ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Molise

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2013)

 
                    Bando di gara CB LAV 02/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 -  Fax
0874.9679 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
anas.molise@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.   Nicola   Picariello   Tel.
0874.4301 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  ORGANISMO DI  DIRITTO  PUBBLICO-  REALIZZAZIONE  DI  INFRASTRUTTURE
STRADALI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. 02/2013 - SIL:CBF513003- 
  Perizia n.1705 del 30.10.2012 
  Determinazione a contrarre CCB-0023255-I del 21/12/2012. 
  Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.  55
del D.P.R. n. 207/2010 con atto del 30.10.2012. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincie di CAMPOBASSO e ISERNIA- 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 48151546C7- -CPV 45233141-9- CUP F16G12001170001- 
  Lavori di Manutenzione Ordinaria  delle  opere  d'arte,  ripristino
della  pavimentazione   stradale,   pertinenze,   pendici   e   opere
idrauliche- Anno 2013- Centro di Manutenzione Est  ed  Ovest-  Nuclei
n.ri 1,2,3,4,5 e 6 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  Euro.  1.075.000,00  IVA  esclusa
(comprensivo degli oneri di sicurezza) 
  Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 25.000,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro. 1.050.000,00 
  Categoria Prevalente: 
  OG 3 Classifica III bis Euro 1.075.000,00 
  Lavori a misura 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' fissato al 31.12.2013- 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/06
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto, ovvero, per l'importo di Euro. 21.500,00 costituita  in
una delle forme ivi previste; in caso  di  RTI,  la  cauzione  dovra'
essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte; 
  b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs 163/2006, di impegno di un fideiussore a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'art.113 del citato D.Lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario deve prestare: 
  1) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs 163/2006 e all'art.123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  2) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs  163/2006  ed
all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione lavori e' pari all'importo del contratto,  il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  verso
terzi e' stabilito in Euro 500.000,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS  S.p.A.  -
Budget 2013 manutenzione ordinaria - Voce F5-F6/ESE -  Pagamento  dei
lavori come precisato all'art. 15 del capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/06, costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
art. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D.Lgs.  163/2006  e  le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art.3, comma 4-ter, del decreto-legge
n. 5 del 2009, nonche' operatori economici, con sede in  altri  stati
membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui  all'art.  47  del
D.Lgs n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I  concorrenti,  nella  persona  del  legale   rappresentante   del
candidato o di soggetto munito d'idonei poteri,  come  risultante  da
fotocopia di valido documento d'identita' e da idonea  documentazione
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  devono
attestare e/o documentare ai sensi degli artt. 19, 46 e  47  del  DPR
445/2000, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma1, della
Legge n. 183/2011 (Legge di stabilita') con le modalita'  specificate
nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.L.gs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dall'art, 61 del D.P.R. n.  207/2010,  accertati
ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art.  82,  comma  2  lett.  a),  del  D.Lgs  163/2006
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a base di gara, mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a
base di gara, con esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del  D.Lgs  n.
163/2006. 
  In presenza di un numero di offerte valide inferiore a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica fermo restando il potere  della
stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte  ritenute
anormalmente basse. 
  Sono escluse le offerte in aumento. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  progettuali,  che  costituiscono
parte integrante e sostanziale del predetto  bando  :  il  Capitolato
Speciale di Appalto Norme  Generali  e  Norme  Tecniche,  il  computo
metrico, stima dei lavori,  elenco  prezzi,  oneri  della  sicurezza,
piano di sicurezza e coordinamento, unitamente al bando di gara  sono
posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del  Compartimento
ANAS S.p.A. del  Molise  con  sede  in  via  Genova  n.  54  -  86100
CAMPOBASSO, nei seguenti giorni: lunedi' e venerdi'  dalle  ore  9.30
alle ore 12.30; martedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore  9.30  alle
ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00. 
  E' facolta' di ogni concorrente acquistarne  copia,  fino  a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria C.S.G. S.a.s. di Caruso  Gianluca  &  C.  sita  in  Via
Campania n. 227 - 86100 CAMPOBASSO- contattabile  telefonicamente  al
numero  :  Tel  e  Fax   :   0874-61084   o   all'indirizzo   e-mail:
csg.copisteria@gmail.com E' comunque, fatto  obbligo  al  concorrente
verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta corrispondenza
della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio  delle  ore
10:00 del giorno 28.02.2013, presso il Compartimento della Viabilita'
per il Molise con sede  in  Via  Genova  n.  54  Campobasso,  con  le
modalita'  prescritte  dal  Disciplinare  di  gara;  si  precisa  che
l'orario osservato e' il seguente: Lunedi',  Martedi',  Mercoledi'  e
Giovedi' dalle ore 7.45 alle ore 13.30 e dalle  ore  14.15  alle  ore
16.00; Venerdi' dalle ore 7.45 alle ore 13.45. 
  Oltre il predetto termine non sara' ammessa alcuna  altra  offerta,
anche   se   sostitutiva   o    aggiuntiva    rispetto    all'offerta
tempestivamente pervenuta. 
  Il recapito del plico con le  buste  in  esso  contenute  resta  ad
esclusivo  rischio   del   Concorrente,   essendo   l'Amministrazione
aggiudicatrice  esonerata  da  qualunque  responsabilita'  ove,   per
qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste  in
esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio
di cui sopra. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta e' valida per il periodo di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta salvo l'esercizio da parte di  ANAS  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, D. Lgs. n. 163/06. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  04.03.2013  alle
ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita'  per  il
Molise con sede in via Genova n. 54 Campobasso. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di  gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio   dandone   opportuna
comunicazione. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: NO 
  V.2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.L.vo  163/2006
come  novellato  dal  D.L.  13  maggio  2011  n.  70  convertito  con
modificazioni in Legge 12 Luglio 2011, n. 106; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art
44  del  decreto  legislativo  n.   286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
del decreto legislativo 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b  e  c  del
D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  9) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21.12.2011 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  10) Le spese per la pubblicazione del presente bando e degli avvisi
sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e  rimborsate  dallo
stesso  alla  stazione  appaltante   entro   60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione o  all'aggiudicazione  per  l'intero  importo,  in
qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della  copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  d)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo 163/2006, tutte le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare  il  proprio  numero  di  fax  e  di  posta  elettronica   o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  f)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  g) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  h) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  i) Ai fini dell'aggiornamento e della  conservazione  delle  banche
dati  del  Catasto  Strade,  e'  onere  ed  obbligo  dell'appaltatore
provvedere alla compilazione delle schede di accatastamento  di  ogni
elemento realizzato nel corso dei lavori cosi' come indicato all'art.
13 n.ri 33 e 34 del Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali. 
  j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell' offerta i  lavori  o  le
parti di opere che si intendono subappaltare.  I  pagamenti  relativi
alle prestazioni  svolte  dal  subappaltatore  o  cottimista  saranno
corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.L.gs n. 163/2006. 
  k) Il contratto di appalto verra' stipulato a pena di nullita', per
atto pubblico notarile  informatico,  presso  un  notaio  di  fiducia
scelto dall'ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di  efficacia
dell'aggiudicazione   definitiva.   Per   atto   pubblico    notarile
informatico  verranno  stipulati  anche  gli  eventuali  futuri  atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art.  8
del D.M. n. 145/200, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui  al  D.M.  145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto di appalto. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai  sensi  dell'art.13  del  D.lgs.n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  L'onere di informativa dell'intenzione  di  presentare  ricorso  da
parte del Concorrente e' regolato  dall'art.  243  bis  del  D.  Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  introdotto  dall'art.  6  del  D.  Lgs.  53   del
20/03/2010. 
  I termini processuali, le modalita' di notifica e le  modalita'  di
svolgimento del giudizio sono disciplinati dal D. Lgs. 163/06,  cosi'
come modificato dal sopra citato D. Lgs. 53 del 20/03/2010. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 9 del 21/01/2013 
  Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Provinciale 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il reggente amministrativo 
  avv. Annamaria Perrella 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Nicola Picariello 
                        Il capo compartimento 
                       ing. Roberto Giannetti 

 
T13BFM1005
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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