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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento del parcheggio di Villa Borghese SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE APPALTANTE E CONTRAENTE I.2) STAZIONE APPALTANTE: SABA ITALIA S.p.A., con sede legale ed uffici in Roma, Via Abruzzi N. 25, CAP 00187 - tel. 06/421521, telefax 06/42014046 Indirizzo Posta Elettronica: sabaitalia@sabait.it - Indirizzo internet (URL) www.sabait.it Responsabile del Procedimento di Gara: Dott.ssa Lia Settanni - Tel. 06/42152220 Fax: 06/42014046 Indirizzo Posta Elettronica: sabaitalia@sabait.it. I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Il Bando integrale, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati, sono disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante www.sabait.it. Il progetto definitivo, Il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutta l'altra documentazione a base di gara saranno messi a disposizione dei soggetti ammessi ed invitati a presentare offerta; I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE OFFERTE DI GARA E DOCUMENTI DI GARA: SABA Italia S.p.A., con sede legale ed uffici in Roma, Via Abruzzi n. 25, CAP 00187, tel. 06/421521, telefax 06/42014046. I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Concessionaria di lavori pubblici. I.5.2)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Progettazione esecutiva e realizzazione delle opere di ristrutturazione ed ampliamento del parcheggio di Villa Borghese" - CIG 4696559B15. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. CODICE NUTS ITE43 - Regione Lazio. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto e delle forniture: L'appalto consiste sinteticamente nella progettazione esecutiva e nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento del Parcheggio pubblico interrato di Villa Borghese, secondo quanto precisato nel capitolato speciale d'appalto e nel progetto definitivo a base di gara. Sono espressamente esclusi dall'appalto, seppur eventualmente ricompresi nel progetto posto a base di gara ovvero nelle relazioni tecniche e/o nei computi metrici allegati al progetto: a)Fornitura in opera del sistema meccanizzato di trasporto pedonale da installare nella galleria di collegamento del parcheggio con Piazza del Popolo. b)Fornitura in opera degli impianti elevatori (scale mobili ed ascensori) c)Fornitura in opera degli impianti di esazione e controllo del parcheggio d)Fornitura in opera di alberature, piantumazioni e manti erbosi nell'area di Villa Borghese al di sopra del parcheggio interrato. II.1.6)CPV: 45223310. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8)Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto Euro 100.987.064,94 comprendente progettazione e lavori, di cui: -Importo posto a base di gara per lavori a corpo: Euro 93.629.208,64 (soggetto a ribasso); -Oneri per la sicurezza: Euro 6.110.856,30 (non soggetto a ribasso) di cui Euro 1.580.874,97 oneri diretti compresi nei prezzi unitari e Euro 4.529.981,33 oneri indiretti da computo sicurezza del PSC; -Importo della progettazione esecutiva: Euro 1.247.000,00 (soggetto a ribasso) Categorie di lavori -CATEGORIA SOA OG 1 Classifica VIII 61.572.780,74 (prevalente subappaltabile al 30 %) -CATEGORIA SOA OG 11 Classifica VIII 16.946.298,70 (scorporabile e subappaltabile al 30 %) -CATEGORIA SOA OG 4 Classifica VII 10.429.791,46 (scorporabile e subappaltabile al 100 %) -CATEGORIA SOA OS 21 Classifica VI 7.996.173,19 (scorporabile e subappaltabile al 100 %) -CATEGORIA SOA OS 24 Classifica IVbis 2.795.020,84(scorporabile e subappaltabile al 100 %) Categorie di progettazione CLASSE I CAT d PER L'IMPORTO DI 41.182.221,22 CLASSE I CAT g PER L'IMPORTO DI 25.406.624,77 CLASSE III CAT a PER L'IMPORTO DI 7.453.006,97 CLASSE III CAT b PER L'IMPORTO DI 5.476.373,52 CLASSE III CAT c PER L'IMPORTO DI 4.016.918,21 CLASSE VI CAT a PER L'IMPORTO DI 684.791,11 CLASSE IX CAT c PER L'IMPORTO DI 15.520.129,13 II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione dei lavori in appalto: 90 giorni per la progettazione esecutiva, decorrenti dalla data dell'apposito Ordine di Servizio; massimo 1095 giorni (36 mesi) per l'esecuzione dei lavori, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Premio accelerazione: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel disciplinare, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, la cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto costituita ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 360 giorni decorrenti dalla data dell'offerta, nonche' l'impegno a presentare la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006 in caso di aggiudicazione dell'appalto. L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare le ulteriori cauzioni e/o coperture assicurative nella misura e nei modi previsti nella lettera di invito e/o nel Capitolato Speciale d'Appalto. La presentazione di cauzioni inferiori o prive delle caratteristiche richieste costituira' formale causa di esclusione. In caso di partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti, le polizze devono essere intestate, pena l'esclusione, a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento od il consorzio. L'importo della Garanzia provvisoria e della Cauzione definitiva e' ridotto del cinquanta per cento nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' di cui all'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. E' richiesta anche la presentazione delle polizze assicurative di cui all'art. 129, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. da prestare con le modalita' di cui al D.M. n. 123/2004. Il soggetto aggiudicatario, inoltre, prima dell'inizio delle attivita', dovra' prestare le polizze assicurative le cui tipologie ed i cui massimali sono indicati nello schema di contratto di appalto. Il progettista individuato od associato deve essere munito, secondo le modalita' e nei termini indicati dall'art. 111 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di progettazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto stabilito dal capitolato speciale d'appalto che sara' fornito ai concorrenti ammessi unitamente alla lettera di invito a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, di cui all'art. 34, comma 1 lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. Qualora l'offerta sia presentata da un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. non ancora formalmente costituiti, dovra' essere presentata una dichiarazione (dichiarazione di impegno) contenente l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione della gara, mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa, da indicare nominativamente, qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti o consorziate. Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta, a pena d'esclusione,da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle persone dei rispettivi legali rappresentanti muniti di poteri idonei e riportare la quota di partecipazione di ciascun soggetto al raggruppamento, consorzio o G.E.I.E. Qualora l'offerta sia presentata da un raggruppamento temporaneo di imprese gia' costituito dovra' essere allegato, a pena d'esclusione, il mandato collettivo speciale con rappresentanza, di cui all'art. 37, comma 15 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., alla capogruppo. I consorzi ordinari di cui all'art. 34 comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti ed i GEIE dovranno allegare il relativo atto costitutivo. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi ordinari di concorrenti ed i G.E.I.E., di cui all'art. 34 comma 1 lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. devono indicare la quota di partecipazione di ciascun soggetto al raggruppamento, consorzio o G.E.I.E. Tale indicazione dovra' essere contenuta nel mandato ovvero nell'atto costitutivo, fatta salva la possibilita' per detti soggetti di produrre specifico atto o dichiarazione sottoscritti da tutti i partecipanti. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di Euro 500,00 in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, effettuato secondo la deliberazione di quest'ultima del 21.12.2011 e le istruzioni operative in vigore disponibili sul relativo sito internet: http://www.avcp.it.; nella causale dovra' essere indicato il CIG: 4696559b15 che identifica la presente procedura. Qualora il concorrente non possieda l'attestazione SOA anche per l'attivita' di progettazione relativa alle specifiche categorie di lavoro oggetto del presente bando, potra' partecipare alla presente gara soltanto associando ovvero individuando, ai sensi dell'art. 53, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, uno o piu' progettisti, di cui all'art. 90 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in possesso dei requisiti di progettazione richiesti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI. Per quanto non diversamente disposto si rinvia al D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed al Regolamento di cui al D.P.R. n. 207/2010.III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Gli operatori economici devono essere iscritti nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e devono altresi' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel disciplinare di gara, reperibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. La progettazione deve essere affidata a soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis) g) ed h), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., iscritti, ai sensi del comma 7 del citato art. 90, negli appositi Albi previsti dai vigenti Ordinamenti professionali, i quali non devono trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 38 e 90, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 253, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. ed essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ove applicabili. Per i raggruppamenti di cui all'art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. si rinvia a quanto previsto dall'art. 253, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. Ciascun concorrente, a pena d'esclusione, dovra' dichiarare, per mezzo di un legale rappresentante munito di poteri idonei e con le modalita' ed i contenuti di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.: 1) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. Tutti i soggetti di cui all'art. 38 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. devono rendere le dichiarazioni ivi prescritte secondo le modalita' ed i contenuti di cui al comma 2 del medesimo articolo 38. Relativamente alle cause di esclusione di cui alle lettere b), c) ed m-ter) del menzionato art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m, detta dichiarazione, qualora rilasciata da un solo legale rappresentante munito di poteri idonei, dovra' essere espressamente riferita, a pena d'esclusione, anche agli altri soggetti indicati dall'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il nominativo dei consorziati per i quali essi concorrono. Nel caso di raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m, costituiti o da costituirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., o di G.E.I.E., la dichiarazione, limitatamente al punto 1), dovra' essere prodotta da tutte le imprese che costituiscono o costituiranno il suddetto raggruppamento temporaneo o consorzio e, in caso di G.E.I.E., da tutte le imprese che lo costituiscono. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., detta dichiarazione, limitatamente al punto 1), dovra' essere prodotta anche dalle imprese indicate per conto delle quali tali consorzi concorrono. Ai sensi dell'art. 37 comma 7 e dell'art. 36 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., alle menzionate imprese indicate, e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti, nonche' per i G.E.I.E., detta dichiarazione, limitatamente al punto 1) dovra' essere rilasciata anche dal consorzio o dal G.E.I.E. per mezzo del proprio legale rappresentante munito di poteri idonei. In caso di impresa ausiliaria di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., la predetta dichiarazione limitatamente al punto 1), con le modalita' ed i contenuti ivi indicati, dovra' essere prodotta anche dalla stessa impresa ausiliaria. Relativamente alle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lett. b), c) ed m ter) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la dichiarazione di insussistenza delle stesse dovra' essere prodotta, con le modalita' ed i contenuti di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., anche dal procuratore che esercita la procura sottoscrivendo qualsiasi atto di gara. Le predette dichiarazioni devono essere rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, e per i soggetti non residenti in Italia con dichiarazioni idonee equivalenti, e devono essere accompagnate da fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore e documentazione atta a comprovarne i poteri. III.2.2) Capacita' tecnica ed economico-finanziaria. I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite, a pena d'esclusione, nel disciplinare di gara, il possesso dell'attestazione di qualificazione per le attivita' di costruzione e progettazione ovvero per le attivita' di costruzione, rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare. I concorrenti, inoltre, devono aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara. In relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione alla gara, la menzionata attestazione di qualificazione dovra' essere posseduta dai concorrenti nella misura stabilita dagli artt. 60 e ss. nonche' 92 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. Il concorrente, qualora in possesso della qualificazione SOA per le attivita' di progettazione, ovvero il progettista indicato o associato, dovra' dimostrare, con le modalita' stabilite, a pena d'esclusione, nel disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti di progettazione: a) un fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 4 volte l'importo complessivo stimato per la progettazione esecutiva e quindi pari a Euro 4.988.000,00; b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252 cit., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'articolo 252 cit., relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore all'80% dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; d) un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 48 unita', e cioe' pari a 3 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. I servizi di cui all'articolo 252 cit. valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Qualora la progettazione sia affidata ad un progettista associato ovvero indicato e qualora detto progettista non sia un soggetto singolo, i requisiti di progettazione di cui alle precedenti lettere a), b) e d), possono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti. Il requisito di cui alla precedente lettera c) dovra' essere integralmente posseduto da uno qualsiasi dei progettisti non essendo frazionabile. Nell'ambito dei raggruppamenti temporanei tra progettisti deve essere presente almeno un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. Il professionista abilitato da meno di cinque anni non deve necessariamente essere un membro del raggruppamento, essendo sufficiente anche un rapporto di dipendenza o similare nell'ambito di uno dei soggetti partecipanti al raggruppamento stesso. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 90, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., relativamente alle attivita' di progettazione, i concorrenti dovranno indicare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Qualora un concorrente abbia indicato o associato un progettista, quest'ultimo non potra' partecipazione in qualsiasi altra forma alla gara, pena l'esclusione del concorrente, e dovra' dimostrare il possesso dei seguenti requisiti generali: a) iscrizione al relativo ordine professionale, in caso di soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettera d) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., ovvero, per gli altri soggetti di cui al predetto art. 90 comma 1, iscrizione ai relativi registri professionali/commerciali e, se del caso, possedere i requisiti di cui agli artt. 253, comma 5, 254 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.; b) possesso dei requisiti di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. con le stesse modalita' previste per il concorrente. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto dall'art. 62, del D.P.R. n. 207/2010; III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta ai sensi dell'art.55 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell' art. 83, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. in base ai criteri di seguito indicati e meglio precisati nell'invito a presentare offerte. a)Criteri qualitativi - punteggio max attribuibile: 80 (ottanta) punti b)Criteri quantitativi - punteggio max attribuibile: 20 (venti) punti I relativi punteggi verranno attribuiti secondo quanto prescritto nell'invito a presentare offerte. Potranno essere presentate, in sede di offerta, varianti progettuali ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti fissati nella lettera di invito. Nella lettera di invito sara' predeterminata la soglia minima di punteggio per i criteri qualitativi, in mancanza del raggiungimento della quale non si procedera' alla valutazione degli altri elementi dell'offerta, escludendo il concorrente dalla gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, nonche' per l'effettuazione del sopralluogo. Documenti a pagamento: Alle sole imprese invitate sara' richiesto il pagamento di Euro 5.000,00 (cinquemila/00) oltre IVA, per l'invio di una copia su formato elettronico e cartacea della documentazione tecnica e amministrativa di gara, da versarsi con le modalita' specificate nella lettera di invito. Il sopralluogo potra' effettuarsi con le modalita' definite nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: all'indirizzo in epigrafe entro il 18 gennaio 2013 ora: 12,00 pena l'esclusione. