A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2012)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax:  02/70125520  -  Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it.  I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 48/2012. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione: servizio on-site a canone per la  manutenzione  integrata
di applicativi software  di  Aler  Milano.  CIG:  335323483A  -  CPV:
72220000 - cat.  7  -  CUP:  I47H11000690005.  II.1.8)  Divisione  in
lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo
o  entita'  totale   dell'appalto   (comprese   le   opzioni):   Euro
780.000,00.=, di cui  -  Euro  730.000,00.=  al  netto  dell'IVA  per
l'esecuzione delle prestazioni di cui agli art. 3.1, 3.2,  3.3,  3.4,
3.5 e 3.6 della relazione tecnica e illustrativa; - Euro  50.000,00.=
al netto dell'IVA per le opzioni  (implementazioni  straordinarie  di
cui all'art. 3.7 della relazione  tecnica  e  illustrative);  -  Euro
0,00.= per oneri della sicurezza da interferenza. 
  N.B. I servizi oggetto  dell'affidamento  non  sono  soggetti  alla
redazione del D.U.V.R.I. (ai sensi dell'art.  26,  comma  3-bis,  del
D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.).  II.2.2)  Opzioni  E'  intenzione  della
stazione appaltante avvalersi delle implementazioni straordinarie  di
cui all'art. 3.7 della relazione tecnica e illustrativa. II.3) Durata
dell'appalto: 24 (ventiquattro)  mesi  a  decorrere  dal  verbale  di
assunzione del servizio. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di  Euro  780.000,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. Milano.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o
R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e dell'art. 275 del  D.P.R.  207/2010.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
nonche'  della  certificazione  ISO  9001:2008   nel   settore   EA33
(Progettazione, sviluppo,  installazione  e  assistenza  di  software
applicativo).    III.2.2)    Capacita'    economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa. Gli operatori che  intendono  concorrere  alla
presente procedura dovranno aver realizzato: a) un fatturato  globale
d'impresa  pari  almeno  ad  Euro  1.200.000,00.=  negli  ultimi  tre
esercizi certificabili antecedenti la pubblicazione del bando di gara
(anni 2009-2010-2011); considerata la specificita' dell'appalto, tale
requisito consente di individuare dei  partecipanti  in  possesso  di
un'adeguata  struttura,  necessaria  a  svolgere  l'incarico  di  che
trattasi; b) un importo non inferiore a quello a base d'appalto (Euro
780.000,00.=)  per  servizi  onsite  a  canone  per  la  manutenzione
integrata  di  applicativi,  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando (dal 14/11/2009 al 14/11/2012). 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
Deliberazione Consiliare n. MI/141/12 del 14/06/2012. IV.2)  Criterio
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  sulla  base  dei  seguenti
elementi  di  valutazione:  OFFERTA  TECNICA  max  80  punti,   cosi'
suddivisi: -Competenze progettuali, max 26 punti.  -  Organizzazione,
max  30  punti.  -Soluzioni  tecnologiche,  max  12  punti.  -Servizi
migliorativi, max 12 punti. OFFERTA ECONOMICA: max  20  punti.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il fascicolo d'appalto e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile
sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e  sul  sito
Internet   www.arca.regione.lombardia.it;   per   la   richiesta   di
informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno  contattare
l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero  verde  800.116.738  o   fare
riferimento al predetto sito, alla voce  di  menu  contatti.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  16/01/2013  -  ora:10:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 17/01/2013 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale  Romagna  26  -
MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  le
sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'   di   rilasciare
dichiarazioni e di interloquire durante  le  operazioni  di  gara  e'
riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli  operatori
economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura  scritta,
previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari: 
  a) l'offerta e la documentazione ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse a ALER Milano in formato  elettronico  attraverso
la   piattaforma   di    Regione    Lombardia    SINTEL    al    sito
www.arca.regione.lombardia.it.  La   tipologia   di   gara   consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/2628 del 6/12/2011; 
  b) Si  rende  noto  che  questa  Azienda  rimarra'  chiusa  per  le
festivita' natalizie dal 24/12/2012 al 01/01/2013 (incluso). 
  c) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di
informazioni complementari e/o di chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli
atti della procedura  e  ogni  richiesta  di  notizia  utile  per  la
partecipazione alla procedura o sullo  svolgimento  di  essa  possono
essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler  di  Milano,
unitamente a  copia  del  sopra  citato  bonifico,  per  mezzo  della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il perentorio termine del giorno 03/01/2013. Le risposte
ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico  attraverso
la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il
giorno 09/01/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte   fornite   sul   portale    della    stazione    appaltante
"www.aler.mi.it" nonche' sul portale "www.arca.regione.lombardia.it".
Eventuali  integrazioni  alla   documentazione   di   gara   verranno
pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); 
  d) le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire  nella  piattaforma
Sintel entro il termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica
recanti, ai sensi dell'art.  77,  comma  6,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., la firma elettronica digitale come  definita  e  disciplinata
dal D.Lgs. 82/2005; 
  e) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, commi 2 e 3, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.  e
284 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; 
  f) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; 
  g) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  h)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  i)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  j) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  k)si procedera' all'applicazione delle  disposizioni  dell'art.  48
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara; 
  l) il contratto stipulato a  seguito  della  procedura  in  oggetto
sara' sottoposto alla clausola risolutiva di cui all'art. 1, comma 3,
del D.L. 95/2012, convertito con L. 135/2012; 
  m) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e del disciplinare e del  presente
bando, prevarranno queste ultime; 
  n) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  o) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
revocare/annullare la gara o di modificare  i  termini  in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. 
  p) Responsabile del Procedimento:  Sig.  Giordano  Civardi  -  tel.
02/7392.2459; 
  q) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 14/11/2012. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T12BFM20829
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