AZIENDA OSPEDALIERA CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Azienda Ospedaliera Citta' della Salute e della Scienza di Torino -
Servizio responsabile: S.C. Tecnico San Giovanni Battista  Via  Nizza
n. 138 Torino - Indirizzo: Corso Bramante n.  88/90,  C.A.P.:  10126,
Citta': Torino, Stato: Italia, Tel. (centralino): 011/633.1633, Tel.:
011/633.3094,    Fax:    011/633.3073,    www.cittadellasalute.to.it,
tecnico@molinette.piemonte.it 
    
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Manutenzione  impianti
elevatori per gli anni 2013/2016 - Codice CIG 4712906D0D 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Appalto  lavori,
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: // 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Esecuzione    della
manutenzione ordinaria e straordinaria degli  impianti  elevatori  di
pertinenza di presidi e locali dell'ex A.O.U. S. Giovanni Battista di
Torino ed dell'ex A.O. OIRM-S.ANNA. 
  II.1.6) Servizio di manutenzione ascensori CPV 50750000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in 2 Lotti indivisibili: 
  LOTTO 1 - Impianti elevatori presso i  presidi  dell'ex  A.O.U.  S.
Giovanni Battista di Torino 
  LOTTO 2 - Impianti elevatori presso l'ex A.O. OIRM-S.ANNA 
  II.1.9) Non sono ammesse  offerte  parziali  riferite  ad  un  solo
lotto. 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) a) l'importo complessivo previsto e' di  Euro  2.956.000,00
(duemilioninovecentocinquantaseimila,00) piu' IVA, cosi' suddiviso: 
  LOTTO 1 - Euro 2.125.000,00 oltre a Euro 28.000,00 per oneri per la
sicurezza,   per   un   importo   totale   di    Euro    2.153.000,00
(duemilionicentocinquantatremila,00), piu' IVA 
  LOTTO 2 - Euro 785.000,00 oltre a Euro 18.000,00 per oneri  per  la
sicurezza,   per   un   importo    totale    di    Euro    803.000,00
(ottocentotremila,00), piu' IVA. 
  b) Le manutenzioni appartengono, ai sensi degli artt. 61 e  63  DPR
207/10, alla categoria di opere speciali OS4 Class. IV-bis. 
  c) il corrispettivo dell'appalto e' determinato parte "a  corpo"  e
parte " a misura", ai sensi degli artt. 53, co. 2 let. a)  e  co.  4,
D.Lgs 163/2006, con l'applicazione del ribasso unico ed uniforme  sul
canone e sull'elenco prezzi posto a base di gara  costituito:  Elenco
prezzi unitari allegato al capitolato  speciale  d'appalto  integrato
dal Preziario Regionale OO.PP. Edizione dicembre 2011. 
  II.2.2) Durata contrattuale: 34 mesi per il Lotto 1 e 25  mesi  per
il Lotto 2, a decorrere dalla rispettiva consegna degli impianti. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt.75 e 113
D.Lgs 163/2006 e s.m.e del C.S.A., 
  a) cauzione provvisoria, pari al 2  %  dell'importo  totale  dei  2
lotti, da prestate secondo quanto specificato nel Disciplinare. 
  All'atto del contratto l'aggiudicataria dovra' prestare: 
  b)  cauzione  definitiva  nella  misura   e   nei   modi   previsti
dall'art.113 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e art. 123 DPR 207/2011 
  c)  polizza  assicurativa  (distinta  per  ciascun  lotto),di   cui
all'art. 129 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 125 DPR 207/2011, relativa
alla copertura  di  danni  arrecati  nel  corso  dell'esecuzione  del
servizio (CAR) per una somma  assicurata  non  inferiore  all'importo
contrattuale dei lavori nonche'  alla  copertura  di  responsabilita'
civile per danni verso terzi (RCT) per un massimale non  inferiore  a
Euro 2.000.000,00. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento e pagamento: disponibilita' del
Budget delle SS.CC. Tecnico San Giovanni Battista  e  OIRM-S.ANNA.  I
pagamenti avverranno come previsto dal Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  costituisce  onere   contrattuale   per
l'Appaltatore, da ritenersi compensato  dalle  condizioni  economiche
offerte in sede di gara, dotarsi, qualora non ne  disponga  gia',  di
una sede operativa entro il perimetro del  Comune  di  Torino,  cosi'
come richiesto dal Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica e tecnica del concorrente: 
  Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34  D.Lgs  163/06  e
s.m. iscritti al registro delle imprese  della  competente  C.C.I.A.A
che non si trovino in alcuna delle cause  di  esclusione  dalle  gare
pubbliche previste dalla legge tra le quali: gli artt. 36 comma 5, 37
comma 7, 38 , 39 e 40 del D.Lgs  163/06  e  s.m.,  nonche'  operatori
stabiliti in Stati diversi dall'Italia ai sensi  dell'art.  47  D.Lgs
medesimo. Sono ammessi soggetti che si  avvalgono  dei  requisiti  di
altri operatori ai sensi dell'art. 49 del D.Lvo 163/2006, col  limite
di una sola impresa ausiliaria per requisito richiesto. 
  III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico  -
organizzativa richiesti: 
  i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione
rilasciata da organismi di attestazione (SOA),  di  cui  all'art.  40
D.Lgs 163/06 e s.m, in corso di validita' che documenti  il  possesso
della  qualificazione  in  categoria  e  classifica,  adeguate   alla
manutenzione, ai sensi dell'art.  61  DPR  207/10,  ivi  compreso  il
possesso dei requisiti del sistema  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO
9000, di cui l'art. 63  DPR  207/10.  In  sede  di  esecuzione  delle
manutenzioni   sara'   necessaria   l'abilitazione   relativa    alle
lavorazioni di cui all'art. 1, comma 2, D.M.  Sviluppo  Economico  n.