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio della stazione appaltante della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica - Luogo - Stazione Appaltante - SABA Italia SpA, con sede legale ed uffici in Roma, Via Abruzzi N. 25, CAP 00187. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o delegati, uno per ciascun concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO.VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari:I lavori compresi nel progetto definitivo sono suddivisi nei seguenti due lotti funzionali: Lotto A: -riorganizzazione funzionale del parcheggio esistente, da trasformare in parte in un'area di sosta e movimentazione per 81 bus turistici (Terminal) interconnesso con il sistema di mezzi pubblici elettrici; -riorganizzazione funzionale dell'area commerciale e servizi all'utenza; -realizzazione di un 3° piano interrato da destinare parte a parcheggio a rotazione e parte a parcheggio privato mediante la realizzazione di 360 box auto; -riqualificazione ed ampliamento delle aree commerciali; -sistemazione delle aree in superficie; -realizzazione di una struttura attrezzata per deposito, manutenzione e ricarica di n. 115 bus elettrici dell'ATAC; Lotto B: -realizzazione di una galleria di collegamento tra il parcheggio e Piazza del Popolo, idonea a potervi successivamente installare un sistema meccanizzato di collegamento pedonale (non ricompreso nell'oggetto dell'appalto). I lavori, gli impianti e le forniture facenti parte di ciascun lotto meglio risultano individuati negli elaborati del progetto definitivo dell'intervento e nel Capitolato Speciale. La realizzazione dei lavori avverra' per stralci funzionali corrispondenti a ciascun lotto, restando inteso che la realizzazione del lotto B e' subordinata al verificarsi delle condizioni di procedibilita' tecnico-economica previste nel piano finanziario approvato con l'Ordinanza Commissariale n. 410 del 27.12.2011. La Stazione Appaltante, pertanto, si riserva di disporre l'affidamento dell'esecuzione dei lavori di cui al lotto B solo a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo integrale (comprensivo di tutti i lotti) e prima della consegna dei lavori. Tale facolta' potra' essere esercitata dalla Stazione Appaltante entro 60 giorni dalla data di approvazione del progetto esecutivo, o del relativo stralcio, da parte di Roma Capitale, mediante atto aggiuntivo che l'appaltatore, ove richiesto, sara' tenuto a sottoscrivere. L'appaltatore si impegna sir d'ora a realizzare i lavori relativi al lotto B, ove sia stata esercitata da Saba Italia S.p.A. la facolta' di affidamento, alle condizioni stabilite nell'offerta presentata in gara. L'appaltatore non avra' diritto ad alcun compenso od indennizzo in dipendenza del mancato affidamento del lotto oggetto di riserva. La stazione appaltante si riserva la facolta' di consegnare sotto le riserve di legge e di effettuare consegne parziali. In caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, le garanzie richieste devono essere intestate, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio.Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso di piu' offerte che abbiano riportato un punteggio complessivo uguale, sara' preferito il concorrente che abbia riportato il maggior punteggio relativo al fattore "Offerta Economica".Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Le eventuali controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dei tentativi di transazione e di accordo bonario, qualora non risolte, saranno deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Roma. I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. E' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I documenti presentati non verranno restituiti.La cauzione provvisoria sara' svincolata con la comunicazione prevista dall'art. 75, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ovvero cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria della gara, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa.Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante, ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione Appaltante e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di tutte le offerte economiche valide. In tutti i casi in cui la Stazione Appaltante effettui la verifica di congruita', la stessa si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., la facolta' di sottoporre contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte. Ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni con la Stazione Appaltante dovranno avvenire per telefax o per posta raccomandata, al numero ovvero all'indirizzo riportati al punto 1 del presente bando di gara. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo fax, con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Sul sito internet www.sabait.it , in apposito file in costante aggiornamento, saranno pubblicate tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara d'appalto in argomento; le stesse potranno essere visionate da tutti i soggetti interessati alla partecipazione al presente appalto.Le risposte ai quesiti pubblicate sul sito internet sopra indicato valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio -Roma. VI.4.2)Presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati alla Stazione appaltante nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso.I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate alla Stazione aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla GUCE: 19 novembre 2012. SABA ITALIA SpA - L'Amministratore delegato direttore generale dott. Giovanni Centurelli T12BFM21658