ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2012)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
                        163/06 - DPR 207/2010 
 

  Codice CIG.: 4769233F8F - Codice CUP: F56G12000280001 
  Intervento: Servizio triennale di Manutenzione Ordinaria. 
  Importo a base d'appalto: Euro 3.000.000,00 
  Codice  Gara:  CZLAV055-12  -  Lotto  CZ2012/22  -  Codice  Lavoro:
CZF1A13CC06/1 - Oggetto: Servizio triennale di Manutenzione Ordinaria
per il mantenimento in efficienza delle Opere in verde  di  tutte  le
Strade Statali del Compartimento della Calabria - Tutte le Province. 
  Descrizione Euro 
  Importo soggetto a ribasso 2.970.000,00 
  Oneri sicurezza 30.000,00 
  Importo delle Prestazioni di servizi a corpo 3.000.000,00 
  Categoria del Servizio 12 
  Cauzione provvisoria 2% 60.000,00 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0961.531011  -
Fax:         0961.725106         -         Posta         elettronica:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Angelo   GEMELLI   -   Tel:
0961/531011 - posta elettronica: a.gemelli@stradeanas.it -  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione  complementare
sono  visionabili  presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti  nei  giorni
martedi' e giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Le offerte  vanno
inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Calabria - Ufficio Gare e Contratti - Via  E.  De  Riso,  2  -  88100
Catanzaro. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.3)   Principali   settori   di   attivita':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e  straordinaria  di
strade ed autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta - Codice Gara n° CZLAV055-12 - Lotto
n° CZ2012/22 - Codice Lavoro: CZF1A13CC06/1 - Codice CIG: 4769233F8F. 
  II.1. 2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizio triennale di Manutenzione Ordinaria per il  mantenimento  in
efficienza delle Opere in verde ai sensi del D. Lgs. 163/2006. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Tutte  le  Strade  Statali  del
Compartimento della Calabria - Tutte le Province - Codice NUTS: ITF6. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  triennale  di
Manutenzione Ordinaria per il mantenimento in efficienza delle  Opere
in verde di tutte le Strade Statali del Compartimento della Calabria. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 77312000-0. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  a  base  d'appalto:
Euro 3.000.000,00 di cui  Euro  30.000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di   esecuzione.   Tempo
contrattuale Tc = giorni 1095. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo totale a  base
di gara. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del D.
Lgs.  163/2006.   Al   fine   della   stipulazione   del   contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 123 del  D.P.R.  207/2010,  conforme
allo  schema  tipo  1.2  del  DM  123/2004,  fermo  restando   quanto
prescritto dall'art. 40 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06  e
art. 125 del D.P.R. n. 207/10 relativa alla copertura  dei  danni  da
esecuzione del servizio CAR) corrispondente all'importo totale a base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito  nel  5%  dell'assicurazione  di  cui
sopra  e  con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  e  un   massimo   di
5.000.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere  costituite  con
le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia. 
  L'appalto e' finanziato con fondi  di  bilancio  ANAS  S.p.A.  Sono
previsti  pagamenti  in  acconto,  come  disposto  dall'art.  16  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i concorrenti di  cui  all'art.  34  D.Lgs.  n.
163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate
ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  con  le
modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del  D.  Lgs.
163/2006 e artt. 92, 93, 94 del D.P.R.  207/10,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I  raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi o i Geie  gia'  costituiti  -  pena
l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo,  statuto
o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono  dichiarare,  a
pena di esclusione, che si impegnano, in caso di aggiudicazione della
gara, a conferire mandato collettivo speciale con  rappresentanza  ad
uno di essi, da indicare  in  sede  di  offerta  e  qualificato  come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. 
  E' vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di  tali
associazioni temporanee o  consorzi,  rispetto  a  quella  risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37  co.  9  D.  Lgs.
163/06). 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio,  ovvero  partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora  vi  partecipi  in  forma  di
consorzio o raggruppamento (art. 37 comma 7 D. lgs.  163/2006)  ferma
restando la partecipazione dei consorzi previsti dell'art.34,  co.  1
lett. b (Consorzi tra societa' cooperative di produzione e  lavoro  e
Consorzi tra Imprese Artigiane. I consorzi stabili e  quelli  di  cui
all'art. 34 co. 1, lett. b) del  D.  Lgs.  163/2006  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorra. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I  concorrenti,  all'atto  di  partecipazione  alla  gara,   devono
dichiarare, con le modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,
pena l'esclusione, il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti,
secondo  quanto  disposto  dall'art.  38  del  D.Lgs  n.   163/06   e
l'iscrizione al registro della C.C.I.A.A. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/06.  La  Stazione
Appaltante si  riserva  di  testarne  la  veridicita'  con  le  forme
ritenute piu' opportune. 
