ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta    elettronica:    infogaraca13.12@stradeanas.it    Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento:Dott. Ing. Francesco Ruggieri. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale 
  Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CA 13/12 - Codice CIG: 4658037DB8 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53  comma
2 lett. c) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., sulla  base  del  progetto
preliminare"avanzato" come  definito  dall'ordinanza  n.  803/83  del
16/10/2012 del  Commissario  Governativo  delegato  di  cui  all'OPCM
3869/2010 ed all'OPCM 3895/2010  in  deroga  per  la  parte  relativa
all'acquisizione del progetto definitivo  in  fase  di  gara  e  alle
disposizioni strettamente correlate contenute nel DPR 207/2010 e  nel
DM 145/2000 Codice CUP F41B10000750001 -  Validato  dal  Responsabile
del Procedimento con relazione istruttoria in data 08.11.2011 
  prot. CDG-0147409-P 
  Luogo principale dei lavori:  Provincia  di  Sassari  -  Comune  di
Oschiri e Berchidda e Provincia di Olbia - Tempio. Codice NUTS: ITG21 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Adeguamento al  tipo  B  (4
corsie) dell'itinerario Sassari-Olbia. Lotto 4 dal km 36+100  incluso
lo svincolo di Oschiri al km 45+610 dopo lo svincolo di Berchidda. 
  II.1.5) CPV 45233120-6 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  87.200.061,92
cosi' composto: Euro  78.914.083,18  per  lavori  da  eseguire,  Euro
2.367.422,50  per  oneri  relativi   alla   progettazione   esecutiva
(comprensivi anche delle spese connesse alle attivita' tecniche  -  a
titolo indicativo e non esaustivo, che saranno meglio dettagliate nel
Capitolato   Speciale   d'Appalto   -   per   l'acquisizione    delle
autorizzazioni per l'esecuzione dell'opera, l'acquisizione delle aree
e la rimozione delle interferenze) assoggettabili a ribasso ai  sensi
del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e Euro 5.918.556,24 per  oneri  relativi
alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 53.083.154,29 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OS21 importo: Euro 13.246.330,07 Classifica VII scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile nei limiti  del  30%  ai
sensi dell'art. 37 comma 11 del Dlgs 163/2006 e s-m-i- 
  - OG 13 importo: Euro 7.963.681,30 Classifica VI scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 12 importo: Euro 5.580.612,25 Classifica V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OG 8 importo: Euro 3.287.318,87 Classifica IV-BIS scorporabile  -
a qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  - OS 11 importo: Euro 944.336,71 Classifica III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  - OG 6 importo: Euro 432.813,73  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  - OG 11 importo: Euro 294.392,20  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro 57.201.264,65 
  Lavori a misura: Euro 21.712.818,53 
  Oneri per la sicurezza: Euro 5.918.556,24 
  Progettazione: Euro 2.367.422,50 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VI a - Strade ordinarie, linee  tramviarie,  ecc.  -  Importo  Euro
42.537.483,97 
  III c - Impianti di illuminazione, ecc. - Importo Euro 294.392,20 
  I g - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc. -  Importo  Euro
41.567.949,52 
  VIII - Impianti per provvista condotta e distribuzione  acqua  Euro
432.813,73 
  (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 10 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 81.281.505,68 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D.Lgs. 81/08): Euro 5.918.556,24 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e  s.m.i..  ed  al
DPR 207/2010. Per le  classi  e  categorie  di  opere  da  progettare
richiamate  nel  medesimo  paragrafo,  si  fa  riferimento  alla   L.
02.03.1949  n.143  (G.U.R.I.  n.90   del   09.04.1949),   e   Decreti
Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1.210 di cui: 
  - nell'ambito dei primi  210  giorni  sono  comprese  le  indagini,
l'acquisizione dei  pareri  definitivi,  la  redazione  del  progetto
esecutivo . 
  - giorni 1.000 per l'esecuzione delle opere, comprensivi di  giorni
90 per andamento stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara (Euro 87.200.061,92),  IVA  esclusa,
costituita ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.163/06  e  ss.mm.ii.  e
secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito  nell'O.P.C.M.  n.  3869  del  23/04/2010,
nell'O.P.C.M. n. 3895  del  20/08/2010,  nell'O.P.C.M.  n.  3948  del
20/06/2011 e nell'ordinanza del Commissario delegato  n.  803/83  del
16/10/2012. 
