SABA ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2012)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  ristretta  per   l'affidamento   della
progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione   dei   lavori   di
  ristrutturazione ed ampliamento del parcheggio di Villa Borghese 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE APPALTANTE E CONTRAENTE 
  I.2) STAZIONE APPALTANTE: SABA ITALIA S.p.A., con  sede  legale  ed
uffici in Roma, Via Abruzzi  N.  25,  CAP  00187  -  tel.  06/421521,
telefax 06/42014046 Indirizzo Posta Elettronica: sabaitalia@sabait.it
- Indirizzo internet (URL) www.sabait.it 
  Responsabile del Procedimento di Gara: Dott.ssa Lia Settanni - Tel.
06/42152220   Fax:   06/42014046   Indirizzo    Posta    Elettronica:
sabaitalia@sabait.it. I.3) INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Il Bando integrale,  il  Disciplinare  di
gara ed i relativi allegati, sono disponibili sul sito internet della
Stazione  Appaltante  www.sabait.it.  Il  progetto   definitivo,   Il
capitolato speciale di  appalto,  lo  schema  di  contratto  e  tutta
l'altra documentazione a base di gara saranno  messi  a  disposizione
dei soggetti ammessi ed invitati a presentare offerta; I.4) INDIRIZZO
AL QUALE INVIARE OFFERTE DI GARA E DOCUMENTI  DI  GARA:  SABA  Italia
S.p.A., con sede legale ed uffici in Roma, Via  Abruzzi  n.  25,  CAP
00187,  tel.   06/421521,   telefax   06/42014046.   I.5)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:Concessionaria  di  lavori  pubblici.
I.5.2)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  "Progettazione   esecutiva   e
realizzazione delle opere  di  ristrutturazione  ed  ampliamento  del
parcheggio di  Villa  Borghese"  -  CIG  4696559B15.  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Appalto ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b), del D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i..  CODICE  NUTS   ITE43   -   Regione   Lazio.
II.1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  e  delle  forniture:  L'appalto   consiste
sinteticamente nella progettazione esecutiva  e  nella  realizzazione
dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento del Parcheggio pubblico
interrato di Villa Borghese, secondo quanto precisato nel  capitolato
speciale d'appalto e nel progetto definitivo a  base  di  gara.  Sono
espressamente esclusi dall'appalto, seppur  eventualmente  ricompresi
nel progetto posto a base di gara ovvero nelle relazioni tecniche e/o
nei computi metrici allegati al progetto: 
  a)Fornitura in opera del sistema meccanizzato di trasporto pedonale
da installare nella  galleria  di  collegamento  del  parcheggio  con
Piazza del Popolo. 
  b)Fornitura in opera degli  impianti  elevatori  (scale  mobili  ed
ascensori) 
  c)Fornitura in opera degli impianti di  esazione  e  controllo  del
parcheggio 
  d)Fornitura in opera di alberature, piantumazioni  e  manti  erbosi
nell'area di Villa Borghese al di sopra del parcheggio interrato. 
  II.1.6)CPV:  45223310.  II.1.7)L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli   appalti   pubblici   (AAP):   SI.
