FERROVIE DEL SUD - EST E SERVIZI AUTOMOBILISTICI S.R.L.
Direzione investimenti e progettazione - Servizio gare e contratti -
Bari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2012)

 
                  Avviso di gara - settori speciali 
 

  Procedura aperta ai sensi del D.Lgs 163/06 e  s.m.i.  suddivisa  in
undici lotti mediante stipula di  accordo  quadro,  della  durata  di
cinque anni, per la fornitura  di  n°  5  elettrotreni  a  tre  casse
(M+R+M) a trazione elettrica (3kV  c.c.)  omologati  per  l'esercizio
sulla rete R.F.I. ed autorizzati per l'esercizio sulla rete  Ferrovie
del Sud Est,  con  opzione  per  la  fornitura  di  ulteriori  n°  10
elettrotreni aventi le medesime caratteristiche. 
  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Ferrovie del Sud  Est  e  Servizi  Automobilistici
Srl,  via  G.  Amendola  106/D,  70126  Bari.  Tel.  0805462258,  fax
0805462371,   fsudest@fseonline.it,    www.fseonline.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. II capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi ferroviari. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri
enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   APPALTO:   II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
fornitura di 5 elettrotreni a tre casse (M+R+M) a trazione  elettrica
(3kV c.c.) omologati per l'esercizio sulla rete R.F.I. ed autorizzati
per l'esercizio sulla rete Ferrovie del Sud Est, con opzione  per  la
fornitura  di  ulteriori   10   elettrotreni   aventi   le   medesime
caratteristiche, come  da  capitolato  tecnico  che  verra'  fornito.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
esecuzione: Fornitura. Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Bari. Codice NUTS ITF42. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro: Durata in anni: 5. Valore totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato +IVA
E 68.175.000,00, compresi  oneri  per  la  sicurezza.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti:   Fornitura   di   5
elettrotreni a tre casse (M+R+M)  a  trazione  elettrica  (3kV  c.c.)
omologati per  l'esercizio  sulla  rete  R.F.I.  ed  autorizzati  per
l'esercizio sulla rete Ferrovie del  Sud  Est,  con  opzione  per  la
fornitura  di  ulteriori  n.  10  elettrotreni  aventi  le   medesime
caratteristiche. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:
34620000-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici AAP: L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici AAP: no. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  si.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  si.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 15 elettrotreni,
dell'importo totale di E 68.175.000,00  +IVA,  in  particolare  cosi'
suddivisi E 67.500.000,00 +IVA per la fornitura complessiva, oltre  E
675.000,00 +IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  Si
precisa che la fornitura relativa al primo lotto di 5 elettrotreni e'
stata ammessa a finanziamento dalla  Regione  Puglia  Assessorato  ai
Trasporti e vie di Comunicazione. La fornitura dei  successivi  lotti
dipende dalla disponibilita' economica e dai finanziamenti  ulteriori
concessi per l'acquisto dei beni  in  parola.  II.2.2)  Opzioni:  Si.
