BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Banca  d'Italia.  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di  contatto:
Servizio          Gestioni           Immobiliari.           Telefono:
064792-3218/064792-4492/064792-3724 All'attenzione di:  ing.  Roberto
Tregua; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it  Fax:  0647923216
Indirizzo(i) internet (se del  caso)  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):  www.bancaditalia.it.   Il   capitolato   d'oneri,   ulteriori
informazioni  e  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Servizi    di
consulenza  tecnica  e  di  ingegneria  e  architettura  relativi  al
contratto di manutenzione delle Filiali  della  Banca  d'Italia  site
nella regione Toscana. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o
di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n.: 12. Luogo principale
di prestazione dei servizi: Regioni Piemonte e Valle d'Aosta. II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'incarico di:
1) "direzione dell'esecuzione" (DEC) e "direzione  dei  lavori"  (DL)
relativi rispettivamente ai servizi e lavori  oggetto  del  contratto
regionale di manutenzione degli stabili della  Banca  d'Italia  della
regione Toscana;  2)  assistente  al  direttore  dell'esecuzione  del
contratto (ADEC) e assistente  al  direttore  dei  lavori  (ADL)  dei
contratti di manutenzione  sugli  impianti  di  sicurezza  (safety  e
security) di cui  alla  Tabella  "Elenco  contratti  di  manutenzione
relativi agli impianti di sicurezza della  regione  Toscana";  3)  il
servizio   di   assistenza   e   consulenza   tecnica   a    supporto
dell'Amministrazione Centrale e delle Filiali della Banca site  nella
regione Toscana, per tutte le problematiche  tecniche  inerenti  alla
gestione  dei  suddetti  stabili.  II.1.6)  CPV  Oggetto  principale:
71310000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) L'ammontare presunto del corrispettivo complessivo  dell'appalto
e'  individuato  in  presunti  Euro  553.950,00  oltre  IVA  e  oneri
previdenziali  (ivi  compreso  l'importo  dell'eventuale  opzione  di
proroga semestrale pari a Euro 45.000,00). 
  B) L'importo a base di gara, pari a Euro 508.950,00  (oltre  IVA  e
oneri previdenziali), al  quale  sara'  applicato  il  ribasso  unico
percentuale offerto, comprensivo di onorari e  spese,  e'  articolato
come segue: B.1  Direzione  dell'esecuzione  (DEC)  del  servizio  di
manutenzione e direzione dei lavori (DL) degli  interventi  disposti,
nell'ambito del contratto di manutenzione regionale, mediante "ordini
di lavoro": Euro 264.480,00 (Prestazione principale); B.2  Assistente
al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e al direttore  dei
lavori  (ADL)  dei  contratti  di  manutenzione  sugli  impianti   di
sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella  "Elenco  contratti
di manutenzione relativi agli impianti  di  sicurezza  della  Regione
Toscana": Euro 26.970,00; B.3 Servizio  di  consulenza  e  assistenza
tecnica: Euro 217.500,00. 
  C)  Classificazione  degli  interventi   compresi   nel   contratto
regionale di manutenzione (inclusi  oneri  di  sicurezza  ed  esclusi
oneri di progettazione) per i  quali  saranno  svolti  i  servizi  di
ingegneria  ed  architettura:  Lavori  appartenenti  alla  classe   I
categoria  d)  di  cui  all'art.  14,  L.  143/49   e   s.m.i.   Euro
1.581.750,00; Lavori appartenenti alla classe III categoria b) di cui
all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 895.375,00; Lavori  appartenenti
alla classe III categoria c) di cui all'art. 14, L. 143/49  e  s.m.i.
Euro 895.375,00. 
  II.2.2) Opzioni: SI. E' fatta salva, in ogni caso, la  facolta'  di
prorogare, su richiesta della Banca, il presente  rapporto,  per  una
durata non superiore a 6 mesi, limitatamente alle sole prestazioni di
consulenza e  assistenza  tecnica  riguardanti  uno  o  piu'  Filiali
oggetto del contratto regionale di manutenzione. II.2.3) Informazioni
sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  NO.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  29  mesi  dalla  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del  D.lgs.  n.
