AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Amministrazione  aggiudicatrice:  AZIENDA  STRADE   LAZIO-   ASTRAL
S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel.  06/5168.7516-7517
Fax:                 06/5168.7531-                  www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it; 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
degli artt. 3 c. 37,  53  c.  2  lett.  b),  54,  55,  83  del  D.lgs
12/04/2006, n. 163 nonche' 120 del d.P.R. 207/2010 ; 
  Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione 
  Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: SR Tiburtina 
  a) natura dei lavori e  delle  prestazioni:  lavori  stradali;  CUP
C37H10002900002; CPV 45233000-9 
  b) caratteristiche generali dell'opera: Accordo di programma tra il
Comune di Tivoli ed Astral S.p.A. per la realizzazione del  programma
di riqualificazione della SR Tiburtina; 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza  e  corrispettivo  di  progettazione)   Euro   1.997.533,94
(unmilionenovecentonovantasettemilacinquecentotrentatre/94) ; 
  oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro 60.557,43 (sessantamilacinquecentocinquantasette/43); 
  importo  esecuzione  lavori  soggetto  a   ribasso   d'asta:   Euro
1.921.976,51 (unmilionenovecentoventunomilanovecentosettantasei/51) ; 
  oneri per la redazione del progetto esecutivo  soggetti  a  ribasso
d'asta: Euro 15.000,00 (quindicimila/00). 
  importo complessivo soggetto a ribasso (esecuzione lavori+oneri per
la   redazione   del   progetto    esecutivo:    Euro    1.936.976,51
(unmilionenovecentotrentaseimilanovecentosettantasei/51) 
  Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: mesi 2  (due)
dalla data dell'ordine; 
  Termine ultimo per la  realizzazione  dei  lavori:  mesi  9  (nove)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna; 
  Ammissione o divieto di varianti: nei limiti  di  quanto  stabilito
dal capitolato speciale di appalto all'art. 2bis; 
  nome, indirizzo, numero di telefono e  di  fax,  nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari : Il disciplinare  di
gara, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano  di
sicurezza, la lista delle lavorazioni (quest'ultima  da  inserire,  a
pena di esclusione, nella busta B-offerta economica),  il  capitolato
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visionabili  presso
la sede di Astral, in Roma, via del Pescaccio, 96/98, dal lunedi'  al
venerdi', dalle ore 9,30 alle 13,00.  E'  possibile  acquistarne  una
copia presso la tipografia "Borrello" sita in  Roma,  via  Don  Luigi
Sturzo, 4/5- 00144.  Tel.  06/5919706,  nei  giorni  feriali,  sabato
escluso, previa prenotazione delle copie almeno 48  ore  prima  della
data di ritiro, al seguente numero di fax: 06/ 5926832. Il  bando  di
gara, il disciplinare di gara, il modello di  domanda  e  di  offerta
sono,  altresi'  disponibili,  sul  sito  web  della  Regione   Lazio
(www.regione.lazio.it),  nonche'  sul  sito   web   di   Astral   SpA
(www.astralspa.it); 
  Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  giorno:17.12.2012,
ore 12,00; 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Astral  Spa,  via
del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma; 
  Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:  chiunque
vi abbia interesse. Si precisa, tuttavia,  che  avranno  facolta'  di
intervento solo i legali rappresentanti dei  concorrenti  o  delegati
muniti di atto formale di delega; 
  data ora e luogo di apertura delle offerte: prima  seduta  pubblica
il giorno 18.12.2012 alle ore 10,00 presso la sede di Astral. 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  39.950,68  pari
al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti  dall'art.  113  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163  e
dall'art. 123 del d.P.R. 207/2010; 
  L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n.  163  ed  art.  125  del
d.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti  i
rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati da prestarsi  con
le forme e le modalita' di cui all'art. 7 del capitolato speciale  di
appalto. 
  L'aggiudicatario dovra' altresi'  presentare  polizza  assicurativa
per la responsabilita' nella progettazione esecutiva  prevista  dagli
artt. 111 del D.lgs 163/2006  e  269  del  d.P.R.  207/2010,  con  le
modalita' e nelle misure ivi indicate e  per  un  massimale  di  Euro
200.000,00. 
  Modalita'  essenziali  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: l'appalto e' finanziato con
Delibera G.R.L. n. 144/2010 e DGRL 528/2010. Il  corrispettivo  e'  a
misura e sara' corrisposto secondo le modalita' di cui agli artt.  16
e 18 del capitolato speciale di appalto. 
