UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2012)

 
Procedura aperta per l'affidamento della  progettazione  esecutiva  e
dell'esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento  sismico
e impiantistico per gli edifici del complesso  edilizio  "Le  Torri",
            site in Largo San Leonardo Murialdo, 1 - Roma 
 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 - 00154 Roma - Italia  Punti
di contatto: Responsabile  Unico  del  Procedimento,  Arch.  Floriana
Paolini Tel.: +39 0657331  Fax:  +39  0657332367  Indirizzo  Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.uniroma3.it Indirizzo del profilo
di                           committente                            :
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php  Accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti  di  contatto:
Ufficio  Protocollo  Telefono:  06.57331  Indirizzo  Internet  (URL):
www.uniroma3.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento della progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei
lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico e impiantistico  per
gli edifici del complesso edilizio "Le  Torri",  site  in  Largo  San
Leonardo Murialdo, 1 - Roma - II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione Luogo principale  di
esecuzione dei lavori: Largo S. L. Murialdo,1 -  00146  Roma.  Codice
NUTS: ITE43 - II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso
riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:
Progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori  di  adeguamento
sismico e di alcuni interventi edilizi di manutenzione  straordinaria
e di tipo impiantistico per gli edifici del  complesso  edilizio  "Le
Torri" sito in Largo S. L. Murialdo, 1 -  00146  Roma,  da  svolgersi
secondo  quanto  specificato  nel  presente  Bando,  nel   Capitolato
speciale  d'appalto   (in   seguito   denominato   "CSA")   e   nelle
documentazioni in essi richiamate. II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune
degli appalti) Oggetto principale: Vocabolario principale: 45454000-4
Oggetti complementari: Vocabolario principale: 71300000-1  -  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)?
SI' - II.1.8) Lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  NO  -
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: SI' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Valore  stimato  (IVA  esclusa):  Euro  5.436.777,44,
composto come di seguito specificato: 
  1.Importo a corpo per l'esecuzione dei lavori:  Euro  5.364.115,44,
costituito da: 
  1.1Importo a  corpo  per  l'esecuzione  dei  lavori,  pari  a  Euro
5.185.649,76, soggetto a ribasso d'offerta, al netto degli  oneri  di
sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva; 
  1.2Importo a corpo per gli oneri per  la  sicurezza,  pari  a  Euro
178.465,68, non soggetto a ribasso d'offerta; 
  2.Importo a corpo per la redazione del progetto esecutivo e per  lo
svolgimento di tutte le prestazioni  professionali  e  specialistiche
connesse alla progettazione esecutiva e  all'esecuzione  dei  lavori,
pari a Euro 72.662,00 (IVA e contributi di legge esclusi), soggetto a
ribasso d'offerta. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - Categoria prevalente: Categoria OG1, Classifica V - fino  a  Euro
5.164.569,00  -  importo  euro  3.748.875,02  (incidenza  percentuale
70,00%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile  nei  limiti  di
cui all'art. 170 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.  207  e  ss.mm.ii.  (in
seguito denominato "Regolamento"). 
  - Categoria scorporabile: Categoria OS28, Classifica III -  fino  a
Euro 1.033.000,00 - importo Euro  942.990,92  (Incidenza  percentuale
18,00%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile  nei  limiti  di
cui all'art. 37, comma 11  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e
ss.mm.ii. (di seguito denominato "Codice"); 
  - Categoria scorporabile: Categoria OS30, Classifica III -  fino  a
Euro 1.033.000,00 - importo Euro  672.249,50  (Incidenza  percentuale
12,00%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile. 
  Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  tariffe
professionali (Legge 2 marzo 1949, n. 143  e  ss.mm.ii.):  Classe  I,
Categoria C II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE  -  Periodo  in
giorni: massimo 60 naturali e  consecutivi  (dalla  comunicazione  di
inizio attivita') per  la  redazione  del  progetto  esecutivo  e  lo
svolgimento di tutte le prestazioni  professionali  e  specialistiche
correlate alla fase di progettazione esecutiva dei lavori  e  massimo
658 naturali e consecutivi (dal verbale di consegna) per l'esecuzione
dei lavori, come previsto dall'art. 14 del CSA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
pena l'esclusione, da: 
  a)Cauzione o fideiussione  provvisoria,  di  cui  all'art.  75  del
Codice, pari al 2% dell'importo  complessivo  presunto  dell'appalto,
costituita con le modalita' espresse nel citato articoli di  legge  e
nell'art.  2,  lett.  A.6  del  Disciplinare  di  Gara  (di   seguito
denominato "DdG"). 
  b)Dichiarazione di un fideiussore contenente,  ai  sensi  dell'art.