II.1.8)Divisione  in  lotti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'
dell'appalto: Importo complessivo  dell'appalto  Euro  100.987.064,94
comprendente progettazione e lavori, di cui: 
  -Importo  posto  a  base  di  gara  per  lavori   a   corpo:   Euro
93.629.208,64 (soggetto a ribasso); 
  -Oneri per la sicurezza: Euro 6.110.856,30 (non soggetto a ribasso)
di cui Euro 1.580.874,97 oneri diretti compresi nei prezzi unitari  e
Euro 4.529.981,33 oneri indiretti da computo sicurezza del PSC; 
  -Importo della progettazione esecutiva: Euro 1.247.000,00 (soggetto
a ribasso) 
  Categorie di lavori 
  -CATEGORIA SOA  OG  1  Classifica  VIII  61.572.780,74  (prevalente
subappaltabile al 30 %) 
  -CATEGORIA SOA OG 11 Classifica VIII 16.946.298,70 (scorporabile  e
subappaltabile al 30 %) 
  -CATEGORIA SOA OG 4 Classifica VII  10.429.791,46  (scorporabile  e
subappaltabile al 100 %) 
  -CATEGORIA SOA OS 21 Classifica  VI  7.996.173,19  (scorporabile  e
subappaltabile al 100 %) 
  -CATEGORIA SOA OS 24 Classifica IVbis  2.795.020,84(scorporabile  e
subappaltabile al 100 %) 
  Categorie di progettazione 
  CLASSE I CAT d PER L'IMPORTO DI 41.182.221,22 
  CLASSE I CAT g PER L'IMPORTO DI 25.406.624,77 
  CLASSE III CAT a PER L'IMPORTO DI 7.453.006,97 
  CLASSE III CAT b PER L'IMPORTO DI 5.476.373,52 
  CLASSE III CAT c PER L'IMPORTO DI 4.016.918,21 
  CLASSE VI CAT a PER L'IMPORTO DI 684.791,11 
  CLASSE IX CAT c PER L'IMPORTO DI 15.520.129,13 
  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione dei lavori in appalto:  90  giorni  per  la  progettazione
esecutiva, decorrenti dalla data dell'apposito  Ordine  di  Servizio;
massimo 1095 giorni (36 mesi) per l'esecuzione dei lavori, decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori. Premio  accelerazione:
no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta  e  con
le  modalita'  indicate  nel  disciplinare,  i  concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, la cauzione provvisoria  pari  al  2%
dell'importo dell'appalto costituita ai sensi  dell'art.  75,  D.Lgs.
163/2006, con firma di chi rilascia  la  cauzione  autenticata  e  di
durata pari ad almeno 360 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta,
nonche' l'impegno a presentare la cauzione definitiva di cui all'art.
113 del D.lgs.  163/2006  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto.
L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare le ulteriori  cauzioni  e/o
coperture assicurative nella misura e nei modi previsti nella lettera
di invito e/o nel Capitolato Speciale d'Appalto. La presentazione  di
cauzioni  inferiori   o   prive   delle   caratteristiche   richieste
costituira' formale causa di esclusione. In caso di partecipazione in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  non  ancora
costituiti, le polizze devono essere intestate, pena l'esclusione,  a
tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento od il consorzio.
L'importo della Garanzia provvisoria e della Cauzione  definitiva  e'
ridotto del cinquanta  per  cento  nei  confronti  delle  imprese  in
possesso di certificazione di sistema di qualita' di cui all'art.  40
comma 7 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m..  E'  richiesta  anche  la
presentazione delle polizze assicurative di cui all'art. 129, commi 1
e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. da prestare con  le  modalita'  di
cui al D.M. n. 123/2004. Il soggetto aggiudicatario,  inoltre,  prima
dell'inizio delle attivita', dovra' prestare le polizze  assicurative
le cui tipologie ed i cui massimali sono  indicati  nello  schema  di
contratto di appalto. Il progettista individuato  od  associato  deve
essere munito, secondo le modalita' e nei termini indicati  dall'art.
111  del  D.lgs.  n.  163/2006  e   s.m.i.,   di   una   polizza   di
responsabilita' civile professionale per  i  rischi  derivanti  dallo
svolgimento delle attivita'  di  progettazione.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  propri.  I  pagamenti
saranno effettuati secondo quanto stabilito dal  capitolato  speciale
d'appalto che sara' fornito ai concorrenti  ammessi  unitamente  alla
lettera di invito a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare tutti i soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme e  secondo
quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n.  163/2006
e s.m. La partecipazione di operatori economici  stabiliti  in  altri
Stati membri, di cui all'art. 34, comma 1 lett. f-bis) del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. Qualora l'offerta  sia  presentata  da  un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti di cui
all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. non
ancora  formalmente  costituiti,   dovra'   essere   presentata   una
dichiarazione  (dichiarazione  di  impegno)  contenente  l'impegno  a
conferire, in caso di aggiudicazione della gara,  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza all'impresa, da indicare nominativamente,
qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e
per conto proprio e delle mandanti o consorziate. Tale  dichiarazione
dovra' essere sottoscritta, a pena d'esclusione,da tutte  le  imprese
che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del  D.Lgs.
