CEPAV (CONSORZIO ENI PER L'ALTA VELOCITA') DUE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Cepav (Consorzio Eni per l'Alta Velocita')
Due - Indirizzo postale: Via F. Maritano n.  26  Citta':  San  Donato
Milanese (MI) C.A.P. 20097 Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Ing.
Franco Lombardi  Telefono  +39  0303556400  Telefax  +39  0303556465;
Profilo      di      committente      -      indirizzo      Internet:
https://eprocurement.eni.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di stazione appaltante e principali settori di attivita':
Contraente   generale.   Attivita':   Progettazione   e   costruzione
infrastruttura ferroviaria. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si' 
  Con la presente gara il Consorzio Cepav due assicura  l'affidamento
a  terzi  delle  quote  ad  essi  riservate  nella  Convenzione   per
l'affidamento della progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione
della Tratta di Linea ferroviaria ad Alta velocita' Milano  -  Verona
sottoscritta il 15 ottobre 1991 tra la Treno Alta Velocita' -  T.A.V.
s.p.a., da  una  parte,  e,  dall'altra  parte,  il  Consorzio  Cepav
(Consorzio Eni per l'Alta Velocita') due e l'ENI, come modificato  ed
integrato con l'Atto integrativo tra Rete Ferroviaria Italiana s.p.a.
e Cepav due del 19.4.2011. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Affidamento   tramite    procedura    aperta    del
completamento   delle   opere   civili   della    linea    AV/AC    e
dell'Interconnessione di  Brescia  Ovest  in  provincia  di  Brescia,
funzionali alla realizzazione della linea Ferroviaria AV/AC Treviglio
- Brescia, Lotto Costruttivo 2 - Appalto: Linea AV/AC BRESCIA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Sito o luogo principale dei lavori: Italia, Lombardia, Provincia di
Brescia. 
  Codice NUTS: ITC47 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Realizzazione  di  parte  delle  opere  civili  funzionali   per   il
completamento   delle   opere   civili   della    linea    AV/AC    e
dell'Interconnessione di  Brescia  Ovest  in  provincia  di  Brescia,
funzionali alla realizzazione della linea Ferroviaria AV/AC Treviglio
- Brescia, Lotto Costruttivo 2 - Appalto: Linea AV/AC BRESCIA. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 45221000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo 
  sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1 .8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) Importo  complessivo  dell'appalto  di  lavori  (comprensivo  di
importo lavori e oneri per la  sicurezza):  Euro  64.414.276,56  (IVA
esclusa), cosi' ripartito: 
  A1 - importo oneri per la sicurezza, non soggetto a  ribasso:  Euro
2.528.015,67 (IVA esclusa); 
  A2 - importo complessivo dei lavori soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): Euro 61.886.260,89 (IVA esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
dall'articolo 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al DPR 207/2010: 
  - OG3 classifica VIII 
  Qualificazione obbligatoria: si' 
  Importo: Euro 47.576.384,66 - %: 73,86 
  Prevalente (P): P; Subappaltabile: si', nel limite del 30% 
  - OG 11 classifica I 
  Qualificazione obbligatoria: si 
  Importo: Euro 206.125,68 - %: 0,32 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si 
  - OS 21 classifica VIII 
  Qualificazione obbligatoria: si' 
  Importo: Euro 15.787.939,18 - %: 24,51 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si 
  - OS 8 classifica III 
  Qualificazione obbligatoria: si' 
  Importo: Euro 843.827,02 - %: 1,31 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  400  giorni
naturali e consecutivi (dalla consegna dei lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  - dalla garanzia provvisoria di cui all'art.  75,  commi  1  e  ss.
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due percento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1 lett. A) del  presente  bando  di
gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal
termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando di gara. L'offerta dovra', inoltre, sempre a  pena  di
esclusione essere corredata dall'impegno del garante a  rinnovare  la
garanzia, per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento  della
sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta   l'aggiudicazione,   su
richiesta della stazione appaltante nel  corso  della  procedura.  Il
suddetto  documento,  a   pena   di   esclusione   dovra'   prevedere
espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio delle preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957,  comma  2  del
Codice Civile; 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice  richiesta  scritta   della   stazione   appaltante,   senza
possibilita' di opporre eccezioni di qualsiasi natura e  genere,  ne'
chiedere prove o  documentazioni  del  motivo  dell'escussione  della
fidejussione. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  -  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113  del  D.  Lgs.  163/2006  e  dell'art.  123  del  D.P.R.