163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata,  a  pena
di esclusione, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2%  del
valore complessivo indicato al punto II.2.1 lett. B), fermo  restando
il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006.  La
cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti
o in titoli del debito pubblico oppure da fidejussione  bancaria,  da
polizza assicurativa oppure polizza rilasciata  da  un  intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 giorni su richiesta della Banca  d'Italia,  qualora  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione della procedura. La  garanzia  sara'  restituita  ai
concorrenti non aggiudicatari  entro  30  giorni  dall'aggiudicazione
definitiva e al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del
contratto. L'offerta dovra' altresi'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione dalla gara, dall'impegno di un  garante  a  rilasciare  la
garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs.  n.  163/2006  per
l'esecuzione    dell'appalto,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di
tutte  le  obbligazioni  nascenti  dallo   stesso,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' prestare garanzia fideiussoria nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.  In  caso  di
aggiudicazione, il concorrente, contestualmente  alla  sottoscrizione
del  contratto,  dovra'  produrre  una   polizza   assicurativa   per
responsabilita' civile professionale rilasciata da una  compagnia  di
assicurazioni autorizzata  all'esercizio  del  ramo  "responsabilita'
civile  generale"  nel  territorio  dell'Unione  Europea  avente   le
caratteristiche minime di cui allo schema di  contratto.  La  mancata
presentazione della polizza determina la decadenza dall'incarico o la
risoluzione per grave inadempimento, e autorizza la sostituzione  del
soggetto affidatario ai sensi dell'art. 140  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Il
finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le
modalita' di pagamento  sono  indicate  nello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi degli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto (se del  caso):  SI.  Ai  fini
dell'esecuzione  dovranno  essere  rispettate  le  condizioni  minime
indicate nel disciplinare di gara e nel  contratto.III.2)  CONDIZIONI
DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non  e'  ammessa
la  partecipazione   alla   gara   di   concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono: 
  a) la mancanza di iscrizione agli albi professionali  relativamente
alle attivita' attinenti i servizi di ingegneria e architettura; 
  b) la mancanza di iscrizione nel registro delle imprese  o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se
si tratta di uno stato dell'UE, per  le  societa'  di  professionisti
ovvero le societa' di ingegneria; 
  c) la mancanza di rappresentanza del/i concorrente/i da parte del/i
firmatario/i dell'offerta; 
  d) una delle cause di esclusione di cui agli artt. 36, comma 5, 37,
comma 7 e 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' di cui all'art.
253, commi 1 e 2., del D.P.R. n. 207 del 2010; 
  e) l'inesistenza dei requisiti di cui agli  artt.  254  e  255  del
D.P.R. n. 207/2010, rispettivamente in caso di Societa' di Ingegneria
o di Societa' di Professionisti; 
  f) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67,
nella misura e con le modalita' di  cui  alle  vigenti  deliberazioni
della predetta Autorita', per  l'importo  di  Euro  70,00  e  facendo
riferimento  al  CIG  n.  4730967578  secondo  quanto  previsto   dal
Disciplinare di gara; 
  g) qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o  domicilio  in
paesi cosiddetti "black list"  il  mancato  possesso,  alla  data  di
scadenza    del    termine     di     presentazione     dell'offerta,
dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1,  del
decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010  ovvero
di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione  gia'  inviata
prima del predetto termine. 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  gara.  In
caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di
consorzio, l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'
rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti.  A
pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' essere in possesso dei
seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle attivita' di cui alle
lettere B.1 e B.2 del punto II.2.1): a) un fatturato complessivo  per
servizi  di  progettazione  preliminare,  definitiva,   esecutiva   e
direzione dei lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e
coordinamento per la sicurezza espletati nei migliori cinque anni del
decennio  antecedente  la  pubblicazione  del  presente  bando,   non
inferiore  a  2  volte  il  corrispettivo  presunto  dei  servizi  di
architettura e ingegneria oggetto del  presente  appalto  di  cui  al
punto II.2.1 lett. B.1 del bando; b)  l'avvenuto  espletamento  negli
ultimi  dieci  anni  di   servizi   di   progettazione   preliminare,
definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilita'  e
assistenza al collaudo e coordinamento per la  sicurezza  relativi  a
ciascuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del
bando, per un importo globale di lavori non  inferiore  a  1,5  volte
l'importo stimato dei lavori da  eseguire  di  cui  al  citato  punto
II.2.1 lett. C) del bando; c)  l'avvenuto  svolgimento  negli  ultimi
dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando,
di due servizi tra quelli di progettazione  preliminare,  definitiva,
esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilita'  e  assistenza
al collaudo e coordinamento per la sicurezza appartenenti a  ciascuna
delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C)  del  bando,
per un importo totale di lavori non inferiore a 0,40 volte  l'importo
stimato dei lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C)
del bando; Con riferimento alle attivita' di cui alla lettera B.3 del
punto II.2.1): d)  l'avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  di  un
fatturato specifico per servizi di consulenza e assistenza tecnica  -
diversi  dai  "servizi  di  ingegneria   ed   architettura   per   la
progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
ed esecuzione, direzione del  contratto,  direzione  lavori,  misura,
contabilita'  ed  assistenza  al  collaudo"  -  per  un  importo  non
inferiore ad un terzo di quello di cui al punto II.2.1 lett. B.3  del
bando.  2.  Per  i  raggruppamenti  temporanei,  GEIE  e  consorzi  i
requisiti di cui alle lettere a), b), c) e d) del precedente comma 1,
dovranno essere posseduti secondo quanto specificato nel disciplinare
di  gara.  3.  Gli  importi  richiesti  ai  precedenti  commi  devono
intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale.  4.