Ferrovie Sud Est si riserva di esercitare il diritto di  opzione  per
l'acquisto  di   ulteriori   10   elettrotreni   aventi   le   stesse
caratteristiche, alle condizioni  indicate  nello  schema  del  primo
contratto applicativo all'art.  21,  entro  36  mesi  dalla  data  di
stipula del contratto di fornitura. L'opzione  o  piu'  opzioni,  che
potra'  avere  per  oggetto  anche  1  elettrotreno  dipende   dallla
disponibilita' economica e dai finanziamenti ulteriori  concessi  per
l'acquisto dei beni in  parola.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Durata mesi: 60. Informazioni sui lotti: Lotto
n.: 1 Denominazione: Lotto 1 CIG 46704419D4.  1)  Breve  descrizione:
Lotto 1. Fornitura di 5 elettrotreni a tre casse (M+R+M)  a  trazione
elettrica (3kV c.c.) omologati per l'esercizio sulla rete  R.F.I.  ed
autorizzati per l'esercizio sulla rete Ferrovie  del  Sud  Est,  come
meglio descritto nel Capitolato Tecnico. 2)  Vocabolario  comune  per
gli  appalti  CPV:  34620000-9.  3)   Quantitativo   o   entita':   5
elettrotreni, dell'importo complessivo di E 22.725.000,00 +IVA  cosi'
suddivisi: E 22.500.000,00  per  la  fornitura  totale  del  presente
lotto, oltre E 225.000,00 +IVA, per oneri sicurezza  non  soggetti  a
ribasso;  ossia  dell'importo   per   ciascun   elettrotreno   di   E
4.545.000,00 +IVA, di cui E 4.500.000,00  +IVA  per  la  fornitura  E
45.000,00 +IVA  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  5)
Ulteriori informazioni  sui  lotti:  Informazioni  specificate  nella
documentazione tecnica complementare al presente avviso. Lotto n.:  2
Denominazione: Lotto 2 CIG 4670489173. 1) Breve descrizione: Lotto 2.
Fornitura di 1 elettrotreno a tre casse (M+R+M) a trazione  elettrica
(3kV c.c.) omologati per l'esercizio sulla rete R.F.I. ed autorizzati
per  l'esercizio  sulla  rete  Ferrovie  del  Sud  Est,  come  meglio
descritto nel Capitolato  Tecnico.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti CPV: 34620000-9. 3) Quantitativo o entita':  1  elettrotreno,
dell'importo  complessivo  di  E  4.545.000,00   +IVA,   di   cui   E
4.500.000,00 +IVA per  la  fornitura,  E  45.000,00  +IVA  per  oneri
sicurezza non soggetti  a  ribasso.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti:  Informazioni   specificate   nella   documentazione   tecnica
complementare al presente avviso. Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto  3
CIG 46705102C7.  1)  Breve  descrizione:  Lotto  3.  Fornitura  di  1
elettrotreno a tre casse (M+R+M)  a  trazione  elettrica  (3kV  c.c.)
omologati per  l'esercizio  sulla  rete  R.F.I.  ed  autorizzati  per
l'esercizio sulla rete Ferrovie del Sud Est,  come  meglio  descritto
nel Capitolato Tecnico. 2) Vocabolario comune per  gli  appalti  CPV:
34620000-9. 3) Quantitativo o entita': 1  elettrotreno,  dell'importo
complessivo di di E 4.545.000,00 +IVA, di cui E 4.500.000,00 +IVA per
la fornitura, E 45.000,00 +IVA per oneri  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso.  5)   Ulteriori   informazioni   sui   lotti:   Informazioni
specificate nella documentazione tecnica  complementare  al  presente
avviso. Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto 4 CIG 4670544ED2.  1)  Breve
descrizione: Lotto 4. Fornitura di 1 elettrotreno a tre casse (M+R+M)
a trazione elettrica (3kV c.c.) omologati per l'esercizio sulla  rete
R.F.I. ed autorizzati per l'esercizio sulla  rete  Ferrovie  del  Sud
Est, come meglio descritto nel  Capitolato  Tecnico.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti CPV: 34620000-9. 3) Quantitativo o entita':  1
elettrotreno, dell'importo complessivo di di E 4.545.000,00 +IVA,  di
cui E 4.500.000,00 +IVA per la fornitura E 45.000,00 +IVA  per  oneri
sicurezza non soggetti  a  ribasso.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti:  Informazioni   specificate   nella   documentazione   tecnica
complementare al presente avviso. Lotto n.: 5 Denominazione: Lotto  5
CIG 4670559B34.  1)  Breve  descrizione:  Lotto  5.  Fornitura  di  1
elettrotreno a tre casse (M+R+M)  a  trazione  elettrica  (3kV  c.c.)
