ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Ente  Acque
della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 -  Cagliari
- 09123 - Italia. Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  Servizio
Appalti  e  Contratti,  Via  Mameli  n°  88  09123  Cagliari;  P.Iva.
00140940925;     Tel.     070/6021201;      fax:070/670758;      PEC:
garesac@pec.enas.sardegna.it.     Indirizzi      Internet      (URL):
www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123  Cagliari.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio per un  anno  di  conduzione,  sorveglianza,
controllo, manutenzione ordinaria dell'impianto  di  potabilizzazione
di San Vito, sito nell'agro del Comune di  San  Vito  (CA),  servizio
incluso   negli   interventi    previsti    nell'implementazione    e
sperimentazione di una sezione di affinamento per l'adeguamento della
filiera di processo dell'impianto di potabilizzazione di San  Vito  -
PO FESR 2007/2013 Asse IV - Obiettivo  operativo  4.1.5  -  linea  di
azione 4.1.5.b - Intervento di potenziamento della funzionalita'  del
sistema di approvvigionamento del sistema Basso Flumendosa - Picocca.
CIG 4578719E6F - CUP I38D11000080006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione: Servizi categoria 01 Luogo principale  di  esecuzione:
Comune di San Vito (CA) Codice NUTS ITG27. II.1.3) l'avviso  riguarda
un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il
servizio ha per oggetto la conduzione, il controllo, la  sorveglianza
e manutenzione ordinaria dell'impianto di potabilizzazione, 24/24  h,
nel  rispetto  dei  valori  di  portata  e  di  parametro   stabiliti
dall'Enas. Nell'impianto, durante  il  servizio  in  appalto,  verra'
attuata la sperimentazione di una sezione di affinamento su idrossido
di ferro granulare, della portata nominale di 50 l/s,  realizzata  su
scala pilota ed ubicata a  valle  della  sezione  di  filtrazione  su
sabbia. II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale  65120000;  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a corpo dell'appalto: Euro 426.724+ iva (Euro 422.724
+ iva per il servizio soggetti a ribasso +  Euro  4.000  +  iva,  per
oneri riguardanti la sicurezza non soggetti a ribasso) per la  durata
di dodici mesi. Ai soli fini di cui all'art. 29, c. 1°  del  D.  Lgs.
163/06, l'importo complessivo nei diciotto  mesi,  comprensivo  degli
oneri della sicurezza, ammonta ad Euro. 640.086 + iva  (Euro  426.724
+iva per il contratto principale ed Euro 213.362 + iva per  l'opzione
di una eventuale  proroga  di  sei  mesi).  II.2.2  Opzioni:  Si.  E'
prevista  l'opzione   di   proroga   del   servizio   alla   scadenza
contrattuale, per il tempo strettamente necessario  a  completare  le
procedure di una eventuale nuova gara e per un periodo non  superiore
a sei mesi, agli stessi patti e condizioni del contratto  principale.
Il maggiore importo contrattuale per la proroga sara' pari alla meta'
dell'importo  del  contratto  principale  II.2.3)  Informazioni   sui
rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   No.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.2.4  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.8 del disciplinare di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Deliberazione della  Giunta  Regionale  n.  28/61  del
24/06/2011; Convenzione  RAS/ENAS  del  19.07.2011  e  Determinazione
S.IN. dell'Assessorato dei LL.PP. della RAS n. 28367  rep.  1886  del
01.08.2011 - Pagamenti: saranno corrisposti come indicato all'art. 25
dello schema di contratto  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37  del  D.
