CONSORZIO DI BONIFICA 2 - PALERMO

(D.P. Reg. Sic. n° 157 del 23/05/1997)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Bonifica 2  Palermo
Indirizzo: via G.B. Lulli 42 - 90145 Palermo - Telefono: 091  6812001
-  Fax  091  6819807  -  Sito  internet  ed  indirizzo   elettronico:
http://www.consorziobonifica.it/palermo2 
    
  2) Procedura di  aggiudicazione  e  forma  dell'appalto:  Procedura
aperta, ai sensi dell'art. 55, comma 1, del D.Lgs.  n.  163/2006,  in
seguito Codice dei contratti  pubblici,  per  i  servizi  tecnici  di
ingegneria  ed  architettura,  art.  90,  comma  1,  del  Codice  dei
contratti  pubblici  e  art.  252  DPR  n.   207/2010,   in   seguito
Regolamento, costituiti da: 
    
  a) Progetto preliminare, art. 93, comma 3, del Codice dei contratti
pubblici e artt. da 17 a 23 del Regolamento; 
  b) Progetto definitivo, art. 93, comma 4, del Codice dei  contratti
pubblici e artt. da 24 a 32 del Regolamento; 
    
  c) Indagini e rilievi necessari alla redazione dei progetti; 
    
  relativo al seguente intervento: 
    
  "Interventi  di  ammodernamento   delle   reti   di   distribuzioni
principali a servizio del comprensorio Jato  con  sostituzione  delle
condotte in cemento amianto e realizzazione del sistema di  misura  e
di controllo delle erogazioni - 1^ stralcio" 
    
  CUP: I89E11003390005 - CIG: 427989269A 
    
  3) Luogo di prestazione dei  servizi:  territori  del  comprensorio
dello  Jato,  rete  irrigua  alimentata  dall'invaso   Poma.   Comuni
interessati: Borgetto (PA), Partinico (PA), Balestrate (PA), Trappeto
(PA). 
    
  4) Natura appalto di servizi:  Categoria:  12  (allegato  II.A  del
Codice dei contratti pubblici) - Nomenclature CPV: 45232151-5  Lavori
rinnovamento condotte idriche. 
    
  Descrizione dell'intervento: acquisizione progettazione preliminare
e   definitiva    per    l'esecuzione    delle    opere    necessarie
all'ammodernamento delle reti di distribuzioni principali a  servizio
del comprensorio Jato, con sostituzione  delle  condotte  in  cemento
amianto e la realizzazione del sistema di misura e di controllo delle
erogazioni. Quantita'  del  servizio:  Euro  206.000,00  (comprensiva
CNPAIA in termini di legge esclusa IVA). 
    
  Per l'intervento non sono  previste  opzioni  e  l'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
    
  Per la partecipazione alla gara i  concorrenti,  devono  essere  in
possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria  e  tecnico
organizzativa previsti  per  l'affidamento  dei  servizi  tecnici  di
ingegneria   ed   architettura   previsti   dall'articolo   263   del
Regolamento, nonche' possedere, ai sensi dell'articolo 90,  comma  7,
del Codice dei contratti pubblici, a pena di esclusione  dalla  gara,
una  struttura   operativa   cui   far   espletare   l'attivita'   di
progettazione, costituita da: 
  professionisti con esperienza nell'attivita'  di  progettazione  di
lavori simili a quelli oggetto di assegnazione del presente servizio,
tra  i  quali  almeno  un  ingegnere,  cui  affidare  il   ruolo   di
coordinatore responsabile. 
    
  Servizio riservato alle seguenti professionalita': 
  a) un ingegnere con esperienza nella attivita' di progettazione  di
lavori simili a quelli oggetto  di  affidamento,  che  ricoprira'  il
ruolo di coordinatore responsabile; 
  b) un ingegnere con esperienza nella attivita' di progettazione  di
impianti simili a quelli oggetto di affidamento; 
  c) un tecnico abilitato ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
    
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
    
  5) Suddivisione in lotti: no. 
    
  6)Termine    ultimo    per    la    prestazione    dei     servizi:
(dall'aggiudicazione dell'appalto): Giorni 180. 
    
  7) Varianti: non sono ammesse varianti. 
  8)   Condizioni   particolari:   non   sono   previste   condizioni
particolari. 
  9)  Informazioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto   e   la
documentazione complementare: RUP Ing.  Salvatore  Marino  presso  il
Consorzio di Bonifica 2 Palermo via G. B. Lulli n.  42  -  Palermo  -
Tel.  091   6812001   091   7077463   -   Fax   091/6819807;   e-mail
consorziobonifica2pa@libero.it.; salvatore.marino@regione.sicilia.it 
  10) Richieste di  documenti  entro:  Ore  12,00  del  08/03/2013  -
Versamento di euro 30,00, sul c/c bancario presso  UNICREDIT  Agenzia
Da  Vinci  codice  IBAN   IT35F0200804686000300013678   intestato   a
Consorzio  di  Bonifica  2  Palermo,  indicando   come   causale   la
denominazione dell'intervento. 
  11) Termine di presentazione delle offerte: entro le ore 12,00  del
10/04/2013 all'indirizzo indicato al  punto  1.  Offerte  redatte  in
lingua italiana. 
    