207/2010.  Il  suddetto  documento,  a  pena  di  esclusione,  dovra'
prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio delle preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957,  comma  2  del
Codice Civile; 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice  richiesta  scritta   della   stazione   appaltante,   senza
possibilita' di opporre eccezioni di qualsiasi natura e  genere,  ne'
chiedere prove o  documentazioni  del  motivo  dell'escussione  della
fidejussione. 
  a) polizza fideiussoria bancaria, pari al  5%  (cinque  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 2.26 del Capitolato speciale di appalto  -  Norme  generali,
salvo la facolta' di  operare  in  sostituzione  della  presentazione
della  polizza  fideiussoria  ed  in  luogo  della  risoluzione   del
Contratto per fatto e colpa dell'appaltatore, trattenute  a  garanzia
sugli Stati  di  avanzamento  lavori  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2.26 del Capitolato speciale di appalto; 
  b) polizza infortuni sul lavoro, malattie professionali,  ecc.  per
tutto  il  personale  impiegato  nell'esecuzione  delle   prestazioni
oggetto del presente contratto  a  copertura  dell'eventuale  rivalsa
INAIL nonche' dell'eventuale  azione  esercitata  dai  prestatori  di
lavoro o  loro  aventi  causa,  con  un  massimale  minimo  di  Euro.
10.000.000,00 (diecimilioni) per sinistro, con  il  limite  di  Euro.
1.500.000,00 (un milione cinquecentomila/00) per ogni infortunato; 
  c) polizza di assicurazione della responsabilita'  derivante  dalla
circolazione di veicoli in conformita' alle norme  di  legge  vigenti
(L. 990/69) per tutti i veicoli, automezzi e mezzi di  cantiere,  con
massimale minimo pari ad euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); 
  d) polizza di assicurazione per danni e perdite parziali  o  totali
di attrezzature, veicoli e mezzi di cantiere usati  per  l'esecuzione
dei Lavori e/o presenti in contratto; 
  e) polizza di assicurazione trasporto a  copertura  dei  rischi  di
trasporto delle apparecchiature e materiali forniti; 
  f) polizza assicurazione responsabilita' civile verso i terzi (RCT)
(intendendosi per terzi agli effetti del presente articolo  anche  il
Cliente,  RFI,  la  Stazione  appaltante   e   loro   amministratori,
dirigenti, dipendenti e consulenti) con un massimale non inferiore ad
Euro. 2.600.000,00 (duemilioni seicentomila/00) unico. 
  Dovra', altresi', concorrere al pagamento del premio, per la  quota
di Euro 380.000,00, inerente la polizza decennale  postuma  stipulata
dalla Stazione appaltante, come meglio  indicato  all'art.  17  dello
Schema di Contratto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Opera
rientrante tra gli interventi di cui alla  Legge  443/2001,  soggetta
all'applicazione del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., D.P.R. 5 ottobre 2010,
n. 207. Delibere CIPE n. 81/2009, 85/2010, 85/2011. Si procedera'  ai
pagamenti all'appaltatore mediante SAL mensili. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto / 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5 e 37,  comma  7
del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi  sede  in
altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico
le cause di esclusione di seguito elencate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a)  per  i  quali  sussistono  le  cause  di  esclusione   di   cui
all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006 e ss.  mm.  e  ii.,  nonche'  ogni
altra  situazione  che  determini   l'esclusione   della   gara   e/o
l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) comunque collegati al Contraente generale Consorzio Cepav due; 
  e) collegati e/o controllati ai/ dai soci del  Contraente  generale
Consorzio Cepav due; 
  f)  realizzatori  della  progettazione  dei  lavori  oggetto  della
presente procedura di gara; 
  g) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36,  comma  5,  del  D.
Lgs. 163/2006 ovvero come autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, ultimo periodo, del D. Lgs.
163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  b)
del D. Lgs. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori aventi sede in altri Stati membri dell'UE vale il
rispetto di quanto previsto dagli artt. 38, comma 5 e 39, del D. Lgs.
163/2006. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e'  provata  a
pena di esclusione con le modalita', le forme ed i contenuti previsti
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria generali: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi punto III.2.3 del presente bando. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da una Societa' Organismo di Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  la  qualificazione  per  costruzione,   in   categorie   e
classifiche adeguate ai sensi dell'art. 92 e segg. del DPR  207/2010,
ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; 
  b)  realizzazione,  nel  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando, di una cifra d'affari, ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta o indiretta, non  inferiore  a  2,5
volte l'importo a base  di  gara  e  quindi  non  inferiore  ad  Euro
161.035.691,4. 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli art. 47  del  D.Lgs.  163/2006,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi Paesi. E' salvo il disposto dell'art.  38,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., come da delibera del Consiglio Direttivo del Consorzio n. 235
del 14.01.2013 
  IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno 
  invitati a presentare offerta: / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: / 
  IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo  piu'  basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo
82, c. 2, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice: 5/2013 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GU: 2012/S 208 -342110 del 23/10/2012 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 8/02/2013, ore 12:00 
  documenti a pagamento: si. Prezzo: Euro 100,00 
  Condizioni e modalita' di pagamento: vedi punto 4 del  Disciplinare
di gara 
  IV.3.4) Luogo e termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 21/02/2013, ore  12:00,  presso  Consorzio
Cepav Due c/o Saipem S.p.A., Via F. Maritano n. 26 - 20097 SAN DONATO
MILANESE (MI) - CHIOSTRINA D - STANZA O22D 
  IV.3.5) Data di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli  inviti
presentare offerte o a partecipare: / 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento  delle  offerte).  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   richiedere   il
differimento di detto termine ai sensi dell'articolo 11, comma 6, del
D.Lgs 163/2006 e ss. mm. e ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data prima seduta pubblica: 22/02/2013, ora: 9:00 
  Luogo: Consorzio Cepav Due c/o Saipem S.p.A. Via F. Maritano n.  26
- 20097 San Donato Milanese (MI). 