omologati per  l'esercizio  sulla  rete  R.F.I.  ed  autorizzati  per
l'esercizio sulla rete Ferrovie del Sud Est,  come  meglio  descritto
nel Capitolato Tecnico. 2) Vocabolario comune per  gli  appalti  CPV:
34620000-9. 3) Quantitativo o entita': 1  elettrotreno,  dell'importo
complessivo di E 4.545.000,00 +IVA, di cui E 4.500.000,00,  +IVA  per
la fornitura, E 45.000,00 +IVA per oneri  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso.  5)   Ulteriori   informazioni   sui   lotti:   Informazioni
specificate nella documentazione tecnica  complementare  al  presente
avviso. Lotto n.: 6 Denominazione: Lotto 6 CIG 4670574796.  1)  Breve
descrizione: Lotto 6. Fornitura di 1 elettrotreno a tre casse (M+R+M)
a trazione elettrica (3kV c.c.) omologati per l'esercizio sulla  rete
R.F.I. ed autorizzati per l'esercizio sulla  rete  Ferrovie  del  Sud
Est, come meglio descritto nel  Capitolato  Tecnico.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti CPV: 34620000-9. 3) Quantitativo o entita':  1
elettrotreno,  dell'importo  complessivo  di  E   4.545.000,00   +IVA
esclusa, di cui E 4.500.000,00, +IVA per la  fornitura,  E  45.000,00
+IVA per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: Informazioni specificate nella documentazione
tecnica complementare al presente avviso. Lotto n.: 7  Denominazione:
Lotto 7 CIG 4670588325. 1) Breve descrizione: Lotto 7. Fornitura di 1
elettrotreno a tre casse (M+R+M)  a  trazione  elettrica  (3kV  c.c.)
omologati per  l'esercizio  sulla  rete  R.F.I.  ed  autorizzati  per
l'esercizio sulla rete Ferrovie del Sud Est,  come  meglio  descritto
nel Capitolato Tecnico. 2) Vocabolario comune per  gli  appalti  CPV:
34620000-9. 3) Quantitativo o entita': 1  elettrotreno,  dell'importo
complessivo di E 4.545.000,00 +IVA, di cui E 4.500.000,00,  +IVA  per
la fornitura, E 45.000,00, +IVA per oneri sicurezza  non  soggetti  a
ribasso.  5)   Ulteriori   informazioni   sui   lotti:   Informazioni
specificate nella documentazione tecnica  complementare  al  presente
avviso. Lotto n.: 8 Denominazione: Lotto 8 CIG 4670602EAF.  1)  Breve
descrizione: Lotto 8. Fornitura di 1 elettrotreno a tre casse (M+R+M)
a trazione elettrica (3kV c.c.) omologati per l'esercizio sulla  rete
R.F.I. ed autorizzati per l'esercizio sulla  rete  Ferrovie  del  Sud
Est, come meglio descritto nel  Capitolato  Tecnico.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti CPV: 34620000-9. 3) Quantitativo o entita':  1
elettrotreno, dell'importo complessivo di E 4.545.000,00 +IVA, di cui
E 4.500.000,00, +IVA per la fornitura, E 45.000,00,  +IVA  per  oneri
sicurezza non soggetti  a  ribasso.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti:  Informazioni   specificate   nella   documentazione   tecnica
complementare al presente avviso. Lotto n.: 9 Denominazione: Lotto  9
CIG 467061489B.  1)  Breve  descrizione:  Lotto  9.  Fornitura  di  1
elettrotreno a tre casse (M+R+M)  a  trazione  elettrica  (3kV  c.c.)