75,  comma  8  del  Codice,  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto  e  a  richiesta  del  concorrente,   la
garanzia fideiussoria definitiva di  cui  all'art.  113  del  Codice,
prestata con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.7 del DdG. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare: 
  c)Garanzia  fideiussoria  definitiva,  da  prestarsi   a   garanzia
dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni  contrattuali,  come
dettagliatamente  prescritto  dall'art.  48  del  CSA,  nelle  misure
previste dall'art. 113 del Codice e dell'art.  123  del  Regolamento.
Qualora la cauzione sia prestata  mediante  fideiussione,  la  stessa
dovra' essere conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo  2004,  n.
123. 
  d)Polizza  assicurativa  per  i   rischi   di   esecuzione   e   di
responsabilita' civile verso terzi, a copertura dei  rischi  elencati
in dettaglio all'art. 51 del CSA, da costituirsi secondo le modalita'
di  cui  all'art.  129,  comma  1  del  Codice  e  all'art.  125  del
Regolamento e conformemente agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004,
n. 123. Per le motivazioni dettagliatamente  specificate  nel  citato
art. 51 del CSA, la  somma  assicurata  corrisponde  all'importo  del
contratto incrementato di Euro 3.000.000,00 (tremilioni). 
  e)Dichiarazione  di  una  compagnia  di  assicurazioni  autorizzata
all'esercizio  del  ramo  "responsabilita'   civile   generale"   nel
territorio dell'Unione Europea, ai sensi dell'art. 269, comma  4  del
Regolamento,  contenente  l'impegno  a  rilasciare  la   polizza   di
responsabilita' civile professionale, con  specifico  riferimento  ai
lavori progettati, a favore del Progettista  eletto  dal  concorrente
per redigere il Progetto esecutivo dell'Appaltatore. 
  A  seguito  della  comunicazione  di  approvazione   del   Progetto
esecutivo dell'Appaltatore, il Progettista deve produrre: 
  f)Polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale,  ai
sensi dell'art. 111 del  Codice  e  dall'art.  269  del  Regolamento,
conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. La polizza
deve riferirsi ai lavori da progettare e deve  essere  rilasciata  da
compagnia  di  assicurazione  autorizzata  all'esercizio   del   ramo
"responsabilita' civile generale". Ai sensi dell'art. 111 del Codice,
il massimale deve essere stabilito in misura  non  inferiore  al  20%
dell'importo  dei  lavori  progettati,  con   il   limite   di   euro
2.500.00,00, con esclusione di franchigia. La polizza  dovra'  essere
prestata dal  progettista  indicato/associato;  in  caso  di  impresa
provvista di qualificazione SOA  per  attivita'  di  progettazione  e
costruzione e della totalita' dei requisiti di capacita'  di  cui  al
punto  III.2.3  del  presente  bando,  tale  polizza  potra'   essere
presentata dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella per
danni e responsabilita' civile di cui  alla  precedente  lettera  d),
opportunamente   integrata,   con   specificazione   del   nome   del
progettista. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Il
progetto posto a base di gara e' stato  validato  in  data  9  giugno
2011. La validazione e la conseguente indizione del presente  appalto
sono  state  autorizzate   con   deliberazione   del   Consiglio   di
Amministrazione del  21  giugno  2011.  Finanziamento  a  carico  del
Bilancio di Ateneo. Pagamento del corrispettivo a corpo, ai sensi  di
quanto previsto  dall'art.  53,  comma  4,  del  Codice,  secondo  le
modalita' di cui all'art. 58 del CSA - III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara concorrenti nelle
forme  prescritte  dall'art.  1.1  del  DdG.  Per  le  modalita'   di
compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG e
al  CSA  ed  ai  relativi  allegati  -  III.1.4)   Altre   condizioni
particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti  di  carattere  generale  e  di   idoneita'   professionale
prescritti dall'art. 1.2 del DdG, comprovati  con  le  modalita',  le
forme ed i contenuti  previsti  dalllo  stesso  DdG  e  dai  relativi
allegati. A pena di esclusione dalla  gara,  i  concorrenti  dovranno
provare di aver versato la somma  indicata  al  punto  A.8  del  DdG,
dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1, commi 65 e  67
della L. 23 dicembre 2005, n. 266,  secondo  le  modalita'  stabilite
dalla Determinazione dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture emanata il 21 dicembre 2011 e
con le procedure  descritte  nelle  istruzioni  operative  in  vigore
dall'1 gennaio 2011. Codice CIG: 4698561F2E 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  I  concorrenti  dovranno
produrre la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 1.3 del DdG,  nelle  misure  e  con  le  modalita'
prescritte dal DdG e dai relativi allegati.  In  particolare,  dovra'
essere dimostrato il possesso di: 
  -qualificazione comprovata da attestazione rilasciata  da  societa'
di  attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,   in   corso   di
validita', per progettazione e costruzione in categorie e classifiche
adeguate, ai  sensi  dell'art.  92  del  Regolamento,  ai  lavori  da
assumere, conformemente a quanto prescritto dall'art. 1.3 del DdG. 
