COMUNE DI COLOGNO MONZESE (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2012)

 
        Bando di gara per appalto di servizi - CIG 4639328E90 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune  di  Cologno
Monzese Piazza Mazzini, 9 Ufficio Protocollo - Villa Casati.  Cologno
Monzese, 20093, Italia. Punti di contatto e all'attenzione:  Servizio
Stazione Appaltante. Telefono:  +390225308783-784-  fax:+390225308790
Indirizzo Internet: http://www.comune.colognomonzese.mi.it. Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Autorita' regionale/locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Appalto del  Servizio  di
raccolta,  trasporto,  smaltimento  rifiuti,  spazzamento  strade   e
servizi opzionali nel Comune di Cologno Monzese II.1.2) Categoria  di
Servizi - 16. Luogo principale di prestazione dei servizi: Comune  di
Cologno Monzese. ITC 45. 
  II.1.3)  appalto  pubblico.  II.1.5)  L'appalto  ha   per   oggetto
l'esecuzione integrata dei servizi di igiene urbana  e  gestione  dei
rifiuti, comprensivi di: raccolta, trasporto, recupero e  smaltimento
dei  rifiuti  urbani  e  assimilati  in   forma   differenziata,   lo
spazzamento delle strade  e  servizi  accessori,  la  gestione  della
piattaforma   ecologica,   prestazioni   unitariamente    considerate
principali; il servizio di sgombero neve,  compresa  la  salatura  di
tutte le sedi stradali e  lavori  presso  la  piattaforma  ecologica,
prestazioni  tutte  secondarie.  II.1.6)  CPV   Oggetto   principale:
90511100-3,   Oggetti    complementari:    90512000-9,    90610000-6,
90620000-9; 34144420-8, 45110000-1,  45210000-2,  45300000-0  II.1.7)
si'. 
  II.1.8) no. II.1.9) si'. II.2.1) L'importo a  base  d'asta  pari  a
Euro. 23.280.000 oltre a Euro 46.560  per  oneri  della  sicurezza  e
rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, oltre i.v.a.  II.2.2)
si'. Facolta' di proroga del Servizio per ulteriori mesi 12.  II.2.3)
no. II.3) 72 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  A  pena  d'esclusione:  a)  cauzione
provvisoria di Euro 465.600 pari al 2% dell'importo a base d'asta, al
netto degli oneri per la sicurezza e da interferenza, da  costituirsi
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, cui si rinvia. b)
dichiarazione di un istituto bancario, oppure  di  una  compagnia  di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo
1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in  caso
di aggiudicazione dell'appalto,  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante. III.1.2) L'appalto e' finanziato con mezzi
di bilancio. Il  pagamento  avverra'  con  le  modalita'  di  cui  al
Capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)   Per   i   raggruppamenti
temporanei e  i  consorzi  ordinari  di  concorrenti  si  applica  la
disciplina prevista dall'art. 37 del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  E'
vietata l'associazione in partecipazione. 
  I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono  eseguire
le  prestazioni  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota   di
partecipazione al raggruppamento, che andra' indicata nell'istanza di
partecipazione. III.1.4) no. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla
presente procedura i soggetti indicati all'art. 34, comma  1,  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., non possono  partecipare  coloro  che  si  trovano
nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 del  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. Sono  richieste,  a  pena  d'esclusione:  a)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. per l'attivita'  di  Servizi  di  raccolta  e  smaltimento
rifiuti.  b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale   delle   imprese   che
effettuano la gestione dei rifiuti di cui  all'art.  212  del  D.lgs.