omologati per  l'esercizio  sulla  rete  R.F.I.  ed  autorizzati  per
l'esercizio sulla rete Ferrovie del Sud Est,  come  meglio  descritto
nel Capitolato Tecnico. 2) Vocabolario comune per  gli  appalti  CPV:
34620000-9. 3) Quantitativo o entita': 1  elettrotreno,  dell'importo
complessivo di E 4.545.000,00 +IVA esclusa, di  cui  E  4.500.000,00,
IVA per la fornitura, E  45.000,00,  +IVA  per  oneri  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Informazioni
specificate nella documentazione tecnica  complementare  al  presente
avviso. Lotto n.: 10 Denominazione: Lotto 10 CIG 4670632773. 1) Breve
descrizione: Lotto 10.  Fornitura  di  1  elettrotreno  a  tre  casse
(M+R+M) a trazione elettrica (3kV  c.c.)  omologati  per  l'esercizio
sulla rete R.F.I. ed autorizzati per l'esercizio sulla rete  Ferrovie
del Sud  Est,  come  meglio  descritto  nel  Capitolato  Tecnico.  2)
Vocabolario comune per gli appalti CPV: 34620000-9. 3) Quantitativo o
entita': 1 elettrotreno, dell'importo complessivo di  E  4.545.000,00
+IVA esclusa, di  cui  E  4.500.000,00,  +IVA  per  la  fornitura,  E
45.000,00, +IVA per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  5)
Ulteriori informazioni  sui  lotti:  Informazioni  specificate  nella
documentazione tecnica complementare al presente avviso. Lotto n.: 11
Denominazione: Lotto 11 CIG 4670638C65. 1) Breve  descrizione:  Lotto
11. Fornitura di 1  elettrotreno  a  tre  casse  (M+R+M)  a  trazione
elettrica (3kV c.c.) omologati per l'esercizio sulla rete  R.F.I.  ed
autorizzati per l'esercizio sulla rete Ferrovie  del  Sud  Est,  come
meglio descritto nel Capitolato Tecnico. 2)  Vocabolario  comune  per
gli  appalti  CPV:  34620000-9.  3)   Quantitativo   o   entita':   1
elettrotreno,  dell'importo  complessivo  di  E   4.545.000,00   +IVA
esclusa, di cui E 4.500.000,00, +IVA per la  fornitura,  E  45.000,00
+IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: Informazioni  specificate  nella  documentaz.
tecnica complementare al presente avviso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Le  cauzioni  provvisoria  e
definitiva dovranno  essere  prestate  con  le  modalita'  e  termini
specificati nel disciplinare di gara e nella  documentazione  tecnica
complementare  al  presente  bando.  In   particolare   la   cauzione
provvisoria pari  al  2%  dell'importo  complessivo  della  fornitura
principale,  ossia  per  n.  5  elettrotreni,  prestata  nelle  forme
previste dall'art. 75, co. 3 e ss., del  D.Lgs.  163/06  smi,  avente
validita'  per  almeno  180   gg.   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta, con formale rinuncia della preventiva escussione di cui
all'art. 1944 Cod.Civ. ed all'eccezione del decorso  del  termine  di
cui all'art. 1957 Cod.Civ., volendo ed intendendo  restare  l'Impresa
obbligata fino alla  comunicazione  di  svincolo  da  parte  di  FSE.