  Persone   ammesse   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  persone,   uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e': Ing. Franco Lombardi 
  b) Con riferimento al punto II.3 del presente  bando  di  gara,  si
specifica  che  la  durata  dell'appalto  (400  giorni   naturali   e
consecutivi) decorre dalla data di consegna dei lavori; 
  c) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare al Consorzio Cepav due al  recapito  di  cui  al
precedente punto I.1) del presente Bando di Gara, entro il 08/02/2013
- ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate   sul   sito   internet    della    Stazione    Appaltante
https://eprocurement.eni.it; 
  d) la Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua, conveniente e  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto; 
  e) in caso di parita' tra due o piu'  offerte,  si  procedera'  per
sorteggio; 
  f) il possesso dei requisiti richiesti ai sensi del presente  Bando
di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le  forme
e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  g) ai sensi dell'articolo 88, c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm.  e
ii. , il Consorzio Cepav due si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  h) non sono ammesse offerte in aumento; 
  i) la Stazione Appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la facolta' di applicare le disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
D.Lgs. 163/2006; 
  j) il  presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento  della   gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  k) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare  i  termini  in
qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta  da  parte
del concorrente; 
  l) e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  m) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, c. 11, e  all'art.  118  del  D.
Lgs.  163/2006.  I  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno   eseguiti   dall'appaltatore
aggiudicatario  che  e'  obbligato  a   trasmettere   alla   Stazione
Appaltante entro 20 giorni dalla data  di  ciascun  pagamento,  copia
delle  fatture  quietanziate   con   l'indicazione   delle   ritenute
effettuate a garanzia, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006; 
  n) lo schema di contratto relativo al presente appalto non contiene
la clausola compromissoria; 
  o) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79  D.Lgs.  163/2006,
come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il  concorrente  e'  obbligato  a
indicare, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara, il numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni; 
  p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  q) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia alla documentazione di gara (tra cui:  disciplinare
di gara ed allegati ivi richiamati,  elenco  elaborati  del  progetto
esecutivo,  lista  delle  lavorazioni  e  delle   forniture,   elenco
descrittivo delle voci di cui alla lista delle  lavorazioni  e  delle
forniture, tabelle millesimali, modelli fac-simile per la domanda  di
partecipazione,  per  le  dichiarazioni  sostitutive,  per  l'offerta
economica)  tutta  disponibile  sul  sito  internet  della   Stazione
Appaltante, all'indirizzo https://eprocurement.eni.it e anche  presso
la sede del Consorzio Cepav due di  cui  al  punto  I.1,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara al punto 4; 
  r) il Consorzio Cepav due si riserva, a suo insindacabile giudizio,
di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla  documentazione
presentata; 
  s)  l'aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto   degli   stipulandi
Protocolli di  Legalita'  con  le  Prefetture  UTG  competenti,  come
specificato nel disciplinare di gara, nello schema di contratto e nel
capitolato speciale di appalto norme generali; 
  t)  l'aggiudicatario  e'  tenuto,  nella  fase  di  esecuzione  del
contratto, a  consentire,  con  riferimento  ai  lavori  oggetto  del
presente  bando,  l'espletamento  delle  funzioni  e  dei  poteri  di
vigilanza spettanti ad RFI e ad Italferr ai sensi  della  Convenzione
per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione
della Tratta di Linea ferroviaria ad Alta velocita' Milano  -  Verona
sottoscritta il 15 ottobre 1991 tra la Treno Alta Velocita' -  T.A.V.
s.p.a., da  una  parte,  e,  dall'altra  parte,  il  Consorzio  Cepav
(Consorzio Eni per l'Alta Velocita') due e l'ENI, come modificato  ed
integrato con l'Atto integrativo tra Rete Ferroviaria Italiana s.p.a.