  III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere  i  seguenti
requisiti: a) originale o copia conforme del Certificato del  sistema
di qualita' aziendale UNI CEI ISO 9000; b)  idonea  dichiarazione  di
almeno due Istituti bancari (art. 41 comma 1 lettera  a)  del  D.lgs.
n.163/2006) o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 1 settembre
1993 n° 385; c) aver eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi,  servizi
analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari  a  quello  a
base  di  gara;  d)  dichiarazione  inerente  il  fatturato   globale
d'Impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi, per un  importo  non
inferiore a due  (2)  volte  l'importo  posto  a  base  di  gara;  e)
dichiarazione con la quale si attesta di avere la  disponibilita'  di
adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse umane per il  corretto
espletamento del servizio. E' altresi'  ammessa  la  facolta'  per  i
concorrenti, di avvalersi dei requisiti di  qualificazione  posseduti
da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.  49
Dlgs 163/2006 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 54 e  55  D.
Lgs. n. 163/06 e della determina  a  contrarre  in  data  10.10.2012,
prot. CCZ-0036222-I (art. 11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006); 
  IV.1.2) Criterio di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 comma  1  e  2
lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 118 del  D.P.R.  207/2010,
mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara,  con
valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86,  87,
88 e 89 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  L'ANAS si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel  caso  di
loro esclusione,  procedera'  progressivamente  nei  confronti  delle
successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore  offerta
non anomala. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali, in luogo dell'  "offerta  in
aumento", prevista dall'art. 77 del R.D. n. 827/1924,  si  procedera'
direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il
medesimo ribasso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Appalto CZF1A13CC06/1. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Gli atti di gara contenenti Bando, Disciplinare di gara con domanda
di partecipazione, Capitolati Speciali di appalto (Norme  Generali  e
Norme Tecniche), Computo Metrico Estimativo (Prezzo), Disegni,  DUVRI
e Stima dei Servizi, sono posti in visione  presso  l'  U.O.  Gare  e
Contratti del Compartimento della Viabilita' per la Calabria di  ANAS
S.p.A. con sede in Via E. De Riso,  2,  88100  Catanzaro,  dalle  ore
10.00 alle ore 12.00 dei giorni martedi' e giovedi'. Inoltre gli atti
di gara sopra elencati potranno essere acquistati sino al termine  di
presentazione delle offerte, presso la copisteria ELIOCOPIA  CANTAFIO
- Via Indipendenza - 88100  Catanzaro  -  Tel.  0961.725819  -  posta
elettronica: rotund08@eliocopia.191.it. E', comunque,  fatto  obbligo
al concorrente verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta
corrispondenza della copia acquistata con i documenti di  gara  posti
in visione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
09.30 del giorno 19.02.2013. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11
comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 19.02.2013
alle ore 10.00. 
  Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  Titolari
o i Legali  Rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
Procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  V.2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 10.10.2012 prot. CCZ-0036222-I; 
  b) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c) per  essere  ammessi  alla  gara  il  contributo  previsto  alla
Delibera  dell'Autorita'  di   Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici
(Deliberazione del 21.12.2011 - Attuazione dell'art. 1,  commi  65  e
67,della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2012) e'  pari  ad
Euro 140,00 (centoquaranta/00); 
  d) non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lett.  a),  b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.
Lgs. n. 163/2006; 
  2.la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come   concorrente
autonomo e come consorziato ai sensi dell'art. 34 comma 1 del  D.Lgs.
n. 163/06; 
  3.sentenze definitive di condanne relative a reati  che  precludono
la partecipazione alle gare d'appalto; 
  4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra  uomo  e
donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  5.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  6.le cause di esclusione delle procedure di appalto di cui all'art.
36 della Legge n. 300/1970  (Norme  sulla  tutela  della  liberta'  e
dignita' dei lavoratori, della liberta'  sindacale  e  dell'attivita'
sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento); 
  7.misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero  il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs.
n. 231/2001; 
  8.l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (D.Lgs. 106/2009); 
  9.l'inosservanza degli obblighi di  cui  alla  Legge  n.  383/01  e
s.m.i. (piani individuali di emersione del lavoro sommerso); 
  10.situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8 del
D. lgs. n. 163/2006; 
  11.divieto di partecipazione delle societa' a capitale  interamente
pubblico, o misto pubblico-privato ai sensi della Legge 248/2006; 
  12.non risulta l'assunzione dell'obbligo di osservanza ai contenuti
dei Protocolli di legalita' stipulati da questa  Stazione  Appaltante
con  le  Prefetture  territorialmente  competenti,  come  da  annesso
Disciplinare di gara (punto 2.2, lett. ll); 
  e) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, in luogo dell' "offerta  in  aumento",  prevista
dall'art. 77 del R.D. n.  827/1924,  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio tra  i  concorrenti  che  abbiano  presentato  il  medesimo
ribasso. 
