A.S.L. N. 6 DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2012)

 
Avviso di  formazione  elenco  imprese  da  invitare  alle  procedure
              ristrette semplificate per l' anno 2013. 
 

  L'Asl n. 6 di Livorno rende noto che intende avvalersi, per  l'anno
2013, della facolta' prevista dall'art. 123 del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. attivando  le  procedure  ristrette  semplificate  per  lavori
pubblici di importo inferiore a 1.500.000 Euro, Iva esclusa. 
  A tal fine occorre provvedere, ai sensi dell'art. 123 del D. Lgs. n
163/2006 e s.m.i.,  alla  formazione  dell'elenco  delle  imprese  da
invitare alle procedure semplificate che verranno attivate  nell'anno
2013,  per  i  lavori  indicati  nel  presente  avviso,  dettando  la
disciplina delle modalita' di partecipazione alle gare in oggetto. 
  Sono ammessi a presentare  domanda  per  l'inserimento  nell'elenco
delle  imprese  da  invitare  per  le  gare  a  procedura   ristretta
semplificata i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  a),  b),
c), d), e), f), f-bis) D Lgs. 163/2006 e s.m.i. . 
  I consorzi e i raggruppamenti temporanei possono presentare domanda
per essere iscritti in un numero  massimo  di  elenchi,  per  ciascun
anno, pari a centottanta. 
  Gli altri operatori economici possono essere iscritti in un  numero
massimo di elenchi, per ciascun anno, pari a trenta. 
  E' fatto divieto di chiedere l'iscrizione in un dato elenco sia  in
forma individuale che in forma di componente di un  raggruppamento  o
consorzio, ovvero  come  componente  di  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia  di  un
raggruppamento temporaneo che di un  consorzio.  I  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) sono obbligati  ad  indicare  per
quali consorziati presentano domanda. 
  Ai sensi dell'art. 123, comma 2 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'elenco
dei lavori di importo inferiore a 1.500.000,00 Euro  che  questa  Asl
intende affidare mediante procedura ristretta semplificata di cui  al
comma 1 D.  Lgs.  Citato,  e'  indicato  nel  programma  contrattuale
dell'anno 2013. 
  Per gli interventi di importo superiore a 150.000,00 Euro,  saranno
invitati alle singole gare i soggetti in possesso  dei  requisiti  di
carattere generale di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  di
attestato  SOA  ai  sensi  del  D.LGS.  207/2010  relativamente  alle
categorie richieste. 
  Per gli interventi di importo pari o inferiore a  150.000,00  Euro,
saranno invitati  alle  singole  gare  i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti di carattere generale di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i., di attestato SOA ai sensi del D.LGS.  207/2010  relativamente
alle categorie richieste, oppure, in alternativa a  quest'ultimo,  in
possesso dei requisiti di carattere speciale di cui all'art.  90  del
D.LGS. 207/2010. 
  Le imprese che alla data di presentazione  della  domanda,  abbiano
ancora in corso  il  procedimento  di  rilascio  di  attestazione  di
qualificazione o comunque siano sprovviste di attestato SOA,  saranno
inserite nell'elenco limitatamente alle gare di importo  inferiore  a
150.000,00 Euro, ferma restando la possibilita', una volta conseguita
la  menzionata  attestazione,  di  integrare   la   domanda,   sempre
utilizzando lo schema  di  domanda  predisposto  da  questa  Asl  (da
specificare al suo interno  che  e'  una  integrazione  alla  domanda
precedentemente presentata). 
  Nel caso di scadenza dell'attestazione SOA, qualora  l'impresa  non
provveda ad inviare il nuovo documento sostitutivo di quello non piu'
in corso di validita', questa Asl potra' invitare l'impresa  medesima
esclusivamente a gare di importo pari o inferiore a 150.000,00 Euro. 
  Nel caso di scadenza della certificazione del sistema di  qualita',
qualora  l'impresa  non  provveda  ad  inviare  il  nuovo   documento
sostitutivo di quello non piu' in  corso  di  validita',  questa  Asl
potra' invitare l'impresa medesima esclusivamente a gare  di  importo
pari o inferiore alla II Classifica. 
  Ai fini della qualificazione, sulla base della normativa in  vigore
