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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Direzione di Commissariato M.M. Indirizzo postale: Via Acton Zona Corvisea. Citta': Taranto. Cod. 74121. Paese: IT. Punti di contatto: Ufficio Relazioni con Il Pubblico. Telefono:0997753269. Posta elettr.: maricommi.ta.contr.@marina.difesa.it maricommi.ta.urp@marina.difesa.it Fax: 099 7752874. Indirizzo internet :www.marina.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Contratti - 099/7754629. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Indirizzo sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Denominazione conferita all'appalto - UCM/01/P.R./13. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: fornitura: Servizio - Comandi/Enti di Taranto Grottaglie e Brindisi. Breve descrizione dell'appalto (Importi IVA Esclusa) : Servizio di ispezione, monitoraggio analitico ed eventuale bonifica siti M.M. di Taranto, Grottaglie e Brindisi deputati al deposito materie prime, preparazione e distribuzione vitto in adesione alla vigente normativa comunitaria e nazionale in materia di prevenzione dei cicli produttivi, mediante valutazione, gestione e comunicazione delle anomalie rilevate.- Importo presunto annuo E. 540.000,00. CPV: 71620000-0; Divisione in lotti: NO; Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. Quantitativo o entita' totale: importo presunto annuo: E. 540.000,00 IVA esclusa. Opzioni: Ai sensi dell'art.57 comma 5 let.b e comma 7 del D.Lgs. 163/06 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata per i 3 anni successivi a quella della stipula. In tal caso il valore complessivo presunto (IVA esclusa) periodo 2013-2016 e' di E. 2.160.000,00. Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 31.12.2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i.. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. La domanda di partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (E. 14,62), dovra' pervenire entro il termine perentorio indicato successivamente mediante lettera (anche a mano) e, qualora non formulata in Italia, PENA NULLITA', corredata di documentazione in lingua italiana con traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale per imprese estere (in ambito UE/WTO); PENA NULLITA', le firme di atti/documenti esteri devono essere legalizzati da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che dovranno essere indicate. Unitamente alla domanda, deve essere fornita, PENA NULLITA', la seguente documentazione: A) Requisiti generali 1) Copia del certificato della C.C.I.A.A., come da fac-simile presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto; 2) Autocertificazione, a firma del legale rappresentante, attestante la correntezza contributiva nei confronti dell'INPS e dell'INAIL, con indicazione dei rispettivi numeri di posizione; 3) Autocertificazione, a firma del legale rappresentante, ai sensi dell'art.38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. comma 1 lett. a) b) c) d) e) g) h) i) l) m) m bis), come da fac-simile presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto; B) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) n.2 referenze bancarie in originale rilasciate da primari Istituti di Credito, circa l'affidabilita' e solidita' delle ditte accorrenti; si tenga presente comunque di quanto previsto dall'art. 41 co. 3 del D. Lgs.vo 163/06; 2) Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa degli ultimi tre anni (2010-2012) ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000; per quanto attiene il bilancio 2012, se non ancora depositato, e' sufficiente produrre il bilancio provvisorio, composto comunque da Stato Patrimoniale e Conto economico; C) Capacita' tecnica 1) Autocertificazione ai sensi del DPR n.445/2000 relativa al fatturato specifico riguardante il servizio di verifica ispettiva e monitoraggio analitico del rischio tossinfettivo relativo alla preparazione, confezionamento e somministrazione pasti presso mense collettive aziendali per un importo, riferito al triennio 2009-2011, pari ad una media annuale di E. 500.000,00 ed una media quotidiana minima riferita sempre al triennio 2009-2011 pari a 7.000 pasti monitorati. Tale pre-requisito trova conferma nel consistente numero di mense oggetto del servizio, nella loro dislocazione interprovinciale sul territorio Dipartimentale. Quanto sopra indicato, tenuto conto che una eventuale interruzione non programmata del servizio ingenererebbe grave pregiudizio all'operativita' della Forza Armata con inevitabili riflessi inficianti il pubblico interesse. Tali autocertificazioni dovranno risultare da apposito elenco dei servizi eseguiti, indicante: gli importi, le date, i destinatari, pubblici o privati e il numero medio di pasti monitorati quotidianamente per ogni committente