  In caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  g) ai sensi dell'art. 38 comma 1  lett.  m-quater)  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale; 
  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  i) tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  j) eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo  telefax  (per  le  sole  Imprese
Individuali) ovvero, a mezzo PEC (posta elettronica certificata) (per
le Societa' di Capitali  e  di  Persone  -  S.p.A.,  S.r.l.,  S.n.c.,
S.a.s., Societa' Cooperative, Societa' estere aventi in Italia una  o
piu' sedi secondarie); 
  k) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto; 
  l)   resta   salva   la   facolta'   di   ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06
e dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. La Stazione Appaltante si riserva
la facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni  o  chiarimenti
in merito ai requisiti sia della ditta  ausiliaria  che  della  ditta
avvalente, anche in relazione al contratto stipulato a tal  fine  tra
le parti; 
  m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  servizi  o  le  parti  di  essi  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  n)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  e
nella bacheca  delle  Sezioni  Staccate  ANAS  di  Cosenza  e  Reggio
Calabria,  o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in   qualsiasi
momento,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese   di
qualsiasi genere.  In  particolare  l'aggiudicazione  definitiva  dei
servizi  in  oggetto  della  presente  procedura   e'   espressamente
subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse
finanziarie,  in  mancanza  delle  quali   l'aggiudicatario   e/o   i
concorrenti non avranno nulla  a  che  pretendere  dall'ANAS  SpA.  I
concorrenti, per il solo fatto di partecipare alla procedura  aperta,
accettano esplicitamente ed  integralmente  tutte  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  Bando  di
gara, dal Disciplinare, dai Capitolati Speciali di  Appalto,  nessuna
esclusa; 
  L'ANAS, inoltre, si riserva il diritto, ex art. 1373 e 1671 c.c. di
recedere  in  qualunque  momento  dal   contratto   per   circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 giorni. 
  o) l'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla gara, il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto,  anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; 
  p) il contratto di appalto verra' sottoscritto  per  atto  pubblico
notarile,   presso   il   Notaio   scelto    dall'    Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari; 
  q) eventuali ricorsi relativi al Bando o alla presente procedura di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR CALABRIA,  mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; 
  r) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i  dati  personali
raccolti in sede di gara, saranno trattati esclusivamente nell'ambito
delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A.; ciascun  partecipante
dovra'  rilasciare  una  dichiarazione  con   la   quale   autorizza,
preventivamente, la Stazione Appaltante  al  rilascio  successivo  di
copia di tutta la documentazione  presentata  per  la  partecipazione
alla gara, qualora una concorrente eserciti,  ai  sensi  della  legge
241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale; 
  s) i documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art.  75  del
D.  Lgs.  163/2006,  ovvero  cessera'  automaticamente   qualora   il
concorrente non risulti aggiudicatario,  estinguendosi  comunque,  ad
ogni effetto, trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva
ed efficace, della gara ad altra impresa (art. 2 schema  allegato  al
D.M. 123 del 12.03.2004); 
  t) ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando di gara, adottando le  proprie  determinazioni  in  riferimento
alle stesse. 
  Qualora nei confronti delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora riportati sul casellario informatico citato,  sara'  cura  del
concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/725106), entro e non oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'autorita' medesima; 
  u) il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  v)  a  seguito  degli  obblighi  di   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, imposti dall'art. 3, Legge 136 del 2010, pubblicata sulla
G.U.R.I. n. 196  del  22.08.2010  ed  entrata  in  vigore  il  giorno
07.09.2010, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di  registrare
tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto  contrattuale  su
uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso  banche  o
presso la Societa' Poste Italiane S.p.A., dedicati, anche in via  non
esclusiva. 
  L'aggiudicatario dovra'  comunicare  all'ANAS  S.p.A.  gli  estremi
identificativi del/dei conto/i  corrente/i  dedicato/i,  entro  sette
giorni dall'accensione, nonche' le generalita' e  il  codice  fiscale
delle persone delegate ad operare su di esso/i. 
  In caso di transazioni eseguite senza avvalersi di banche  o  della
Societa' Poste italiane SpA, nonche' di mancata  apertura  del  conto
"dedicato", il contratto che conseguira' al presente bando  di  gara,
si intendera' risolto di diritto, ai  sensi  dell'art.  3,  comma  9,
Legge 136 del 2010; 
  z) questa Stazione Appaltante ha stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi Disciplinare di gara). 
  VI.3) Procedure di Ricorso 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Calabria 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
60 giorni dalla pubblicazione o dalla  notifica  o  dalla  conoscenza
dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Tipo  di  Pubblicazione  Riferimenti:  1  Albo   Pretorio   Comune/
Provincia: Comuni di Catanzaro - Cosenza - Crotone - Reggio  Calabria
e   Vibo   Valentia   -   Siti   Internet:    www.comunecatanzaro.it;
www.comune.cosenza.gov.it.; www.comune.crotone.it; www.reggiocal.it.;
www.comune.vibovalentia.vv.it.  -  2  Sito  Internet   ANAS   S.p.A.:
www.stradeanas.it - 3 GURI: SI - 4 GUUE: SI - Bando spedito  in  data
10.12.2012 - 5 Quotidiani regionali: SI - 6 Quotidiani nazionali:  SI
- 7 Albo Stazione Appaltante: Sedi:  Catanzaro  -  Cosenza  -  Reggio
Calabria - 8 Sito  Internet  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti: SI www.serviziocontrattipubblici.it.. 
  Questo Compartimento non assume responsabilita', in ordine a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

Il  reggente  dell'area  tecnica   esercizio   -   Responsabile   del
                            procedimento 
                         ing. Angelo Gemelli 
                Il dirigente dell'area amministrativa 
                        avv. Filippo Ventura 

 
T12BFM22916
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.