per l'affidamento degli appalti di importo compreso tra 516.000,00  e
1.500.000 = Euro, le imprese devono dimostrare tramite attestato SOA,
il possesso di elementi significativi  e  correlati  del  sistema  di
qualita' Aziendale. 
  La  partecipazione  alla  medesima  procedura  di  affidamento   di
operatori economici che si trovino in una situazione di controllo  ai
sensi dell'art. 2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di
fatto, e' disciplinata  dall'art.  38  lett.  m-quater  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Per ciascuna gara questa Asl procedera'  ad  inoltrare  l'invito  a
presentare offerta a venti concorrenti, se sussistono in  tal  numero
soggetti qualificati in relazione  ai  lavori  oggetto  dell'appalto,
individuati tra gli operatori economici iscritti nell'elenco. Qualora
in elenco figurino un numero inferiore di concorrenti, si  procedera'
alla procedura ristretta semplificata purche' i soggetti da  invitare
qualificati sussistano in numero non inferiore a cinque. 
  I soggetti interessati ad essere invitati alle procedure  ristrette
semplificate per l'anno  2012  devono  fare  pervenire  all'indirizzo
indicato nella  domanda  di  iscrizione,  tramite  servizio  postale,
corriere, o consegna a mano, entro le ore 13,00  del  15/12/2012,  un
plico chiuso il quale riporti sul retro la denominazione del soggetto
partecipante,  l'indirizzo  dello  stesso,  nonche'  la  dicitura   "
Procedura ristretta semplificata - anno 2013 - Domanda di inserimento
nell'elenco imprese da invitare. COD. 2013 " al  cui  interno  dovra'
essere allegata l'istanza di  inserimento  in  elenco  conforme  allo
schema reperibile sul  sito  www.usl6.toscana.it.  Si  specifica  che
costituiscono   causa   di   improcedibilita'   l'omissione    ovvero
l'incompletezza sostanziale delle dichiarazioni di cui allo schema di
domanda sopra citata. 
  Non saranno prese  in  considerazione  le  istanze  di  inserimento
nell'elenco pervenute prima della pubblicazione del presente avviso. 
  Tutte le istanze che perverranno dopo  il  termine  FINALE  fissato
nella presente procedura PER LA PRESENTAZIONE, NON SARANNO  PRESE  IN
CONSIDERAZIONE. 
  L'ordine di iscrizione, tra i soggetti aventi titolo, e'  stabilito
mediante sorteggio pubblico che si  terra'  in  data  21/12/2012  ore
10,00,  ovvero,  qualora  non  si   siano   concluse   le   procedure
istruttorie, in data 28/12/2012 ore 10,00, presso la  sede  dell'AREA
FUNZIONALE TECNICA,  P.O.  di  Livorno,  I  Piano,  Viale  Alfieri  -
Livorno. Di detta eventualita'  verra'  data  pubblicita-notizia  sul
sito aziendale www.usl6.toscana.it. 
  Per garantire il rispetto  dell'art.  13  D.  Lgs.  N.  163/2006  e
s.m.i., l'elenco risultante dal sorteggio non verra' reso pubblico. 
  Gli  operatori  economici  inseriti  nell'elenco  saranno  invitati
secondo l'ordine di iscrizione, sempre che in possesso dei  requisiti
di qualificazione necessari in relazione all'oggetto dell'appalto,  e
potranno ricevere ulteriori inviti dopo che sono stati invitati tutti
i soggetti inseriti nell'elenco, in possesso dei necessari  requisiti
di qualificazione. 
  La verifica dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i., verra' effettuata  a  seguito  dei  singoli  inviti  e  prima
dell'apertura delle offerte. L'accertamento del mancato possesso  dei
requisiti di carattere speciale richiesti per  la  partecipazione  ad
ogni singola gara determinera' l'esclusione dall'elenco, l'escussione
della cauzione,  la  denuncia  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici. 
  Le imprese inserite nell'elenco sono tenute a  segnalare  a  questa
Asl n. 6 - AREA FUNZIONALE TECNICA ogni eventuale variazione dei dati
dichiarati nell'istanza presentata; in caso contrario questa  Asl  si
ritiene sollevata da ogni  responsabilita'  in  ordine  a  mancati  o
errati inviti. 
  Questa  Asl  si   riserva   la   facolta'   di   chiedere   notizie
all'Osservatorio  dei  Contratti  Pubblici  sul  numero  massimo   di
iscrizioni. 
  Responsabile del procedimento e' L'Ing. Francesco Tinti. 

                              Il r.u.p. 
                           Francesco Tinti 

 
T12BFK21120
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.