  Criteri di selezione  riguardanti  la  situazione  personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  nonche'  i  concorrenti  con
sede in altri stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  nonche'  dell'art.  62  del
d.P.R. 207/2010. 
  b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c- In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  Attestazione  di  qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da
assumere. Nel caso di concorrenti con sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia, ex art. 47 del Codice  dei  contratti  pubblici  nonche'
dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e'  la  OG3  classifica  IV,  per  un
importo di Euro 1.682.303,11; ai sensi  dell'art.  61,  c.  2  D.P.R.
207/2010, possono partecipare anche  le  imprese  in  possesso  della
classifica III-bis. 
  - la  categoria  SOA  scorporabile  e  subappaltabile  e'  la  OG10
classifica I, per un importo di Euro 239.673,40. 
  Adeguata  qualificazione  per  la  progettazione  esecutiva.   Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.  34  Dlgs
163/2006, in possesso di attestazione SOA, regolarmente  autorizzata,
in  corso  di  validita',  che  documenti   la   qualificazione   per
progettazione e costruzione in categorie e  classifiche  adeguate  ai
lavori da assumere ed il cui staff di progettazione  e'  in  possesso
del requisito di cui al successivo capoverso; i concorrenti  che  non
sono in possesso di attestazione SOA, che documenti la qualificazione
anche per progettazione, ovvero che sono in possesso di  attestazione
SOA che documenti la qualificazione anche per progettazione,  il  cui
staff di progettazione non e' in possesso  del  requisito  richiesto,
devono associarsi o indicare per la redazione del progetto  esecutivo
uno o piu' progettisti di cui all'articolo 90, comma 1,  lettere  d),
e), f), f-bis), g) e h), del codice  dei  contratti  i  quali  devono
possedere il seguente requisito: 
  Avvenuto  espletamento,  negli  ultimi  10  anni,  di  servizi   di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo globale pari a euro 1.982.533,94 (importo stimato dei  lavori
da progettare); 
  Le categorie e le  classi  relative  alla  progettazione  esecutiva
risultano essere le seguenti: 
  - Classe  VI  -  Categoria  a)  -  Lavoro:Strade  ordinarie,  linee
tramviarie e strade ferrate in pianura e collina,  escluse  le  opere
d'arte di  importanza  da  compensarsi  a  parte.  Importo  in  Euro:
1.735.311,96; 
  - Classe III Categoria  c)  -  Lavoro  Impianti  di  illuminazione,
telefoni, segnalazioni, controlli, ecc.. Importo in Euro 247.221,98. 
  d- Nel  caso  in  cui  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma  2
p.to  1  e  dai  punti  da  a)  a  g)  dell'art.  49,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1,  del
d.P.R. 207/2010. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte; 
  Criterio  utilizzato  per  l'aggiudicazione  dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163 e 120 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i  pesi
di seguito indicati, globalmente pari a cento: 
  Prezzo: punti 25 
  Soluzioni delle integrazioni tecniche migliorative: punti 65 
  - punti 25 per il miglioramento delle caratteristiche prestazionali
dei materiali offerti; 
  - punti 25 per il miglioramento della sicurezza  stradale  e  della
cantierizzazione; 
  - punti 15 per il miglioramento della durabilita' e riduzione degli
oneri di manutenzione; 
  Tempi di realizzazione: punti 10 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri, sub criteri e pesi e sub-pesi sopraindicati, con  il  metodo
aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. 207/2010. 
  a) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  Lazio,
via Flaminia, 189, 00196 Roma; 
  - In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55  comma  3  del
d.P.R. 207/2010 si evidenzia  che  la  validazione  del  progetto  e'
avvenuta  in  data  30.10.2012  con   atto   del   responsabile   del
procedimento prot. n. 1574/12/Prog. 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c.
2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10  del
d.P.R. 207/2010. La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art.  88  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d) f) ed f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92  del  d.P.R.
207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i  requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Per cio' che concerne i requisiti relativi alla  progettazione,  in
caso di raggruppamenti temporanei di cui all'articolo  90,  comma  1,
lettera g), del codice, i  requisiti  tecnici  di  cui  sopra  devono
essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria in
ogni caso  possiede  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna dei mandanti. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  altro
stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate 
  Obbligatorieta' di presa visione degli elaborati di progetto. 
  Dovra'  essere  versata  la  somma  di  Euro  140  euro  a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it.  A  tal  fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
[4668623D90]. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Claudio Di Biagio,  tel.
06/5168.7785, mail: claudio.dibiagio@astralspa.it 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Marco Coletti 

 
T12BFM20024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.