MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato m.m. - Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi
e  punti  di  contatto.   Denominazione   ufficiale:   Direzione   di
Commissariato  M.M.  Indirizzo  postale:  Via  Acton  Zona  Corvisea.
Citta': Taranto. Cod. 74121. Paese: IT. Punti  di  contatto:  Ufficio
Relazioni  con  Il  Pubblico.  Telefono:0997753269.  Posta   elettr.:
maricommi.ta.contr.@marina.difesa.it
maricommi.ta.urp@marina.difesa.it   Fax:   099   7752874.   Indirizzo
internet   :www.marina.difesa.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: Ufficio Contratti - 099/7754629.  Le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Indirizzo sopra indicato. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   Denominazione   conferita
all'appalto - UCM/01/P.R./13. Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
fornitura: Servizio - Comandi/Enti di Taranto Grottaglie e  Brindisi.
Breve descrizione dell'appalto (Importi IVA Esclusa)  :  Servizio  di
ispezione, monitoraggio analitico ed eventuale bonifica siti M.M.  di
Taranto, Grottaglie e Brindisi deputati al  deposito  materie  prime,
preparazione e distribuzione vitto in adesione alla vigente normativa
comunitaria  e  nazionale  in  materia  di  prevenzione   dei   cicli
produttivi, mediante  valutazione,  gestione  e  comunicazione  delle
anomalie  rilevate.-  Importo  presunto  annuo  E.  540.000,00.  CPV:
71620000-0; Divisione in lotti: NO; Ammissibilita' di  varianti:  non
sono  ammesse  varianti.  Quantitativo  o  entita'  totale:   importo
presunto  annuo:  E.  540.000,00  IVA  esclusa.  Opzioni:  Ai   sensi
dell'art.57 comma 5 let.b e comma 7 del  D.Lgs.  163/06  il  presente
appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata per i 3
anni successivi a  quella  della  stipula.  In  tal  caso  il  valore
complessivo  presunto  (IVA  esclusa)  periodo  2013-2016  e'  di  E.
2.160.000,00.  Durata   dell'appalto   o   termine   dell'esecuzione:
31.12.2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia meglio specificato  nell'invito  a  presentare
offerta. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i.. Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale   o   nel   registro   commerciale.   La   domanda   di
partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (E.  14,62),  dovra'
pervenire  entro  il  termine  perentorio  indicato   successivamente
mediante lettera (anche a mano) e, qualora non formulata  in  Italia,
PENA NULLITA', corredata di documentazione  in  lingua  italiana  con
traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza
diplomatica/traduttore  ufficiale  per  imprese  estere  (in   ambito
UE/WTO); PENA NULLITA', le  firme  di  atti/documenti  esteri  devono
essere   legalizzati   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che
dovranno  essere  indicate.  Unitamente  alla  domanda,  deve  essere
fornita, PENA NULLITA', la seguente documentazione: 
  A) Requisiti generali 
  1) Copia del  certificato  della  C.C.I.A.A.,  come  da  fac-simile
presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla  sez.  bandi
di gara - Maricommi Taranto; 
  2)  Autocertificazione,  a   firma   del   legale   rappresentante,
attestante la correntezza  contributiva  nei  confronti  dell'INPS  e
dell'INAIL, con indicazione dei rispettivi numeri di posizione; 
  3) Autocertificazione, a firma del legale rappresentante, ai  sensi
dell'art.38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. comma 1 lett. a) b) c) d)  e)
g) h) i) l) m) m bis), come da fac-simile presente  in  allegato  sul
sito www.marina.difesa.it,  alla  sez.  bandi  di  gara  -  Maricommi
Taranto; 
  B) Capacita' economica e  finanziaria.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) n.2  referenze  bancarie  in  originale  rilasciate  da  primari
Istituti di Credito, circa l'affidabilita' e  solidita'  delle  ditte
accorrenti; si tenga presente comunque di quanto  previsto  dall'art.
