AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2012)

 
                         Bando di gara n.31 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indiriz-zo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di con-tatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di n. 40  autocarri
leggeri a due assi aventi m.t.t. pari a 2,2 ton circa, allestiti  con
vasca ribaltabile da 3,5 mc. per la raccolta differenziata  presso  i
municipi centrali con annesso servizio di assistenza manutentiva Full
Service per un periodo di 60 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di pre-stazione dei servizi: Appalto misto, da eseguirsi  nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto una procedura aperta per la  fornitura  di
n. 40 autocarri leggeri a due assi  aventi  m.t.t.  pari  a  2,2  ton
circa, allestiti con vasca ribaltabile da 3,5  mc.  per  la  raccolta
differenziata presso i municipi  centrali  con  annesso  servizio  di
assistenza manutentiva Full Ser-vice per un periodo di 60 mesi,  come
meglio indicato nel Capitolato Tecni-co e relativi allegati. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  34144512-0,
50110000-9 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Come  meglio  indicato  nel
Disciplinare  di  gara,  l'importo   complessivo   massimo   presunto
dell'appalto e' pari a Euro 1.672.000,00, oltre IVA - comprensivi  di
Euro 10.000,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso - di cui Euro 1.000.000,00, oltre IVA, per  la  fornitura  ed
Euro 672.000,00, oltre IVA, per  il  servizio  di  manutenzione  Full
Service. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a Euro 10.000,00. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: Oltre alle opzioni di acquisto c.d. "Buy
back" e/o di permuta dei veicoli gia'  in  possesso  di  AMA  S.p.A.,
meglio specificate nel Disciplinare di gara e relativi allegati,  AMA
S.p.A. si riserva altresi': 
  a) relativamente al servizio di  manutenzione,  di  esercitare  nel
corso  della  durata  del  Contratto  ed  alle  medesime   condizioni
contrattuali, la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b),  del
D.Lgs. n. 163/2006, fino ad un  ammontare  complessivo  pari  al  50%
dell'importo contrattuale, come meglio specificato  nel  Disciplinare
di Gara; 
  b) di richiedere all'aggiudicatario, nel  corso  della  durata  del
Contratto, di incrementare  e/o  ridurre  le  attivita'  oggetto  del
Contratto medesimo, fino alla concorrenza di un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con l'aggiudicatario della gara sara' sottoscritto un Contratto  di
durata pari alla durata del servizio di manutenzione Full Service, il
quale termina alla scadenza del  sessantesimo  mese  successivo  alla
fornitura dell'ultimo mezzo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 33.440,00, oltre all'impegno a prestare la cauzione  definitiva,
il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa se-condo modalita' e condizioni di cui  al  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto;  di  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri  costituiti  conformemente   alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) aver eseguito la necessaria presentazione/consegna del  campione
del mezzo offerto, come meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, i relativi requisiti minimi di fatturato globale e specifico di
cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1., lettera a), e  7.1.1,  lettera
b), del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  il
punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 60 punti; Offerta
economica: massimo 40 punti. 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri  di
valuta-zione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti:07/02/2013, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:07/02/2013, ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile  per  ulteriori
60 giorni su richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 08/02/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9:00 alle ore 13:00, previo
appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede  della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte  superiori  all'importo
posto  a  base  di  gara,  le  offerte   incomplete,   parziali   e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010,  e'  il  seguente:  CIG
45604022C8. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
il domicilio eletto  per  tutte  le  comunicazioni,  comprensivo  del
numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di  posta  elettronica
presso i quali si  autorizza  espressamente  l'invio  delle  suddette
comunicazioni. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il Contratto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. (+39) 06  5193063  o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
13:00 del27/01/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi ne faccia esplicita  richiesta
specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a  chi  abbia
ritirato  la  versione  cartacea   della   documentazione   di   gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al  punto
sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interferenza che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di gara. 
  Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta
la stima dei costi relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto  dell'art.  86,  commi  3-bis  e
3-ter, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La presente  procedura  e'  stata  autorizzata  con  determina  del
Direttore Generale n. 116 del 29 novembre 2012. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Davide Ambrogi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Se-zione Roma. Indirizzo: Via Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pub-blicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:07/12/2012. 

                        Il Direttore generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
T12BFM22831
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.