L'aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti nell'art. 113 del D.lgs. 163/06  e  smi.  L'importo
delle somme assicurate corrispondera' all'importo contrattuale,  come
meglio  descritto  nello  schema   di   accordo   quadro,   contratto
applicativo e capitolato. Resta inteso  che  l'aggiudicatario  dovra'
prestare polizza di responsabilita' civile professionale verso  terzi
che  copra  tutti  i  rischi  occorsi  durante   l'esecuzione   della
fornitura. Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi dovra' essere pari a E 5.000.000,00,  a  tutela  e
manleva di FSE per eventuali infortuni che dovessero occorrere. Resta
inteso che l'importo della cauzione provvisoria e'  ridotto  del  50%
per le imprese che possiedano la certificazione di qualita'  conforme
alle norme UNI CEI ISO 9000, ai sensi dell'art. 75, co. 7, D.Lgs. 163
citato. Al fine di avvalersi  del  beneficio  della  riduzione  della
cauzione,  i  concorrenti  dovranno  dimostrare  il  possesso   della
suddetta certificazione di qualita' conforme alle norme UNI  CEI  ISO
9000. In tal caso il concorrente dovra'  produrre  l'originale  o  la
copia  autentica  della  predetta  certificazione  del   sistema   di
qualita'. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti di tipo
orizzontale,  per  beneficiare   della   riduzione   della   cauzione
provvisoria, la certificazione dovra'  essere  posseduta  e  prodotta
singolarmente da  ciascun  componente  del  raggruppamento.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: fondi POFESR e Cipe per  la
fornitura relativa al  primo  lotto  di  5  elettrotreni,  ammessa  a
finanziamento dalla Regione Puglia Assessorato ai Trasporti e vie  di
Comunicazione. I pagamenti avverranno secondo le  modalita'  indicate
nello schema dell'Accordo Quadro e relativi Contratti Applicativi. Si
precisa  che  la  fornitura  dei  successivi  lotti   dipende   dalla
disponibilita' economica e dai finanziamenti ulteriori  concessi  per
l'acquisto dei beni in parola. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Hanno titolo a partecipare alla gara tutti  i  soggetti
previsti dall'art. 34 del Dlgs. 163/06,  co.  1  e  smi.  I  Consorzi
stabili e quelli ordinari sono soggetti alle previsioni  degli  artt.
36 e 37, mentre ai Raggruppamenti temporanei si applica  il  disposto
dell'art. 253, co. 9,  dello  stesso  Dlgs.  I  soggetti  concorrenti
singolarmente, in  consorzio  o  raggruppati  possono  utilizzare  la
facolta' di avvalimento di cui all'art. 49 del  Dlgs.  163/06  estesa
sia ai requisiti tecnici che economici, sempreche' essi ne posseggano
almeno il 50% di quanto richiesto dal presente bando. Non e'  ammesso
I'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi alla gara gli operatori che rientrino in  una
delle categorie di cui all'art. 34 del Dlgs. 163/06, co. 1 e  smi.  I
concorrenti, a pena di esclusione, devono comprovare il possesso  dei
requisiti di ordine generale ex art. 38  D.Lgs.  163/06  e  smi,  nel
pieno rispetto di quanto indicato nel disciplinare di gara, al  quale
si rinvia integralmente. Situazione giuridica -  prove  richieste  ai
sensi dell'art. 253, co.  3,  Dlgs  163/06.  I  concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, dichiarazione sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa e resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,  con
allegata fotocopia di  un  documento  di  identita',  successivamente
verificabile, attestante  in  relazione  alla  situazione  giuridica:
l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni, per i  soggetti
previsti dalla  normativa  vigente,  come  da  facsimile  che  verra'
fornito. Il possesso dei requisiti di ordine  generale,  compreso  il
rispetto delle disposizioni di cui alla L. 68/99, salvo  che  non  si
sia soggetti agli obblighi ivi previsti, come da facsimile che verra'
fornito. L'insussistenza  di  impedimenti  ostativi  ai  sensi  della
vigente normativa antimafia, come da facsimile  che  verra'  fornito.