n.  163/2006  e   s.m.,   nelle   persone   dei   rispettivi   legali
rappresentanti muniti di  poteri  idonei  e  riportare  la  quota  di
partecipazione di ciascun soggetto  al  raggruppamento,  consorzio  o
G.E.I.E.  Qualora  l'offerta  sia  presentata  da  un  raggruppamento
temporaneo di imprese gia' costituito dovra' essere allegato, a  pena
d'esclusione, il mandato collettivo speciale con  rappresentanza,  di
cui all'art. 37, comma  15  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,  alla
capogruppo. I consorzi ordinari di cui all'art. 34 comma 1  lett.  e)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti ed  i  GEIE
dovranno allegare il  relativo  atto  costitutivo.  I  raggruppamenti
temporanei di imprese,  i  consorzi  ordinari  di  concorrenti  ed  i
G.E.I.E., di cui all'art. 34 comma 1 lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m. devono indicare la quota di partecipazione di ciascun
soggetto al raggruppamento, consorzio  o  G.E.I.E.  Tale  indicazione
dovra' essere contenuta nel  mandato  ovvero  nell'atto  costitutivo,
fatta salva la possibilita' per detti soggetti di produrre  specifico
atto  o  dichiarazione  sottoscritti  da  tutti  i  partecipanti.   I
concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione,  all'atto  della
presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento  del
contributo di Euro 500,00 in favore dell'Autorita' per  la  vigilanza
sui  contratti  pubblici,  effettuato  secondo  la  deliberazione  di
quest'ultima del 21.12.2011  e  le  istruzioni  operative  in  vigore
disponibili sul relativo sito  internet:  http://www.avcp.it.;  nella
causale dovra' essere indicato il CIG: 4696559b15 che  identifica  la
presente   procedura.   Qualora   il   concorrente    non    possieda
l'attestazione SOA anche per l'attivita'  di  progettazione  relativa
alle specifiche categorie  di  lavoro  oggetto  del  presente  bando,
potra' partecipare alla  presente  gara  soltanto  associando  ovvero
individuando, ai sensi dell'art. 53, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m., con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, uno o  piu'
progettisti, di cui all'art. 90 comma 1  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m., in possesso dei requisiti di progettazione richiesti.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: SI. Per quanto non diversamente disposto si  rinvia  al
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed al Regolamento di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010.III.2) Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori:  Gli  operatori  economici  devono  essere
iscritti nel registro delle imprese presso la  competente  Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura e non devono trovarsi
nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. e devono altresi' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e
adempimenti   previsti   nel   disciplinare   di   gara,   reperibile
all'indirizzo internet di cui al punto I.1)  del  presente  Bando  di
gara. La  progettazione  deve  essere  affidata  a  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis) g) ed h),  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., iscritti, ai sensi del comma 7 del citato  art.
90,  negli   appositi   Albi   previsti   dai   vigenti   Ordinamenti
professionali, i quali non devono trovarsi nelle condizioni  previste
dagli artt. 38 e 90, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art.
253, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. ed essere in possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.,  ove
applicabili. Per i raggruppamenti di cui all'art. 90, comma 1,  lett.
g) del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  si  rinvia  a  quanto  previsto
dall'art. 253, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. Ciascun  concorrente,
a pena d'esclusione,  dovra'  dichiarare,  per  mezzo  di  un  legale
rappresentante munito di poteri  idonei  e  con  le  modalita'  ed  i
contenuti di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.: 
  1) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma
1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. 
