ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del comune di Roma

Sede Legale: Via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2013)

 
                       Bando di gara n. 6/2013 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4664  -  064695.4110.  Fax
+39.06.4695.3871     -     +39.06.4695.4338     Indirizzi     e-mail:
giovanna.mazza@atac.roma.it    e    cristiano.sabbatini@atac.roma.it.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it,     www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL)  www.atac.bravobus.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: vedere punto VI.3. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere punto VI.3.
Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedere
punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri
enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di  altri
enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Bando di Gara n.  06/2013  -  Progettazione,
produzione, installazione, illuminazione, manutenzione e gestione  di
attrezzature di servizio per il trasporto pubblico locale (pensiline)
a fronte della concessione, fino al 31 marzo 2020, dello sfruttamento
degli spazi pubblicitari previsti  sulle  pensiline  stesse.  II.1.2)
Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi n°: 13 -  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
sedi indicate da Atac SpA. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:vedi
punto II.1.1) 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale:  Categoria:  13;   CPV   44112100-9
Pensiline. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti: ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: l'importo presunto complessivo,  inteso  come  ricavo
minimo stimato e' pari ad euro 12.320.000,00. L'importo posto a  base
di gara e' pari al valore annuale dell'appalto di euro  1.760.000,00.
L'importo degli  oneri  della  sicurezza  e'  pari  a  zero.  II.2.2)
Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalla
data di stipula del contratto fino al 31/03/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  co.3,
D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari a
euro 246.400,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.  7,
del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art.
75 del citato D.Lgs., come dettagliatamente riportato all'art. 7  del
"Disciplinare di Gara e Norme contrattuali per  forniture  e  servizi
(di seguito denominato DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia
dovra'  avere  validita'  per  almeno  240  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo  le  condizioni  e
prescrizioni  previste  all'art.  113  del  D.Lgs.  n°  163/06  (come
dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  il  presente
appalto costituisce una voce di ricavo per ATAC  S.p.A.,  essendo  il
corrispettivo per l'Aggiudicatario  rappresentato  dalla  concessione
dello sfruttamento economico degli spazi pubblicitari presenti  sulle
pensiline fino al 31 marzo 2020. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla  gara:  dichiarazione  conforme  al  modello  H  attestante   le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione indicata all'art. 38, DR.Lgs. n° 163/06, per ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni  caso  qualora  il
concorrente non sia in grado per giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. 
  a2)  elenco  delle  principali  forniture  e/o   servizi   analoghi
realizzati  nel  triennio  2010-2012,  con  l'indicazione   esaustiva
dell'oggetto, degli importi, delle date e  dei  destinatari  pubblici
e/o privati, per un ammontare complessivo, relativo al  triennio,  di
importo non inferiore a euro 1.000.000,00; 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal  caso  il
requisito speciale di cui  al  punto  a2)  relativo  alle  principali
forniture  e/o  servizi  analoghi,  dovra'  esser   posseduto   dalla
Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna  Mandante  in
misura non inferiore al 10%, fermo restando: 
  b1) che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  b2) che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006, salve le eventuali ulteriori  disposizioni  presenti
negli atti di gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai
criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto. 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica.Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  n.
06/2013. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 18/03/2013 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  19/03/2013  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - palazz. D (ex API)  -
2° piano - (Sala Gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Deliberazione del CdA n. 47 del 30/07/2012. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  www.atac.bravobus.it.  VI.3.2.b)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali e relativi modelli di attestazione della  cauzione
sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R;  Mod.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   "Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa   digitale",   "Istruzioni
operative per la firma digitale" e del Capitolato Speciale  d'appalto
e relativi allegati. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dai relativi  allegati
facenti parte integrante del contratto stesso.  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  90  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art.11 co. 9 del D.Lgs. n. 163/06. 
  VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili  dal
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5)  I  documenti  tecnico-amministrativi  da  presentare  sono
indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta  economica
(Mod. C) - devono essere contenuti in  un  plico  presentato  con  le
modalita' e secondo le prescrizioni  di  cui  al  medesimo  D.G.N.C.,
entro il termine perentorio di cui  al  punto  IV.3.4),  presso  ATAC
S.p.A. - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma  -  Ufficio  Protocollo  (da
lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore
8,00 alle ore 13,00). 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio, a pena  di  esclusione,
prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente  punto
VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative  per
la presentazione dell'offerta economica in  busta  chiusa  digitale",
deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa  digitale,
sottoscritta con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.77  comma  6
lett. b  e  dell'art.46  comma  1-bis  del  D.Lgs  163/2006  verranno
escluse. ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a cio' preposti. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale  www.atac.bravobus.it
. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10) ATAC ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.  140
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, D.  Lgs.  163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: Il Responsabile della fase  di  definizione  del  fabbisogno  e
della  fase  di  esecuzione  del  contratto  e'  Roberto  Sem,   sede
lavorativa Via Ignazio Silone 199 - 00143 Roma - tel.  06/46957281  -
fax 06/46957292; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione  del  contraente  e'  il  Direttore  della  Direzione
Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali,  Franco  Middei   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
tecnico-amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale
del medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  200,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
4790558D82 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in  Legge  221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122
del  D.Lgs.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari a Euro 5.000,00 oltre IVA.  VI.3.17)  E'  esclusa  la
competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano  Bagolan,  tel.:  06.46954205,   fax:
06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC  Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:  +39064695.4664  -  064695.4110.  Fax  +39.06.4695.3871   -
+39.06.4695.4338. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
30/01/2013. 

 Atac s.p.a. - Il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T13BFM1745
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.