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Bando di gara d'appalto SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. Azienda Ospedaliera Citta' della Salute e della Scienza di Torino - Servizio responsabile: S.C. Tecnico San Giovanni Battista Via Nizza n. 138 Torino - Indirizzo: Corso Bramante n. 88/90, C.A.P.: 10126, Citta': Torino, Stato: Italia, Tel. (centralino): 011/633.1633, Tel.: 011/633.3094, Fax: 011/633.3073, www.cittadellasalute.to.it, tecnico@molinette.piemonte.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Manutenzione impianti elevatori per gli anni 2013/2016 - Codice CIG 4712906D0D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto lavori, Torino II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: // II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori di pertinenza di presidi e locali dell'ex A.O.U. S. Giovanni Battista di Torino ed dell'ex A.O. OIRM-S.ANNA. II.1.6) Servizio di manutenzione ascensori CPV 50750000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti (AAP): si II.1.8) Divisione in 2 Lotti indivisibili: LOTTO 1 - Impianti elevatori presso i presidi dell'ex A.O.U. S. Giovanni Battista di Torino LOTTO 2 - Impianti elevatori presso l'ex A.O. OIRM-S.ANNA II.1.9) Non sono ammesse offerte parziali riferite ad un solo lotto. II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) a) l'importo complessivo previsto e' di Euro 2.956.000,00 (duemilioninovecentocinquantaseimila,00) piu' IVA, cosi' suddiviso: LOTTO 1 - Euro 2.125.000,00 oltre a Euro 28.000,00 per oneri per la sicurezza, per un importo totale di Euro 2.153.000,00 (duemilionicentocinquantatremila,00), piu' IVA LOTTO 2 - Euro 785.000,00 oltre a Euro 18.000,00 per oneri per la sicurezza, per un importo totale di Euro 803.000,00 (ottocentotremila,00), piu' IVA. b) Le manutenzioni appartengono, ai sensi degli artt. 61 e 63 DPR 207/10, alla categoria di opere speciali OS4 Class. IV-bis. c) il corrispettivo dell'appalto e' determinato parte "a corpo" e parte " a misura", ai sensi degli artt. 53, co. 2 let. a) e co. 4, D.Lgs 163/2006, con l'applicazione del ribasso unico ed uniforme sul canone e sull'elenco prezzi posto a base di gara costituito: Elenco prezzi unitari allegato al capitolato speciale d'appalto integrato dal Preziario Regionale OO.PP. Edizione dicembre 2011. II.2.2) Durata contrattuale: 34 mesi per il Lotto 1 e 25 mesi per il Lotto 2, a decorrere dalla rispettiva consegna degli impianti. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt.75 e 113 D.Lgs 163/2006 e s.m.e del C.S.A., a) cauzione provvisoria, pari al 2 % dell'importo totale dei 2 lotti, da prestate secondo quanto specificato nel Disciplinare. All'atto del contratto l'aggiudicataria dovra' prestare: b) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e art. 123 DPR 207/2011 c) polizza assicurativa (distinta per ciascun lotto),di cui all'art. 129 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 125 DPR 207/2011, relativa alla copertura di danni arrecati nel corso dell'esecuzione del servizio (CAR) per una somma assicurata non inferiore all'importo contrattuale dei lavori nonche' alla copertura di responsabilita' civile per danni verso terzi (RCT) per un massimale non inferiore a Euro 2.000.000,00. III.1.2) Modalita' di finanziamento e pagamento: disponibilita' del Budget delle SS.CC. Tecnico San Giovanni Battista e OIRM-S.ANNA. I pagamenti avverranno come previsto dal Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: costituisce onere contrattuale per l'Appaltatore, da ritenersi compensato dalle condizioni economiche offerte in sede di gara, dotarsi, qualora non ne disponga gia', di una sede operativa entro il perimetro del Comune di Torino, cosi' come richiesto dal Capitolato Speciale d'appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica e tecnica del concorrente: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s.m. iscritti al registro delle imprese della competente C.C.I.A.A che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione dalle gare pubbliche previste dalla legge tra le quali: gli artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 38 , 39 e 40 del D.Lgs 163/06 e s.m., nonche' operatori stabiliti in Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 D.Lgs medesimo. Sono ammessi soggetti che si avvalgono dei requisiti di altri operatori ai sensi dell'art. 49 del D.Lvo 163/2006, col limite di una sola impresa ausiliaria per requisito richiesto. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico - organizzativa richiesti: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione rilasciata da organismi di attestazione (SOA), di cui all'art. 40 D.Lgs 163/06 e s.m, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica, adeguate alla manutenzione, ai sensi dell'art. 61 DPR 207/10, ivi compreso il possesso dei requisiti del sistema qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, di cui l'art. 63 DPR 207/10. In sede di esecuzione delle manutenzioni sara' necessaria l'abilitazione relativa alle lavorazioni di cui all'art. 1, comma 2, D.M. Sviluppo Economico n. 37/08 (ex L. 46/90) per il rilascio delle necessarie certificazioni degli impianti. La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione ed il possesso dei requisiti richiesti e' provato, a pena d'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) Possono partecipare: a) i soggetti aventi idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.. b) persone fisiche o giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E., purche' abilitati nei rispettivi Paesi di origine a fornire le prestazioni oggetto della presente gara. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, co. 3 e 5, D.Lgs 163/06 per lavori di manutenzione "a corpo" e "a misura" di cui all'art. 53, co. 2 let. a) e co. 4, D.Lgs medesimo e art. 105 DPR 207/10, d'importo inferiore alla soglia comunitaria ai sensi degli artt. 122 e 253, co. 20bis, D.Lgs 163/06, come stabilito con determinazione della S.C. Tecnico San Giovanni N° 2153/2012 del 19/12/2012. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 118, co.1 let. a), DPR 207/10 e art. 253, co. 20bis), D.Lgs 163/06 e s.m.. Si procedera', ai sensi dell'art. 122, co 9, D.Lgs 163/06 e s.m., all'esclusione automatica delle offerte anomale individuate ai sensi dell'art. 86 D.Lgs medesimo. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra' ad un unico concorrente, pertanto il ribasso di gara sara' unico ed uniforme per i due lotti. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere Disciplinare e Documenti di gara: La documentazione e' costituita, oltre che dal presente Bando, dal Disciplinare di gara, dal Capitolato speciale d'Appalto con allegati, dal Piano Coordinamento sicurezza e dalla bozza di Contratto. Tale documentazione e' disponibile presso la S.C. Tecnico San Giovanni Battista Via Nizza 138, nonche', in formato PDF, sul sito aziendale www.cittadellasalute.to.it. Tutta la documentazione, comprensiva dei modelli da utilizzare per la partecipazione, viene inviata gratuitamente, a mezzo posta elettronica, agli interessati che ne fanno richiesta ai seguenti recapiti: Fax 011/633.3073, E-mail amezzano@molinette.piemonte.it.), entro cinque giorni della scadenza. Mentre le Informative e modelli sicurezza sul lavoro - obblighi di cui al D.Lgs 81/08 - sono disponibili: per il Lotto 1 sul sito www.cittadellasalute.to.it seguendo le indicazioni del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte devono pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliera Citta' della salute di Torino, Corso Bramante n. 88/90 - 10126 Torino (Italia) entro le ore 12:00 del 22/02/2013 IV.3.5) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse: come da Disciplinare di gara IV.3.8) Apertura delle offerte: - Prima seduta pubblica, per la verifica della documentazione amministrativa, il 25/02/2013 alle ore 9:00 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 Torino, I° Piano, con eventuale continuazione della seduta nei giorni successivi. - Seconda seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche, il 04/03/2013 alle ore 9:00 presso la medesima sede. Eventuali variazioni di calendario verranno comunicati ai concorrenti mediante fax o e-mail con almeno cinque giorni di anticipo. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: si VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA / FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 106, comma 2, DPR 207/2011, del sopralluogo nei modi previsti dal Disciplinare di gara b) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara saranno pubblicati sul sito aziendale www.cittadellasalute.to.it, le comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o E-mail. c) per le verifiche sui requisiti di partecipazioni di ordine generale e di qualificazione verranno effettuati accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e 5) D.Lgs. 163/06 e s.m., mentre la capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui all'art. 48 D.Lgs medesimo verra' accertata attraverso controlli sul casellario informatico dell'Autorita' Vigilanza contratti pubblici d) i pagamenti, distinti per lotto, avverranno con le modalita' previste dal Capitolato speciale d'appalto applicando il ribasso di gara, unico ed uniforme, sul canone e sull'Elenco prezzi posto a base di gara per la parte a misura. e) i subappalti o sub-affidamenti sono disciplinati dall'art. 118 D.Lvo 163/06 e s.m e dal Capitolato Speciale d'appalto f) i pagamenti dei subappaltatori o cottimisti verranno effettuati all'aggiudicataria secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 D.Lgs 163/06 e s.m., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento h) le spese inerenti e conseguenti al contratto sono a carico dell'aggiudicataria i) i dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal D.Lgs 196/03 j) Responsabile di procedimento per le procedure di gara, art. 10 D.Lgs 163/06 e s.m., e' l'Arch. Antonio BENEVENTO - Tel. 011/3135899. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte VI.4.2) Termini per i ricorsi: D.Lgs 2.7.10 n° 104 (artt. 119 e 120). Il responsabile del procedimento arch. Antonio Benevento T12BFK23473