  Tutti i soggetti di cui all'art. 38 comma  1  lett.  b)  e  c)  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  devono  rendere  le  dichiarazioni  ivi
prescritte secondo le modalita' ed i contenuti di cui al comma 2  del
medesimo articolo 38. Relativamente alle cause di esclusione  di  cui
alle lettere b), c) ed m-ter) del menzionato art. 38,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m, detta dichiarazione, qualora rilasciata  da
un solo legale rappresentante munito di poteri idonei, dovra'  essere
espressamente  riferita,  a  pena  d'esclusione,  anche  agli   altri
soggetti indicati dall'art. 38, comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il nominativo dei consorziati per
i quali essi concorrono. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo, di  consorzio  ordinario  di
cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m,
costituiti o da costituirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., o di G.E.I.E., la dichiarazione, limitatamente al
punto  1),  dovra'  essere  prodotta  da   tutte   le   imprese   che
costituiscono o costituiranno il suddetto raggruppamento temporaneo o
consorzio e, in  caso  di  G.E.I.E.,  da  tutte  le  imprese  che  lo
costituiscono. In caso di consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.,  detta  dichiarazione,
limitatamente al punto 1), dovra' essere prodotta anche dalle imprese
indicate per conto delle quali tali  consorzi  concorrono.  Ai  sensi
dell'art. 37 comma 7 e dell'art. 36 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.,  alle  menzionate  imprese  indicate,  e'  fatto   divieto   di
partecipare alla gara  in  qualsiasi  altra  forma.  Per  i  consorzi
ordinari di concorrenti di cui all'art. 34,  comma  1  lett.  e)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti, nonche' per  i
G.E.I.E., detta  dichiarazione,  limitatamente  al  punto  1)  dovra'
essere rilasciata anche dal consorzio o dal G.E.I.E.  per  mezzo  del
proprio legale rappresentante munito di poteri  idonei.  In  caso  di
impresa ausiliaria di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,
la predetta dichiarazione limitatamente al punto 1), con le modalita'
ed i contenuti ivi  indicati,  dovra'  essere  prodotta  anche  dalla
stessa impresa ausiliaria. Relativamente alle cause di esclusione  di
cui all'art. 38 comma 1 lett. b), c) ed m ter) del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i., la  dichiarazione  di  insussistenza  delle  stesse  dovra'
essere prodotta, con le modalita' ed i contenuti di cui  all'art.  38
comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,  anche  dal  procuratore  che
esercita  la  procura  sottoscrivendo  qualsiasi  atto  di  gara.  Le
predette  dichiarazioni  devono  essere  rese  in  conformita'   alle
disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, e per i soggetti  non  residenti
in Italia con  dichiarazioni  idonee  equivalenti,  e  devono  essere
accompagnate da  fotocopia  di  valido  documento  di  identita'  del
sottoscrittore e documentazione atta a comprovarne i poteri. 
  III.2.2) Capacita' tecnica ed economico-finanziaria. I  concorrenti
dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite, a pena d'esclusione,
nel  disciplinare  di  gara,   il   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione per le attivita' di costruzione e progettazione ovvero
per le attivita' di costruzione, rilasciata da una Societa' Organismo
di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, per le categorie e
classifiche adeguate ai lavori da appaltare. I concorrenti,  inoltre,
devono aver  realizzato,  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando, una cifra di  affari,  ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta,  non  inferiore  a  3
volte l'importo a base di gara. 
  In  relazione  alla  forma  adottata   dai   concorrenti   per   la
partecipazione   alla   gara,   la   menzionata    attestazione    di
qualificazione dovra' essere posseduta dai concorrenti  nella  misura
stabilita dagli artt. 60 e  ss.  nonche'  92  e  ss.  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m. 