  Pagamenti in acconto: Euro. 1.500.000,00 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19,  46  e  47  del  DPR  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati
nei successivi punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido
documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a)  a  pena  di  esclusione,  di  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A
indicando per quale attivita' e' l'impresa iscritta, numero  registro
Ditte o Rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata
della   ditta/data   termine,    forma    giuridica,    sede    ditta
(localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita  I.V.A.,  il/i
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza, nonche' numero di  codice  fiscale)  del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.1) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione; 
  a.2) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D. Lgs.163/06 e ss.mm.ii.; 
  a.3) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006
e ss.mm.ii. ovvero  di  avere  assunto  nei  confronti  dei  soggetti
cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni  di  cui  alla
lett. c) dell'art.38 D. Lgs 163/06 e  ss.mm.ii.  adeguate  misure  di
completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione  dovra'  essere
dimostrata con idonea documentazione; 
  a.4)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/2006; 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/1998; 
  a.6) di autorizzare l'amministrazione  ai  sensi  dell'articolo  79
comma 5 bis,del D. Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  ad  effettuare  ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'articolo 79, comma 5
del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine
il numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica  anche  non  certificata,  indicato   nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere  immediata  conferma  di  avventa  recezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b)  dichiarazione  debitamente  sottoscritta,  resa   a   pena   di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero  il  socio  di  maggioranza
(persona fisica) in caso di societa' con meno di quattro soci, se  si
tratta di altro tipo di societa' o consorzio, ed attestante ai  sensi
del D.P.R.. 445/00; 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore  specifica
dichiarazione attestante  all'insussistenza  di  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  d) le dichiarazioni di cui  alle  precedenti  lettere,  qualora  il
prestatore di servizi sia  organizzato  in  forma  societaria  e,  in
quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi  sia  un  libero
professionista singolo  o  associato  nelle  forme  di  cui  alla  L.
23.11.1939 n. 1815; 
  e) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  f) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna  delle
condizioni ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,
previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  g) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art.  90  comma  8
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) Dichiarazione riguardante  la  realizzazione  di  una  cifra  di
affari  in  lavori,  conseguita  nel   quinquennio   antecedente   la
pubblicazione del bando di gara ai sensi dell'art. 61, comma  6,  del
D.P.R.  n.  207/2010,  che  dovra'  essere  non   inferiore   a   2.5
(duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. 
  Per il prestatore di servizi 
  b) dichiarazione relativa al fatturato globale per servizi  di  cui
all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativo ai  migliori  cinque
anni (anche non consecutivi) del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a  2
(due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b) ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella  precedente
lettera a) del presente  punto,  attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una  S.O.A.  appositamente
autorizzata, per la sola  attivita'  di  costruzione,  integrata  con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari  a  1  (una)  volta
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare. 
  d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,4  (zero/4)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre l'importo, la  descrizione  della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e) dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. 
  Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita'  di
progettazione,   qualora   intendano    assumere    l'attivita'    di
progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di  domanda  di
partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. 207/10,  a
possedere e, pertanto, a dichiarare i requisiti di cui  alle  lettere
c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  b)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37  comma  7  e
ss.mm.ii. Le imprese designate appartenenti  a  Consorzi  stabili  ai
sensi della normativa citata debbono disporre di attestazione SOA che
le abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 comma 2  del
D.P.R. 207/2010; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di imprese che eseguono i lavori devono indicare le quote di
partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con
la percentuale dei requisiti posseduti di  cui  al  precedente  punto
III.2.2 lett.a) e III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. art.47. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  a
termini abbreviati ai sensi dell'art. 70, comma 11, del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. in virtu' della  dichiarazione  dello  stato  di
emergenza di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
del 12/03/2010 pubblicato in G.U.R.I. n. 65/2010 per  le  motivazioni
in esso contenute e qui  da  intendersi  integralmente  richiamate  e
trascritte  nonche'  per  quanto   specificato   nell'ordinanza   del
Commissario delegato n. 803/83 del 16/10/2012. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d) Tempo 
  e) Proposte di soluzioni  tecniche  tese  a  ridurre  il  costo  di
utilizzazione dell'infrastruttura e della manutenzione della stessa. 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 25 punti 
  per l'elemento b: 30 punti di cui: 
  b.1) Caratteristiche  qualitative  e  funzionali  e  tipologia  dei
materiali 20 punti 
  b.2) Sistemi e metodi costruttivi innovativi 10 punti 
  per l'elemento c: 25 punti di cui: 
  c.1) Caratteristiche ambientali dell'infrastruttura e  contenimento
dei consumi energetici in fase di esercizio 15 punti 
  c.2) Caratteristiche ambientali dell'infrastruttura e  contenimento
dei consumi energetici in fase di costruzione 10 punti 
  per l'elemento d: 10 punti 
  per l'elemento e: 10 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS si riserva espressamente di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma  7,  2°  capoverso,
del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009
n. 102. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CA 13 /12 Codice CIG: 4658037DB8 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 21 Novembre 2012. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma  7  lett.  d)  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara CA  13/12".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii... 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  90   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  c)  il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h)  l'aggiudicatario  dovra'   attenersi   alle   norme   ed   alle
prescrizioni che sono previste nel Protocollo di Legalita'  volto  al
contrasto  preventivo   dell'infiltrazione   mafiosa   nei   cantieri
sottoscritto tra le Prefetture territoriali della  Sardegna  ed  Anas
S.p.A e alle eventuali previsioni di ulteriori, stipulandi Protocolli
d'intesa "ad hoc". 
  I) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  J) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0142461-P del 26.10.2012. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari 
  l) Ai concorrenti che ne faranno richiesta  verra'  garantita,  con
modalita'  che  verranno  precisate  nella  lettera  di  invito,   la
consultazione preliminare del progetto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 112 bis del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. 207/2010  ed  al  D.P.R.  34/00
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile ed a tutte le ordinanze  relative  del
Commissario delegato per  l'emergenza  dichiarata  dal  D.P.C.M.  del
12/03/2010. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 30 Ottobre 2012 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      Avv. Daniele Tornusciolo 

 
T12BFM19878
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.