CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2012)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi per  la  manutenzione  e  l'evoluzione  dei
sistemi informativi di Finanza Pubblica della Corte dei  conti  -  ID
                        1268- CIG 4737187261 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico- Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto: Direzione Finanza Pubblica All'attenzione di:  Dott.  Mauro
Fiacco  Tel:   06/854491   Fax:   06/85449288   Indirizzi   internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi per  la  manutenzione  e  l'evoluzione  dei
sistemi informativi di Finanza Pubblica della Corte dei  conti  -  ID
1268- CIG 4737187261 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi: 
  Categoria di servizi: 7 Luogo principale di esecuzione dei  lavori,
di consegna delle  forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  sedi
dell'aggiudicatario  e  della  Consip/Amministrazione   come   meglio
specificato nel Capitolato Tecnico. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software ad hoc 
  b) Gestione Applicativa e basi dati 
  c) Manutenzione adeguativa del software di cui alla lettera a) 
  d) Manutenzione correttiva del software di cui alla lettera a) 
  e) Supporto Specialistico 
  f) Supporto all'apprendimento 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 72262000; 72267000; 72266000; 72220000; 72253000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero  di  copie  necessario):  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 31.082.902,00  (trentunomilioniottantaduemilanovecentodue)
al netto dell'IVA. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  Il  Contratto
avra' una durata di 60 mesi dalla data di avvio attivita' di cui  gli
ultimi 12 mesi solo per servizio correttiva  garanzia  come  da  atti
gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  (se  del  caso)  garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del   D.Lgs   163/2006   :Euro
621.658,04, cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006. 
  polizza assicurativa per la copertura di tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  c) Ai sensi dell'art 37 della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2010-2011,
un fatturato specifico complessivo per la prestazione di  servizi  di
sviluppo e manutenzione evolutiva in ambito servizi applicativi nella
PA, non inferiore a Euro 6.000.000,00 = (seimilioni/00), IVA esclusa. 
  b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2010-2011,
un fatturato specifico complessivo per la prestazione di  servizi  di
gestione applicativa e manutenzione correttiva/adeguativa  in  ambito
gestione applicativa nella PA, non inferiore a  Euro  4.000.000,00  =
(quattromilioni/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) certificazione EN  ISO  9001:2008  in  corso  di  validita'  nel
settore  EA  33  per  servizi   di   progettazione,   produzione   ed
installazione e manutenzione dei prodotti software, rilasciata da  un
ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  b) certificazione EN  ISO  9001:2008  in  corso  di  validita'  nel
settore EA 33 per servizi di progettazione, produzione ed  erogazione
dell'assistenza agli  utenti  nell'utilizzo  dei  prodotti  software,
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  Le certificazioni di cui alle precedente lettere a) e  b)  dovranno
essere possedute dalle singole Imprese  che  svolgeranno  i  relativi
servizi. 
  c)  Aver  realizzato  nel  triennio  2009-2011  almeno  un  singolo
progetto  per  servizi  di  sviluppo  software,  relativo  a  sistemi
gestionali nella PA, che abbia una consistenza minima di 2.000 FP. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: X Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta ( 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
X Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:  X  criteri
indicati di seguito: Punteggio Tecnico: 70 Punteggio Economico: 30 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: (se del caso) ID 1268 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti  Data  12/02/2013  Ora:  12.00  Documenti  a
pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 12/02/2013 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  12/02/2013  Ora:
15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip  S.p.A.,  all'indirizzo  di
cui al punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 23/01/2013. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  il
Dott Mauro Fiacco 
  6. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un  aumento
o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7.  I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi  principali:   72262000;
72267000; 72266000; 72220000; 72253000. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189  00196
Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 12/12/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ22544
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.