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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia. Punti di contatto: All'attenzione del Servizio Appalti e Contratti, Via Mameli n° 88 09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201; fax:070/670758; PEC: garesac@pec.enas.sardegna.it. Indirizzi Internet (URL): www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio per un anno di conduzione, sorveglianza, controllo, manutenzione ordinaria dell'impianto di potabilizzazione di San Vito, sito nell'agro del Comune di San Vito (CA), servizio incluso negli interventi previsti nell'implementazione e sperimentazione di una sezione di affinamento per l'adeguamento della filiera di processo dell'impianto di potabilizzazione di San Vito - PO FESR 2007/2013 Asse IV - Obiettivo operativo 4.1.5 - linea di azione 4.1.5.b - Intervento di potenziamento della funzionalita' del sistema di approvvigionamento del sistema Basso Flumendosa - Picocca. CIG 4578719E6F - CUP I38D11000080006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 01 Luogo principale di esecuzione: Comune di San Vito (CA) Codice NUTS ITG27. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio ha per oggetto la conduzione, il controllo, la sorveglianza e manutenzione ordinaria dell'impianto di potabilizzazione, 24/24 h, nel rispetto dei valori di portata e di parametro stabiliti dall'Enas. Nell'impianto, durante il servizio in appalto, verra' attuata la sperimentazione di una sezione di affinamento su idrossido di ferro granulare, della portata nominale di 50 l/s, realizzata su scala pilota ed ubicata a valle della sezione di filtrazione su sabbia. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 65120000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a corpo dell'appalto: Euro 426.724+ iva (Euro 422.724 + iva per il servizio soggetti a ribasso + Euro 4.000 + iva, per oneri riguardanti la sicurezza non soggetti a ribasso) per la durata di dodici mesi. Ai soli fini di cui all'art. 29, c. 1° del D. Lgs. 163/06, l'importo complessivo nei diciotto mesi, comprensivo degli oneri della sicurezza, ammonta ad Euro. 640.086 + iva (Euro 426.724 +iva per il contratto principale ed Euro 213.362 + iva per l'opzione di una eventuale proroga di sei mesi). II.2.2 Opzioni: Si. E' prevista l'opzione di proroga del servizio alla scadenza contrattuale, per il tempo strettamente necessario a completare le procedure di una eventuale nuova gara e per un periodo non superiore a sei mesi, agli stessi patti e condizioni del contratto principale. Il maggiore importo contrattuale per la proroga sara' pari alla meta' dell'importo del contratto principale II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. (per la partecipazione alla gara): vedi punto 8.2.4 del disciplinare di gara; 2. (per l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.8 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Deliberazione della Giunta Regionale n. 28/61 del 24/06/2011; Convenzione RAS/ENAS del 19.07.2011 e Determinazione S.IN. dell'Assessorato dei LL.PP. della RAS n. 28367 rep. 1886 del 01.08.2011 - Pagamenti: saranno corrisposti come indicato all'art. 25 dello schema di contratto capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/06, testo vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: I concorrenti non devono incorrere in cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime di partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0 del disciplinare di gara ovvero: 1. Dichiarazioni di cui ai punti 8.2.1, 8.2.1/bis e 8.2.1/ter del disciplinare di gara. 2. (solo per chi utilizza l'avvalimento) Documenti di cui ai punti 8.2.3 - 1, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385 come indicato al punto 8.2.2.1 del disciplinare di gara; b) Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 12.801,72 pari al 2% dell'importo complessivo includente l'opzione di proroga (Euro 640.086,00) (si applica l'art. 75 del D. Lgs. 163/06) da prestarsi come indicato al punto 8.2.4 del disciplinare di gara. c) Originale del versamento della contribuzione di Euro 70,00 in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture secondo le modalita' di cui al punto 8.2.5 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) dichiarazione dei principali servizi analoghi a quello oggetto di gara relativi alla "conduzione, sorveglianza, controllo, manutenzione ordinaria di impianti di potabilizzazione" prestati nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando (indicando l'oggetto esatto, qualora sia un appalto pubblico il relativo numero di CIG - codice identificativo gara presso l'AVCP, una sintetica ma precisa e chiara descrizione, l'importo, l'anno di affidamento del servizio con la scadenza, il nome del committente pubblico o privato) di cui al punto 8.2.2.2 del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) prima parte del D.Lgs. 163/06 e art. 18 L.R. 5/07, previa verifica delle offerte che dovessero risultare basse in modo anomalo ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 68/2012 CIG 4578719E6F - CUP I38D11000080006; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 12/02/2013 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/02/2013 Ora: 10,00 presso la sede ENAS di Cagliari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: Si. PO FESR 2007/2013 Asse IV - Obiettivo operativo 4.1.5 - linea di azione 4.1.5.b - Intervento di potenziamento della funzionalita' del sistema di approvvigionamento del sistema Basso Flumendosa. Pubblicazione prossimi avvisi: entro il 2013 - 2014. VI.3) Informazioni complementari. - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti e Contratti n. 1045 del 17/10/2012. - Operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia. Ai sensi dell'art. 47, commi 1° e 2° del D.Lgs. n. 163/2006 agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita, alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Per gli operatori economici di cui sopra, la qualificazione prevista dalla normativa italiana non e' condizione obbligatoria per la partecipazione alla gara. Essi si qualificano alla gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro Stato dell'Unione europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata, ovvero, negli Stati membri in cui non esiste siffatta dichiarazione, una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza. - In caso di offerte anomale dovra' essere presentata la documentazione relativa alle giustificazioni, come indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato al paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; - Le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e le modalita' di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi 6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente bando; - Il Progetto esecutivo e' depositato presso la sede dell'Ente, Servizio Gestione Sud - in via Mameli 88 Cagliari ed e' scaricabile dai siti internet www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi e www.enas.sardegna.it/bandi. - Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Sandro Bachis; VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 12/12/2012. Direttore servizio appalti e contratti dott.ssa Silvia Gaspa T12BFM22551