COMUNE DI VENEZIA
Sede Legale: Venezia - San Marco N. 4136
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00339370272

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2012)

 
Bando di gara a procedura aperta per appalto lavori - Gara n. 49/2012 
 

  1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune  di  Venezia  -  Direzione
Contratti e Atti Amministrativi Opere  Pubbliche  -  Settore  Gare  -
Servizio Gare e Contratti - S. Marco 4136  -  30124  Venezia  -  Tel.
0412748546    -    Fax    0412748626     -     Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it - Sito Internet: www.comune.venezia.it/gare 
  2.  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE:  Procedura   aperta   ai   sensi
dell'art.3, comma 37 e artt.  54  e  55  del  D.Lgs.  n.163/2006,  in
esecuzione  della  determinazione  dirigenziale  n.   1375/1496   del
02.08.2012 
  3.FORMA DELL'APPALTO: Esecuzione 
  4.LUOGO DI ESECUZIONE: Venezia Terraferma 
  5.NATURA ED ENTITA' DEI  LAVORI  DA  EFFETTUARE  E  CARATTERISTICHE
GENERALI   DELL'OPERA:    5.1.    (C.I.    12637)/CUPF76G12000620004,
CIG4554383BBC  GARA  N.49/2012:  MANUTENZIONE  ORDINARIA   VIABILITA'
TERRAFERMA. 
  5.2.importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza):                     Euro                     1.646.171,75
(unmilioneseicentoquarantaseimilacentosettantuno/75) o.f.e.;  Importo
dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: Euro 1.598.225,00 (euro
unmilionecinquecentonovantottomiladuecentoventicinque/00) o.f.e.; 
  5.3.lavorazioni di cui si  compone  l'intervento,  al  netto  degli
oneri per la sicurezza: Strade,  autostrade,  ponti,  ecc.  categoria
prevalente  OG3   qualificazione   obbligatoria   si   importo   Euro
1.195.000,00  subappaltabile  si  (30%);  Segnaletica  stradale   non
luminosa  Cat.  OS10  qualificazione  obbligatoria  si  importo  Euro
403.225,00 Scorporabile e subappaltabile TOTALE Euro 1.598.225,00. Ai
soli fini dell'eventuale  subappalto,  ai  sensi  dell'art.  118  del
D.Lgs. n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, si indicano
tutte le categorie previste dal progetto, al netto degli oneri per la
sicurezza:  -  Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti  Cat.  OG3  per
l'importo di Euro 1.145.008,00;-Impianti tecnologici  Cat.  OG11  per
l'importo di Euro 49.992,00;- segnaletica stradale non luminosa  Cat.
OS10 per l'importo di Euro 403.225,00 
  5.4.oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso         d'asta:         Euro         47.946,75          (euro
quarantasettemilanovecentoquarantasei/75); 
  6.TERMINE ULTIMO  PER  LA  REALIZZAZIONE  DEI  LAVORI:  giorni  365
(trecentosessantacinque), naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  7. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  8. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al presente bando, allo schema di istanza e allo schema di
dichiarazione     e'     disponibile      sui      siti      Internet
www.comune.venezia.it/gare,          www.rveneto.bandi.it/          e
www.serviziocontrattipubblici.it. Gli  elaborati  di  progetto,  sono
visibili  ed  acquistabili  secondo  le  indicazioni  riportate   nel
medesimo disciplinare. 
  9.1.TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE  OFFERTE:  entro  le  ore
12.00 del giorno 03/12/2012; 
  9.2.INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE:  Direzione  Contratti  e
Atti Amministrativi Opere Pubbliche - Settore Gare, Servizio  Gare  e
Contratti, Comune di Venezia, S. Marco 4136, 30124 Venezia; 
  9.3. LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: italiana. 
  10.1. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  10.2. DATA, ORA E LUOGO DI TALE APERTURA: seduta pubblica il giorno
05/12/2012 alle ore 9.00  presso  un  ufficio  del  Servizio  Gare  e
Contratti. 
  11.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una garanzia provvisoria per  l'importo  di  Euro
32.923,44 e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare la
fideiussione   relativa   alla   garanzia   definitiva,   aventi   le
caratteristiche precisate nel disciplinare di gara di cui al punto 8.
del presente bando. L'aggiudicatario dovra'  presentare  la  garanzia
definitiva e le polizze indicate nel medesimo disciplinare. 
  12.MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO:  La  spesa
complessiva di Euro 1.942.500,00 per la realizzazione delle opere  e'
finanziata come meglio specificato nella determinazione  dirigenziale
n.1375/1496  del  02/08/2012,  sopracitata.In  relazione  alla  grave
situazione circa il rispetto delle regole del Patto di Stabilita', si
informa che i pagamenti relativi ai lavori in oggetto potranno essere
effettuati entro il primo trimestre dell'anno successivo a quello  in
cui sorge in capo al Comune l'obbligo di disporre il pagamento  e  in
ogni caso non prima dell'annualita' 2014; in  alternativa,  resta  la
facolta' dell'aggiudicatario  di  ricorrere  alle  linee  di  credito
agevolate, secondo le modalita' di cui alla Deliberazione  di  Giunta
Comunale n. 106 del 31/03/2011,  pubblicata  nel  sito  internet  del
Comune al link: www.comune.venezia.it/accordobanche. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  13.CRITERI DI SELEZIONE E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E
TECNICO NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare  di  gara  di  cui  al  punto  8.  del  presente  bando,
dimostrati con le modalita', le forme ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara stesso. Sono altresi'  ammessi  concorrenti  con
sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.I concorrenti
devono essere in possesso di attestazione rilasciata da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate,  ai  sensi  degli
artt. 92 e 357  del  D.P.R.  n.  207/2010,  ai  lavori  da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di qualita'  aziendale,  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  14.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida  per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  15.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa determinata ai sensi degli artt. 81 e 83, del D. Lgs.  n.
163/2006, in base ai criteri meglio specificati nel  disciplinare  di
gara. 
  16.ORGANO  COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI  RICORSO:   Tribunale
Amministrativo             Regionale              per              il
Veneto-Cannaregio,2277/2278-VENEZIA-ITALIA     Posta     elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it-Telefono:0412403911-       Fax:
0412403940/941 Indirizzo  internet:  www.giustizia-amministrativa.it.
Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4  della  legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo'  essere  proposto
ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 
  17.ALTRE INFORMAZIONI: a.Il progetto esecutivo e' stato oggetto  di
apposita validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3  del  D.P.R.  n.
207/2010,  con  atto  del  Responsabile  del  Procedimento  in   data
18/07/2012; b.Per la partecipazione alla gara e' richiesta a pena  di
esclusione la certificazione attestante che l'impresa concorrente  ha
preso visione dei documenti di progetto e dello stato dei luoghi dove
devono eseguirsi i  lavori;  c.In  caso  di  discordanza  tra  quanto
riportato nel presente bando e nel  relativo  disciplinare  e  quanto
riportato negli elaborati  di  progetto,  devesi  considerare  valido
quanto   riportato   nel    presente    bando    e    nel    relativo
disciplinare;d.Responsabile del procedimento: Ing. Simone  Agrondi  -
tel. 041.2749702 - fax 041.2749762. 

                            Il dirigente 
                          dott. Fabio Cacco 

 
T12BFF19781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.