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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo postale: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Via Roma,67 - 56126 Pisa - ITALIA. Punti di contatto U.O. Patrimonio, LL.PP., Gestione contratti assicurativi e sinistri - via Paradisa, 2 56124 Pisa - Dott.ssa Annalisa Vagelli / dott.ssa Adriana Medici - tel. 050996237 - 6254 fax 050 996334 e-mail: a.vagelli@ao-pisa.toscana.it; a.medici@ao-pisa.toscana.it Sistema Appalti telematici Regione Toscana: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ URL amministrazione aggiudicatrice: www.ospedaledipisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Le offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana - Ufficio Corrispondenza, via Roma,67 - 56126 Pisa- Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - settore di attivita': salute. L' Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "Appalto integrato per la realizzazione del Nuovo edificio Donatori Sangue presso il P.O. di Cisanello" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione e luogo di consegna: Lavori: progettazione ed esecuzione Luogo principale dei lavori: Pisa. Codice NUTS ITE17. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento della progettazione definitiva, esecutiva nonche' della esecuzione dei lavori necessari alla realizzazione del nuovo corpo fabbrica dei donatori di sangue con spostamento sottoservizi e realizzazione nuovo cancello di accesso su via Paradisa. II.1.6) CPV: oggetto principale: 45262800-9 Lavori di ampliamento di edifici. II.1.8 Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto comprese opzioni: Euro 654.512,72 oltre IVA, di cui Euro18.000,00 oneri della sicurezza per rischi non ribassabili. II.2 OPZIONI: NO. II.3) Termine di esecuzione: 220 giorni di cui 40 naturali e consecutivi per redazione del progetto esecutivo dal verbale in contraddittorio tra RUP e Appaltatore, e 180 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria/ fideiussione pari ad Euro 12.360,00 che costituisce il 2% dell'importo dell'appalto non compresa la progettazione - cauzione definitiva: 10% dell'importo di aggiudicazione. Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizze ai sensi dell'art.129 comma 1° D.Lgs.163/06 per danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o distruzione di impianti ed opere, nel corso dell'esecuzione dei lavori, per un massimale non inferiore all'importo contrattuale e per Responsabilita' civile, per danni causati a terzi, compresi prestatori di lavori nel corso delle opere per un massimale non inferiore a Euro 500.000,00. Polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art.111 del D.Lgs.163/2006 per errori di progettazione, con un massimale non inferiore a Euro1.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi Regionali. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese possono partecipare singolarmente o in forma plurima. III.2.1 Condizioni di partecipazione: Le imprese dovranno essere in possesso delle abilitazioni e autorizzazioni seguenti: In relazione ai lavori impiantistici, le abilitazioni previste dal D.M. 37/08 lett.a), b),c),d) e g); in relazione alla realizzazione di un impianto per la distribuzione dei gas medicali, l'attestazione di qualificazione ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001/UNI EN ISO 13485 (ovvero UNI EN ISO 46001), rilasciata ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs. 24/02/1997 n. 46; in relazione all'impianto cablaggio strutturato fonia-dati, certificazione di autorizzazione di 1° grado del Ministero delle Comunicazioni per l'installazione, l'ampliamento, l'allacciamento e la manutenzione di impianti interni di qualsiasi tipo e potenzialita' di cui all'art.2 dell'Allegato 13 del D.M. 23 maggio 1992 n.314. Le imprese devono essere in possesso altresi' dei requisiti di ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione dei requisiti disponibile sul sito della piattaforma START, di cui ai punti di contatto sopra indicati. III.2.2) e 2.3) Capacita' economica e finanziaria e Capacita' Tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: OS32 Class I (prevalente), OG1 CLASS 1 e OG11 CLASS I (scorporabili e subappaltabili). Per i progettisti si rinvia al disciplinare di gara, scaricabile dalla piattaforma START, di cui ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/2006. Criteri qualitativi, punteggio mx 70, e criteri quantitativi, punteggio massimo 30, secondo i parametri e sub-parametri meglio specificati nel disciplinare di gara disponibile dalla piattaforma START, come sopra meglio precisato. IV.3.1 Numero di riferimento attribuito dall' amministrazione aggiudicatrice: Riferimento gara C.I.G. 4558510972 CUP D53B12000100002 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 20/02/2013 ORA: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 22/02/2013 ore 09:00 p.o. Cisanello, edif.2, 1°piano, sala riunioni Dipartimento Area Tecnica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Qualunque interessato purche' munito di procura speciale/ procura generale/ delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Delibera di indizione n. 1051 del 03/10/2012. Responsabile unico del procedimento ing. Rinaldo Giambastiani. Ai sensi dell'art.55 comma 3 D.P.R. 207/2010, il progetto e' stato validato dal RUP in data 17/07/2012. Nel disciplinare di gara, contenente le norme integrative al presente bando, sono indicate le modalita' di partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione delle offerte. Le richieste di chiarimento relative alla gara, dovranno essere formulate esclusivamente attraverso l'apposita sezione "chiarimenti" nell'area riservata alla presente gara della piattaforma START entro e non oltre il giorno 12/02/2013 all'indirizzo indicato nei punti di contatto suddetti. Attraverso lo stesso mezzo la Stazione appaltante provvedera' a fornire le risposte. La Stazione Appaltante si riserva di non aggiudicare nelle ipotesi di cui all'art.81 3°c. del D.Lgs.163/06. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto dei termini di cui all'art.11 comma 9 ess. del D.Lgs.163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, secondo le previsioni dell'art.118 del D.Lgs.163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di fallimento o risoluzione per inadempimento. Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno di competenza del Foro di Pisa VI.4.1 Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Toscana Via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055 2776427. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana U.O. Legale. Via Roma 67 56126 Pisa Tel. 050 996259 fax. 996338. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GURI: 19/12/2012. Il responsabile unico del procedimento ing. Rinaldo Giambastiani T12BFK22834