L'espressa indicazione delle informazioni  utili  alla  richiesta  di
DURC da parte di FSE,  come  da  facsimile  che  verra'  fornito.  Il
consenso al  trattamento  dei  dati  come  da  facsimile  che  verra'
fornito. La dichiarazione di presa visione e di impegno  al  rispetto
del Codice di Comportamento di FSE. I concorrenti dovranno  produrre,
certificato di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  in  corso  di  validita'
attinente alla categoria del servizio  oggetto  del  presente  bando,
provvisto della dicitura antimafia, o dichiarazione resa ai sensi  di
legge,  successivamente  verificabile   da   parte   della   stazione
appaltante. Si applicano ai partecipanti alla gara non  stabiliti  in
Italia le disposizioni previste dall'art. 38, co. 4 e  5  del  D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  III.2.2)  Capacita'   economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000,
resa  e  sottoscritta  dal   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente con allegata copia di un documento di identita' in  corso
di validita' del soggetto dichiarante, ovvero - per le imprese aventi
sede in altri Paesi - dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante del concorrente attesta i dati  di  bilancio  relativi
agli ultimi tre esercizi rispetto  alla  data  di  pubblicazione  del
bando sulla GUUE. b) dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, resa e sottoscritta dal legale rappresentante del  soggetto
concorrente con allegata copia di un documento di identita' in  corso
di validita' del soggetto dichiarante, ovvero - per le imprese aventi
sede in altri Paesi - dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante del  concorrente  attesta  il  fatturato  dell'impresa
concorrente relativo agli ultimi tre esercizi rispetto alla  data  di
pubblicazione del presente bando  sulla  GUUE  per  la  fornitura  di
elettrotreni di qualsiasi tipo per un importo non inferiore a 2 volte
l'importo complessivo della fornitura oggetto del presente bando.  c)
idonee dichiarazioni bancarie, in originale, di almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93 e  smi,
con le quali si attesti espressamente che, a  giudizio  dell'Istituto
bancario  o  dell'intermediario  autorizzato,  il  concorrente  offre
sufficienti garanzie economiche per realizzare la  fornitura  oggetto
della  presente  procedura  aperta.  Nell'ipotesi  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario  di  cui  all'art.
34, co. 1, lett. e), D.Lgs. 163/06 e smi, il requisito richiesto alle
precedenti lett. a) e b) per le imprese singole puo' essere posseduto
cumulativamente dai suddetti raggruppamenti o consorzi.  Le  garanzie
di cui alla precedente lett. c) dovranno invece  essere  prodotte  da
ciascuno dei soggetti che partecipi al raggruppamento o al  consorzio
ordinario. III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti prove  richieste:
a) dichiarazione sostitutiva ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  resa  e
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto  concorrente  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
soggetto dichiarante, ovvero - per le imprese aventi  sede  in  altri
Paesi - dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale  il  legale  rappresentante
del concorrente  attesta  l'elencazione  delle  principali  forniture
eseguite negli ultimi 3 anni rispetto alla data di pubblicazione  del
bando  sulla  GUUE,  con  indicazione  degli  importi,  date  e   dei
destinatari, pubblici o privati, delle  forniture  stesse.  b)  Copia
prodotta ai sensi del DPR 445/2000  dell'attestazione  dell'idoneita'
tecnico-funzionale  dei  mezzi  forniti  rilasciata  da   parte   dei
committenti  pubblici  e/o  privati  delle  forniture  di  cui   alla
precedente lett. a)  Nell'ipotesi  di  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti o consorzio ordinario di cui all'art. 34,  co.  1,  lett.
e), D.Lgs. 163/06 e smi, il requisito richiesto alle precedenti lett.
a) e b) per imprese singole puo' essere posseduto cumulativamente dai
suddetti raggruppamenti o consorzi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del Dlgs. 163/06 e smi, valutabile in  base  ai
seguenti parametri e corrispondente punteggio, da  assegnare  con  le
modalita' prescritte  nel  Disciplinare  di  Gara:  ""B.1  -  Offerta
tecnica", "B.2 Offerta relativa al tempo di esecuzione", "B.3 Offerta
economica". Si dara' luogo ad aggiudicazione anche  qualora  pervenga
una sola offerta valida, se considerata congrua  e  conveniente.  Non
sono ammesse le offerte che espongano un prezzo  superiore  a  quanto
riportato al paragrafo II.2.1. che  precede.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare:   Termine
ricevimento richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti.