per ciascun servizio eseguito. L'autocertificazione prodotta dovra' trovare conferma in distinte attestazioni da allegare all'elenco, rilasciate dai rispettivi committenti pubblici o privati che dovranno confermare, pena nullita' dell'attestazione prodotta: la natura del servizio prestato, che dovra' riguardare la verifica ispettiva ed il monitoraggio analitico del rischio tossinfettivo relativo alla preparazione, confezionamento e somministrazione pasti eseguito presso mense collettive aziendali, il buon esito dello stesso, il periodo di tempo a cui si riferisce, gli importi dichiarati e il numero medio quotidiano di pasti monitorati. Le attestazioni di conferma da parte delle Pubbliche Amministrazioni ovvero societa' partecipate in maggioranza con capitale pubblico avranno, pena nullita' del dato dichiarato, il carattere dell'obbligatorieta', qualora invece gli eventuali committenti privati non rendessero disponibili proprie distinte dichiarazioni di conferma, il concorrente potra' produrre, pena nullita', un'ulteriore autocertificazione per ciascun privato Committente, rilasciata ai sensi del DPR n.445/2000, riportante, oltre agli elementi di cui sopra (natura del servizio, buon esito, periodo a cui si riferisce, importo fatturato e numero di pasti quotidiani monitorati), anche le generalita' e relativi recapiti del committente privato (ragione sociale, sede e indirizzo, telefono, fax e mail) necessari a questa Stazione Appaltante per la verifica di attendibilita' dei dati dichiarati dal concorrente in sede di pre-qualifica. I summenzionati requisiti (fatturato specifico e media dei pasti monitorati), nelle misure indicate dovranno essere posseduti in maniera non inferiore al 60% (sessanta per cento) dalla capogruppo in caso di ATI, RTI o GEIE; dalla ditta concorrente, in caso di avvalimento e la parte residuale sino al raggiungimento della soglia di requisito richiesto dovra' essere posseduta dalle mandanti ovvero dalle imprese ausiliari. 2) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al triennio 2009-2011, dovranno risultare, pena nullita' dell'istanza, almeno 1 committente costituito da Pubbliche Amministrazioni ovvero societa' partecipate in maggioranza con capitale pubblico, presso cui e' stato eseguito il servizio oggetto di gara in favore di mense collettive aziendali; 3) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al triennio 2009-2011, il concorrente dovra', pena nullita' dell'istanza, dare evidenza di almeno un intervento relativo a verifiche ispettive e monitoraggi analitici della filiera produttiva alimentare eseguito in favore di unita' navali, avendo cura di allegare, analogamente a quanto previsto in tema di attestazioni al precedente punto 1), le corrispondenti dichiarazioni rilasciate dal Committente relativamente alla natura del servizio prestato ed al buon esito delle prestazioni eseguite, ove trattasi di committente pubblico l'attestazione avra' carattere di obbligatorieta' pena nullita', qualora trattasi di committente privato che non rendesse disponibili proprie distinte dichiarazioni di conferma, il concorrente dovra' allegare, pena la non valutabilita' della stessa, propria autocertificazione riportante le medesime indicazioni oltre alle generalita' e recapiti del committente (ragione sociale, sede e indirizzo, telefono, fax e mail) necessari a questa Stazione Appaltante per la verifica di attendibilita' dei dati dichiarati dal concorrente in sede di pre-qualifica; 4) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al triennio 2009-2011, il concorrente dovra', pena nullita' dell'istanza, dare evidenza di almeno un intervento relativo al servizio di prevenzione e bonifica di legionella svolto con buon esito, avendo cura di allegare, analogamente a quanto previsto in tema di attestazioni di cui al precedente punto 1), le corrispondenti dichiarazioni rilasciate dal Committente relativamente alla natura del servizio prestato ed al buon esito delle prestazioni eseguite, ove trattasi di committente pubblico l'attestazione avra' carattere di obbligatorieta' pena nullita', qualora trattasi di Committente privato che non rendesse disponibili proprie distinte dichiarazioni di conferma, il concorrente dovra' allegare, pena la non valutabilita' della stessa, propria autocertificazione riportante le medesime indicazioni oltre alle generalita' e recapiti del committente (ragione sociale, sede e indirizzo, telefono, fax e mail) necessari a questa Stazione Appaltante per la verifica di attendibilita' dei dati dichiarati dal concorrente in sede di pre-qualifica; 5) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del certificato UNI EN ISO 9001:2008 attinente all'oggetto di gara, dovendosi il servizio in questione svolgere completamente in regime di qualita' ed essendo la certificazione