SOPRINTENDENZA SPECIALE PER I BENI ARCHEOLOGICI DI NAPOLI E POMPEI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2012)

 
     Bando di gara telematica procedura aperta - CIG: 46223167D3 
 

  Ente appaltante: Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di
Napoli e Pompei, sede di Via Villa dei Misteri, 2 - 80045 Pompei (NA)
- Telefono 081 8575356 (Ufficio Appalti)  -  Fax  081  8575364.  PEC:
mbac-ssba-na@mailcert.beniculturali.it,         www.pompeiisites.org,
http://sbanap.campaniabeniculturali.it. 
  Procedura di gara: Procedura aperta ai  sensi  degli  articoli  55,
comma 5, e 122 del DLgs  163/06  e  smi.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici (www.garemibac.it). 
  a) Luogo di esecuzione: Pompei Scavi (Napoli); b) Oggetto:  "Lavori
di messa  in  sicurezza  previo  assetto  idrogeologico  dei  terreni
demaniali a confine dell'area di scavo  (R.  III  e  IX)"  in  Pompei
Scavi. CUP: F69G12000090006; CIG: 46223167D3. 
  Importo complessivo a base di gara: Euro 2.097.256,78, IVA esclusa,
di  cui:  Importo  lavori  a  misura   soggetti   a   ribasso:   Euro
1.995.224,42; Oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  Euro
75.125,96;  Aliquota  forfettaria  ex  art.  12  del  Protocollo   di
Legalita': Euro 26.906,40. 
  Categorie e classifiche di qualificazione: Ai sensi dell'articolo 3
del D.P.R. n. 34/2000 e smi, e in  conformita'  all'allegato  "A"  al
predetto D.P.R., applicabile per effetto della disposizione contenuta
nell'articolo 357, comma 16, del DPR 207/2010 e smi,  cosi'  come  da
ultimo modificato dall'articolo 1, comma  1,  del  D.L.  n.  73/2012,
dalla L. n. 119/2012,  i  lavori  sono  classificati  nelle  seguenti
categorie di opere: lavori "OG2" - Restauro e Manutenzione  dei  beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in  materia
di beni culturali e ambientali, Class. IV, per un importo pari a Euro
1.950.683,50; lavori "OS25" - Scavi archeologici, Classifica  I,  per
un importo pari ad Euro 44.540,92. 
  Tempo di esecuzione dei lavori:  Giorni  360  naturali  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  Documentazione: E' possibile scaricare il presente Bando di gara ed
il   Disciplinare   dai   seguenti   siti:   https://www.garemibac.it
http://www.pompeiisites.org, http://sbanap.campaniabeniculturali.it/;
la  documentazione  completa  potra'  essere   scaricata   dal   sito
https://www.garemibac.it, previa  registrazione  ed  abilitazione  da
effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel  "Regolamento  di
utilizzo del sistema telematico", consultabile sul medesimo sito web. 
  Indirizzo    cui    devono    essere    trasmesse    le    offerte:
http://www.garemibac.it, previa  registrazione  ed  abilitazione,  da
effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel  "Regolamento  di
utilizzo del sistema telematico" consultabile sul medesimo sito web. 
  Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Ore 12:00  dell'11
dicembre 2012. Il recapito dell'offerta resta a  totale  rischio  del
mittente  ove  per  qualsiasi  motivo  la  stessa  non   pervenga   a
destinazione in tempo utile. 
  Modalita' di  presentazione  delle  offerte:  Le  offerte  dovranno
essere  presentate  esclusivamente  tramite  Piattaforma   Telematica
accessibile  dal  sito  www.garemibac.it,  previa  registrazione   ed
abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate nel "Regolamento
di utilizzo del sistema telematico" di cui al punto 7  e  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. 
  Finanziamento: "Progetto Pompei per la tutela e  la  valorizzazione
dell'area archeologica di Pompei (Codice  Comunitario  Identificativo
2011 IT161PR030)" Risorse  della  politica  di  coesione  comunitaria
2007-2013,  nell'ambito  del   Programma   Operativo   Interregionale
''Attrattori culturali, naturali e turismo'' FESR 2007-2013 a  valere
sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. 
  Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare, purche'
in  possesso  dei  requisiti  indicati  nel  presente  Bando  e   nel
Disciplinare, tutti i soggetti indicati nell'articolo  34,  comma  1,
del D.Lgs. 163/2006, secondo la disciplina  prevista  dagli  articoli
35, 36 e 37  del  medesimo  D.Lgs.  163/2006,  ovvero  gli  operatori
economici residenti in altri Stati diversi dall'Italia,  nelle  forme
previste nei Paesi di residenza, in  conformita'  delle  disposizioni
degli articoli 39 e 47 del  citato  D.Lgs.  163/2006.  Tali  soggetti
dovranno dimostrare: l'insussistenza, nei loro confronti, delle cause
di  esclusione  previste  dall'articolo  38  del   D.Lgs.   163/2006;
l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 1  bis,
comma 14, della L. n. 383/2001 e ss.mm.ii.;  la  non  ricorrenza  dei
divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma  7  del  D.Lgs.
163/2006; di possedere l'attestazione di qualificazione rilasciata da
una  SOA,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifiche
adeguate ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. n. 34/2000 e ss.mm.  ii.
E in conformita' all'allegato "A"  al  predetto  D.P.R.  n.  34/2000,
("OG2" - Restauro e  Manutenzione  dei  beni  immobili  sottoposti  a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia  di  beni  culturali  e
ambientali)   Classifica   IV;   di   possedere   l'attestazione   di
qualificazione, per categoria e importo  adeguato,  alle  lavorazioni
"OS25" - Scavi archeologici, ovvero dimostrare di essere in  possesso
dei requisiti tecnico -  organizzativi  previsti  dall'articolo  248,
comma 4, del D.P.R. n. 207/2010 ed in particolare quelli indicati  al
paragrafo 10.2 del  Disciplinare  di  gara  e  rendere  le  ulteriori
dichiarazioni previste nel paragrafo 10 del Disciplinare di gara. 
  Periodo di tempo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta:  180  giorni  dalla  data  ultima  di  presentazione
dell'offerta. 
  Criteri di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso  ex  art.
82 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.s.mm.ii., mediante  offerta
a prezzi unitari secondo le modalita' disciplinate nell'articolo  119
del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii..  Ai  sensi  dell'articolo  253,  co.
20bis, del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  la  Stazione  Appaltante
procedera' all'esclusione automatica  dalla  gara  delle  offerte  di
quegli operatori che presenteranno una percentuale di ribasso pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'articolo
86 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Tale  esclusione  automatica  non
sara'  esercitata  qualora  il  numero  delle  offerte  ammesse   sia
inferiore a dieci, in tal caso si applichera' l'articolo 86, comma  3
del medesimo D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Il contratto sara' stipulato
interamente "a misura" ai sensi degli articoli 53, co.4, e 204, co.2,
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Cauzione Provvisoria e Definitiva: Da produrre in conformita' delle
disposizione contenute negli articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006  e
ss.mm.ii, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 17 dicembre 2012,
alle ore 11:00, presso il seguente indirizzo: Soprintendenza Speciale
per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, sede  di  Via  Villa  dei
Misteri, 2 - 80045 Pompei (NA). La Stazione Appaltante si riserva  la
facolta'  di  consentire  agli  operatori   economici   che   avranno
presentato offerta di partecipare  alla  sedute  pubbliche  anche  in
modalita' telematica  attraverso  la  procedura  che  sara'  all'uopo
comunicata dalla medesima Stazione Appaltante. 
  Ulteriori informazioni: non e' prevista la suddivisione  in  lotti.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di un'unica offerta valida ritenuta  conveniente.  Ai  sensi
dell'articolo 66, comma  15  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  La  Stazione
Appaltante ha trasmesso per via elettronica il Bando  della  presente
procedura alla Commissione per la pubblicazione  dello  stesso  sulla
Gazzetta Ufficiale dell'Unione  Europea.  Tale  pubblicazione  e'  da
considerarsi "aggiuntiva" e, pertanto, gli effetti giuridici relativi
allo svolgimento della presente procedura di gara decorreranno  dalla
data in cui la forma di pubblicita' per essa prescritta dall'articolo
122 del Codice degli Appalti e indicata nel  Bando  ha  avuto  luogo.
