MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della
Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Direzione Regionale per i beni culturali e
paesaggistici della Lombardia 
  Indirizzo postale: Corso Magenta, 24 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Direzione  Regionale  per  i  beni  culturali  e
paesaggistici della Lombardia 
  Telefono: +39 02802941 
  All'attenzione di: dott. Enrico Mancuso 
  Posta  elettronica:  appalti@lombardia.beniculturali.it  Fax:   +39
0280294232 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.lombardia.beniculturali.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: Beni Culturali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  procedura  ristretta  per  appalto  di  progettazione   definitiva,
progettazione esecutiva, coordinamento per la 
  sicurezza in fase di progettazione e  esecuzione  lavori  ai  sensi
degli artt. 53 comma 2 lett. c) e 55 del d.lgs n. 
  163/2006 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Milano, Via Brera 12-14 Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Restauro,
conservazione  e  rifunzionalizzazione  del  complesso   di   Palazzo
Citterio 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale Oggetto principale 45454100 
  II.1.8) Lotti: (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti : si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : 
  Valore stimato, IVA esclusa : 14197827.00 Valuta : EUR 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in giorni: 720 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) da una cauzione provvisoria ai sensi  dell'art.  75  del  d.lgs.
163/2006 pari al 2% dell'importo complessivo 
  dell'appalto; 
  b) dall'impegno di un ente bancario  o  assicurativo  fideussore  a
rilasciare una garanzia relativa alla cauzione 
  definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  delibera CIPE n. 38 del 23/03/2012 intervento per lo sviluppo e  la
coesione di sedi museali, CUP 
  F48F12000020001 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)per i lavori: l'impresa non deve versare in una  delle  cause  di
esclusione dai contratti pubblici e deve  possedere  le  attestazioni
SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010  per  le  seguenti  categorie:  OG2;
OG11; OS2/OS2A con adeguate classifiche rilasciate in osservanza  del
regolamento D.M. 3 agosto 2000 n. 294 
  e successive modifiche e integrazioni; 
  b) Per la progettazione: i professionisti non devono 
  versare in una delle cause di esclusione dai contratti  pubblici  e
possedere i requisiti dettagliati nel 
  disciplinare di gara,  fra  i  quali  e'  prevista  l'attivita'  di
progettazione con buon esito nella categoria OG2 ed 
  OG11 per un importo pari all'importo di tali categorie indicato nel
presente bando di gara; 
  c) Per il restauro  delle  superfici  dipinte  e  arredi  fissi:  i
restauratori di beni culturali-progettisti e gli esecutori non devono
versare in una delle cause di esclusione  dai  contratti  pubblici  e
devono possedere le qualifiche per le opere della categoria OS2/OS2-A
cosi come definito  dal  D.M.  3  agosto  2000,n.  294  e  successive
modifiche e integrazioni per un  importo  pari  all'importo  di  tale
categoria indicato nel presente bando di gara. 
  Qualora l'impresa concorrente non  possedesse  al  suo  interno  le
specifiche professionalita' di cui ai punti b) 
  e c) di  cui  sopra,  potra'  concorrere  avvalendosi  nelle  forme
consentite dalle norme vigenti di professionisti 
  e restauratori di beni culturali in possesso delle  caratteristiche
sopra indicate; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)per i lavori: l'impresa non deve versare in una  delle  cause  di
esclusione dai contratti pubblici e deve  possedere  le  attestazioni
SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010  per  le  seguenti  categorie:  OG2;
OG11; OS2/OS2A con adeguate classifiche rilasciate in osservanza  del
regolamento D.M. 3 agosto 2000 n. 294 
  e successive modifiche e integrazioni; 
  b) Per la progettazione: i professionisti non devono 
  versare in una delle cause di esclusione dai contratti  pubblici  e
possedere i requisiti dettagliati nel 
  disciplinare di gara,  fra  i  quali  e'  prevista  l'attivita'  di
progettazione con buon esito nella categoria OG2 ed 
  OG11 per un importo pari all'importo di tali categorie indicato nel
presente bando di gara; 
  c) Per il restauro  delle  superfici  dipinte  e  arredi  fissi:  i
restauratori di beni culturali-progettisti e gli esecutori non devono
versare in una delle cause di esclusione  dai  contratti  pubblici  e
devono possedere le qualifiche per le opere della categoria OS2/OS2-A
cosi come definito  dal  D.M.  3  agosto  2000,n.  294  e  successive
modifiche e integrazioni per un  importo  pari  all'importo  di  tale
categoria indicato nel presente bando di gara. 