Per i  concorrenti  stabiliti  in  altri  Paesi  U.E.  i  livelli  di
progettazione  preliminare,  definitiva,  esecutiva,  l'attivita'  di
direzione  dei  lavori  e  l'attivita'  di  coordinamento   sicurezza
richiesti e le classi e categorie di opere, sono da intendersi quelli
equivalenti in base alla  normativa  vigente  nei  rispettivi  Paesi.
III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, ciascun concorrente
dovra'  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi:   Con
riferimento alle attivita' di cui alle lettere B.1 e  B.2  del  punto
II.2.1): a) numero medio annuo del personale tecnico  utilizzato  nei
migliori tre anni dell'ultimo  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente  bando  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione  coordinata
e continuativa su base annua) non inferiore a 8 unita',  pari  a  due
volte  le  unita'  tecniche   stimate   come   necessarie   ai   fini
dell'esecuzione delle prestazioni. Per i  raggruppamenti  temporanei,
GEIE e consorzi il requisito di cui al  precedente  punto  a)  dovra'
essere posseduto secondo quanto specificato nel disciplinare di gara.
III.2.4) Appalti  riservati:  NO.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  AGLI
APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: SI. Possono eseguire le prestazioni inerenti
ai servizi d'ingegneria ed architettura solo i soggetti di  cui  alle
lettere da d) ad h) dell'art. 90, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta;  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: La procedura  verra'  aggiudicata  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  in  base  ai
criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: 18-01-2013. Documenti a pagamento:  NO.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20  del
25-01-2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande
di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria  offerta  (procedure  aperte):
180 giorni (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 31-01-2013  Ore:  10.00.
Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM).
Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:
Rappresentanti legali  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico:
NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato
dai  fondi  comunitari:  NO.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le
domande di partecipazione dovranno  pervenire  alla  Banca  d'Italia,
Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le
ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le
modalita' indicate nel disciplinare. Della data di arrivo fara'  fede
la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato  della
ricezione. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine di cui al punto  IV.3.4).  Altre  informazioni  sono
indicate nel disciplinare di gara e nello  schema  di  contratto.  La
stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di:  1)  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta congrua;  2)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 3) in caso  di  offerte  uguali,
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per motivi di pubblico interesse; 5) non stipulare  motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione;  6)applicare  quanto  previsto  dall'art.  140  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di offerte uguali, si  procedera'
ad esperimento di miglioria e,  in  caso  di  ulteriore  parita',  al
sorteggio pubblico. In caso di aggiudicazione e ai fini della stipula
del contratto il concorrente, pena l'annullamento dell'aggiudicazione
deve  restituire  firmata  la  dichiarazione  (cfr   modulo   accluso
"DICHIARAZIONE DI APPARTENENZA\NON APPARTENZA A PP. AA.")  attestante
la sussistenza o meno di un rapporto di impiego  alle  dipendenze  di
una  Pubblica  Amministrazione  e,  in  caso  positivo,   l'eventuale
appartenenza ad una delle categorie di esclusione previste  dall'art.
53 del D.Lgs. n. 165/2001.  Qualora  il  concorrente  sia  dipendente
pubblico  e  non  rientri  in  alcuna  delle  predette  categorie  di
esclusione,     la     mancata     produzione     dell'autorizzazione
dell'Amministrazione   di   appartenenza   costituisce   motivo   per
l'annullamento  dell'aggiudicazione  e   la   mancata   stipula   del
contratto. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della  stipula
del  contratto.  Si  precisa  inoltre  che,  per  la  risoluzione  di
eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La  Banca
d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le  modalita'
che ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono  esposte
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in  caso  di
contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni  sara'  possibile
rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto  I.1.  del  bando.  I
concorrenti sono invitati a sottoporre eventuali quesiti o domande  a
mezzo  mail  al  seguente  indirizzo:  gei.nopa@bancaditalia.it.   Le
domande  e  le  risposte  di  interesse  generale  -  alle  quali   i
concorrenti  sono  pregati  di  far   riferimento   ai   fini   della
partecipazione - saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet
della Banca. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Roberto
tregua, email:  roberto.tregua@bancaditalia.it.  Il  presente  avviso
verra' pubblicato, insieme al disciplinare, allo schema di  contratto
ed alla modulistica appositamente predisposta per la gara,  sul  sito
Internet www.bancaditalia.it. alla  voce  "GARE  D'APPALTO".  I  dati
forniti dai concorrenti saranno trattati ai  sensi  dell'articolo  13
del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e  per  le  finalita'
della  gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale
del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Trenta  giorni  per  il
ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale   dalla   data   di
notificazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non  e'  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui e' scaduto il termine per  la
pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione  di  legge  o
regolamento. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla
G.U.U.E.: 10-12-2012 

           Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari 
               Per delegazione del direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T12BFM23080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.