37/08 (ex L. 46/90) per il rilascio delle  necessarie  certificazioni
degli impianti. 
  La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione  ed
il possesso dei requisiti richiesti e' provato, a  pena  d'esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  dal
Disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1) Possono partecipare: 
  a) i soggetti aventi idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.. 
  b) persone fisiche o giuridiche appartenenti ad altri Stati  membri
dell'U.E., purche'  abilitati  nei  rispettivi  Paesi  di  origine  a
fornire le prestazioni oggetto della presente gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, co. 3 e
5, D.Lgs 163/06 per lavori di manutenzione "a corpo" e "a misura"  di
cui all'art. 53, co. 2 let. a) e co. 4, D.Lgs medesimo e art. 105 DPR
207/10, d'importo inferiore alla soglia comunitaria  ai  sensi  degli
artt. 122  e  253,  co.  20bis,  D.Lgs  163/06,  come  stabilito  con
determinazione della S.C.  Tecnico  San  Giovanni  N°  2153/2012  del
19/12/2012. 
  IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 118, co.1 let. a), DPR 207/10 e art. 253, co. 20bis), D.Lgs
163/06 e s.m.. Si procedera', ai sensi dell'art.  122,  co  9,  D.Lgs
163/06  e  s.m.,  all'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale
individuate ai sensi dell'art. 86 D.Lgs medesimo. In caso di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra'  ad  un
unico concorrente,  pertanto  il  ribasso  di  gara  sara'  unico  ed
uniforme per i due lotti. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Disciplinare e Documenti di gara: 
  La documentazione e' costituita, oltre che dal presente Bando,  dal
Disciplinare di gara, dal Capitolato speciale d'Appalto con allegati,
dal Piano Coordinamento sicurezza e dalla bozza  di  Contratto.  Tale
documentazione e' disponibile presso la  S.C.  Tecnico  San  Giovanni
Battista Via Nizza 138, nonche', in formato PDF, sul  sito  aziendale
www.cittadellasalute.to.it. Tutta la documentazione, comprensiva  dei
modelli  da  utilizzare  per   la   partecipazione,   viene   inviata
gratuitamente, a mezzo posta elettronica,  agli  interessati  che  ne
fanno  richiesta  ai  seguenti  recapiti:  Fax  011/633.3073,  E-mail
amezzano@molinette.piemonte.it.), entro cinque giorni della scadenza.
Mentre le Informative e modelli sicurezza sul lavoro  -  obblighi  di
cui al D.Lgs 81/08 - sono  disponibili:  per  il  Lotto  1  sul  sito
www.cittadellasalute.to.it seguendo le indicazioni  del  disciplinare
di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte devono
pervenire  all'Ufficio  Protocollo  dell'Azienda  Ospedaliera  Citta'
della salute di Torino,  Corso  Bramante  n.  88/90  -  10126  Torino
(Italia) entro le ore 12:00 del 22/02/2013 
  IV.3.5) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse: come
da Disciplinare di gara 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: 
  - Prima seduta  pubblica,  per  la  verifica  della  documentazione
amministrativa, il 25/02/2013 alle ore 9:00 presso la  S.C.  Tecnico,
Via Nizza n. 138 Torino, I° Piano, con eventuale continuazione  della
seduta nei giorni successivi. 
  - Seconda seduta pubblica per l'apertura delle offerte  economiche,
il 04/03/2013 alle ore 9:00 presso la medesima sede. 
  Eventuali  variazioni  di   calendario   verranno   comunicati   ai
concorrenti mediante  fax  o  e-mail  con  almeno  cinque  giorni  di
anticipo. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: si 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA /  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)   costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 106, comma 2, DPR  207/2011,  del
sopralluogo nei modi previsti dal Disciplinare di gara 
  b) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara  saranno
pubblicati  sul   sito   aziendale   www.cittadellasalute.to.it,   le
comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o E-mail. 
  c) per le verifiche  sui  requisiti  di  partecipazioni  di  ordine
generale e di qualificazione verranno effettuati accertamenti secondo
quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e 5) D.Lgs. 163/06 e s.m.,
mentre la capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  di
cui all'art. 48 D.Lgs medesimo verra' accertata attraverso  controlli
sul  casellario  informatico   dell'Autorita'   Vigilanza   contratti
pubblici 
  d) i pagamenti, distinti per lotto,  avverranno  con  le  modalita'
previste dal Capitolato speciale d'appalto applicando il  ribasso  di
gara, unico ed uniforme, sul canone e sull'Elenco prezzi posto a base
di gara per la parte a misura. 
  e) i subappalti o sub-affidamenti sono disciplinati  dall'art.  118
D.Lvo 163/06 e s.m e dal Capitolato Speciale d'appalto 
  f) i pagamenti dei subappaltatori o cottimisti verranno  effettuati
all'aggiudicataria secondo quanto previsto  dal  capitolato  speciale
d'appalto 
  g) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni dell'art. 140 D.Lgs 163/06 e s.m., in caso di fallimento
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento 
  h) le spese inerenti e  conseguenti  al  contratto  sono  a  carico
dell'aggiudicataria 
  i) i dati raccolti  saranno  trattati  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti dal D.Lgs 196/03 
  j) Responsabile di procedimento per le procedure di gara,  art.  10
D.Lgs 163/06 e s.m., e' l'Arch. Antonio BENEVENTO - Tel. 011/3135899. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Piemonte 
  VI.4.2) Termini per i ricorsi: D.Lgs 2.7.10 n°  104  (artt.  119  e
120). 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Antonio Benevento 

 
T12BFK23473
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