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Gara d'appalto forniture sopra soglia settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo: Caselle di Sommacampagna C.A.P. 37066 Localita'/Citta' Verona Stato Italia Telefax + 39-045-8095652 Punti di contatto: Servizio Legale e Societario - Aeroporto V. Catullo di Verona Villafranca Spa Posta elettronica (e-mail) appaltiforniture@aeroportoverona.it Indirizzo Internet (URL) www.gardaaeroporti.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. - Servizio Legale e Societario Indirizzo: medesimo I.2) Principali settori di attivita' ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI. L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per la fornitura annuale di gasolio per autotrazione dei mezzi aeroportuali degli Aeroporti V. Catullo di Verona Villafranca e G. D'Annunzio di Brescia Montichiari e gasolio per riscaldamento del Garda Cargo Center dello scalo di Brescia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione (b) di forniture Categoria della fornitura Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca e Aeroporto Gabriele D'annunzio di Brescia Montichiari. II.1.3) Il Bando riguarda un appalto pubblico II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale * Vocabolario principale 09134100-8 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' a misura. Si stima una spesa di Euro 406.000,00 per l'intero anno per l'Aeroporto di Verona ed euro 14.000 per l'intero anno per l'Aeroporto di Brescia, per un importo complessivo stimato di Euro 420.000,00 al netto di IVA. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 12 (dal 01/04/2013 al 31/03/2014) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria 2% al momento della presentazione dell'offerta economica e definitiva 10% al momento della stipula del contratto di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Finanziamento da bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di forniture aggiudicatario dell'appalto Alla gara sono ammesse a partecipare imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande ed i Consorzi di imprese, con l'osservanza delle discipline di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale Referenze richieste in autocertificazione a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: a) iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' attinenti a quelle di appalto o in registro professionale o commerciale dello Stato ove si e' stabiliti nel rispetto delle disposizioni dell'art. 39 del D.Lgs. n° 163/2006; b) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n° 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Referenza richiesta in autocertificazione a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: a) cifra di affari complessiva riferita agli ultimi tre anni (2009-2010-2011) di importo almeno pari a Euro 600.000,00, considerata la specificita' dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica Referenze richieste in autocertificazione a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006: a) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico - professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2 del D. Lgs n. 81/2008 e smi. b) di avere svolto negli ultimi 3 anni (2009-2010-2011) a favore di Pubbliche Amministrazioni, Enti o Aziende private, almeno una fornitura di gasolio all'anno singolarmente non inferiore a 400.000 litri/anno. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI FORNITURE III.3.1) La prestazione della fornitura e' riservata ad una particolare professione? Si, e' richiesto il possesso del requisito di cui alla lettera a) del paragrafo III.2.3) III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione della fornitura? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006, rispetto al Prezzo Italia SIF- SIVA del litro gasolio, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla "Staffetta Quotidiana", quotidiano delle fonti di energia. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri (documenti non a pagamento): tale documento, con il disciplinare di gara ed i relativi allegati, e' disponibile sul sito istituzionale della stazione appaltante www.gardaaeroporti.it/societa'/bandi di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/01/2013 entro e non oltre le ore 14.00: termine perentorio a pena di esclusione ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D. Lgs. n. 163/2006. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' apertura delle offerte: Data: 21/01/2013 Ora: 10.00 presso la Sala Consiglio della Direzione Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) SI TRATTA DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: NO VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (SE DEL CASO) 1. Raggruppamenti Temporanei di Imprese Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese i requisiti indicati nei punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti secondo quanto di seguito indicato: - il requisito di cui alla lettera a) del punto III.2.1 deve essere posseduto da tutte le imprese facenti parti del raggruppamento; - il requisito di cui alla lettera b) del punto III.2.1 deve essere posseduto da tutte le imprese facenti parti del raggruppamento; - il requisito di cui alla lettera a) del punto III.2.2 deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando che l'impresa designata quale capogruppo deve possedere il requisito medesimo nella misura minima del 60% dell'importo richiesto e che le imprese mandanti devono possedere il requisito nella misura minima del 20%; - il requisito di cui alla lettera a) del punto III.2.3. deve essere posseduto da tutte le imprese facenti parti del raggruppamento; - il requisito di cui alla lettera b) del punto III.2.3. deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando che l'impresa designata quale capogruppo deve possedere il requisito medesimo nella misura minima del 60% dell'importo richiesto e che le imprese mandanti devono possedere il requisito nella misura minima del 20%; 2. La presente procedura e' regolata dal Decreto Legislativo n. 163/2006 Artt. 206 e ss. 3. Per ogni modalita' di presentazione dell'offerta economica si rinvia al disciplinare di gara. 4. Il codice identificativo di gara e' il seguente: 4757268DBB. 5. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta valida, di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua e conveniente. 6. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. 7. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 8. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul bando di Gara potranno essere richieste alla Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto all'indirizzo appaltiforniture@aeroportoverona.it. Le richieste, formulate in lingua italiana, potranno pervenire fino alla data del 11/01/2013 ore 16.00. L'Amministrazione provvedera' a rispondere, esclusivamente all'impresa richiedente, a mezzo fax ed a rendere disponibili a tutti i Concorrenti i quesiti stessi e le risposte date sul sito internet. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti pervenuti successivamente al 11/01/2013 ore 16.00 non verranno presi in considerazione dalla Stazione Appaltante. 9. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione senza soluzione di continuita' del servizio pubblico di trasporto aereo che e' destinata a soddisfare. 10. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il sig. Doriano Brutti, Post Holder Area Movimento e Terra dell'Aeroporto V. Catullo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto Indirizzo: Venezia - Cannareggio 2277/78 Paese: Italia Telefono + 39-041-2403911 Fax + 39-041-2403940 Indirizzo Internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO DI GARA AL GUCE: 03/12/2012 Il R.U.P. Doriano Brutti T12BFM22057