alla norma UNI EN ISO 9000 un requisito soggettivo; 6) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del certificato UNI EN ISO 14001:2004 attinente all'oggetto di gara, dovendosi il servizio in questione svolgere completamente in regime di qualita' ed essendo la certificazione alla norma UNI EN ISO 14000 un requisito soggettivo; 7) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 di valida documentazione dalla quale si evinca inequivocabilmente che l'impresa che presenta istanza di partecipazione a gara utilizza, in adesione alla vigente normativa in tema di contratti pubblici, apposito laboratorio di analisi per l'effettuazione dei controlli analitici su matrici alimentari ai fini dell'autocontrollo; 8) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 dell'autorizzazione sanitaria in corso di validita' rilasciata dalla A.S.L. e relativa all'esercizio e gestione di laboratorio di analisi per l'effettuazione di controlli analitici esclusivamente su matrici alimentari ai fini dell'autocontrollo; 9) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del Certificato di accreditamento ACCREDIA, relativo al laboratorio d'analisi presso il quale saranno eseguite le prove, tale certificazione dovra' menzionare il numero di accreditamento al succitato sistema del laboratorio; 10) Documentazione autentica ai sensi del DPR n.445/2000, a riprova dell'inserimento del Laboratorio nell'albo regionale dei laboratori di analisi che effettuano controlli analitici ai fini dell'autocontrollo; 11) Documentazione o autocertificazione, ai sensi ai sensi del DPR n.445/2000, rilasciata dal Direttore del Laboratorio, dalla quale si evinca che il laboratorio stesso opera in conformita' ai criteri generali stabiliti dalla norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005; 12) Relativamente al Laboratorio: copia dell'intero "Piano Specifico del sistema Qualita' secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005", che descrivera' dettagliatamente e motivera': l'organigramma, le procedure, le particolari modalita' operative ed analitiche, le risorse, le sequenze, le tempistiche, le responsabilita', i processi decisionali, secondo i quali l'appaltatore eseguira' le attivita' previste, in ogni loro fase di sviluppo, al fine di garantire il raggiungimento delle prestazioni oggetto del servizio; 13) Certificazione o copia autentica, ai sensi del DPR n.445/2000, di attestazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni inerenti l'attivita' di docenza svolta nel settore della prevenzione igienico sanitaria alimentare e formazione di personale alimentarista nel triennio 2009-2011; 14) Dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000, rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa concorrente relativa all'insussistenza, alla data di presentazione dell'istanza di partecipazione, di conflitti di interesse di qualsiasi natura con la Stazione Appaltante; 15) Dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000, rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa concorrente relativamente all'insussistenza alla data di scadenza del presente avviso e all'impegno per tutta la durata dell'eventuale contratto di non avere alcun rapporto con la ditta, erogatrice del servizio di ristorazione (DUSSMANN SERVICE SPA di Bergamo). La documentazione richiesta ai punti A 1), 2) e 3); B 1) e 2); C 5), 6), 14) e 15).; e' necessaria, nel caso di A.T.I., R.T.I. o GEIE o avvalimento, per ciascuna delle imprese del costituendo A.T.I., R.T.I. o GEIE o avvalimento; SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: ristretta accelerata: dettata dall'urgenza di continuare ad assicurare il servizio e non ingenerare interruzioni della fase ispettiva di controllo in assenza di copertura contrattuale. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 30 punti - offerta tecnica 70 punti come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. A tal proposito la ditta, a seguito di invito a presentare offerta dovra' redigere un progetto base che sara' valutato da apposita commissione, secondo i criteri che saranno specificati con apposito documento tecnico. Informazioni di carattere amministrativo. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 47959249AD. Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: entro le ore 10:00 del 14/01/2013. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi atti a verificare la potenzialita' e capacita' finanziaria, economica e tecnica delle imprese. Il testo integrale e' visionabilie sul sito www.marina.difesa.it sezione bandi di gara - Maricommi Taranto. Determinazione a contrarre: A.A. 55 n del 14/12/212. R.U.P.: C.F. Riccardo DI DONNA. Data di spedizione del presente avviso: 18.12.2012 Il vice direttore e capo servizio amministrativo c.f. Riccardo Di Donna T12BFC23049