e Cepav due del 19.4.2011 e a svolgere  ogni  attivita'  a  tal  fine
necessaria; 
  u)  l'aggiudicatario  e'  tenuto,  nella  fase  di  esecuzione  del
contratto, a  consentire,  con  riferimento  ai  lavori  oggetto  del
presente bando, l'espletamento delle  attivita'  della  struttura  di
Alta Sorveglianza nominata da RFI s.p.a., Italferr; 
  v) eventuali varianti che dovessero  intervenire  nel  corso  della
esecuzione del contratto sono sottoposte  dalla  Stazione  Appaltante
alla preventiva approvazione di RFI s.p.a.; 
  w) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito  del  presente  procedimento,  nonche'  per   l'eventuale
successiva stipula e gestione del contratto; 
  x) l'Aggiudicatario dovra' osservare e fare osservare  ed  inserire
nei   contratti   con   i   propri   subaffidatari,   subappaltatori,
subcontraenti, lavoratori autonomi, cottimisti  e  comunque  tutti  i
soggetti a qualsiasi  titolo  impegnati  nell'esecuzione  di  lavori,
servizi, forniture funzionali alla realizzazione dei  lavori  oggetto
del Contratto nonche' prevedere che sia inserita da parte dei  propri
subcontraenti  anche  negli   eventuali   subcontratti   di   livello
successivo una clausola antimafia  conforme  alla  clausola  prevista
dall'allegato 3 alla delibera del  CIPE  del  22.9.2009  n.  81/2009.
Detta  clausola  antimafia  prevede  che,  fermi  gli   obblighi   di
conferimento dei dati relativi a tutti i subcontratti di cui all'art.
118 D.lgs. 163/06 e ss. mm. e ii.: 
  i. tutti gli affidamenti  a  valle  dell'aggiudicazione  principale
siano subordinati all'espletamento  delle  informazioni  antimafia  e
sottoposti a clausola risolutiva espressa, in  maniera  da  procedere
alla revoca dell'autorizzazione del  subcontratto  ed  all'automatica
risoluzione del vincolo, con conseguente estromissione  dell'impresa,
in caso di informazioni  positive.  Per  i  subcontratti  di  importo
inferiore a quello indicato nell'art. 10, 1 comma lett. c del  D.P.R.
252/1998, o secondo  i  diversi  limiti  stabiliti  dagli  stipulandi
Protocolli di Legalita', l'autorizzazione di  cui  all'art.  118  del
d.lgs. 163/06 e  ss.  mm.  e  ii.  potra'  essere  rilasciata  previa
esibizione del certificato camerale  con  dicitura  antimafia,  fermo
restando la successiva acquisizione  delle  informazioni  prefettizie
con gli eventuali  effetti  rescissori  sopra  indicati.  E'  obbligo
dell'Appaltatore richiedere  alla  Stazione  appaltante  il  rilascio
dell'autorizzazione di cui sopra prima di procedere alla  stipula  di
subcontratti di qualsiasi  importo  ed  aventi  qualsiasi  oggetto  e
natura. Fermo  restando  l'obbligo  del  conferimento  dei  dati  del
fornitore, e fermo restando l'obbligo dell'Appaltatore di  richiedere
alla Stazione appaltante la previa autorizzazione alla  stipula,  non
sara'  necessario  acquisire   informazioni   prefettizie   cosidette
antimafia per l'autorizzazione alla stipula di subcontratti aventi ad
oggetto  la  fornitura  di  materiale  di  pronto  reperimento   fino
all'importo di 50.000,00 euro per trimestre; 
  ii. nel caso di attivazione della clausola risolutiva  espressa,  a
titolo di liquidazione forfettaria dei danni, e salvo il risarcimento
del maggior danno, l'applicazione di una penale di  importo  pari  al
10% del valore del subcontratto di qualsiasi oggetto risolto a  causa
delle informazioni prefettizie positive relative al subcontraente; 
  iii.  valutazione  da  parte  della   Stazione   appaltante   delle
informazioni  prefettizie  cosidette  atipiche,  di  cui  all'art.  1
septies del D.L. 6 settembre  1982,  convertito  in  L.  726  del  12
ottobre 1982 e ss. mm. e ii. per gli effetti dell'art.  11,  3  comma
del D.P.R. 252/1998, i.e. ai fini della risoluzione del contratto e/o
della revoca dell'autorizzazione dei subcontratti. 
  L'inosservanza  di  tale  obbligo  e'   valutata   dalla   Stazione
appaltante ai fini della revoca dell'autorizzazione alla stipula  dei
subcontratti ai sensi dell'art. 118, comma 8, D. Lgs. 163/2006; 
  y)  CIG  (Codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 483645401A 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - sede di Milano -
Via Conservatorio n. 13, 20122 Milano 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  TAR: 30 giorni,  decorrenti  dalla  ricezione  della  comunicazione
degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e
gli avvisi con cui si indice una gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 24/01/2013 

     Consorzio Cepav Due - Il responsabile unico di procedimento 
                     dott. ing. Franco Lombardi 

 
T13BFM1308
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.