ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2012)

 
                      Bando di gara n. 16/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE  Punti
di contatto: Ufficio Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219  -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   Posta
elettronica certificata  (PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30  alle  ore
12.30. Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. FILAV048-12 - Codice SIL FIGRE78005-38 -  CUP
F91B02000080007 - Perizia n. 14426 del 17.05.2011  -  Validazione  in
data 01.10.2012 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento
del 12.10.2012. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori:  Esecuzione  Luogo  principale  dei  lavori:  provincia  di
GROSSETO. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  4621292ACA  -  CPV
45233140-2 S.G.C. E/78  "Grosseto-Fano"  -  Tratto  Grosseto-Siena  -
Lavoro straordinario - Lavori  di  esecuzione  di  tappeto  di  usura
drenante in ordine ai lavori di  adeguamento  del  tratto  a  quattro
corsie dell'estesa di km 63+561.13 - Lotto 3^ dal  km  20+350  al  km
27+200. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO. II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 966'846,00 IVA esclusa, di cui Euro. 925'300,00 per
lavori a corpo, Euro. 28'246,00 per lavori a misura ed Euro 13'300,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso.  Categoria
prevalente: OG3 Classifica III  Euro  966'846,00  Lavori  a  corpo  e
misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 90 giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 19'336,92, costituita secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: al raggiungimento di un credito di Euro. 300'000,00.  Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di  gara.
Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI  ISO  9000.
Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento
come disciplinato dall'art.  49  del  D.lgs  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri
stati  aderenti  all'Unione  Europea  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 47 del
D.Lgs. 163/2006., in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma  1  e
122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006.  In  presenza  di  un  numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto,  il  computo  metrico  estimativo,
l'elenco prezzi, il computo degli oneri della sicurezza ed  il  bando
di  gara   integrale   potranno   essere   consultati   ed   estratti
all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione  "appalti  ad  evidenza
pubblica". I suddetti atti nonche'  la  planimetria  e  sezioni  tipo
relativa al progetto esecutivo sono posti in  visione  presso  l'U.O.
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede
in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi' e potranno altresi' essere acquistati  presso  la
Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze
previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al  n°055/500-0496
o e-mail gare@metafontieciucchi.it. La  "lista  delle  lavorazioni  e
forniture" vidimata in originale dal Responsabile  del  Procedimento,
e' rilasciata esclusivamente dalla Stazione Appaltante. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 10.12.2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  11.12.2012  alle
ore 09.00 nella sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle  procedure
di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs  n.  198/2006  (Codice  delle
pari opportunita'  tra  uomo  e  donna  ex  art.  6  della  Legge  n.
246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure  di  appalto  di
cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello  straniero);  3)  l'inosservanza,  all'interno  della   propria
azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso
di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;  5)
situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma  8  D.Lgs
163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e
c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione
alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente  per
gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere
ammessi alla gara e' necessario aver versato  il  contributo  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara.  c)
Le  modalita'  di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  f)  Ai
sensi dell'art. 77 del  D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. h)  Ogni  qual  volta
venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il  termine  a
cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi  per
la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza  per
la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di  vigilanza
sui contratti pubblici n. 21/2007). i)  I  documenti  presentati  non
verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per  quanto
attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il
Dlgs  n.  81/2008  e  s.m.i.  k)  Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs  n.  163/2006  e  della
vigente normativa a condizione che siano  indicati  esplicitamente  i
lavori o le parti di opere, appartenenti alla  categoria  prevalente,
nonche'  appartenenti  alle  categorie  diverse   dalla   prevalente,
ancorche'  subappaltabili  per   legge,   che   intende,   ai   sensi
dell'articolo 118 del DLgs  163/2006,  eventualmente  subappaltare  o
concedere a cottimo oppure deve subappaltare o  concedere  a  cottimo
per mancanza delle  specifiche  qualificazioni.  Si  precisa  che  la
corretta dichiarazione resa all'atto della presentazione dell'offerta
in ordine alle opere che il concorrente si  riserva  di  affidare  in
subappalto e' finalizzata a consentire  alla  ditta  partecipante  di
poter subappaltare le opere puntualmente indicate e che, in  mancanza
di tale corretta dichiarazione, la conseguenza immediata  consistera'
nella impossibilita' per la ditta, una volta  che  dovesse  risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna Sentenza n.  1764/2007).
In mancanza di tale puntuale dichiarazione il  subappalto  non  sara'
autorizzato. Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei  o  di  Consorzi,
qualora  vi  sia  divergenza  tra  le   dichiarazioni   dell'indicato
mandatario e  quelle  della/e  mandante/i  o  comunque  del  soggetto
designato per l'esecuzione (es. consorziato), ai fini del  subappalto
sara' considerata efficace solo quella dell'indicato  mandatario.  Si
precisa ad ogni modo che, in fase esecutiva, ai  fini  della  formale
autorizzazione al  subappalto  prevista  per  legge,  sara'  comunque
verificata la consistenza degli importi e/o delle  parti  oggetto  di
subappalto indicati dall'aggiudicatario con  quella  di  progetto.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. (Per i  Compartimenti  ove  sono
attivi protocolli di legalita' e' ammessa la clausola di  gradimento)
l)  il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto   pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. m)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto. n) E' esclusa la  competenza  arbitrale.  o)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni
e  modificazioni.  p)  Per  quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  q)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati  medesimi.  s)  La  corretta  presentazione  dei
certificati, dei documenti e delle dichiarazioni  secondo  le  regole
previste dal disciplinare di  gara  costituisce  elemento  essenziale
dell'offerta  e  per  tale  ragione,  in   difetto,   e'   prescritta
l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 133  del  14/11/2012.  Albo
Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo  Stazione  Appaltante  dal  14/11/2012  al  10/12/2012.   Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito  Internet  del  Ministero
delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrat-tipubblici.it Sito
Internet   dell'Osservatorio   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.e.toscana.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e  n.  1
Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. 25499 del 22.10.2012 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Roberto Troccoli 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Barbara Di Franco 

 
T12BFM20594
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.