AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzo postale:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria  Pisana,  Via
Roma,67 - 56126 Pisa - ITALIA. Punti  di  contatto  U.O.  Patrimonio,
LL.PP., Gestione contratti assicurativi e sinistri - via Paradisa,  2
56124 Pisa - Dott.ssa Annalisa Vagelli / dott.ssa  Adriana  Medici  -
tel.    050996237    -    6254     fax     050     996334     e-mail:
a.vagelli@ao-pisa.toscana.it;   a.medici@ao-pisa.toscana.it   Sistema
Appalti            telematici            Regione             Toscana:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/    URL
amministrazione   aggiudicatrice:   www.ospedaledipisa.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto suddetti.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana  -  Ufficio  Corrispondenza,
via Roma,67  -  56126  Pisa-  Italia  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o  locale  -  settore  di  attivita':  salute.   L'   Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici.   SEZIONE   II:    OGGETTO    DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: "Appalto integrato per  la  realizzazione  del  Nuovo
edificio Donatori Sangue presso il P.O. di Cisanello" II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo  di  esecuzione  e  luogo  di   consegna:   Lavori:
progettazione ed esecuzione Luogo principale dei lavori: Pisa. Codice
NUTS ITE17. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.  II.1.5
Breve descrizione dell'appalto  Procedura  aperta  per  l'affidamento
della progettazione definitiva, esecutiva  nonche'  della  esecuzione
dei lavori necessari alla realizzazione del nuovo corpo fabbrica  dei
donatori di sangue con spostamento sottoservizi e realizzazione nuovo
cancello di accesso su via Paradisa. II.1.6) CPV: oggetto principale:
45262800-9 Lavori di ampliamento  di  edifici.  II.1.8  Divisione  in
lotti:  NO  II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   NO.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  comprese  opzioni:  Euro
654.512,72 oltre IVA, di cui Euro18.000,00 oneri della sicurezza  per
rischi  non  ribassabili.  II.2  OPZIONI:  NO.   II.3)   Termine   di
esecuzione: 220 giorni di cui 40 naturali e consecutivi per redazione
del progetto esecutivo dal  verbale  in  contraddittorio  tra  RUP  e
Appaltatore, e 180 giorni  naturali  e  consecutivi  dal  verbale  di
consegna  dei  lavori.  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria/ fideiussione pari  ad  Euro
12.360,00  che  costituisce  il  2%  dell'importo  dell'appalto   non
compresa la progettazione - cauzione definitiva: 10% dell'importo  di
aggiudicazione. Garanzia fideiussoria  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  Polizze  ai  sensi   dell'art.129   comma   1°
D.Lgs.163/06 per danni subiti dalla Stazione appaltante a  causa  del
danneggiamento  o  distruzione  di  impianti  ed  opere,  nel   corso
dell'esecuzione  dei  lavori,  per   un   massimale   non   inferiore
all'importo contrattuale e  per  Responsabilita'  civile,  per  danni
causati a terzi, compresi prestatori di lavori nel corso delle  opere
per  un  massimale  non  inferiore   a   Euro   500.000,00.   Polizza
assicurativa  di  responsabilita'  civile  professionale   ai   sensi
dell'art.111 del D.Lgs.163/2006 per errori di progettazione,  con  un
massimale  non  inferiore  a  Euro1.000.000,00.  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  fondi  Regionali.  I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato
Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto:  le  imprese
possono  partecipare  singolarmente  o  in  forma  plurima.   III.2.1
Condizioni di partecipazione: Le imprese dovranno essere in  possesso
delle abilitazioni e autorizzazioni seguenti: In relazione ai  lavori
impiantistici, le  abilitazioni  previste  dal  D.M.  37/08  lett.a),
b),c),d) e g); in relazione alla realizzazione di un impianto per  la
distribuzione dei gas medicali, l'attestazione di  qualificazione  ai
sensi delle norme UNI EN ISO 9001/UNI EN ISO 13485 (ovvero UNI EN ISO
46001), rilasciata ai sensi dell'art. 15 del D.  Lgs.  24/02/1997  n.
