AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2012)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma
S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino  Italia
(IT) Punti  di  contatto:  F.  Cascioli  Telefono:  +39  066595-70646
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.adr.it. Presentazione
per via elettronica di offerte e richieste di  partecipazione:  (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli  aeroporti.  I.3)L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore:  Conduzione  depuratore  biologico.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi
n.: 16 Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.  da
Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio per
la conduzione biennale dell'impianto di  depurazione  biologica  P.G.
211 e dell'impianto biologico in area est e attivita' di sgrigliatura
delle stazioni sollevamento - Aeroporto "L. da Vinci"  di  Fiumicino.
II.1.6)  Vocabolario   comune   per   gli   appalti(CPV):   90481000.
II.1.8)Questo   appalto   e'   suddiviso   in    lotti:no.    II.1.9)
Ammissibilita' di varianti:no. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale
: Importo biennale "a corpo" dell'appalto Euro 560.000,00 di cui Euro
554.100,00 "a base d'asta" per il  servizio  di  conduzione  ed  Euro
5.900,00 per oneri di sicurezza. Valore stimato,  IVA  esclusa:  euro
560000.00. II.2.2) Opzioni:si' - Possibilita' di una o piu' proroghe,
esercitabile solo dalla Committente e con obbligo di accettazione  da
parte dell'Appaltatore, fino ad un massimo di  complessivi  12  mesi,
agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.3)L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo:no. II.3)Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:24
mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze che saranno indicate dal capitolato,  una  polizza  RCT
con massimale pari a 77.500.000,00 Euro, dovuto alla peculiarita' del
sito aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  dei  servizi
erogati  e  la  conseguente  fatturazione  avranno  cadenza   mensile
posticipata. I pagamenti avverranno a 120 giorni  data  fattura  fine
mese, previa emissione di specifico documento di pagamento  da  parte
dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  del
servizio. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto
disposto dalla Legge  n.  136/2010  e  s.m.  ed  i..  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentito   presentare
offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006  nonche'
degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010. Le imprese riunite in
associazione temporanea dovranno eseguire i servizi nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al  raggruppamento;  tale
quota dovra' essere espressa nel mandato ovvero  nella  dichiarazione
di impegno a costituire A.T.I..  In  merito  alla  partecipazione  di
imprese straniere valgono le  vigenti  norme  in  materia  di  lavori
pubblici.  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni particolari  :no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  idonee  dichiarazioni   bancarie
attestanti la capacita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  domanda  di   partecipazione,   una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri dell'impresa attestante l'elenco  dei  principali  servizi  di
conduzione di depuratori biologici eseguiti negli  ultimi  tre  anni,
con  il   rispettivo   importo,   data,   committente   e   capacita'
dell'impianto  (espressa  in  mc/die  di  acque  reflue  trattabili).
L'impresa singola ovvero, in caso di riunione  di  imprese  ai  sensi
degli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  163/2006,  l'impresa  indicata  come
mandataria  del  raggruppamento  ovvero  una  sola  consorziata   del
consorzio  ordinario  di  concorrenti   ovvero   una   sola   impresa
partecipante al GEIE, dovra' attestare  espressamente,  nel  suddetto
elenco, l'avvenuta, regolare esecuzione  di  almeno  un  servizio  di
conduzione di un depuratore biologico di capacita'  non  inferiore  a
10.000  mc/die  di  acque  reflue.  Ciascun  concorrente,  singolo  o
raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto,
puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs.163/2006. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione  :no.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio :no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di  partecipazione:  Data:  08/01/2013  Ora:  10:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':no.  VI.2)  L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea :no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione,l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono
o verranno richieste dovranno  essere  firmate  con  firma  digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario che  rilascia  le  relative
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,   e   relative   istruzioni
operative,   dell'Autorita'   per   la   vigilanza   sui    contratti
pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
4776432460; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera'  alla   verifica   di   congruita'   delle   offerte   che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla media  aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
10 %, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'  effettuato  il
sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima  classificata;   l'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006. 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.  Lgs.163/2006,l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso il portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto i  concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto; 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma -  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando
stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali  esclusioni
dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma  5,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso:12/12/2012 - ID:2012-171460 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T12BFM22902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.