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Avviso di Bando di gara per la procedura di affidamento ex artt. 20 e 27 del D.Lgs. n. 163/2006 del servizio "PROGRAMMA DI INTERVENTI ANTI-CRISI: AZIONI DI POLITICA ATTIVA DI II LIVELLO" - CIG 4793494462 1. STAZIONE APPALTANTE: Provincia di Livorno - Unita' Servizio 3.2 Lavoro e Formazione Professionale Dipartimento dello Sviluppo Economico, delle Culture, della Formazione e del Lavoro 2. OGGETTO: Nell'ambito del POR Ob.2 FSE Toscana 2007-2013, la Provincia di Livorno al fine di individuare i soggetti da invitare alla procedura di gara approvata con Determinazione Dirigenziale n. 161 del 11/12/2012, richiede di manifestare l'interesse ad essere invitati a presentare un'offerta per la realizzazione del servizio "PROGRAMMA DI INTERVENTI ANTI-CRISI: AZIONI DI POLITICA ATTIVA DI II LIVELLO" - CIG 4793494462. 3. TIPO DI PROCEDURA: Analoga alla ristretta 4. LUOGO DI ESECUZIONE: Provincia di Livorno 5. NATURA DEL SERVIZIO: Analisi e identificazione dei fabbisogni formativi, Interventi di politica attiva (riattivazione), Orientamento professionale di II livello, Formazione e riqualificazione professionale, Accompagnamento ricerca-lavoro 6. IMPORTO: l'importo complessivo a base d'asta e' pari a Euro 1.313.500,00 oltre IVA; 7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, valutata in base ai seguenti parametri: Offerta tecnica: 80 punti /Offerta economica: 20 punti 8. DURATA DEL CONTRATTO: Il servizio deve concludersi entro e non oltre il 31/12/2014; 9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE da possedere in fase di presentazione dell'offerta: A) Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale, di cui agli artt. 34, 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006: ex art. 34 d.lgs. n. 163/2006; assenza di cause di esclusione ex art.38 d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ex. art. 1 bis, c. 14, legge n. 383/2001 e ss.mm.ii.; ex legge n. 575/65 e ss.mm.ii.; assenza di misure cautelari e/o interdittive ex art. 9, c. 2, lettera a) e c) d.lgs. n. 231/2001; osservanza legge n. 68/1999; inesistenza di forme di controllo con altre imprese concorrenti ai sensi dell'art. 2359 del c.c. nonche' l'inesistenza di situazioni di collegamento sostanziale con altre imprese concorrenti; iscrizione presso la CCIAA o per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell'UE nel registro professionale dello Stato di appartenenza, nel settore di attivita' che consente l'assunzione dell'appalto; nel caso di cooperative e consorzi di cooperative: iscrizione rispettivamente nel competente registro prefettizio e nel competente schedario generale della cooperazione. B) Requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui all'art. 42 del D.Lgs. 163/2006: L'Aggiudicatario dovra' dimostrare di aver svolto servizi similari in maniera significativa negli ultimi tre anni. Tale competenza dovra' essere dichiarata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, in fase di candidatura. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla dimostrazione del possesso, o dell'avvenuta acquisizione anche successivamente all'espletamento della gara, dell'accreditamento regionale per la formazione, ai sensi della DGR 968 del 17/12/2007 e ss.mm.ii., dell'accreditamento regionale per l'orientamento (tipologia a) e per l'incontro domanda e offerta di lavoro (tipologia b) ai sensi LR n. 32/2002 e ss.mm.ii. e del Regolamento di esecuzione della LR n. 32/2002 approvato con DGR n. 787 del 04/08/2003 ed emanato con DPGR n. 47/R del 08/08/2003 e ss.mm.ii, e dell'autorizzazione all'erogazione di servizi/attivita' finalizzate alla ricollocazione professionale ex D.Lgs. 276/2003 art. 2, lettera "d". C) Requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006: Il soggetto aggiudicatario dovra' dimostrare di possedere un'adeguata capacita' economica, dichiarando il fatturato globale e l'importo relativo a servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi chiusi. Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Se il soggetto aggiudicatario e' una ATI/ATS/RTI o un'altra forma di aggregazione prevista dalla legge, la capacita' economica richiesta dovra' essere posseduta in percentuale maggioritaria dalla mandataria e la parte rimanente ripartita tra i partner. Subappalto: e' fatto divieto assoluto di cedere o subappaltare, in tutto o in parte, il servizio oggetto del presente contratto, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento di ogni conseguente danno. 10. CONTENUTO DELLE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE: Le manifestazioni (non vincolanti per l'Amministrazione), da predisporre su carta libera, devono essere sottoscritte dal Legale Rappresentante della ditta unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del DPR. 445/2000 e contenere, pena l'esclusione, le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili, relative a: - iscrizione alla C.C.I.A.A., con indicazione della natura giuridica, sede legale, codice fiscale, partita IVA, legali rappresentanti, indirizzo di posta elettronica; - non trovarsi in alcuna delle circostanze previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - possesso di esperienza in materia nei servizi oggetto dell'appalto relativamente agli ultimi tre anni; - denominazione dell'istituto di credito disponibile al rilascio di referenze bancarie. Si precisa che nelle dichiarazioni sostitutive deve essere richiamata la responsabilita' penale per affermazioni mendaci ai sensi dell'art.76 del DPR 445/2000. - In caso di ATI /ATS/RTI costituite: la domanda di partecipazione e le suddette dichiarazioni dovranno essere presentate dalla mandataria; dovra' essere allegata copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria ovvero dell'atto costitutivo. - In caso di ATI/ATS RTI da costituire: la manifestazione di interesse dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che intendono raggrupparsi e dovra' espressamente contenere l'impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, un'ATI/ATS/RTI e l'individuazione della mandataria, il tutto a pena di esclusione. Con la successiva lettera di invito verranno specificate le modalita' di costituzione della cauzione provvisoria e le modalita' di pagamento della tassa di gara. 11. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le manifestazioni d'interesse recanti la dicitura "Istanza di partecipazione alla procedura per l'affidamento del servizio "PROGRAMMA DI INTERVENTI ANTI-CRISI: AZIONI DI POLITICA ATTIVA DI II LIVELLO" - CIG 4793494462 dovranno pervenire in busta chiusa, a cura e responsabilita' del mittente, tramite la modalita' dal medesimo ritenuta piu' affidabile al protocollo generale dell'Amministrazione Provinciale di Livorno - P.zza del Municipio 4 - 57123 Livorno - indirizzate alla U.O. Appalti e Contratti, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18/01/2013 (non fa fede il timbro postale) a pena di inammissibilita'. Nella richiesta dovra' essere indicata la denominazione/ragione sociale e l'indirizzo al quale inviare la lettera d'invito; in caso di ATI/ATS/RTI indicare l'indirizzo della mandataria. 12. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Informazioni supplementari riguardanti la procedura di presentazione dei documenti potranno essere richieste all'Ufficio Appalti e Contratti (telefono: 0586/257336 o 0586/257278). Ulteriori informazioni relative al servizio possono essere richieste entro il 11/01/2013, esclusivamente all'indirizzo mail: comunicazionefse@provincia.livorno.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate nell'area dedicata al Bando sul "Profilo Committente" a cui si accede dalla pagina internet http://www.provincia.livorno.it/formazione. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Alessandra Meini. Qualora il numero delle ditte ammesse, a seguito di richiesta di invito, non sia sufficiente a garantire la concorrenzialita', l'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di estendere l'invito anche a ditte che non abbiano presentato domanda di partecipazione alla gara. In tal caso queste ultime dovranno presentare, con l'istanza di ammissione, tutta la documentazione richiesta. Il dirigente del III° dip. dello sviluppo economico, delle culture, della formazione e del lavoro dott. Guido Cruschelli T12BFE23010