Data: non oltre 5 giorni prima dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle offerte. Documenti a pagamento: si. Condizioni  e
modalita' di pagamento: da richiedere al Servizio  Gare  e  Contratti
fax  0805462371,  tel.  0805462258,   0805462393.   IV.3.4)   Termine
ricevimento  delle  offerte:  10.01.13   ora   13.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiana.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data  da
comunicarsi. Luogo: Bari, Uffici Direzione 7° piano, via G.  Amendola
106/D. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
Titolari  o  loro  delegati  con  documenti  comprovanti  delega   ed
identita'. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': no. VI.2) Informazione sui fondi  dell'Unione  europea:
si.  Determine  dirigenziali  della  Regione  Puglia  Assessorato  ai
Trasporti Settore Programmazione e Vie di Comunicazione nn.  179  del
24/11/09 a carico dei fondi POFESR 2007-2013 e n° 46 del 5/02/10  con
fondi rinvenienti dalla Delibera  Cipe  20/2004.  VI.3)  Informazioni
complementari: come da Disciplinare di Gara. Il ricorso al subappalto
e' disciplinato dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e smi. E'  fatto  obbligo
all'Impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 gg dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dell'Impresa aggiudicataria  stessa
corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Copia del bando e del disciplinare di gara  sono
disponibili su ww.fseonline.it. Responsabile del Procedimento:  Dott.
Ing.   Francesco   Paolo   Angiulli,   Direzione    Investimenti    e
Progettazione,   Bari,   tel.   080   5462379/292.    La    mancanza,
l'incompletezza o la difformita' della documentazione prescritta  nel
presente bando e nel Disciplinare di  Gara,  comportano  l'esclusione
dalla  Gara,  salva  la  facolta'  di   chiedere   integrazioni   e/o
chiarimenti. I concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, copia della ricevuta
di avvenuto versamento del contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  3/11/10  in  attuazione  della
Legge n. 266 del 23/12/05, art. 1 co. 65 e 67, da versare secondo  le
modalita' prescritte  nel  disciplinare  di  gara.  Si  indicano,  di
seguito, i CIG per ciascun lotto: Lotto 1 CIG  46704419D4  contributo
dovuto E 500,00. Lotto 2 CIG 4670489173 contributo dovuto  E  140,00.
Lotto 3 CIG 46705102C7  contributo  dovuto  E  140,00.  Lotto  4  CIG
4670544ED2  contributo  dovuto  E  140,00.  Lotto  5  CIG  4670559B34
contributo dovuto E 140,00. Lotto 6 CIG 4670574796 contributo  dovuto
E 140,00. Lotto 7 CIG 467058832S contributo dovuto E 140,00. Lotto  8
CIG 4670602EAF contributo dovuto E 140,00.  Lotto  9  CIG  467061489B
contributo dovuto E 140,00. Lotto 10 CIG 4670632773 contributo dovuto
E 140,00. Lotto 11 CIG 4670638C65  contributo  dovuto  E  140,00.  Le
informazioni e i chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul bando di
gara potranno essere  richiesti,  entro  10  giorni  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte,  inoltrando  richiesta  a  mezzo   fax
0805462371-372. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva,  a  suo
insindacabile giudizio, di annullare in qualsiasi momento la presente
procedura di gara senza che  i  concorrenti  possano  vantare  alcuna
pretesa in merito al suo espletamento, ne'  richiesta  di  indennizzo
per  le  spese  eventualmente  sostenute.  Le   comunicazioni   sullo
svolgimento della gara saranno effettuate  da  parte  della  Stazione
Appaltante in forma scritta ai partecipanti  alla  gara  stessa.  Non
saranno rilasciate informazioni telefoniche sull'esito della gara che
sara' pubblicato su www.fseonline.it, oltre  ai  prescritti  modi  di
legge. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Puglia,  piazza
Massari 6, 70131 Bari. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni
precise sui termini di presentazione  del  ricorso:  nei  termini  di
legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.11.12. 

                       L'amministratore unico 
                         avv. Luigi Fiorillo 

 
T12BFM21161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.