PROVINCIA DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
Avviso di Bando di gara per la procedura di affidamento ex artt. 20 e
27 del D.Lgs. n.  163/2006  del  servizio  "PROGRAMMA  DI  INTERVENTI
ANTI-CRISI: AZIONI DI POLITICA ATTIVA DI II LIVELLO" - CIG 4793494462 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Provincia di Livorno - Unita' Servizio  3.2
Lavoro  e  Formazione  Professionale  Dipartimento   dello   Sviluppo
Economico, delle Culture, della Formazione e del Lavoro 
  2. OGGETTO: Nell'ambito del POR  Ob.2  FSE  Toscana  2007-2013,  la
Provincia di Livorno al fine di individuare i  soggetti  da  invitare
alla procedura di gara approvata con Determinazione  Dirigenziale  n.
161 del 11/12/2012, richiede di  manifestare  l'interesse  ad  essere
invitati a presentare un'offerta per la  realizzazione  del  servizio
"PROGRAMMA DI INTERVENTI ANTI-CRISI: AZIONI DI POLITICA ATTIVA DI  II
LIVELLO" - CIG 4793494462. 
  3. TIPO DI PROCEDURA: Analoga alla ristretta 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE: Provincia di Livorno 
  5. NATURA DEL SERVIZIO: Analisi e  identificazione  dei  fabbisogni
formativi,   Interventi   di   politica    attiva    (riattivazione),
Orientamento   professionale   di   II    livello,    Formazione    e
riqualificazione professionale, Accompagnamento ricerca-lavoro 
  6. IMPORTO: l'importo complessivo a base  d'asta  e'  pari  a  Euro
1.313.500,00 oltre IVA; 
  7.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, valutata in  base
ai seguenti parametri: Offerta tecnica: 80 punti /Offerta  economica:
20 punti 
  8. DURATA DEL CONTRATTO: Il servizio deve concludersi entro  e  non
oltre il 31/12/2014; 
  9.  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE   da   possedere   in   fase   di
presentazione dell'offerta: 
  A) Requisiti di ordine generale e di  idoneita'  professionale,  di
cui agli artt. 34, 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006: ex art. 34 d.lgs.  n.
163/2006; assenza di cause di esclusione ex art.38 d.lgs. n. 163/2006
e s.m.i., ex. art. 1 bis, c. 14, legge n. 383/2001  e  ss.mm.ii.;  ex
legge  n.  575/65  e  ss.mm.ii.;  assenza  di  misure  cautelari  e/o
interdittive ex art. 9, c. 2, lettera a) e  c)  d.lgs.  n.  231/2001;
osservanza legge n. 68/1999; inesistenza di forme  di  controllo  con
altre imprese concorrenti ai sensi dell'art. 2359  del  c.c.  nonche'
l'inesistenza di situazioni di  collegamento  sostanziale  con  altre
imprese concorrenti; iscrizione presso la  CCIAA  o  per  i  soggetti
appartenenti ad altri Stati dell'UE nel registro professionale  dello
Stato  di  appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  che   consente
l'assunzione dell'appalto; nel caso  di  cooperative  e  consorzi  di
cooperative:  iscrizione  rispettivamente  nel  competente   registro
prefettizio e nel competente schedario generale della cooperazione. 
  B) Requisiti di capacita' tecnica e professionale di  cui  all'art.
42 del D.Lgs. 163/2006: L'Aggiudicatario dovra'  dimostrare  di  aver
svolto servizi similari in maniera  significativa  negli  ultimi  tre
anni. Tale competenza dovra' essere dichiarata ai sensi  degli  artt.
46 e 47 del DPR 445/2000, in fase di candidatura. 
  L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla  dimostrazione  del
possesso,  o   dell'avvenuta   acquisizione   anche   successivamente
all'espletamento della gara,  dell'accreditamento  regionale  per  la
formazione, ai sensi  della  DGR  968  del  17/12/2007  e  ss.mm.ii.,
dell'accreditamento regionale per l'orientamento (tipologia a) e  per
l'incontro domanda e offerta di lavoro (tipologia b) ai sensi  LR  n.
32/2002 e ss.mm.ii. e del  Regolamento  di  esecuzione  della  LR  n.
32/2002 approvato con DGR n. 787 del 04/08/2003 ed emanato  con  DPGR
n.  47/R   del   08/08/2003   e   ss.mm.ii,   e   dell'autorizzazione
all'erogazione di servizi/attivita' finalizzate  alla  ricollocazione
professionale ex D.Lgs. 276/2003 art. 2, lettera "d". 
  C) Requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui all'art.  41
del D.Lgs. 163/2006: Il soggetto aggiudicatario dovra' dimostrare  di
possedere un'adeguata capacita' economica, dichiarando  il  fatturato
globale e l'importo relativo a  servizi  nel  settore  oggetto  della
gara, realizzati negli ultimi tre esercizi chiusi. 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  raggruppamenti  temporanei
d'imprese  e  consorzi  ordinari,  gia'  costituiti  o   non   ancora
costituiti, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Se il soggetto aggiudicatario e' una ATI/ATS/RTI o  un'altra  forma
di  aggregazione  prevista  dalla  legge,  la   capacita'   economica
richiesta dovra' essere posseduta in percentuale maggioritaria  dalla
mandataria e la parte rimanente ripartita tra i partner. 
