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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: COMUNE DI MERATE (Lecco) Indirizzo: Piazza degli Eroi n. 3 - 23807 Merate (Lc) Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Dario Ronchi - tel.n. 0395915634 Punti di contatto: Servizio Territorio - Dott. Arch. Dario Ronchi - tel.n. 0395915634 - posta elettronica: comune.merate@halleypec.it - sito: www.comune.merate.lc.it Modalita' per ottenere gli atti di gara: gli atti di gara sono pubblicati e scaricabili al sito internet del Comune di Merate www.comune.merate.lc.it, nella sezione "bandi e gare"; il Disciplinare di gara indica le modalita' per il ritiro di documenti non scaricabili dal sito internet SEZIONE II: OGGETTO DELLA GARA Oggetto della gara: affidamento in concessione del servizio di pubblica illuminazione - CIG: 469339366C Tipo di appalto: procedura aperta, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Luogo di esecuzione: territorio del Comune di Merate CPV: oggetto principale 50232100-1 oggetti complementari: divisioni in lotti: no Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 3.820.000,00 oltre IVA di legge ed inclusi gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenze, non soggetti a ribasso, quantificati in Euro 60.000,00 oltre IVA. Durata dell'appalto: 20 anni dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria pari all'1% del valore totale posto a base di gara, vincolante per tutto il periodo di durata dell'offerta e redatta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, al quale si rimanda; l'aggiudicatario sara' tenuto a prestare la garanzia definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i. che siano in possesso dei seguenti requisiti: - di ordine generale, sanciti dall'articolo 38 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. alle lettere a); b); c); d); e); f); g); h); i), l); m); m-ter) e m-quater); - di idoneita' professionale, ai sensi dell'articolo 39 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., si chiede l'iscrizione presso la competente Camera di Commercio Industria e Artigianato, o analogo registro professionale di Stato o regionale aderente alla U.E., per l'attivita' oggetto della concessione; - di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale che relativamente alla presente concessione, sono i seguenti: - essere solvibile nell'adempimento degli impegni assunti, da dimostrare mediante la presentazione di almeno due certificati rilasciati da due istituti di credito o intermediari bancari autorizzati ai sensi del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n. 385; - c.2 aver realizzato un fatturato dichiarato ai fini I.V.A., nell'ultimo triennio, non inferiore a Euro 300.000,00 (dicesi euro trecentomila/00) per lo svolgimento del servizio di gestione dell'illuminazione pubblica (comprensivo del servizio di gestione, manutenzione ed ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Il Concorrente dovra' dimostrare tale fatturato presentando l'elenco dei principali servizi specifici prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari del servizio stesso (vedasi modello "requisiti"); - c.3 aver gestito nell'ultimo triennio, il servizio di illuminazione pubblica, gestione, manutenzione ed ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica in favore di una popolazione servita non inferiore a 14.000 (quattordicimila) abitanti; Il Concorrente dovra' dimostrare tale requisito presentando un elenco con indicazione dei destinatari, il numero di abitanti, il periodo (vedasi modello "requisiti"); si precisa che tale requisito puo' essere posseduto anche cumulando i dati relativi a differenti ambiti territoriali /committenti, purche' almeno il 50% (cinquanta per cento) della popolazione minima sia servita in un'unica gestione, intendendosi per tale quella disciplinata da un medesimo contratto di servizio; - c.4 aver individuato il Responsabile della Gestione del Servizio per il quale devono essere indicati il nominativo ed il titolo di studio; - c.5 aver individuato il responsabile della sicurezza per il quale devono essere indicati il nominativo ed il titolo di studio; - c.6 essere in possesso di sistemi di qualita' conformi alle norme europee serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale, rilasciato, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 o UNI CEI EN ISO/IEC 17000, da organismi accreditati. In particolare, i certificati di qualita' dovranno essere riferiti alle attivita' oggetto della concessione, ovvero relativi almeno a "gestione, manutenzione ed ottimizzazione energetica"; Per il dettaglio delle condizioni si rimanda al Disciplinare di gara. Criteri di aggiudicazione La valutazione delle offerte e' demandata ad una Commissione giudicatrice, nominata dalla Stazione appaltante dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. La Commissione di gara giudichera' le offerte ammesse alla gara attribuendo punteggi differenziati, riferiti alle seguenti componenti: Offerta tecnica: punti 65 - Offerta economica: punti 35 Il punteggio massimo attribuibile al Concorrente e' pertanto pari a 100. Per la definizione dei subcriteri si rimanda al Disciplinare di gara. Documentazione da presentare: Si rimanda al Disciplinare di gara Termine di ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 05.02.2013; la prima seduta pubblica si svolge presso la sede comunale alle ore 9.30 del giorno 06.02.2013. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (centottanta) giorni decorrenti dalla data di svolgimento della gara. SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI Si rimanda integralmente agli atti di gara. Il responsabile del servizio territorio dott. arch. Dario Ronchi T12BFF20931