ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2012)

 
          Bando di gara Prot. n. CPZ-0021176 del 12/11/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'   della
Basilicata, Via Nazario Sauro -  85100  Potenza  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel e fax :0971/608245 Indirizzo internet:
www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): 
  PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.  2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA N. PZLAV048-12  CODICE  SIL
PZMS114084 - CODICE CUP:  F97H12001620001  -CODICE  CIG:  4694975FEB.
Contributo Autorita' di Vigilanza  Euro.  80,00=  (pena  l'esclusione
dalla  gara  produrre,  con  la  documentazione,  l'attestazione   di
versamento).  Progetto  n.  4084  del  28/03/2011.   Dispositivo   di
Approvazione n. 16154 del  30/08/2012  -  Determina  a  Contrarre  n.
CPZ-0021098-I del 12/11/2012. II. 1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  Lavori:  esecuzione.  Luogo   principale   dei   lavori:
Provincia di Potenza. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.  1.4)Breve
descrizione dell'appalto: STRADA STATALE N. 407 "BASENTANA" -  LAVORI
DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA RICOSTRUZIONE DELLA PILA N. 13 E
DELLE CAMPATE N. 13 E N. 14 (CARREGGIATA SUD) DEL  VIADOTTO  CALCIANO
II°  AL  KM.  37+046.  II.  1.5)L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:NO.   II.   1.6)
Divisione in lotti:NO. II. 2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.
II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  posto  a
base di gara  Euro.  839'190,22=  IVA  esclusa,  suddiviso  in  Euro.
822'995,87= per lavori ed Euro. 16'194,35= per oneri della  sicurezza
non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica SOA IIIa
(terza)  con  riferimento  all'intero  importo.  Ulteriori  categorie
scorporabili   e   subappaltabili:    OS21    classifica    SOA    Ia
Euro.126'675,40.  OS11  classifica  SOA  Ia  Euro.  95'785,59.   OS12
(barriere e protezioni stradali) classifica SOA Ia  Euro.  17'680,43.
Lavori a misura. II. 2.2)Opzioni:  No  II.  3)DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE. Il tempo utile per l'ultimazione  dei  lavori:
gg. 240 (giorni duecentoquaranta) consecutivi e continui a  decorrere
dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste. L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgv. n. 163/2006 pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a  base  di  gara,  come  di  seguito
specificato: Gara n. PZLAV048-12 importo  cauzione  Euro.  16'783,80,
costituite secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinate  di  gara.
III. 1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Suddivisione dei  pagamenti:
In acconto al raggiungimento della somma di  Euro.  200'000,00.  III.
1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 36 e 37 D. Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D. Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. III.  2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  I
concorrenti devono documentare,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.  2.2)
Capacita'  economica/finanziaria  e  tecnica:  Requisiti  di  cui  al
Disciplinare  di  gara,  nonche'  di  qualificazione  in  conformita'
all'art.  40  del  D.lgs  n.  163/2006.   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. Resta salva  la  facolta'
di  fare  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  come  disciplinato
dall'art. 49 del D. lgs n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D Lgs.
n.  163/2006,  i  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati   aderenti
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti  dal  D.P.R.
34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma  7,  del  suddetto
D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.  1)  Tipo  di   procedura:   Aperta.   IV.   2)   Criterio   di
aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera a) del D.  Lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.
La stazione appaltante intende avvalersi del  combinato  disposto  di
cui agli articolo 122, comma 9 e  253,  comma  20  bis  del  D.  Lgv.
163/2006 e  s.m.i.  In  presenza  di  un  numero  di  offerte  valide
inferiore a 10 non si  procedera'  alla  esclusione  automatica.  IV.
3)Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.  3.1)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.  3.2)Condizioni  per
ottenere il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la  documentazione
complementare: Gli atti di gara  potranno  essere  acquistati  presso
l'Eliografia Carlo Giacummo, corso Garibaldi 69  -  85100  Potenza  -
tel. e fax 097122509. A tal fine gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro  o
spedizione. E' possibile visionare tutti gli atti relativi alle  gare
del  presente  Bando  presso   l'ufficio   Gare   e   Contratti   del
Compartimento ANAS S.p.A. della Basilicata con sede  in  via  Nazario
Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00 alle ore  13,00  e  dalle  ore
15,00 alle ore 16,00 nei giorni di Martedi', Mercoledi'  e  Giovedi'.
IV. 3.3)Termine per il ricevimento  delle  offerte.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno
12/12/2012;  IV.  3.4)  Lingua  utilizzabile  per  le  offerte  e  la
documentazione:Italiana. IV. 3.5) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  L'offerta  e'  valida
per  il  periodo  di  180  giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta, salvo l'esercizio da parte di ANAS  della  facolta'  di
cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgv. 163/2006. IV. 3.6) Modalita' di
apertura delle offerte. Apertura offerte: A partire  dalle  ore  9,00
del giorno 13/12/2012, nella sala gare del  Compartimento.  Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare  di  volta  in
volta  la  prima  e  le  eventuali  successive  sedute  di  gara  per
insindacabili  motivi  d'ufficio.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle   offerte:   chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1)le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui  all'art.
38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 
  2)le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra  uomo  e
donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3)le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  4)l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5)l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del   lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6)situazioni di incompatibilita' ai sensi  dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  7)(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)e'  vietata  la  partecipazione   delle   societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b)per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21/12/2011 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara (solo se dovuto). 
  c)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  f)Ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.  Lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste   di   informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h)Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l)il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto   pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m)Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n)E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o)L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p)Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della
Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  r)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. VI.1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. n. 134 del 16/11/2012; Albo Pretorio Comune di  Potenze  e
Matera. 
  Albo   Stazione    Appaltante    Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; Sito Internet Regione Basilicata; 
  Per estratto su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alessandro Medici 
                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Roberto Brando 

 
T12BFM20755
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.