  Il concorrente, qualora in possesso della qualificazione SOA per le
attivita'  di  progettazione,  ovvero  il  progettista   indicato   o
associato, dovra' dimostrare, con  le  modalita'  stabilite,  a  pena
d'esclusione, nel disciplinare di  gara,  il  possesso  dei  seguenti
requisiti di progettazione: 
  a) un fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del DPR
207/2010, espletati  negli  ultimi  cinque  esercizi  antecedenti  la
pubblicazione del bando, per un importo  pari  a  4  volte  l'importo
complessivo stimato per la progettazione esecutiva e  quindi  pari  a
Euro 4.988.000,00; 
  b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
cui all'articolo 252 cit., relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; 
  c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di
cui all'articolo 252 cit., relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo totale non  inferiore  all'80%  dell'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di
lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a
quelli oggetto dell'affidamento; 
  d) un numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi  tre  anni  (comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti,  i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove
esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso  di  soggetti
non esercenti arti e professioni), pari a 48 unita', e cioe' pari a 3
volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. 
  I servizi di cui  all'articolo  252  cit.  valutabili  sono  quelli
iniziati,  ultimati  e  approvati  nel  decennio  o  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero  la  parte  di
essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi
iniziati in epoca precedente.  Non  rileva  al  riguardo  la  mancata
realizzazione dei lavori ad essa relativi. Qualora  la  progettazione
sia affidata ad un progettista associato ovvero  indicato  e  qualora
detto progettista  non  sia  un  soggetto  singolo,  i  requisiti  di
progettazione di cui alle precedenti lettere a),  b)  e  d),  possono
essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria in
ogni caso possiede i requisiti in  misura  maggioritaria  percentuale
superiore rispetto a ciascuna dei mandanti. 
  Il requisito di  cui  alla  precedente  lettera  c)  dovra'  essere
integralmente posseduto da uno qualsiasi dei progettisti non  essendo
frazionabile.   Nell'ambito   dei   raggruppamenti   temporanei   tra
progettisti deve essere presente almeno un  professionista  abilitato
da  meno  di  cinque  anni  all'esercizio   della   professione.   Il
professionista  abilitato  da  meno   di   cinque   anni   non   deve
necessariamente  essere  un  membro   del   raggruppamento,   essendo
sufficiente anche un rapporto di dipendenza o similare nell'ambito di
uno dei soggetti partecipanti al raggruppamento stesso. Ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 90, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,
relativamente alle attivita' di progettazione, i concorrenti dovranno
indicare, con le modalita' stabilite nel  disciplinare  di  gara,  la
persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche. 
  Qualora un concorrente abbia indicato o associato  un  progettista,
quest'ultimo non potra' partecipazione in qualsiasi altra forma  alla
gara, pena l'esclusione  del  concorrente,  e  dovra'  dimostrare  il
possesso dei seguenti requisiti generali: 
  a) iscrizione al relativo ordine professionale, in caso di soggetti
di cui all'art. 90 comma 1 lettera d) del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,
ovvero, per gli altri soggetti di cui al predetto art.  90  comma  1,
iscrizione ai relativi registri professionali/commerciali e,  se  del
caso, possedere i requisiti di cui agli artt. 253, comma 5, 254 e ss.
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.; 
  b) possesso  dei  requisiti  di  cui  all'articolo  38  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. con le stesse modalita' previste per il concorrente. 
  Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea
si applica quanto previsto dall'art. 62, del D.P.R. n. 207/2010; 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta ai sensi dell'art.55
comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  IV.2.1)  Criteri   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell' art. 83, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. in  base  ai
criteri  di  seguito  indicati  e  meglio  precisati  nell'invito   a
presentare offerte. 
  a)Criteri qualitativi - punteggio max  attribuibile:  80  (ottanta)
punti 
  b)Criteri quantitativi - punteggio  max  attribuibile:  20  (venti)
punti 
  I relativi punteggi verranno attribuiti secondo  quanto  prescritto
nell'invito a presentare offerte. Potranno essere presentate, in sede
di offerta, varianti progettuali ai sensi  dell'art.  76  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti fissati nella lettera di invito. 
