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Bando di gara Amministrazione aggiudicatrice: AZIENDA STRADE LAZIO- ASTRAL S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it; Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b), 54, 55, 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 nonche' 120 del d.P.R. 207/2010 ; Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: SR Tiburtina a) natura dei lavori e delle prestazioni: lavori stradali; CUP C37H10002900002; CPV 45233000-9 b) caratteristiche generali dell'opera: Accordo di programma tra il Comune di Tivoli ed Astral S.p.A. per la realizzazione del programma di riqualificazione della SR Tiburtina; c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e corrispettivo di progettazione) Euro 1.997.533,94 (unmilionenovecentonovantasettemilacinquecentotrentatre/94) ; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 60.557,43 (sessantamilacinquecentocinquantasette/43); importo esecuzione lavori soggetto a ribasso d'asta: Euro 1.921.976,51 (unmilionenovecentoventunomilanovecentosettantasei/51) ; oneri per la redazione del progetto esecutivo soggetti a ribasso d'asta: Euro 15.000,00 (quindicimila/00). importo complessivo soggetto a ribasso (esecuzione lavori+oneri per la redazione del progetto esecutivo: Euro 1.936.976,51 (unmilionenovecentotrentaseimilanovecentosettantasei/51) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: mesi 2 (due) dalla data dell'ordine; Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: mesi 9 (nove) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna; Ammissione o divieto di varianti: nei limiti di quanto stabilito dal capitolato speciale di appalto all'art. 2bis; nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari : Il disciplinare di gara, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, la lista delle lavorazioni (quest'ultima da inserire, a pena di esclusione, nella busta B-offerta economica), il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visionabili presso la sede di Astral, in Roma, via del Pescaccio, 96/98, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,30 alle 13,00. E' possibile acquistarne una copia presso la tipografia "Borrello" sita in Roma, via Don Luigi Sturzo, 4/5- 00144. Tel. 06/5919706, nei giorni feriali, sabato escluso, previa prenotazione delle copie almeno 48 ore prima della data di ritiro, al seguente numero di fax: 06/ 5926832. Il bando di gara, il disciplinare di gara, il modello di domanda e di offerta sono, altresi' disponibili, sul sito web della Regione Lazio (www.regione.lazio.it), nonche' sul sito web di Astral SpA (www.astralspa.it); Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno:17.12.2012, ore 12,00; Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Astral Spa, via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma; Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. Si precisa, tuttavia, che avranno facolta' di intervento solo i legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 18.12.2012 alle ore 10,00 presso la sede di Astral. Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 39.950,68 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del d.P.R. 207/2010; L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del d.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati da prestarsi con le forme e le modalita' di cui all'art. 7 del capitolato speciale di appalto. L'aggiudicatario dovra' altresi' presentare polizza assicurativa per la responsabilita' nella progettazione esecutiva prevista dagli artt. 111 del D.lgs 163/2006 e 269 del d.P.R. 207/2010, con le modalita' e nelle misure ivi indicate e per un massimale di Euro 200.000,00. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: l'appalto e' finanziato con Delibera G.R.L. n. 144/2010 e DGRL 528/2010. Il corrispettivo e' a misura e sara' corrisposto secondo le modalita' di cui agli artt. 16 e 18 del capitolato speciale di appalto. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la OG3 classifica IV, per un importo di Euro 1.682.303,11; ai sensi dell'art. 61, c. 2 D.P.R. 207/2010, possono partecipare anche le imprese in possesso della classifica III-bis. - la categoria SOA scorporabile e subappaltabile e' la OG10 classifica I, per un importo di Euro 239.673,40. Adeguata qualificazione per la progettazione esecutiva. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 Dlgs 163/2006, in possesso di attestazione SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed il cui staff di progettazione e' in possesso del requisito di cui al successivo capoverso; i concorrenti che non sono in possesso di attestazione SOA, che documenti la qualificazione anche per progettazione, ovvero che sono in possesso di attestazione SOA che documenti la qualificazione anche per progettazione, il cui staff di progettazione non e' in possesso del requisito richiesto, devono associarsi o indicare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del codice dei contratti i quali devono possedere il seguente requisito: Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a euro 1.982.533,94 (importo stimato dei lavori da progettare); Le categorie e le classi relative alla progettazione esecutiva risultano essere le seguenti: - Classe VI - Categoria a) - Lavoro:Strade ordinarie, linee tramviarie e strade ferrate in pianura e collina, escluse le opere d'arte di importanza da compensarsi a parte. Importo in Euro: 1.735.311,96; - Classe III Categoria c) - Lavoro Impianti di illuminazione, telefoni, segnalazioni, controlli, ecc.. Importo in Euro 247.221,98. d- Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 120 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati, globalmente pari a cento: Prezzo: punti 25 Soluzioni delle integrazioni tecniche migliorative: punti 65 - punti 25 per il miglioramento delle caratteristiche prestazionali dei materiali offerti; - punti 25 per il miglioramento della sicurezza stradale e della cantierizzazione; - punti 15 per il miglioramento della durabilita' e riduzione degli oneri di manutenzione; Tempi di realizzazione: punti 10 L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri, sub criteri e pesi e sub-pesi sopraindicati, con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. 207/2010. a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia, 189, 00196 Roma; - In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 30.10.2012 con atto del responsabile del procedimento prot. n. 1574/12/Prog. - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/2010. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per cio' che concerne i requisiti relativi alla progettazione, in caso di raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g), del codice, i requisiti tecnici di cui sopra devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate Obbligatorieta' di presa visione degli elaborati di progetto. Dovra' essere versata la somma di Euro 140 euro a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: [4668623D90]. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Claudio Di Biagio, tel. 06/5168.7785, mail: claudio.dibiagio@astralspa.it L'amministratore delegato dott. Marco Coletti T12BFM20024