  Qualora l'impresa concorrente non  possedesse  al  suo  interno  le
specifiche professionalita' di cui ai punti b) 
  e c) di  cui  sopra,  potra'  concorrere  avvalendosi  nelle  forme
consentite dalle norme vigenti di professionisti 
  e restauratori di beni culturali in possesso delle  caratteristiche
sopra indicate; 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 12/02/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO  REGIONALE  DELLA
LOMBARDIA 
  Indirizzo postale: VIA  DEL  CONSERVATORIO  Citta':  MILANO  Codice
postale: 20122 Paese: Italia (IT) 
  VI.5) Data di pubblicazione su GUCE: 03/12/2012 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice procedura ristretta per appalto 
  di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento
per la sicurezza in fase di  progettazione  e  esecuzione  lavori  ai
sensi degli artt. 53 comma 2 lett. c) e 55 del d.lgs n. 163/2006 
  Lotto n. : 1 Denominazione : LOTTO 1 
  1) Breve descrizione: 
  Un primo lotto categorie di  lavori  OG2,  OG11,  OS2-OS2A  per  un
importo di euro 11.800.00,00 cosi' composto: 
  -  OG2  opere  edili  e  affini,  opere   strutturali,   rimozioni,
demolizioni, costruzioni euro 6.399.002,00 
  -  OG11  impianti   elettrici,speciali,   idrici,   termomeccanici,
antincendio, sicurezza euro 3.564.635,00 
  - OS2-OS2A restauro euro 636.363,00 
  - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: euro 500.000,00 
  - oneri per la progettazione: 
  a) defintiva dell'intero complesso 
  b) esecutiva del primo lotto 
  c) coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione 
  euro 700.000,00 
  Importo soggetto a ribasso: euro 11.300.000,00 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare: 
  Oggetto principale 45454100 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 11800000.00
Valuta: EUR 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice procedura ristretta per appalto 
  di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento
per la sicurezza in fase di  progettazione  e  esecuzione  lavori  ai
sensi degli artt. 53 comma 2 lett. c) e 55 del d.lgs n. 163/2006 
  Lotto n. : 2 Denominazione : LOTTO 2 
  1) Breve descrizione: 
  Un secondo lotto categorie di lavori OG2, OG11 per  un  importo  di
euro 2.397.827,00 cosi' composto 
  -  OG2  opere  edili  e  affini,  opere   strutturali,   rimozioni,
demolizioni, costruzioni euro 1.453.230,00 
  -  OG11  impianti   elettrici,speciali,   idrici,   termomeccanici,
antincendio, sicurezza euro 700.000,00 
  - oneri per la sicurezza,  II  lotto,  non  soggetti  a  ribasso  e
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione 
  euro 104.597,00 
  -  oneri  per  la  progettazione  esecutiva  del  II  lotto:   euro
140.000,00 
  Importo soggetto a ribasso: euro 2.293.230,00 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale Oggetto principale 45454100 
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2397827.00 Valuta: EUR 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  La  progettazione  esecutiva,  l'esecuzione   dei   lavori   e   il
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione 
  del  secondo  lotto   sono   subordinate   all'acquisizione   della
disponibilita' del relativo finanziamento. 
  Trascorsi 720 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  stipula  del
contratto di appalto con l'aggiudicatario senza che 
  la  stazione  appaltante  comunichi  l'avvenuta  acquisizione   del
suddetto finanziamento, il contratto di appalto 
  relativamente  alla  progettazione  esecutiva,  all'esecuzione  dei
lavori del secondo lotto e al coordinamento per la sicurezza in  fase
di  progettazione  si  intendera'  risolto  di  diritto   senza   che
l'aggiudicatario possa vantare alcuna pretesa. 

                       Il direttore regionale 
                  dott.ssa Caterina Bon Valsassina 

 
T12BFC22049
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