  Nella lettera di invito sara' predeterminata la  soglia  minima  di
punteggio per i criteri qualitativi, in mancanza  del  raggiungimento
della quale non si procedera' alla valutazione degli  altri  elementi
dell'offerta, escludendo il concorrente dalla gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  NO.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare,  nonche'   per   l'effettuazione   del
sopralluogo. Documenti a pagamento: Alle sole imprese invitate  sara'
richiesto il pagamento di Euro 5.000,00  (cinquemila/00)  oltre  IVA,
per l'invio di una copia su  formato  elettronico  e  cartacea  della
documentazione tecnica e amministrativa di gara, da versarsi  con  le
modalita' specificate nella lettera di invito. Il sopralluogo  potra'
effettuarsi con  le  modalita'  definite  nella  lettera  di  invito.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  all'indirizzo  in
epigrafe entro il 18  gennaio  2013  ora:  12,00  pena  l'esclusione.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  360
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio della stazione appaltante della facolta' di cui  all'art.
11, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Seduta pubblica - Luogo - Stazione Appaltante
- SABA Italia SpA, con sede legale ed uffici in Roma, Via Abruzzi  N.
25, CAP  00187.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  legali  rappresentanti  o   delegati,   uno   per   ciascun
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO.VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  NO.
VI.3)  Informazioni  complementari:I  lavori  compresi  nel  progetto
definitivo sono suddivisi nei seguenti due lotti funzionali: 
  Lotto A: 
  -riorganizzazione   funzionale   del   parcheggio   esistente,   da
trasformare in parte in un'area di sosta e movimentazione per 81  bus
turistici (Terminal) interconnesso con il sistema di  mezzi  pubblici
elettrici; 
  -riorganizzazione  funzionale  dell'area  commerciale   e   servizi
all'utenza; 
  -realizzazione di un  3°  piano  interrato  da  destinare  parte  a
parcheggio a rotazione e  parte  a  parcheggio  privato  mediante  la
realizzazione di 360 box auto; 
  -riqualificazione ed ampliamento delle aree commerciali; 
  -sistemazione delle aree in superficie; 
  -realizzazione  di   una   struttura   attrezzata   per   deposito,
manutenzione e ricarica di n. 115 bus elettrici dell'ATAC; 
  Lotto B: 
  -realizzazione di una galleria di collegamento tra il parcheggio  e
Piazza del Popolo, idonea a  potervi  successivamente  installare  un
sistema  meccanizzato  di  collegamento  pedonale   (non   ricompreso
nell'oggetto dell'appalto). 
  I lavori, gli impianti e le  forniture  facenti  parte  di  ciascun
lotto meglio  risultano  individuati  negli  elaborati  del  progetto
definitivo dell'intervento e nel Capitolato Speciale. 
  La  realizzazione  dei  lavori  avverra'  per  stralci   funzionali
corrispondenti a ciascun lotto, restando inteso che la  realizzazione
del lotto  B  e'  subordinata  al  verificarsi  delle  condizioni  di
procedibilita'  tecnico-economica  previste  nel  piano   finanziario
approvato con l'Ordinanza Commissariale n.  410  del  27.12.2011.  La
Stazione Appaltante, pertanto, si riserva di  disporre  l'affidamento
dell'esecuzione  dei  lavori  di  cui  al  lotto  B  solo  a  seguito
dell'approvazione del progetto esecutivo  integrale  (comprensivo  di
tutti i lotti) e prima  della  consegna  dei  lavori.  Tale  facolta'
potra' essere esercitata dalla Stazione Appaltante  entro  60  giorni
dalla data di approvazione del progetto  esecutivo,  o  del  relativo
stralcio, da parte di Roma Capitale,  mediante  atto  aggiuntivo  che
l'appaltatore,  ove  richiesto,   sara'   tenuto   a   sottoscrivere.
