 05/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: SI Prezzo: 500,00 euro Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento (iva inclusa) effettuabile a mezzo di bonifico bancario su c/c bancario intestato a SACBO SpA - Banca Popolare di Bergamo - Codice IBAN IT32 0054 2853 2890 0000 0007 650, indicando obbligatoriamente per causale di versamento "gara ampliamento terminal" ed i dati fiscali della Societa' che effettua il bonifico. La richiesta di trasmissione del progetto definitivo dovra' essere effettuata dal concorrente mediante la funzionalita' "Messaggi" del portale acquisti entro il 19/11/2012; a tale richiesta dovra' essere allegata copia della contabile bancaria di avvenuto pagamento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 10/12/2012 Ora: 18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 12/12/2012 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Aeroporto 13, 24050 Orio al Serio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara. b) Prima della presentazione dell'offerta stessa e' obbligatorio effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve essere presentata entro le ore 16:00 del 19/11/2012 mediante fax indirizzato a SACBO SpA - Unita' nuove costruzioni ed impianti (fax n. 035/326339) indicando il nominativo e i dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e di effettuare il sopralluogo, nonche' il numero telefonico e di fax della Societa' richiedente. c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' 4385897, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 4436054B8E; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; d) ai sensi dell'art. 55 c.3 del DPR 207/2010 si comunica l'avvenuta validazione del progetto definitivo a base di gara; e) Responsabile Unico del Procedimento Arch. Rocco Martelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124 Brescia; Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax: +39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 17/10/2012 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Andrea Mentasti T12BFM19690