SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2012)

 
              Bando di gara d'appalto settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; 24050 Orio al Serio  (BG);  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE:  Appalto  integrato  avente  ad  oggetto  la
progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di  ampliamento
del  terminal  passeggeri  II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E   LUOGO   DI
ESECUZIONE: Lavori Progettazione ed esecuzione  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori: Aeroporto di Bergamo - Orio  al  Serio  Codice
NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI  APPALTI  PUBBLICI,  L'ACCORDO
QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda
un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  L'appalto
ha per oggetto l'esecuzione della progettazione esecutiva  (ai  sensi
del D. Lgs. 163/2006 e relativo Regolamento Attuativo) e dei lavori e
provviste per la realizzazione  di  tutte  le  opere  occorrenti  per
eseguire e dare completamente ultimato a regola d'arte  l'ampliamento
del terminal passeggeri, in accordo al progetto definitivo. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 45210000 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE  VARIANTI  -  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 20.467.648,02  di
cui: 
  a) per la progettazione esecutiva: Euro 300.000 
  b) per lavori, esclusi oneri per la sicurezza: Euro 19.843.253,29 
  c) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro
324.394,73 
  Ai sensi dell'art.  61  del  D.P.R.  n.  207/2010,  i  lavori  sono
classificati nel seguente modo: 
  Cat.  OG1  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  8.849.814,56
(Prevalente, Classifica VI) 
  Cat. OS  21  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  245.114,09
(Scorporabile, Classifica I) 
  Cat. OS 13 -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  2.067.630,92
(Scorporabile, Classifica IV) 
  Cat. OS 18A - Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  2.409.664,60
(Scorporabile, Classifica IV) 
  Cat. OS  23  -  Qual.  obblig:  NO  -  Importo  (Euro):  305.312,45
(Scorporabile, Classifica II) 
  Cat. OS28  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  3.376.024,51
(Scorporabile, Classifica IV-bis) 
  Cat. OS 30 -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  2.914.086,89
(Scorporabile, Classifica IV-bis) 
  II.2.2) OPZIONI: NO II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo  dell'offerta,  per
l'importo di Euro 409.352,96 (pari al 2%  dell'  importo  complessivo
dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  alle  lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma  1  del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui
all'art. 37 del citato D.  Lgs.  163/06,  l'offerta  dovra'  altresi'
indicare le parti  di  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori aggregati.  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  -  LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Requisiti   di   ordine   speciale    dell'esecutore    dell'opera:
Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R. n. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di  validita',
che  documenti  il  possesso  delle  qualificazioni  in  categorie  e
classifiche ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, adeguate ai
lavori da eseguire. 
  Requisiti di ordine speciale del progettista: 
  - art. 263 comma 1 lett a): fatturato globale per i servizi di  cui
all'art. 252  DPR  207/10  espletato  negli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando di importo superiore a 3 volte
quello a base d'asta ovvero pari a 900.000 euro; 
  - art. 263 comma 1 lett  b):  avvenuto  espletamento  negli  ultimi
dieci anni di servizi di cui  all'articolo  252,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo  globale  per  ogni
classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori  cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
classi e categorie; 
  - art. 263 comma 1 lett c): avvenuto svolgimento negli ultimi dieci
anni di due servizi  di  cui  all'articolo  252,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono  i  servizi  da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore a 0,6 l'importo stimato dei  lavori  cui  si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelle oggetto di affidamento. 
  I servizi valutabili sono quelli definiti dall'art. 263 comma 2 del
DPR 207/2010. Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e
costruzione devono possedere i  requisiti  di  cui  sopra  attraverso
l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un  progettista,
scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d)  e)
f), f - bis), g), h) del codice, laddove  i  predetti  requisiti  non
siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  AGLI  APPALTI  DI  SERVIZI:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel Disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  05/2012
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Documenti  a  pagamento:  SI  Prezzo:
500,00 euro Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  pagamento  (iva
inclusa) effettuabile a mezzo di bonifico bancario  su  c/c  bancario
intestato a SACBO SpA - Banca Popolare di Bergamo - Codice IBAN  IT32
0054 2853 2890 0000 0007 650, indicando obbligatoriamente per causale
di versamento "gara ampliamento terminal" ed  i  dati  fiscali  della
Societa' che effettua il bonifico. La richiesta di  trasmissione  del
progetto definitivo dovra' essere effettuata dal concorrente mediante
la funzionalita' "Messaggi" del portale acquisti entro il 19/11/2012;
a  tale  richiesta  dovra'  essere  allegata  copia  della  contabile
bancaria di avvenuto pagamento. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento
delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  10/12/2012  Ora:
18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura  delle
offerte: 12/12/2012 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via  Aeroporto
13,  24050  Orio  al  Serio  (BG).  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle  offerte:  SI.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di  apertura:  Alle  sedute  pubbliche
della Commissione potra' partecipare con diritto di  parola  un  solo
rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega  del
legale rappresentante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi  dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita  interamente  per  via  telematica  sul  portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.  Lgs.  163/2006.
La presente gara prevede che la societa'  aggiudicataria  si  impegni
nei confronti dell'Ente Appaltante a  pagare  il  corrispettivo  (Fee
Seller) relativo  alla  gestione  elettronica  della  procedura  come
indicato nel Disciplinare di gara. 
  b) Prima della presentazione dell'offerta  stessa  e'  obbligatorio
effettuare - a  pena  di  esclusione  -  il  sopralluogo  delle  aree
interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La  richiesta  deve
essere presentata entro le ore  16:00  del  19/11/2012  mediante  fax
indirizzato a SACBO SpA - Unita' nuove costruzioni ed  impianti  (fax
n. 035/326339) indicando il nominativo e i  dati  anagrafici  della/e
persona/e incaricata/e  di  effettuare  il  sopralluogo,  nonche'  il
numero telefonico e di fax della Societa' richiedente. 
  c) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  4385897,  e  che  il   Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  4436054B8E;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  d)  ai  sensi  dell'art.  55  c.3  del  DPR  207/2010  si  comunica
l'avvenuta validazione del progetto definitivo a base di gara; 
  e) Responsabile Unico del Procedimento Arch. Rocco Martelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax:
+39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
17/10/2012 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                           Andrea Mentasti 

 
T12BFM19690
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.