  -requisiti previsti dall'art. 267 del Regolamento per l'affidamento
dei servizi di progettazione, nelle misure indicate dall'art. 1.3 del
DdG. 
  Nel  caso  in  cui  i  concorrenti  possiedano  l'attestazione   di
qualificazione per progettazione ed esecuzione ma non  possiedano  il
requisito  per  l'affidamento  dei  servizi  di  progettazione  sopra
indicato,   o    possiedano    l'attestazione    di    qualificazione
esclusivamente per attivita' di costruzione e non  per  attivita'  di
progettazione, gli stessi concorrenti dovranno indicare o  associare,
per la redazione del progetto esecutivo dell'Appaltatore, uno o  piu'
progettisti, tra i soggetti elencati all'art. 90, comma 1, lett.  d),
e), f), f-bis), g), h) del Codice, conformemente a quanto  prescritto
dall'art. 1.3 del DdG. 
  Ai  sensi  dell'art.  49  del  Codice,  i  concorrenti,  singoli  o
consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del Codice,  potranno
soddisfare la richiesta relativa  al  possesso  dell'attestazione  di
certificazione  SOA  avvalendosi  dell'attestazione   di   un   altro
soggetto, con le modalita' e nei termini indicati dall'art. 2,  punto
A.4 del DdG. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  veda
l'art.1.3 del DdG. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nell'art. 3 del  DdG.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO  -  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari:  Il  presente  Bando,  il  DdG  contenente  le   norme
integrative  del  presente  Bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta ed ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa, e il CSA saranno pubblicati sul Profilo Committente  al
seguente                                                    indirizzo
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php, da  cui
potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  25/01/2013
Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di
cui all'art. 2 del DdG. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria  offerta:  centoottanta  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/01/2013  Ora:
9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi  Roma  Tre  -  Via
Ostiense, 161 - Roma.  Le  date  delle  successive  sedute  pubbliche
saranno pubblicate sul Profilo  Committente  al  seguente  indirizzo:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Saranno  ammessi  a
formulare   osservazioni   formali   alla   Commissione    di    gara
esclusivamente i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o
mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea? NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a)RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali  informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente a mezzo fax, al  numero  indicato  al  punto  I.1  del
presente Bando, entro e non  oltre  il  giorno  08/01/2013  alle  ore
12:00.  Non  saranno  prese  in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  b)SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla  gara,
ai sensi dell'art. 106, comma 2, del Regolamento, l'effettuazione del
sopralluogo presso l'area  interessata  dai  lavori.  Il  sopralluogo
dovra' essere eseguito in una delle date indicate nel calendario  che
sara'  pubblicato  con  congruo  anticipo  sul  Profilo  Committente,
all'indirizzo
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php,  e   si
svolgera' nei termini e secondo le modalita' indicate nell'art. 6 del
DdG. 
  c)SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione procedera' al controllo sul
possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice, con
le modalita' previste dall'art. 4 del DdG. 
  d)Il  prezzo  offerto  per  l'esecuzione  dei  lavori  deve  essere
determinato, ai sensi dell'art. 119 del Regolamento, mediante offerta
a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le  modalita',  le
forme ed i contenuti previsti dal Ddg  e  dai  relativi  allegati.  I
prezzi  offerti  per  la  redazione  del  Progetto  esecutivo  e  per
l'esecuzione  dei  lavori  devono  essere,  comunque,  inferiori   ai
corrispondenti importi posti a base di gara, al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza. 
  e)L'Amministrazione procedera' alla  valutazione  della  congruita'
delle offerte nei casi e con le modalita'  di  cui  all'art.  86  del
Codice. 
  f)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso in cui le prime due offerte ottengano il medesimo  punteggio  si
procedera'   all'aggiudicazione   per    sorteggio.    E'    facolta'
dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  g)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  degli
articoli 37, comma 11 e 118 del Codice, e  secondo  quanto  stabilito
dall'art. 49 del CSA. Fatto salvo quanto previsto dall'art. 37, comma
11 del Codice, e' fatto obbligo all'affidatario, ai  sensi  dell'art.
118, comma 3 del Codice, di trasmettere, entro 20 giorni  dalla  data
di ciascun pagamento effettuato nei  propri  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da  esso  corrisposti  al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Non e' consentito affidare subappalti a soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. 
  h)L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   applicare   le
disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. 
  i)Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n.  196  e
ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti
da quest'Amministrazione e trattati  anche  con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla  procedura
concorsuale, ovvero per dare  esecuzione  ad  obblighi  previsti  per
legge. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  entro  30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del  provvedimento  di
esclusione; entro 30  giorni  dalla  notifica  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 13/11/2012 

                         Direttore generale 
                         Pasquale Basilicata 

 
T12BFL20846
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.