ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare  sopra  soglia";
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento:   Dott.   Antonio   Graziani   -   Direzione   Centrale
Amministrazione e Finanza  -  Servizio  Amministrazione  e  Bilancio;
Posta  elettronica:  a.graziani@stradeanas.it.  Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 09-12". 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 09-12: Servizi di revisione legale dei conti  annuali  e  dei
conti consolidati di ANAS S.p.A. per il triennio 2013-2015. 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 09 - Servizi  di  contabilita',  revisione
dei conti e tenuta dei libri contabili (CPC 862) - All. II A  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS S.p.A. - Direzione Generale di
Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  revisione
legale dei conti annuali e dei conti consolidati di ANAS  S.p.A.,  ex
art. 2409-bis e seguenti del codice civile, cosi' come modificati  ed
integrati dal D. Lgs. 39/2010, ivi compresa: la sottoscrizione  delle
dichiarazioni fiscali; la revisione contabile delle branch estere, la
revisione contabile  limitata  della  relazione  semestrale  di  ANAS
S.p.A.; la revisione contabile del sistema di contabilita'  analitica
(separazione contabile),  cosi'  come  richiesto  all'art.  11  della
Convenzione di Concessione del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti e ANAS S.p.A., per gli esercizi 2013-2014-2015. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 79210000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
2.900.000,00 (duemilioninovecentomila/00) al netto dell' I.V.A..  Non
sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  36 (trentasei) mesi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari  al  2%  (Euro  58.000,00)  dell'importo
posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento   sono   precisate   nel   Capitolato.
L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli  obblighi  stabiliti
dalla Legge  136/2010  e  s.m.i.,  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non e' ammessa la partecipazione in  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il candidato, mediante dichiarazione sostitutiva resa a  norma  del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a)l'iscrizione alla  C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art.  10  della  Legge  575/1965  e  s.m.i.  (c.d.:  nulla   osta
antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)l'iscrizione all'Albo Speciale delle societa' di revisione tenuto
dalla CONSOB, ai sensi dell'art. 161 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n.
58 (T.U.F.). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro
non residente in Italia, dichiarazione equipollente resa con le forme
e modalita' previste all'art. 39, comma 2  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. La dichiarazione deve contenere la  denominazione  e  ragione
sociale,  l'indicazione  della  sede  legale,  il  codice  CONSOB  di
iscrizione  all'Albo   speciale,   i   riferimenti   della   delibera
d'iscrizione (numero e data), il nominativo/i (con qualifica, data  e
luogo di nascita di  nascita,  residenza  nonche'  numero  di  codice
fiscale) del rappresentante  legale,  soci,  direttori  tecnici  (ove
esistenti), amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  ed
eventuali soci accomandatari; 
  c)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse  per  un  importo  superiore  al  valore
indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis  del  D.P.R.  29  settembre
1973, n. 602. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2,  comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,
dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d)di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  In caso di dichiarazione di cui al precedente  capoverso  III),  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e)il nominativo del rappresentante legale e  l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a)dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
aver conseguito per ciascun esercizio  2009/2010/2011,  o  nel  minor
periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico  per  i
servizi nel settore di attivita' oggetto di gara,  non  inferiore  ad
Euro. 8.700.000,00 (Euro ottomilioni settecentomila/00) al  netto  di
IVA. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a)dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
aver svolto nel triennio  2009/2010/2011,  o  nel  minor  periodo  di
attivita' dell'impresa, i servizi nel settore  oggetto  di  gara  per
almeno una  societa'  avente  un  fatturato  annuo,  nel  periodo  di
riferimento, non inferiore ad Euro. 1.500.000.000,00 (Euro unmiliardo
cinquecento  milioni/00)  ed  operante  in  settori   infrastrutture,
trasporti e servizi; 
  b)dichiarazione sostitutiva  resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
relativa ai servizi, regolarmente eseguiti negli anni  2009/2010/2011
con l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei  destinatari,
pubblici o privati, dei servizi stessi e con l'indicazione di  almeno
un servizio analogo a quello  oggetto  della  gara,  di  importo  non
inferiore alla meta' dell'importo posto a base di gara; 
  c)dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
aver svolto nel triennio  2009/2010/2011,  o  nel  minor  periodo  di
attivita' dell'impresa, i servizi nel settore  oggetto  di  gara  per
societa' operanti in almeno uno dei seguenti settori: infrastrutture,
costruzioni,  trasporti,  servizi,  elettricita',  telecomunicazioni,
acqua, gas. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere comprovati, nella fase di presentazione dell'offerta, in  caso
di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
tramite  la  produzione  della   documentazione   attestante   quanto
dichiarato, come precisato  nella  successiva  lettera  d'invito,  ai
sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si 
  L'appalto e' riservato  ai  candidati  iscritti  all'Albo  speciale
tenuto dalla CONSOB, ai sensi del D. Lgs. 58/1998 (T.U.F.). 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55, comma 6  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2,  3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA: massimo punti 70 
  2. OFFERTA ECONOMICA : massimo punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati dal Capitolato. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 09-12 - Codice CIG 4723501455. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed
i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono  disponibili  in
formato   elettronico   scaricabile   dal   sito    www.stradeanas.it
nell'apposita sezione "appalti  ad  evidenza  pubblica"  e  dal  sito
https://acquisti.stradeanas.it, nella  sezione  dedicata  alla  gara,
previo espletamento delle operazioni  di  registrazione  al  Portale,
secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lettera l). 
  Il testo del  bando,  pubblicato  sul  sito  dell'UE,  sara'  anche
disponibile  sul   sito   https://acquisti.stradeanas.it,   nell'area
"avvisi pubblici" dedicata alla gara. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore  12:00
del giorno 8 gennaio 2013. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito; Luogo:  ANAS
S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare
sopra soglia". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano,  all'indirizzo   indicato   al
precedente punto I.1), entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  e
dovranno essere inserite in un  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente, oltre che il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata, fax e partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 09-12". Il  recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno
essere  sottoscritte,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  dal  legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento di identita'. Per i soggetti non residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b)in ragione della particolarita' del servizio, non e'  ammesso  il
ricorso al subappalto; 
  c)e' ammessa  la  facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del citato  decreto,  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g),  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti  di   impresa
infragruppo; 
  d)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e)ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  f)qualora nella gara venga presentata una sola offerta valida, ANAS
S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006
e  s.m.i.,  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre   che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3
del medesimo decreto; 
  g)il presente bando non vincola ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  h)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i)il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre dell'Amministratore Unico; 
  j)il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.   Sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  k)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di
gara, dovranno essere inoltrate all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata      DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio  Gestione  Gare  sopra
soglia", riportando  sull'intestazione  la  seguente  dicitura  "Gara
DGACQ 09-12 - Servizi di revisione legale dei  conti  annuali  e  dei
conti consolidati di ANAS S.p.A.  per  il  triennio  2013-2015",  non
oltre le ore 12:00 del giorno 19 dicembre 2012. Tutte le risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente   ai   relativi   quesiti,   saranno
pubblicate sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica". Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dai
concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  del  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione; 
  l)la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta  di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
come meglio dettagliato nella lettera d'invito. La  registrazione  al
suddetto  portale  dovra'  essere  completata  entro  il  termine  di
presentazione della  domanda  di  partecipazione.  Nella  domanda  di
partecipazione  alla  gara,  i  concorrenti  dovranno  comunicare  la
propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di  telefono   e
l'indirizzo di posta elettronica certificata e di  posta  elettronica
ordinaria del proprio Referente  interno  che  seguira'  la  gara.  I
documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati  dai  soli
concorrenti  invitati,   registrati   sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini  della   registrazione   al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. Per partecipare alla gara e' necessario
che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima,
rappresentata da un Personal Computer collegato ad  Internet  con  le
seguenti caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  m)i concorrenti, a  norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dalla lettera d'invito, incluse  le  comunicazioni  dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n)l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad
assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13  agosto  2010,
n. 136 "Piano  straordinario  contro  le  mafie,  nonche'  delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o)Responsabile del procedimento: Dott. Antonio Graziani. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso  ANAS  S.p.A.  Direzione  Generale  -
Direzione Legale e Contenzioso;  Indirizzo  postale:  Via  Monzambano
n.10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 21/11/2012 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T12BFM21267
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.