Lgs. 163/06, testo  vigente  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori  economici:  I  concorrenti  non
devono incorrere in cause di esclusione generale e devono  soddisfare
le condizioni minime di partecipazione indicate nei paragrafi  4.0  e
8.0 del disciplinare di gara ovvero: 1. Dichiarazioni di cui ai punti
8.2.1, 8.2.1/bis e 8.2.1/ter del disciplinare di gara. 2.  (solo  per
chi utilizza l'avvalimento) Documenti di cui ai punti 8.2.3 -  1,  2,
3, 4 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  a)  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs.  1.09.1993,  n.  385  come  indicato  al  punto  8.2.2.1  del
disciplinare di gara; b) Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di  Euro
12.801,72 pari al 2% dell'importo complessivo includente l'opzione di
proroga (Euro 640.086,00) (si applica l'art. 75 del D.  Lgs.  163/06)
da prestarsi come indicato al punto 8.2.4 del disciplinare  di  gara.
c) Originale del versamento della  contribuzione  di  Euro  70,00  in
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture secondo le  modalita'  di  cui  al  punto
8.2.5 del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)
dichiarazione dei principali servizi analoghi  a  quello  oggetto  di
gara relativi alla "conduzione, sorveglianza, controllo, manutenzione
ordinaria di impianti  di  potabilizzazione"  prestati  nel  triennio
precedente alla data di pubblicazione del bando (indicando  l'oggetto
esatto, qualora sia un appalto pubblico il relativo numero di  CIG  -
codice identificativo gara presso l'AVCP, una sintetica ma precisa  e
chiara descrizione, l'importo, l'anno di affidamento del servizio con
la scadenza, il nome del committente pubblico o privato)  di  cui  al
punto 8.2.2.2 del disciplinare di gara.  III.3)  Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato
mediante ribasso sull'importo posto a base di gara,  al  netto  degli
oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) prima
parte del D.Lgs. 163/06 e art. 18 L.R. 5/07,  previa  verifica  delle
offerte che dovessero  risultare  basse  in  modo  anomalo  ai  sensi
dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/06.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 68/2012  CIG  4578719E6F  -
CUP  I38D11000080006;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento   delle
offerte: Data 12/02/2013 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione  della  documentazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
14/02/2013 Ora: 10,00  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  Si.  PO  FESR
2007/2013 Asse IV - Obiettivo  operativo  4.1.5  -  linea  di  azione
4.1.5.b - Intervento di potenziamento della funzionalita' del sistema
di approvvigionamento del  sistema  Basso  Flumendosa.  Pubblicazione
prossimi  avvisi:  entro  il  2013   -   2014.   VI.3)   Informazioni
complementari. 
  - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti  e  Contratti
n. 1045 del 17/10/2012. 
  - Operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia.  Ai
sensi dell'art. 47, commi  1°  e  2°  del  D.Lgs.  n.  163/2006  agli
operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari  dell'accordo
sugli appalti pubblici che figura nell'allegato  4  dell'accordo  che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in  Paesi  che,
in base ad altre norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad
accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o  con  l'Italia  che
consentano la partecipazione ad  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita',  la  qualificazione  e'   consentita,   alle   medesime
condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.  Per  gli   operatori
economici di cui sopra, la qualificazione  prevista  dalla  normativa
italiana non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione  alla
gara.  Essi  si  qualificano  alla  gara  producendo   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani
alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento  o
certificato  e'  rilasciato  da  altro  Stato  dell'Unione   europea,
costituisce prova  sufficiente  una  dichiarazione  giurata,  ovvero,
negli Stati membri in cui  non  esiste  siffatta  dichiarazione,  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale qualificato a riceverla  del  Paese  di  origine  o  di
provenienza. 
  -  In  caso  di  offerte  anomale  dovra'  essere   presentata   la
documentazione  relativa  alle  giustificazioni,  come  indicato   al
paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; 
  - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti  come  indicato  al
paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; 
  - Le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e  le  modalita'
di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai  paragrafi
6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; 
  - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto  I.1)  del  presente
bando; 
  - Il Progetto esecutivo e' depositato  presso  la  sede  dell'Ente,
Servizio Gestione Sud - in via Mameli 88 Cagliari ed  e'  scaricabile
dai  siti  internet  www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi  e
www.enas.sardegna.it/bandi. 
  - Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Sandro Bachis; 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5)  Data  di  spedizione
del presente bando alla GUCE: 12/12/2012. 

               Direttore servizio appalti e contratti 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
T12BFM22551
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