41 co. 3 del D. Lgs.vo 163/06; 
  2) Bilanci o estratti dei bilanci  dell'impresa  degli  ultimi  tre
anni (2010-2012) ovvero  dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'
alle disposizioni del D.P.R.  n.  445/2000;  per  quanto  attiene  il
bilancio 2012, se non ancora depositato, e' sufficiente  produrre  il
bilancio provvisorio, composto comunque da Stato Patrimoniale e Conto
economico; 
  C) Capacita' tecnica 
  1) Autocertificazione ai  sensi  del  DPR  n.445/2000  relativa  al
fatturato specifico riguardante il servizio di verifica  ispettiva  e
monitoraggio  analitico  del  rischio  tossinfettivo  relativo   alla
preparazione, confezionamento e somministrazione pasti  presso  mense
collettive aziendali per un importo, riferito al triennio  2009-2011,
pari ad una media annuale di E. 500.000,00 ed  una  media  quotidiana
minima riferita sempre al  triennio  2009-2011  pari  a  7.000  pasti
monitorati. Tale pre-requisito trova conferma nel consistente  numero
di   mense   oggetto   del   servizio,   nella   loro    dislocazione
interprovinciale  sul   territorio   Dipartimentale.   Quanto   sopra
indicato, tenuto conto che una eventuale interruzione non programmata
del servizio ingenererebbe grave pregiudizio  all'operativita'  della
Forza  Armata  con  inevitabili  riflessi  inficianti   il   pubblico
interesse. Tali autocertificazioni  dovranno  risultare  da  apposito
elenco dei servizi eseguiti,  indicante:  gli  importi,  le  date,  i
destinatari, pubblici o privati e il numero medio di pasti monitorati
quotidianamente per ogni committente per ciascun  servizio  eseguito.
L'autocertificazione prodotta dovra'  trovare  conferma  in  distinte
attestazioni  da  allegare  all'elenco,  rilasciate  dai   rispettivi
committenti pubblici o privati che dovranno confermare, pena nullita'
dell'attestazione prodotta: la  natura  del  servizio  prestato,  che
dovra' riguardare la verifica ispettiva ed il monitoraggio  analitico
del rischio tossinfettivo relativo alla preparazione, confezionamento
e somministrazione pasti eseguito presso mense collettive  aziendali,
il buon esito dello stesso, il periodo di tempo a cui  si  riferisce,
gli  importi  dichiarati  e  il  numero  medio  quotidiano  di  pasti
monitorati. Le attestazioni di  conferma  da  parte  delle  Pubbliche
Amministrazioni  ovvero  societa'  partecipate  in  maggioranza   con
capitale pubblico avranno, pena  nullita'  del  dato  dichiarato,  il
carattere  dell'obbligatorieta',   qualora   invece   gli   eventuali
committenti  privati  non  rendessero  disponibili  proprie  distinte
dichiarazioni di  conferma,  il  concorrente  potra'  produrre,  pena
nullita',  un'ulteriore  autocertificazione   per   ciascun   privato
Committente, rilasciata ai  sensi  del  DPR  n.445/2000,  riportante,
oltre agli elementi di cui sopra (natura del  servizio,  buon  esito,
periodo a cui si riferisce,  importo  fatturato  e  numero  di  pasti
quotidiani monitorati), anche le generalita' e relativi recapiti  del
committente privato (ragione sociale, sede e indirizzo, telefono, fax
e mail) necessari a questa Stazione Appaltante  per  la  verifica  di
attendibilita'  dei  dati  dichiarati  dal  concorrente  in  sede  di
pre-qualifica. I summenzionati requisiti (fatturato specifico e media
dei  pasti  monitorati),  nelle  misure  indicate   dovranno   essere
posseduti in maniera non inferiore al 60% (sessanta per cento)  dalla
capogruppo in caso di ATI, RTI o GEIE; dalla  ditta  concorrente,  in
caso di avvalimento e la parte residuale sino al raggiungimento della
soglia di requisito richiesto dovra' essere posseduta dalle  mandanti
ovvero dalle imprese ausiliari. 
