MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio di analisi del rischio finalizzata ad innalzare  il  livello
di sicurezza della filiera produttiva alimentare presso le  mense  di
servizio collettive della  M.M.  ubicate  nelle  sedi  di  Liguria  e
                               Toscana 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia 
  Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187  782566;
Posta          elettronica:           claudio.berti@marina.difesa.it;
fabio_biselli@marina.difesa.it;
maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet della Marina Militare; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.05/2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio;  categoria
del servizio n.12; Liguria e Toscana. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  analisi  del
rischio finalizzata  ad  innalzare  il  livello  di  sicurezza  della
filiera produttiva alimentare presso le mense di servizio  collettive
della M.M. ubicate nelle sedi di Liguria e Toscana.. 
  II.1.6) CPV: 743121000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo presunto: Euro
300.000,00 i.v.a. esclusa. 
  II.2.2.)Opzioni: Ai sensi dell'art.57 comma 5 let. b e comma 7  del
D.Lgs. 163/06 il presente appalto potra' essere oggetto  di  apposita
procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a  quello
di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto  2013-2016  e'
di Euro 1.200.000,00 i.v.a. esclusa.. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 31.12.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti  Codice).  Nel
caso di partecipazione di raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti
(R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni  impresa  partecipante  dovra',   pena
esclusione del  raggruppamento  e/o  consorzio,  presentare  tutti  i
documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.),
III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla  domanda,  in  regola  con  l'imposta  bollo  (Euro
14,62),  dovra'  essere  fornita,  pena  esclusione  dalla  gara,  la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m  ter),  m
quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di  cui  al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38  comma
2 del Codice; Dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lett. c) in cui
si attesti testualmente "l'assenza di sentenze di condanna,  senza  o
con il beneficio della non  menzione,  e/o  di  irrogazione  di  pene
patteggiate e/o di decreti penali di condanna,  ovvero  se  presenti,
l'elencazione  di  tali  precedenti  penali".  Dichiarazione  di  cui
all'art. 39 del Codice;  Dichiarazione  ai  sensi  dell'art.17  della
L.12.03.99 n° 68, che attesti di  essere  in  regola  con  norme  che
disciplinano il diritto al  lavoro  dei  disabili;  Dichiarazione  di
elezione domicilio per le comunicazioni, indirizzo PEC  e  numero  di
fax di cui all'art. 79 comma 5-quinqies del Codice. 
    
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando.  Dichiarazione  di  cui
all'art.41 comma  1  lett.  c)  del  Codice  dovra'  attestare,  pena
esclusione, sia  il  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli
ultimi tre esercizi  finanziari  (2009-2010-2011)  sia  il  fatturato
relativo ai servizi identici al settore oggetto  di  gara  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Documentazione/Dichiarazione  di  cui
all'art. 42 comma 1 lett. a), e), h) del Codice. Dichiarazione di cui
all'art.42 comma 1 lettera a) dovra' attestare,  pena  esclusione,  i
seguenti  elementi:  1)   aver   effettuato   il   servizio   oggetto
dell'appalto in almeno 2 mense collettive, 2) aver effettuato  almeno
un  intervento  relativo  al  servizio  di  prevenzione  e   bonifica
legionella svolto con buon esito; 3) aver effettuato, nell'arco degli
ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011), una media quotidiana
minima di pasti monitorati pari a  3.000.  Le  Dichiarazioni  di  cui
all'art.42 comma 1 lettera e) e h)  dovranno  essere  presentate  sia
dall'impresa o l'RTC che intende partecipare sia dal  laboratorio  di
analisi  che  utilizzeranno  le  imprese  o   RTC;   Copia   conforme
all'originale dei Certificati UNI EN  ISO  9001/2008  e  UNI  EN  ISO
14001:2004 inerenti  oggetto  dell'appalto;  in  caso  di  R.T.C.  la
certificazione dovra' essere  posseduta  da  tutte  le  imprese  pena
esclusione. Copia conforme all'originale della  documentazione  dalla
quale si  evinca  che  l'impresa  utilizza  apposito  laboratorio  di
analisi  per  l'effettuazione  dei  controlli  analitici  su  matrici
alimentari ai fini dell'autocontrollo. Copia  conforme  all'originale
della  documentazione  attestante  il  codice  di   inserimento   del
laboratorio  nell'albo  Regionale  dei  laboratori  di  analisi   che
effettuano controlli analitici ai fini dell'autocontrollo, per  conto
di  aziende  produttrici   di   alimenti,   ai   sensi   dell'accordo
Stato-Regioni  del  17  giugno  2004.  Copia  conforme  all'originale
dell'autorizzazione sanitaria in corso di validita' rilasciata  dalla
ASL relativa all'esercizio e alla gestione di laboratorio di  analisi
per l'effettuazione di controlli analitici esclusivamente su  matrici
alimentari ai fini dell'autocontrollo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata  per  urgenti  e
indifferibili motivi di servizio. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40  punti,
offerta  tecnica  60  punti  come  meglio  indicato   nell'invito   a
presentare offerta. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4805271B10; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 16.01.2013; Documenti a pagamento: Euro 0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 16.01.2013 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle  12.00.  Inoltre  la  domanda  di  partecipazione  puo'   essere
anticipata mediante PEC, lettera, telegramma,  telecopia  o  telefono
dopodiche' domanda e  documentazione  dovranno  essere  confermate  e
spedite, pena esclusione, con  raccomandata  A/R  da  spedirsi  entro
termine sopra indicato. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  il  C.F.  Ferdinando
MIDOLO. Qualora il concorrente si  avvalga,  per  il  soddisfacimento
delle richieste relative  al  possesso  dei  requisiti  di  carattere
Economico,  Finanziario  e/o  Tecnico/Organizzativo   di   un'impresa
ausiliaria,  dovranno  essere  prodotte,  oltre   al   contratto   di
avvalimento,  tutte  le  certificazioni   /dichiarazioni   prescritte
dall'art. 49 del Codice.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Allo stato attuale non verra'  redatto  il  DUVRI  in
quanto non sussistono rischi da interferenze. La gara sara'  esperita
entro il mese di aprile 2013. Si procedera' ad aggiudicare gara anche
in presenza di una sola offerta  valida.  Ai  sensi  dell'art.77  del
Codice tutte  le  comunicazioni  tra  questa  stazione  appaltante  e
operatori economici saranno fatte mediante fax e/o  posta  e/o  posta
elettronica  certificata.  Domanda  e  documentazione  presentata   a
corredo della domanda di partecipazione e  successiva  documentazione
e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate
da soggetto straniero, dovra' essere integrata, pena  esclusione,  da
traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo  straniero"
da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Non  si  effettua
servizio fax. 
  VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via  dei  Mille
n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20.12.2012. 

                    Capo servizio amministrativo 
                       c.f. Ferdinando Midolo 

 
T12BFC23480
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