CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2012)

 
I-Roma: Servizi di assistenza per una rete  di  trasmissione  dati  -
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:   I.1)   Camera   dei
deputati,  via  della  Missione  10,  00186  Roma  ITALIA;  Punti  di
contatto: Ufficio per gli appalti e i  contratti  All'attenzione  di:
dott.   Antonio   Petraccone;   Telefono:   +39   0667602182;   Posta
elettronica: bassotti_f@camera.it; Fax: +39 0667604011 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.camera.it;  Indirizzo  del   profilo   di
committente:  http://www.camera.it;   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   Organo
costituzionale;  I.3)  Principali  settori   di   attivita':   Altro:
Attivita' legislativa; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  Procedura  ristretta  per  l'appalto  del  servizio  di
manutenzione di apparati di  rete  dati.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi - Categoria di servizi n. 7 (Servizi  informatici  e  affini)
Luogo principale di prestazione dei  servizi:  Roma  centro  storico,
Codice NUTS ITE43. II.1.3)) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'  appalto,  di   durata
quadriennale, ha ad  oggetto:  a)  il  servizio  di  manutenzione  di
apparati di rete dati prodotti dalla societa' Cisco Systems,  Inc.  e
dei relativi sistemi operativi, che costituiscono l'infrastruttura di
rete della Camera  dei  deputati  (prestazione  principale  ai  sensi
dell'art. 37, co.  2  del  codice  dei  contratti  pubblici);  b)  il
servizio di consulenza tecnica specialistica per la configurazione  e
la gestione sistemistica delle reti dati, fino ad un massimo di n. 15
giornate  complessive  nel  corso   di   ciascun   anno   di   durata
dell'appalto.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
72315100, 50312300. II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso
in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore   stimato   complessivo
dell'appalto per ciascun anno di vigenza e'  pari  ad  87.500,00  EUR
oltre  l'IVA,  per  un  totale,  per  l'intero  quadriennio,  pari  a
350.000,00 EUR oltre l'IVA Valore  stimato,  IVA  esclusa:  350000.00
EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no.  II.3)  Durata  dell'appalto:   mesi:   48   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie: L'offerta  dovra'
essere  corredata,  a  pena  di  inammissibilita',   dalla   garanzia
provvisoria di cui all'art. 6 del capitolato  e  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di  cui  al  medesimo
art. 6. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva  di
cui al citato art. 6 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Si veda l'articolo 15 del capitolato d'oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  La  realizzazione   dell'appalto   e'
soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) requisiti di ordine generale  e  assenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del codice dei  contratti  pubblici  e,
per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n.
78 (convertito, con  modificazioni,  dalla  L.  30.7.2010,  n.  122),
possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui  al  D.M.
del  ministero  dell'Economia  e   delle   finanze   del   14.12.2010
(pubblicato  sulla  Gazzetta  ufficiale  n.  46  del  25.2.2011);  b)
iscrizione  alla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato   e
agricoltura per l'attivita' di  manutenzione  apparati  e/o  impianti
elettronici (in alternativa, dalla visura della Camera  di  commercio
deve risultare attribuito all'impresa  il  codice  n  43.21.02  della
classificazione Ateco 2007). Si precisa che il possesso del requisito
di cui alla lettera b)  deve  risultare  dal  campo  "attivita'"  del
certificato della Camera  di  commercio,  a  nulla  rilevando  quanto
indicato nell'oggetto  sociale,  ovvero,  nel  caso  di  soggetti  di
nazionalita' non italiana,  da  dichiarazione  giurata  del  soggetto
concorrente ovvero da attestazione con  le  modalita'  vigenti  nello
Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e'
stabilito.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:  Documentazione  originale  o   copia
conforme.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Possesso della qualifica di "GOLD CERTIFIED PARTNER"  della  societa'
Cisco Systems, Inc. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione: no. III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: 31.01.2013. IV.3.5) Data di spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
4.02.2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari a)  La  domanda  di  partecipazione  e  la
dichiarazione sub lett. b) ed  eventualmente  la  documentazione  sub
lett.d), allo scopo di garantire i prescritti controlli di  sicurezza
sui plichi,  nonche'  la  tracciabilita'  dell'invio,  devono  essere
inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato  o  di
posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo  di  cui
al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la
busta dovra' recare la dicitura "P.R. - Servizio di  manutenzione  di
apparati di rete dati", la denominazione e  la  ragione  sociale  del
soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a)  va  allegata  una
dichiarazione sostitutiva attestante il  possesso,  fin  dal  momento
della richiesta di partecipazione, dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1) e III.2.3) del presente bando; c) la domanda sub  lett.  a),
la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione  sub
lett. d) devono  essere  sottoscritte  dal  legale  rappresentante  o
procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di  concorrente
costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario,  e,  nel
caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da  riunirsi   o   da
raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei
soggetti componenti il raggruppamento o il  consorzio:  nel  caso  di
imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i  rispettivi
apporti  all'appalto;  d)  in  caso  di  avvalimento,   a   pena   di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n.
163/2006   s.m.i.;   e)   le   domande   di   partecipazione    prive
dell'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti  e/o  recanti
documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al
punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere
forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;
f)  all'appalto  si   applicano   le   norme   del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati con relative
norme attuative, e  del  D.Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.;  si  applicano
altresi' le altre norme di legge e/o  di  regolamento  richiamate  in
capitolato; 
  g) nel caso sia ammessa  una  sola  offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione
si riserva, altresi',  di  respingere  tutte  le  offerte  e  di  non
procedere  all'aggiudicazione;  h)  l'offerente  e'  vincolato   alla
propria offerta per un periodo  pari  a  18  mesi,  decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione  dell'offerta;  i)  il  CIG
sara' comunicato ai soggetti  concorrenti  in  sede  di  invio  della
lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati  a  presentare
offerta  saranno   tenuti   ad   effettuare   il   versamento   della
contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67  della
legge 23.12.2005, n. 266; l) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.  163
del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti  partecipanti
in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o,  in
mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti  hanno  l'obbligo  di
indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC  e  il  numero  di  fax,  e
devono autorizzare  espressamente  l'utilizzo  di  uno  dei  suddetti
strumenti; m) modalita' di apertura delle offerte:  seduta  pubblica;
n) II.3) la durata dell'appalto decorre  dalla  data  indicata  nella
comunicazione di aggiudicazione. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Consiglio  di
giurisdizione,  via  della  Missione  8,  00186  Roma  ITALIA;  Posta
elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono: +39 0667602264; Fax:
+39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Servizio amministrazione, via della Missione 8,  00186  Roma  ITALIA;
Posta   elettronica:    amm_segreteria@camera.it;    Telefono:    +39
0667609929; Fax: +39 0667603089; 
  VI.4.2) Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la  segreteria  del
Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di  30  giorni
dalla data di  eventuale  pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero
dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o  la
notifica o ne ha comunque avuto piena  conoscenza.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, via della
Missione    8,    00186    Roma    ITALIA;     Posta     elettronica:
tgd_segreteria@camera.it   Telefono:   +39   0667602264;   Fax:   +39
0667602504; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.12.2012.
Data di pubblicazione sulla GUUE: 19.12.2012. 

 Camera dei Deputati - Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
T12BFA23458
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.