  2) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al  triennio
2009-2011, dovranno risultare, pena nullita' dell'istanza,  almeno  1
committente costituito da Pubbliche Amministrazioni  ovvero  societa'
partecipate in maggioranza con capitale pubblico, presso cui e' stato
eseguito il servizio oggetto di gara in favore  di  mense  collettive
aziendali; 
  3) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al  triennio
2009-2011, il concorrente dovra', pena  nullita'  dell'istanza,  dare
evidenza di almeno un intervento relativo  a  verifiche  ispettive  e
monitoraggi analitici della filiera produttiva alimentare eseguito in
favore di unita' navali, avendo  cura  di  allegare,  analogamente  a
quanto previsto in tema di attestazioni al precedente  punto  1),  le
corrispondenti dichiarazioni rilasciate dal Committente relativamente
alla natura del servizio prestato ed al buon esito delle  prestazioni
eseguite, ove trattasi di committente pubblico  l'attestazione  avra'
carattere di  obbligatorieta'  pena  nullita',  qualora  trattasi  di
committente privato che non  rendesse  disponibili  proprie  distinte
dichiarazioni di conferma, il concorrente dovra'  allegare,  pena  la
non valutabilita' della stessa, propria autocertificazione riportante
le  medesime  indicazioni  oltre  alle  generalita'  e  recapiti  del
committente (ragione sociale, sede e indirizzo, telefono, fax e mail)
necessari  a  questa  Stazione  Appaltante   per   la   verifica   di
attendibilita'  dei  dati  dichiarati  dal  concorrente  in  sede  di
pre-qualifica; 
  4) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al  triennio
2009-2011, il concorrente dovra', pena  nullita'  dell'istanza,  dare
evidenza di almeno un intervento relativo al servizio di  prevenzione
e bonifica di legionella  svolto  con  buon  esito,  avendo  cura  di
allegare, analogamente a quanto previsto in tema di  attestazioni  di
cui  al  precedente  punto  1),   le   corrispondenti   dichiarazioni
rilasciate dal Committente relativamente  alla  natura  del  servizio
prestato ed al buon esito delle prestazioni eseguite, ove trattasi di
committente    pubblico    l'attestazione    avra'    carattere    di
obbligatorieta'  pena  nullita',  qualora  trattasi  di   Committente
privato che non rendesse disponibili proprie  distinte  dichiarazioni
di  conferma,  il  concorrente   dovra'   allegare,   pena   la   non
valutabilita' della stessa, propria autocertificazione riportante  le
medesime  indicazioni  oltre  alle   generalita'   e   recapiti   del
committente (ragione sociale, sede e indirizzo, telefono, fax e mail)
necessari  a  questa  Stazione  Appaltante   per   la   verifica   di
attendibilita'  dei  dati  dichiarati  dal  concorrente  in  sede  di
pre-qualifica; 
  5) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del certificato  UNI
EN ISO 9001:2008 attinente all'oggetto di gara, dovendosi il servizio
in questione svolgere completamente in regime di qualita' ed  essendo
la certificazione alla norma UNI EN ISO 9000 un requisito soggettivo; 
  6) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del certificato  UNI
EN  ISO  14001:2004  attinente  all'oggetto  di  gara,  dovendosi  il
servizio in questione svolgere completamente in regime di qualita' ed
essendo la certificazione alla norma UNI EN ISO  14000  un  requisito
soggettivo; 
  7)  Copia  autentica  ai  sensi  del  DPR  n.445/2000   di   valida
documentazione dalla quale si evinca inequivocabilmente che l'impresa
che presenta istanza di partecipazione a gara utilizza,  in  adesione
alla vigente  normativa  in  tema  di  contratti  pubblici,  apposito
laboratorio di analisi per l'effettuazione dei controlli analitici su
matrici alimentari ai fini dell'autocontrollo; 
  8) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000  dell'autorizzazione
sanitaria in corso di validita' rilasciata dalla  A.S.L.  e  relativa
all'esercizio   e   gestione   di   laboratorio   di   analisi    per
l'effettuazione di  controlli  analitici  esclusivamente  su  matrici
alimentari ai fini dell'autocontrollo; 
  9) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del  Certificato  di