46;  in  relazione  all'impianto  cablaggio  strutturato  fonia-dati,
certificazione di autorizzazione di  1°  grado  del  Ministero  delle
Comunicazioni per l'installazione, l'ampliamento,  l'allacciamento  e
la manutenzione di impianti interni di qualsiasi tipo e potenzialita'
di cui all'art.2 dell'Allegato 13 del D.M. 23 maggio 1992  n.314.  Le
imprese devono essere in possesso altresi' dei  requisiti  di  ordine
generale da  dichiarare  attraverso  la  scheda  di  rilevazione  dei
requisiti disponibile sul sito della piattaforma  START,  di  cui  ai
punti di contatto sopra indicati. III.2.2) e 2.3) Capacita' economica
e  finanziaria  e  Capacita'  Tecnica.  Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  OS32  Class  I
(prevalente),  OG1  CLASS  1  e  OG11   CLASS   I   (scorporabili   e
subappaltabili). Per i progettisti si rinvia al disciplinare di gara,
scaricabile dalla piattaforma START, di  cui  ai  punti  di  contatto
sopra indicati. SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
aperta. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs.163/2006.  Criteri
qualitativi, punteggio  mx  70,  e  criteri  quantitativi,  punteggio
massimo 30, secondo i parametri e  sub-parametri  meglio  specificati
nel disciplinare di gara disponibile dalla  piattaforma  START,  come
sopra meglio precisato. IV.3.1 Numero di riferimento attribuito dall'
amministrazione aggiudicatrice: Riferimento  gara  C.I.G.  4558510972
CUP D53B12000100002 IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
DATA: 20/02/2013  ORA:  12.00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: data 22/02/2013 ore  09:00  p.o.
Cisanello, edif.2, 1°piano, sala riunioni Dipartimento Area  Tecnica.
Persone ammesse all'apertura  delle  offerte:  Qualunque  interessato
purche' munito di procura speciale/ procura generale/ delega. SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Delibera  di
indizione n. 1051 del 03/10/2012. Responsabile unico del procedimento
ing. Rinaldo  Giambastiani.  Ai  sensi  dell'art.55  comma  3  D.P.R.
207/2010, il progetto e' stato validato dal RUP in  data  17/07/2012.
Nel disciplinare di gara, contenente le norme integrative al presente
bando, sono indicate le modalita' di partecipazione alla  gara  e  le
modalita' di presentazione delle offerte. Le richieste di chiarimento
relative  alla  gara,  dovranno   essere   formulate   esclusivamente
attraverso l'apposita sezione "chiarimenti" nell'area riservata  alla
presente gara della piattaforma START entro e  non  oltre  il  giorno
12/02/2013 all'indirizzo indicato nei  punti  di  contatto  suddetti.
Attraverso lo stesso  mezzo  la  Stazione  appaltante  provvedera'  a
fornire le  risposte.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non
aggiudicare nelle ipotesi di cui all'art.81 3°c. del D.Lgs.163/06. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. I lavori potranno
essere consegnati anche nelle more della stipulazione del  contratto,
nel  rispetto  dei  termini  di  cui  all'art.11  comma  9  ess.  del
D.Lgs.163/2006.  I  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
secondo    le    previsioni    dell'art.118    del    D.Lgs.163/2006.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
l'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  in  caso  di  fallimento   o
risoluzione   per   inadempimento.    Le    controversie    derivanti
dall'esecuzione del contratto saranno di competenza del Foro di  Pisa
VI.4.1 Procedure di ricorso. Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso. TAR Toscana Via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze.  Tel.  055
2776427.  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  Azienda  Ospedaliero
Universitaria Pisana U.O. Legale. Via Roma 67  56126  Pisa  Tel.  050
996259 fax. 996338. VI.5) Data di pubblicazione del  presente  avviso
sulla GURI: 19/12/2012. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      ing. Rinaldo Giambastiani 

 
T12BFK22834
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.