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Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia Indirizzo postale: Corso Magenta, 24 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia Telefono: +39 02802941 All'attenzione di: dott. Enrico Mancuso Posta elettronica: appalti@lombardia.beniculturali.it Fax: +39 0280294232 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.lombardia.beniculturali.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali I.3) Principali settori di attivita' Altro: Beni Culturali I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per appalto di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e esecuzione lavori ai sensi degli artt. 53 comma 2 lett. c) e 55 del d.lgs n. 163/2006 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Milano, Via Brera 12-14 Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Restauro, conservazione e rifunzionalizzazione del complesso di Palazzo Citterio II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Oggetto principale 45454100 II.1.8) Lotti: (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa : 14197827.00 Valuta : EUR II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 720 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) da una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) dall'impegno di un ente bancario o assicurativo fideussore a rilasciare una garanzia relativa alla cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: delibera CIPE n. 38 del 23/03/2012 intervento per lo sviluppo e la coesione di sedi museali, CUP F48F12000020001 III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)per i lavori: l'impresa non deve versare in una delle cause di esclusione dai contratti pubblici e deve possedere le attestazioni SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 per le seguenti categorie: OG2; OG11; OS2/OS2A con adeguate classifiche rilasciate in osservanza del regolamento D.M. 3 agosto 2000 n. 294 e successive modifiche e integrazioni; b) Per la progettazione: i professionisti non devono versare in una delle cause di esclusione dai contratti pubblici e possedere i requisiti dettagliati nel disciplinare di gara, fra i quali e' prevista l'attivita' di progettazione con buon esito nella categoria OG2 ed OG11 per un importo pari all'importo di tali categorie indicato nel presente bando di gara; c) Per il restauro delle superfici dipinte e arredi fissi: i restauratori di beni culturali-progettisti e gli esecutori non devono versare in una delle cause di esclusione dai contratti pubblici e devono possedere le qualifiche per le opere della categoria OS2/OS2-A cosi come definito dal D.M. 3 agosto 2000,n. 294 e successive modifiche e integrazioni per un importo pari all'importo di tale categoria indicato nel presente bando di gara. Qualora l'impresa concorrente non possedesse al suo interno le specifiche professionalita' di cui ai punti b) e c) di cui sopra, potra' concorrere avvalendosi nelle forme consentite dalle norme vigenti di professionisti e restauratori di beni culturali in possesso delle caratteristiche sopra indicate; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)per i lavori: l'impresa non deve versare in una delle cause di esclusione dai contratti pubblici e deve possedere le attestazioni SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 per le seguenti categorie: OG2; OG11; OS2/OS2A con adeguate classifiche rilasciate in osservanza del regolamento D.M. 3 agosto 2000 n. 294 e successive modifiche e integrazioni; b) Per la progettazione: i professionisti non devono versare in una delle cause di esclusione dai contratti pubblici e possedere i requisiti dettagliati nel disciplinare di gara, fra i quali e' prevista l'attivita' di progettazione con buon esito nella categoria OG2 ed OG11 per un importo pari all'importo di tali categorie indicato nel presente bando di gara; c) Per il restauro delle superfici dipinte e arredi fissi: i restauratori di beni culturali-progettisti e gli esecutori non devono versare in una delle cause di esclusione dai contratti pubblici e devono possedere le qualifiche per le opere della categoria OS2/OS2-A cosi come definito dal D.M. 3 agosto 2000,n. 294 e successive modifiche e integrazioni per un importo pari all'importo di tale categoria indicato nel presente bando di gara. Qualora l'impresa concorrente non possedesse al suo interno le specifiche professionalita' di cui ai punti b) e c) di cui sopra, potra' concorrere avvalendosi nelle forme consentite dalle norme vigenti di professionisti e restauratori di beni culturali in possesso delle caratteristiche sopra indicate; Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/02/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA LOMBARDIA Indirizzo postale: VIA DEL CONSERVATORIO Citta': MILANO Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) VI.5) Data di pubblicazione su GUCE: 03/12/2012 Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice procedura ristretta per appalto di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e esecuzione lavori ai sensi degli artt. 53 comma 2 lett. c) e 55 del d.lgs n. 163/2006 Lotto n. : 1 Denominazione : LOTTO 1 1) Breve descrizione: Un primo lotto categorie di lavori OG2, OG11, OS2-OS2A per un importo di euro 11.800.00,00 cosi' composto: - OG2 opere edili e affini, opere strutturali, rimozioni, demolizioni, costruzioni euro 6.399.002,00 - OG11 impianti elettrici,speciali, idrici, termomeccanici, antincendio, sicurezza euro 3.564.635,00 - OS2-OS2A restauro euro 636.363,00 - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: euro 500.000,00 - oneri per la progettazione: a) defintiva dell'intero complesso b) esecutiva del primo lotto c) coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione euro 700.000,00 Importo soggetto a ribasso: euro 11.300.000,00 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare: Oggetto principale 45454100 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 11800000.00 Valuta: EUR Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice procedura ristretta per appalto di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e esecuzione lavori ai sensi degli artt. 53 comma 2 lett. c) e 55 del d.lgs n. 163/2006 Lotto n. : 2 Denominazione : LOTTO 2 1) Breve descrizione: Un secondo lotto categorie di lavori OG2, OG11 per un importo di euro 2.397.827,00 cosi' composto - OG2 opere edili e affini, opere strutturali, rimozioni, demolizioni, costruzioni euro 1.453.230,00 - OG11 impianti elettrici,speciali, idrici, termomeccanici, antincendio, sicurezza euro 700.000,00 - oneri per la sicurezza, II lotto, non soggetti a ribasso e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione euro 104.597,00 - oneri per la progettazione esecutiva del II lotto: euro 140.000,00 Importo soggetto a ribasso: euro 2.293.230,00 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale 45454100 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 2397827.00 Valuta: EUR 5) Ulteriori informazioni sui lotti: La progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del secondo lotto sono subordinate all'acquisizione della disponibilita' del relativo finanziamento. Trascorsi 720 giorni naturali e consecutivi dalla stipula del contratto di appalto con l'aggiudicatario senza che la stazione appaltante comunichi l'avvenuta acquisizione del suddetto finanziamento, il contratto di appalto relativamente alla progettazione esecutiva, all'esecuzione dei lavori del secondo lotto e al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione si intendera' risolto di diritto senza che l'aggiudicatario possa vantare alcuna pretesa. Il direttore regionale dott.ssa Caterina Bon Valsassina T12BFC22049