L'appaltatore si impegna sir d'ora a realizzare i lavori relativi  al
lotto B, ove sia stata esercitata da Saba Italia S.p.A.  la  facolta'
di affidamento, alle condizioni stabilite nell'offerta presentata  in
gara. L'appaltatore non avra' diritto ad alcun compenso od indennizzo
in dipendenza del mancato affidamento del lotto oggetto  di  riserva.
La stazione appaltante si riserva la facolta' di consegnare sotto  le
riserve di legge e di effettuare consegne parziali. 
  In caso di partecipazione di raggruppamento o  consorzio  ordinario
da costituirsi, le garanzie richieste devono essere  intestate,  pena
l'esclusione, a tutti i  soggetti  costituenti  il  raggruppamento  o
consorzio.Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Nel caso  di  piu'  offerte  che  abbiano  riportato  un  punteggio
complessivo  uguale,  sara'  preferito  il  concorrente   che   abbia
riportato  il  maggior  punteggio  relativo   al   fattore   "Offerta
Economica".Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
  Le  eventuali  controversie   derivanti   dal   contratto,   previo
esperimento dei  tentativi  di  transazione  e  di  accordo  bonario,
qualora non risolte, saranno deferite alla competenza  dell'Autorita'
giudiziaria del Foro di Roma. I dati  raccolti  saranno  trattati  ai
sensi dell'art. 13  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  E'  ammesso
l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di  cui  all'art.  49  del
D.Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.  Gli   eventuali   subappalti   saranno
disciplinati dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; e'  fatto
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia  delle
fatture quietanzate relative  ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. I documenti presentati non  verranno
restituiti.La  cauzione   provvisoria   sara'   svincolata   con   la
comunicazione prevista dall'art. 75, comma 9, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. ovvero cessa  automaticamente  qualora  il  concorrente  non
risulti  aggiudicatario  o  secondo  in   graduatoria   della   gara,
estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto   trascorsi   30   giorni
dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa.Il presente bando non
vincola la Stazione Appaltante, ne' all'espletamento della gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  Stazione  Appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  i  Concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura, nemmeno ai sensi degli artt. 1337  e  1338
del  codice  civile.  L'aggiudicazione  definitiva,  subordinata   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione Appaltante  e  non  da'  diritto  alla  formalizzazione  del
contratto od a qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla
valutazione della congruita' di tutte le offerte  economiche  valide.
In tutti i casi in cui la Stazione Appaltante effettui la verifica di
congruita', la stessa si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7  del
D.Lgs.   n.   163/2006   e   s.m.,   la   facolta'   di    sottoporre
contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle  prime  cinque
migliori offerte. Ai sensi  dell'art.  77,  comma  1  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., tutte le comunicazioni e gli scambi di  informazioni
con la Stazione Appaltante dovranno avvenire per telefax o per  posta
raccomandata, al numero ovvero all'indirizzo riportati al punto 1 del
presente bando di gara. Eventuali richieste di  chiarimento  potranno
essere  inoltrate  esclusivamente  a  mezzo  fax,  con  le  modalita'
precisate nel disciplinare di gara. Sul sito internet www.sabait.it ,
in apposito file in costante aggiornamento, saranno pubblicate  tutte
le risposte  ad  eventuali  quesiti  ed  altre  eventuali  necessarie
comunicazioni in ordine alla gara d'appalto in argomento;  le  stesse
potranno essere  visionate  da  tutti  i  soggetti  interessati  alla
partecipazione al presente appalto.Le risposte ai quesiti  pubblicate
sul sito internet sopra indicato valgono ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di  gara,  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in  oggetto.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
-Roma. VI.4.2)Presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il bando  di
gara dovranno essere notificati alla Stazione appaltante nel  termine
di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso.I  ricorsi
avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono
essere notificate alla Stazione aggiudicatore, entro 30 giorni  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs.
n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  per  la
pubblicazione sulla GUCE: 19 novembre 2012. 

   SABA ITALIA SpA - L'Amministratore delegato direttore generale 
                      dott. Giovanni Centurelli 

 
T12BFM21658
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.