Tutti i chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine del 30
novembre  2012  esclusivamente  mediante   "Piattaforma   Telematica"
nell'apposita area "Messaggi". Non verranno prese  in  considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra indicata. Le  risposte  alla  richieste  di
chiarimento saranno rese dalla Stazione  Appaltante  anche  in  unica
soluzione dando pubblicita' sui i profili della  Stazione  Appaltante
medesima. Ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii,, la Stazione Appaltante stabilisce che le  comunicazione  e
gli scambi di informazioni con  gli  operatori  economici  avverranno
mediante messaggistica della "Piattaforma  Telematica"  nell'apposita
area "Messaggi", posta elettronica certificata ai sensi del D.Lgs. n.
82/2005,  all'indirizzo  indicato  nel  punto  1,  ed  in   caso   di
indisponibilita' oggettiva della  "Piattaforma  Telematica"  e  degli
altri mezzi citati, mediante telefax al numero indicato nel  medesimo
punto 1. Le comunicazioni  di  cui  all'articolo  79  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. potranno avvenire a mezzo di  posta  elettronica
certificata  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  82/2005  che  dovra'  essere
dichiarata dall'operatore economico. A pena di esclusione, ai sensi e
per gli effetti dell'articolo 106, comma 2, del D.P.R. 207/2010,  gli
operatori economici dovranno effettuare la  visita  dei  luoghi  dove
saranno eseguiti i lavori oggetto dell'appalto. Il sopraluogo  dovra'
essere eseguito entro il 28  novembre  2012  previo  appuntamento  da
richiedere   mediante   la   "Piattaforma   Telematica",    accedendo
all'apposita area "Messaggi", almeno quattro giorni prima del termine
sopra stabilito. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nel  giorno  e
nell'ora che saranno  comunicate  dalla  Stazione  Appaltante.  Il  5
aprile 2012 la Prefettura - U.T.G. di Napoli e la Stazione Appaltante
hanno sottoscritto un accordo allegato al Disciplinare come "Allegato
5" (di seguito, il Protocollo di Legalita'), diretto a garantire  una
rapida e corretta esecuzione  degli  interventi  nel  rispetto  degli
adempimenti prescritti dalla vigente normativa antimafia,  nonche'  a
prevedere ulteriori  misure  intese  a  rendere  piu'  stringenti  le
verifiche  antimafia,  implementare  misure  atte   a   prevenire   e
contrastare   tentativi   di   infiltrazione    della    criminalita'
organizzata,   anche   mediante   forme   di   monitoraggio   durante
l'esecuzione dei lavori. I soggetti che  intendono  partecipare  alla
gara in forma aggregata, sia  essa  un  R.T.I.,  un  consorzio  o  un
G.E.I.E. e che sono tenuti a possedere e comprovare  i  requisiti  di
ordine generale indicati nel  punto  13.1,  sono  tenuti  a  prendere
conoscenza dei contenuti del  Protocollo  di  Legalita'  allegato  al
Disciplinare e conseguentemente rendere le  dichiarazioni  richiamate
nel punto 13.5 e indicate nel medesimo Disciplinare di gara. Progetto
Esecutivo validato il 30 agosto 2012.  Decreto  di  determinazione  a
contrarre del 30 ottobre 2012. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  e  termine:
Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli; entro 30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi  che  ostano
alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  esclusione;  entro  30   (trenta)   giorni   dalla
conoscenza del provvedimento di  aggiudicazione.  Responsabile  Unico
del Procedimento: Isp. Gen. r.e. arch. Bruno Sammarco. 

                          Il soprintendente 
                    Teresa Elena Cinquantaquattro 

 
T12BFC20152
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.