  Subappalto: e' fatto divieto assoluto di cedere o subappaltare,  in
tutto o in parte, il servizio oggetto del presente contratto, pena la
risoluzione del contratto ed  il  risarcimento  di  ogni  conseguente
danno. 
  10. CONTENUTO DELLE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE:  Le  manifestazioni
(non vincolanti  per  l'Amministrazione),  da  predisporre  su  carta
libera, devono essere sottoscritte dal  Legale  Rappresentante  della
ditta unitamente a copia fotostatica non autenticata di un  documento
di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38, comma 3,  del
DPR.  445/2000  e   contenere,   pena   l'esclusione,   le   seguenti
dichiarazioni, successivamente verificabili, relative a: 
  -  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  con  indicazione   della   natura
giuridica,  sede  legale,  codice  fiscale,   partita   IVA,   legali
rappresentanti, indirizzo di posta elettronica; 
  - non trovarsi in alcuna delle circostanze  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006; 
  -  possesso  di  esperienza  in   materia   nei   servizi   oggetto
dell'appalto relativamente agli ultimi tre anni; 
  - denominazione dell'istituto di credito disponibile al rilascio di
referenze bancarie. 
  Si  precisa  che  nelle  dichiarazioni  sostitutive   deve   essere
richiamata la responsabilita'  penale  per  affermazioni  mendaci  ai
sensi dell'art.76 del DPR 445/2000. 
  - In caso di ATI /ATS/RTI costituite: la domanda di  partecipazione
e  le  suddette  dichiarazioni  dovranno  essere   presentate   dalla
mandataria;  dovra'  essere  allegata  copia  autentica  del  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria
ovvero dell'atto costitutivo. 
  - In caso di  ATI/ATS  RTI  da  costituire:  la  manifestazione  di
interesse  dovra'  essere  sottoscritta  da  tutte  le  imprese   che
intendono raggrupparsi e dovra' espressamente contenere  l'impegno  a
costituire,   in   caso   di   aggiudicazione,    un'ATI/ATS/RTI    e
l'individuazione della mandataria, il tutto a pena di esclusione. 
  Con  la  successiva  lettera  di  invito  verranno  specificate  le
modalita' di costituzione della cauzione provvisoria e  le  modalita'
di pagamento della tassa di gara. 
  11.  TERMINE  ULTIMO   PER   LA   RICEZIONE   DELLE   OFFERTE:   Le
manifestazioni  d'interesse   recanti   la   dicitura   "Istanza   di
partecipazione  alla  procedura  per   l'affidamento   del   servizio
"PROGRAMMA DI INTERVENTI ANTI-CRISI: AZIONI DI POLITICA ATTIVA DI  II
LIVELLO" - CIG 4793494462 dovranno pervenire in busta chiusa, a  cura
e responsabilita' del mittente, tramite  la  modalita'  dal  medesimo
ritenuta piu' affidabile al protocollo generale  dell'Amministrazione
Provinciale di Livorno - P.zza del Municipio  4  -  57123  Livorno  -
indirizzate alla U.O. Appalti e Contratti, entro e non oltre  le  ore
12.00 del giorno 18/01/2013 (non fa fede il timbro postale) a pena di
inammissibilita'. 
  Nella richiesta dovra'  essere  indicata  la  denominazione/ragione
sociale e l'indirizzo al quale inviare la lettera d'invito;  in  caso
di ATI/ATS/RTI indicare l'indirizzo della mandataria. 
  12.   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Informazioni    supplementari
riguardanti la procedura  di  presentazione  dei  documenti  potranno
essere  richieste  all'Ufficio   Appalti   e   Contratti   (telefono:
0586/257336 o 0586/257278). 
  Ulteriori  informazioni  relative  al   servizio   possono   essere
richieste entro il  11/01/2013,  esclusivamente  all'indirizzo  mail:
comunicazionefse@provincia.livorno.it. Le risposte ai quesiti saranno
pubblicate nell'area dedicata al Bando sul  "Profilo  Committente"  a
cui       si        accede        dalla        pagina        internet
http://www.provincia.livorno.it/formazione. 
  Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa  Alessandra  Meini.
Qualora il numero delle ditte ammesse,  a  seguito  di  richiesta  di
invito,  non  sia  sufficiente  a  garantire  la   concorrenzialita',
l'Amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  la
facolta'  di  estendere  l'invito  anche  a  ditte  che  non  abbiano
presentato domanda di partecipazione alla gara. In  tal  caso  queste
ultime dovranno presentare, con l'istanza  di  ammissione,  tutta  la
documentazione richiesta. 

Il dirigente del III° dip. dello sviluppo economico,  delle  culture,
                    della formazione e del lavoro 
                       dott. Guido Cruschelli 

 
T12BFE23010
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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