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Bando di gara n° 55/2012 - Procedura aperta (ai sensi del d. lgs. n° 163/06) 1. Ente Appaltante: ATAC S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel. 06-46954664; 06-46954525 - fax 06-46954407 - sito internet: www.atac.roma.it. 2. non pertinente 3. Tipo di appalto: fornitura. CPV 34980000 4. Luogo di consegna: magazzini di ATAC S.p.A. come specificato al punto 7.7 del Capitolato Speciale d'Appalto. 5. a) Natura dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura, stoccaggio e consegna di biglietti a banda magnetica muniti di oleografia per il Sistema di Bigliettazione Elettronico di Roma, per un valore stimato massimo dell'Accordo Quadro pari ad euro 8.971.200,00 oltre oneri fiscali, di cui euro 7.974.400,00 quale importo massimo stimato quadriennale dell'Accordo Quadro ed euro 996.800,00 quale eventuale proroga di ulteriori sei mesi. Il primo contratto applicativo, che sara' stipulato unitamente all'Accordo Quadro, prevede un valore stimato in euro 1.993.600,00, oltre oneri fiscali, che costituisce l'importo a base di gara. L'importo degli oneri della sicurezza e' pari a zero. b) I concorrenti non potranno presentare offerta per parti della fornitura oggetto di gara. c) non pertinente 6. non pertinente 7. Non sono autorizzate varianti in sede di presentazione dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 8. Durata dell'Accordo Quadro: quattro anni a decorrere dalla data di sottoscrizione dell'Accordo stesso, con possibilita' di proroga per 6 (sei) mesi su esplicita richiesta di ATAC S.p.A. prima della scadenza. 9.a) Disponibilita' della documentazione di gara: il presente Bando di gara, il Disciplinare di gara e l'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC S.p.A.) mentre tutti gli allegati del Disciplinare di gara (A- Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, B-Modello Dich.9.0, C-Modello Autocertificazione, D-Mod. R., E- Istruzione operativa Richiesta di Offerta on line in busta chiusa digitale, F-Istruzioni per la firma digitale, G-Modello di offerta economica) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it, nella Sezione dedicata alla gara. Il presente Bando sara' pubblicato altresi' sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.infrastrutturetrasporti.com. b) La documentazione viene fornita gratuitamente. 10.a) Termine ultimo di presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12,00, ora italiana, del giorno 03/01/2013. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di presentazione delle offerte: la presentazione della documentazione amministrativa e dell'offerta tecnica dovranno avvenire con modalita' cartacea, mentre la parte relativa alla presentazione dell'offerta economica sara' gestita esclusivamente per via telematica e pertanto i documenti da produrre per l'offerta economica dovranno riportare la firma elettronica digitale, secondo quanto previsto dall'art. 77 comma 6 del D.Lgs. 163/06. Le imprese concorrenti dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett. b) e 46 comma 1-bis del D.lgs 163/06 verranno escluse. Offerta economica: la presentazione dell'offerta economica avverra' con il sistema dell'e-Procurement. Il concorrente, effettuata l'iscrizione gratuita, cosi' come indicato all'art. 3 del Disciplinare di gara, dovra' inserire sul portale www.atac.bravobus.it la propria offerta economica in busta chiusa digitale. Non saranno accettate altre modalita' di presentazione dell'offerta. Documentazione amministrativa e offerta tecnica: dovranno essere redatte in lingua italiana e indirizzate ad ATAC S.p.A.- Direzione Acquisti, Contratti e Servizi Generali - Settore Gare e dovranno essere recapitate, in formato cartaceo, in plico chiuso e sigillato, al seguente indirizzo: ATAC S.p.A. - Protocollo Generale - Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. Sul plico esterno, chiuso e sigillato, dovra' risultare l'indicazione del numero del Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato al punto 5.a), il termine di scadenza indicato al punto 10a), il nome del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale dell'ATAC S.p.A. Il plico sigillato dovra' contenere la documentazione secondo le modalita' previste all'art. 2 del Disciplinare di gara. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 11.a) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: si b) Seduta pubblica: il giorno 03/01/2013 alle ore 15:00 presso la sala gare di: ATAC S.p.A. - Direzione Acquisti, Contratti e Servizi Generali - Settore Gare - Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina D ex API - 2° piano. 12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria per un importo di euro 39.872,00, pari al 2% dell'importo a base di gara, corrispondente al valore del primo contratto applicativo di cui al precedente punto 5.a) fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e come indicato all'art. 7.2 del Disciplinare di gara. 13.1 Finanziamento: fondi di autofinanziamento ATAC S.p.A. 13.2 Pagamenti: come previsti all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136, deve indicare il conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di cui al presente bando e sul quale verranno effettuati i pagamenti, nonche' l'Istituto bancario, postale, ecc. il codice IBAN e i dati personali della/e persona/e autorizzata/e ad operare sul predetto conto. Le suddette coordinate bancarie devono essere, comunque, riportate in ogni singola fattura emessa. 14. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: sono ammesse imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 34 del D.Lgs. n° 163/06. La partecipazione alla gara e' vietata agli operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dagli art. 36 e 37 del D.Lgs. n° 163/06. 15. Condizioni minime di partecipazione: il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata agli artt. 2 e 3 del Disciplinare di gara. Per partecipare alla procedura ciascun Concorrente deve preliminarmente iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicato sul sito www.atac.roma.it , nell'area "gare e albo fornitori". BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.pA. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti sara' garantito fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 17. (non pertinente) 18. Criterio di aggiudicazione: a favore del concorrente che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06, la quale sara' valutata, secondo i parametri di valutazione e punteggi indicati all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto, allegato A del Disciplinare di gara. Il punteggio massimo e' di 100 punti, suddiviso in 30 punti per l'offerta economica e 70 punti per l'offerta tecnica. Il punteggio tecnico minimo da conseguire e' pari a 40/70, pena l'esclusione dalla gara. 19. (non pertinente) 20. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione di Roma - www.giusitizia-amministrativa.it . Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. 21. Data di invio del Bando di gara: 29/10/2012 22. Data di ricezione del Bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 29/10/2012. 23. Altre informazioni: l'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. Il termine per la presentazione di quesiti di natura tecnica e/o amministrativa e' fissato al 18/12/2012. Non saranno presi in considerazione quesiti formulati oltre tale termine e/o attraverso strumenti diversi dalla Messaggistica del Portale, cosi' come indicato all'art. 4.3 del Disciplinare di gara. ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche al presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime rettifiche saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it nell'area "gare e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione Centrale Affari Legali e Generali, Acquisti e Servizi Generali - Area Affari Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. Deliberazione del Consiglio di Amministrazione ad indire gara n° 48/2012. Responsabile della fase di definizione fabbisogno: B. De Angelis Responsabile del procedimento di gara: F. Middei Responsabile della fase di esecuzione del contratto: F. Frustaci. Codice C.I.G.: 4648065892. Il direttore acquisti, contratti e servizi generali Franco Middei T12BFM19836