152/2006  e  D.M.  406/98  per  le  seguenti  categorie  e  classi  o
superiori: 1 d); 4 d); 5 e). Per i concorrenti che si  sono  iscritti
all'Albo nella categoria 5, oppure che hanno effettuato il  passaggio
dalla categoria 4 alla categoria 5, a seguito dell'entrata in  vigore
del d.lgs. 205/2010, non  e'  richiesta  la  categoria  4,  ma  sara'
necessario, in questo caso, il possesso della categoria 5 classe d) o
superiore. Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.  b)  e  c)
del D.lgs. 163/06, le iscrizioni di cui alle  lettere  a),  b),  sono
riferite al Consorzio o al Consorziato esecutore dei Servizi. In caso
di raggruppamento temporaneo di concorrenti, l'iscrizione camerale di
cui alla lettera a) e' obbligatoria per tutti i soggetti  raggruppati
che svolgano i suddetti servizi, l'iscrizione all'Albo  Nazionale  di
cui alla lett. b) per categorie  e  classi  richieste  potra'  essere
posseduta dal raggruppamento nel  suo  complesso,  ma  la  mandataria
capogruppo dovra' comunque obbligatoriamente  possedere  l'iscrizione
per la categoria 1 classe d) o superiore.  I  requisiti  d'iscrizione
cui alle lettere  a)  e  b),  essendo  di  natura  soggettiva  e  non
rientrando tra i requisiti economico-finanziari e tecnici,  non  sono
suscettibili di avvalimento. Il Servizio di sgombero neve e  salatura
delle  sedi  stradali  e'  interamente  subappaltabile  a  terzi,  ad
esecutori  che  dovranno  essere  in  possesso  dell'iscrizione  alla
C.C.I.A.A per la relativa attivita'. I lavori previsti dagli artt. 24
e  33  del  Capitolato  Speciale  d'appalto  presso  la   piattaforma
ecologica di via Portogallo sono interamente subappaltabili a  terzi,
ad esecutori in possesso dei requisiti per eseguirli, di cui all'art.
90 del D.P.R. 207/2010. Fatta salva  la  necessita'  di  possedere  i
requisiti d'iscrizione di cui alle precedenti  lettere  a)  e  b)  e'
consentito il subappalto nei limiti del 30% dell'importo  complessivo
contrattuale. In caso di  concorrente  appartenente  ad  altro  Stato
membro non residente in Italia, si applicano gli artt. 39 commi 2 e 3
e 47 del D.lgs. 163/06. I concorrenti devono rendere la dichiarazione
in merito alla situazione di controllo, di cui all'art. 38  comma  2,
con le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.2.3)  A  pena
d'esclusione:  a)  l'elenco  dei  principali  servizi  di   raccolta,
trasporto, smaltimento rifiuti  e  spazzamento  strade  eseguiti  dal
concorrente in modo regolare a favore di Enti Pubblici Territoriali o
Societa' esercenti pubblici servizi negli anni 2009, 2010, 2011,  con
l'indicazione dei  committenti,  destinatari,  per  un  importo,  nel
periodo indicato, non inferiore a Euro 11.640.000.  Per  i  contratti
pluriennali andra' calcolata la sola quota parte fatturata  in  detto
triennio; b) di avere gestito consecutivamente, e in  modo  regolare,
nel  triennio  2009,  2010,  2011,  a  favore  di  un  Ente  Pubblico
Territoriale o societa' esercente pubblico  servizio,  un  Centro  di
raccolta rifiuti (Piattaforma  Ecologica).  Il  periodo  di  gestione
consecutiva, indipendentemente dalla  durata  del  contratto,  dovra'
essere compreso tra il 1 gennaio 2009  e  il  31  dicembre  2011;  c)
indicazione del numero medio annuo  dei  dipendenti  del  concorrente
negli anni 2009, 2010, 2011, non inferiore a 60  unita',  in  ciascun
anno del triennio; d) certificazione  del  sistema  di  qualita'  per
l'erogazione dei servizi di raccolta e  trasporto  rifiuti,  conforme
alle  norme  europee  UNI  EN  ISO  9001:2008,  rilasciata  solo   ed
esclusivamente, pena l'esclusione, da organismi accreditati, ai sensi
delle norme europee. Per i raggruppamenti temporanei di  concorrenti:
1) l'importo di cui al punto  III.2.3)  lett.  a)  e  il  numero  dei
dipendenti di cui al punto III.2.3) lett. c)  dovranno  essere  tutti
posseduti nella misura minima  del  60%  dal  mandatario,  mentre  la
restante percentuale deve essere  posseduta  dal  mandatario,  oppure
dalle mandanti nella misura minima di ciascuna di esse  del  20%.  Il
raggruppamento deve garantire, comunque, nel suo complesso,  il  100%
dei requisiti richiesti; 2) il requisito di  cui  al  punto  III.2.3)
lett. b) deve essere  posseduto  dal  mandatario  capogruppo;  3)  il
requisito di cui al punto III.2.3) lett. d) deve essere posseduto  da
tutti i soggetti raggruppati che svolgono i  Servizi  di  raccolta  e
trasporto rifiuti. Per i concorrenti  di  cui  all'art.  34  comma  1
lettere b) e c) del D.lgs.  163/06:  i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3) lett. a), b), d), devono essere posseduti dal  soggetto  che
svolgera' il Servizio, mentre il requisito di cui al  punto  III.2.3)
lett. c) deve essere posseduto dal Consorzio. In caso di avvalimento,
si applicano le disposizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  con  le  modalita'  di  cui   al   disciplinare   di   gara.