accreditamento ACCREDIA, relativo al laboratorio d'analisi presso  il
quale  saranno  eseguite  le  prove,   tale   certificazione   dovra'
menzionare il numero  di  accreditamento  al  succitato  sistema  del
laboratorio; 
  10) Documentazione autentica ai sensi del DPR n.445/2000, a riprova
dell'inserimento del Laboratorio nell'albo regionale  dei  laboratori
di   analisi   che   effettuano   controlli   analitici    ai    fini
dell'autocontrollo; 
  11) Documentazione o autocertificazione, ai sensi ai sensi del  DPR
n.445/2000, rilasciata dal Direttore del Laboratorio, dalla quale  si
evinca che il laboratorio stesso  opera  in  conformita'  ai  criteri
generali stabiliti dalla norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005; 
  12)  Relativamente  al  Laboratorio:   copia   dell'intero   "Piano
Specifico del sistema Qualita' secondo la norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17025:2005",   che   descrivera'   dettagliatamente   e    motivera':
l'organigramma, le procedure, le particolari modalita'  operative  ed
analitiche,   le   risorse,   le   sequenze,   le   tempistiche,   le
responsabilita',   i   processi   decisionali,   secondo   i    quali
l'appaltatore eseguira' le attivita' previste, in ogni loro  fase  di
sviluppo, al fine di garantire il  raggiungimento  delle  prestazioni
oggetto del servizio; 
  13) Certificazione o copia autentica, ai sensi del DPR  n.445/2000,
di attestazioni  rilasciate  da  Pubbliche  Amministrazioni  inerenti
l'attivita' di docenza svolta nel settore della prevenzione  igienico
sanitaria alimentare e  formazione  di  personale  alimentarista  nel
triennio 2009-2011; 
  14) Dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000, rilasciata  dal
legale    rappresentante    dell'impresa     concorrente     relativa
all'insussistenza,  alla  data  di  presentazione   dell'istanza   di
partecipazione, di conflitti di interesse di qualsiasi natura con  la
Stazione Appaltante; 
  15) Dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000, rilasciata  dal
legale   rappresentante   dell'impresa   concorrente    relativamente
all'insussistenza  alla  data  di  scadenza  del  presente  avviso  e
all'impegno per tutta la durata dell'eventuale contratto di non avere
alcun rapporto con la ditta, erogatrice del servizio di  ristorazione
(DUSSMANN SERVICE SPA di Bergamo). 
  La documentazione richiesta ai punti A 1), 2) e 3); B 1)  e  2);  C
5), 6), 14) e 15).; e' necessaria, nel caso di A.T.I., R.T.I. o  GEIE
o avvalimento, per ciascuna delle  imprese  del  costituendo  A.T.I.,
R.T.I. o GEIE o avvalimento; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo  di  procedura:  ristretta  accelerata:
dettata dall'urgenza di continuare ad assicurare il  servizio  e  non
ingenerare interruzioni della fase ispettiva di controllo in  assenza
di  copertura  contrattuale.  Criteri  di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri:  offerta
economica 30 punti - offerta tecnica 70 punti come meglio specificato
nell'invito a presentare offerta. A tal proposito la ditta, a seguito
di invito a presentare offerta dovra' redigere un progetto  base  che
sara' valutato da apposita commissione, secondo i criteri che saranno
specificati con apposito documento tecnico. Informazioni di carattere
amministrativo.  Numero  di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 47959249AD. Scadenza fissata
per la ricezione delle domande di partecipazione: entro le ore  10:00
del  14/01/2013.  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:  Italiano  anche  per
informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi  atti  a
verificare la potenzialita'  e  capacita'  finanziaria,  economica  e
tecnica delle imprese. Il testo integrale e'  visionabilie  sul  sito
www.marina.difesa.it sezione  bandi  di  gara  -  Maricommi  Taranto.
Determinazione a contrarre: A.A. 55 n del 14/12/212. 
  R.U.P.: C.F. Riccardo DI DONNA. Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 18.12.2012 

          Il vice direttore e capo servizio amministrativo 
                       c.f. Riccardo Di Donna 

 
T12BFC23049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.