  12) Cauzione e garanzie  richieste:  La  garanzia  verra'  prestata
dall'aggiudicatario  con  le  modalita'   ed   i   termini   indicati
dall'art.111,  comma  1  del  Codice   dei   Contratti   Pubblici   e
all'articolo 269 del Regolamento. 
  Contestualmente alla sottoscrizione del contratto  l'aggiudicatario
dovra' produrre una dichiarazione di una compagnia  di  assicurazione
autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile  generale"
nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare
la polizza di  responsabilita'  civile  professionale  con  specifico
riferimento ai lavori progettati. 
    
  13) Modalita' di finanziamento: 
  - L'appalto e' finanziato con fondi del Ministero  delle  Politiche
Agricole  Alimentari  e  Forestali-Commissario  e  del  Consorzio  di
Bonifica 2 Palermo: 
  -  Decreto  di  finanziamento  del  Commissario  ad  Acta  Gestione
Attivita' ex Agensud n. 132 del 23/06/2011 (80%); 
  - Deliberazione consortile n° 72 del 26/07/2011 (20%). 
  14) Modalita' di pagamento : 
    
  - prima anticipazione, pari al 10%, alla stipula del contratto; 
    
  -  seconda  anticipazione,  pari  al  40%,  alla   consegna   degli
elaborati; 
    
  - saldo,  pari  al  50%,  a  validazione  ed  approvazione  tecnica
conseguite. 
    
  15) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
prestatori di servizio aggiudicatario  dell'appalto:  secondo  quanto
previsto dal Codice dei contratti pubblici e dal Regolamento. 
    
  16)  Condizioni  di  partecipazione:  (Situazione  personale  degli
operatori economici). 
  I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti  generali  di
ammissione  alle  gare  e  non  essere  nelle  condizioni  preclusive
all'ammissione alla gara previste dal Codice dei contratti  pubblici;
i requisiti minimi di ammissione  e  le  condizioni  preclusive  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  - Capacita' economica e finanziaria. Requisiti economico finanziari
previsti per l'affidamento  dei  servizi  tecnici  di  ingegneria  ed
architettura dall'articolo 263, comma 1, lettera a) del Regolamento. 
  - Capacita' tecnica: requisiti tecnico organizzativi  previsti  per
l'affidamento dei  servizi  tecnici  di  ingegneria  ed  architettura
dall'articolo 263, comma 1, lettere b), c) e d), del Regolamento.  Le
misure minime di entrambi i requisiti e le modalita' di dimostrazione
sono specificate nel disciplinare di gara. 
    
  17) Validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
    
  18)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice dei contratti
pubblici,  in  base  ai  criteri  ed  alle  modalita'  indicati   nel
disciplinare di gara. 
    
  19)  Organo  competente  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Sicilia (T.A.R.) Via Butera, 6,  90133
Palermo. 
    
  20) Data di esperimento e persone ammesse ad  assistere:  La  prima
seduta pubblica della Commissione giudicatrice avra' luogo presso  la
sede legale del Consorzio di Bonifica 2 Palermo, sita  in  Palermo  -
via G.B. Lulli, 42, nel giorno  ed  all'ora  che  saranno  comunicati
tramite fax inviato al numero indicato sulla busta, almeno tre giorni
prima della data fissata per la riunione. 
  Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte:  in  caso
di Professionista singolo lo stesso  ovvero  un  soggetto  munito  di
specifica delega; in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  il  Legale
Rappresentante di uno degli associati ovvero un  soggetto  munito  di
specifica delega da parte del mandatario. 
    
  21) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. 
    
  22) Obbligo di sopralluogo del  concorrente  per  prendere  visione
dello  stato  dei  luoghi  interessati  dall'intervento  oggetto  del
presente affidamento di servizi, con termini e modalita'  specificati
nel disciplinare di gara. 
    
  23)  Versamento  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  dei   Contratti
Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture:  euro  20,00   per   la
partecipazione alla gara relativa all'intervento. 
    
  24) Data di invio del bando di gara alla G.U.U.E.: 30/01/2013. 
    
  25) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Salvatore Marino. 
    
  26) Il bando redatto secondo i formulari tipo adottati dall'Unione,
il presente bando, il disciplinare di gara, e lo schema di  contratto
sono         consultabili         sul          sito          internet
www.consorziobonifica.it/palermo2. 
    
  27) Informazioni complementari 
  a)  Appalto  indetto  con  deliberazione  consortile  n.   41   del
23.07.2012. 
  b) Controversie contrattuali deferite all'Autorita' Giudiziaria del
Foro di Palermo. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Salvatore Marino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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