L'avvalimento e'  consentito  per  tutti  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria  e  tecnica.  III.3.1)  Si'.  Art.  212  D.lgs.
152/2006. III.3.2) no. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)   Aperta.   IV.2.1)    Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.2.2) no IV.3.2) no. IV.3.3) Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
data: 02/01/2013.  no.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte data: 08/01/2013 ora 12:00. IV.3.6) IT.  IV.3.7)  180  giorni
dal termine ultimo previsto per la scadenza della presentazione delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 11/01/2013
ora 10:00 a Cologno Monzese P.zza Mazzini,  nr.  9  Sala  Consiliare.
Persone  ammesse   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Eventuali
osservazioni e  dichiarazioni  potranno  essere  presentate  solo  da
coloro che formalmente rappresentano le societa' partecipanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  no.  VI.2)   no.   VI.3)
Costituiscono parte integrante e sostanziale del bando  di  gara:  il
disciplinare di gara; l'istanza di partecipazione tipo (All.  A);  le
dichiarazioni di avvalimento tipo (All. B 1,2) e l'offerta  economica
tipo (All. C 1,2,3), che  contengono  le  dichiarazioni  da  rendersi
obbligatoriamente per la presente procedura  pertanto,  nel  caso  il
concorrente non intenda utilizzarli, deve  presentare  documenti  che
contengano, a pena d'esclusione, tutte le dichiarazioni previste  nei
sopra citati allegati. Tutti i documenti di gara e di  progetto  sono
scaricabili        dal         sito         internet         comunale
www.comune.colognomonzese.mi.it; sezione Albo pretorio on-line "bando
di gara". Si procedera' alla verifica del possesso dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnica e alla verifica di anomalia
dell'offerta con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Tutti i concorrenti sono tenuti al pagamento  della  contribuzione  a
favore della dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici
di Lavori, Servizi e Forniture di un importo pari  a  Euro.  500,  da
costituirsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Responsabile  del  presente  procedimento  e'  la  Dott.ssa   Isidora
Blumenthal.  Tutte  le  controversie  derivanti  dal  contratto  sono
deferite alla  magistratura  ordinaria  sotto  la  cui  giurisdizione
ricade il  Comune  di  Cologno  Monzese.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. I dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  di  legge,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura.  VI.4.1)  T.A.R.
della Lombardia Sede  di  Milano,  via  Corridoni,  39  Milano  20122
Italia. VI.4.2) I ricorsi devono essere presentati entro  il  termine
di 30 giorni da quello in cui  l'interessato  ne  abbia  ricevuta  la
notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti
in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno  in  cui
sia  scaduto  il  termine  della   pubblicazione.   VI.5)   data   di
trasmissione del bando alla G.U.U.E.: 16/11/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Isidora Blumenthal 

 
T12BFF20874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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