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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185. Punti di contatto: Funzione Affari Legali Societari e Acquisti - Struttura procedure di gara e acquisti - All'attenzione dell'Arch. Sergio Meloni Telefono: 06478411 Posta Elettronica Certificata (PEC): appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it Fax: 0647841376 Sito Ente aggiudicatore e Profilo di committente: http://www.grandistazioni.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: Fornitura di energia elettrica sui punti di prelievo situati nei complessi delle stazioni ferroviarie gestite da Grandi Stazioni S.p.A. ed in quelle che saranno eventualmente oggetto di futura gestione. Tale fornitura di energia elettrica e' relativa al periodo di 20 mesi su n. 88 punti di prelievo gia' attivi, di cui n. 66 in BT e n. 22 in MT, per un consumo complessivo stimato pari a circa 120.000 MWh. Nel corso del contratto potranno essere attivati ulteriori punti di prelievo, fino ad un massimo di 15, per un maggior consumo stimato di circa 20.000 MWh, anche su complessi di stazioni ferroviarie diverse da quelle attualmente gestite. Le stazioni ferroviarie interessate dalla fornitura sono le seguenti: Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Bari Centrale e Palermo Centrale. Eventualmente: Stazione ferroviaria di Roma Tiburtina ed altre stazioni interessate dal servizio di trasporto ferroviario ad alta velocita'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: Il quantitativo complessivo stimato della fornitura e' pari a 140.000 di MWh. Il relativo importo massimo presunto ammonta ad Euro 22.200.000,00. II.3) Durata dell'appalto: venti mesi dalla data della formale attivazione del contratto da parte dell'Ente aggiudicatore, che avverra' nel termine massimo di quarantacinque giorni dalla sottoscrizione del contratto stesso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione definitiva, di importo pari al 10 % dell'importo dell'aggiudicazione, rilasciata dalle categorie di operatori economici e redatta con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito a presentare offerta. Il rilascio della cauzione o l'importo della stessa potra' essere oggetto di negoziazione con l'impresa aggiudicataria, a fronte di un miglioramento dell'offerta presentata III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi dell'Ente aggiudicatore. I pagamenti saranno effettuati nei tempi previsti dal D.Lgs. n. 231/2002 e s.m. con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri stati membri di cui all'art. 34, comma 1, lett. f-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del suddetto decreto. III.1.4) Altre condizioni particolari: Il 20% dell'energia fornita dovra' provenire da fonti rinnovabili. L'aggiudicatario dovra', pertanto, rendere disponibile una quota percentuale pari ad almeno il 20% dell'energia effettivamente fornita, la cui origine/produzione sia certificata secondo standard CO-FER o equivalente. L'Aggiudicatario ne dovra' dare evidenza all'Ente aggiudicatore con le modalita' previste nella documentazione d'appalto III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. nei confronti dell'impresa ausiliaria. III.2.3) Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m., ciascun concorrente dovra' presentare, per mezzo di un legale rappresentante munito di poteri idonei, un elenco delle principali forniture di energia elettrica eseguite negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, di ciascuna fornitura. Da tale elenco dovra' risultare che il concorrente ha eseguito almeno un contratto relativo alla fornitura di energia elettrica su un numero di punti di prelievo non inferiore a 60, affidato da cliente finale, per un totale non inferiore a 54.600 MWh annui. La fornitura da valutare e' quella regolarmente effettuata nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, ovvero la parte di essa svolta nello stesso periodo per il caso di fornitura iniziata in epoca precedente e per il caso di forniture in corso di esecuzione alla data della pubblicazione del presente bando. Nel caso di raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs.163/2006 e s.m., costituiti o da costituirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto decreto, o GEIE, detto requisito dovra' essere posseduto e dichiarato, da ciascuna impresa che costituisce o che costituira' il suddetto raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario e, in caso di GEIE, da tutte le imprese che lo costituiscono. In particolare, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento temporaneo ovvero come capofila del consorzio ordinario o del GEIE dovra' possedere il requisito nella misura minima del 60%, mentre ciascuna delle imprese mandanti ovvero delle imprese consorziate o partecipanti al GEIE dovranno possedere il requisito nella misura minima del 10 %, fermo restando il possesso del requisito nella sua totalita' in capo al raggruppamento, al consorzio ordinario ovvero al GEIE. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 18/02/2013 - ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ciascun concorrente dovra' presentare, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1), specifica richiesta di partecipazione alla gara che, corredata da tutti i documenti richiesti, dovra' pervenire, a pena d'esclusione, entro il 18 febbraio 2013, ore 13:00, in un plico chiuso ermeticamente e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno, oltre l'indicazione del mittente, la dicitura: "Gara fornitura energia elettrica 2013-2014". Si informa che il plico puo' essere consegnato anche a mano dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali escluso il sabato. L'apertura dei plichi pervenuti sara' effettuata, in seduta pubblica, presso gli uffici dell'Ente aggiudicatore, nel giorno e nell'ora che saranno comunicati con almeno sei giorni di anticipo rispetto alla scadenza del termine di consegna delle domande di partecipazione sopra indicato. Detta comunicazione, che conterra' le specifiche istruzioni per la partecipazione alla seduta pubblica, sara' data attraverso specifico avviso, che sara' pubblicato sul sito internet dell'Ente aggiudicatore, nella medesima sezione indicata al successivo periodo. Per la redazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni richieste si consiglia di utilizzare i modelli scaricabili dal sito internet dell'Ente aggiudicatore http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione denominata "Gare di appalto". La domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni dovranno essere redatte in lingua italiana e dovranno essere sottoscritte da soggetti muniti di poteri idonei. Eventuali documenti e certificazioni redatti in lingua straniera dovranno essere accompagnati da apposita traduzione giurata. I documenti d'appalto sono in visione presso gli uffici dell'Ente aggiudicatore siti all'indirizzo di cui al precedente punto I.1), tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Ferma restando, in caso di contrasto, la prevalenza dei documenti visionabili presso gli uffici dell'Ente Aggiudicatore, i documenti d'appalto sono, altresi', visionabili sul sito internet dell'Ente aggiudicatore http:// www.grandistazioni.it, nella specifica sezione denominata "Gare di appalto". Il codice CIG che identifica la presente procedura e' il seguente: 4890501916. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., l'Ente aggiudicatore sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che appaiano anormalmente basse. Ai sensi del medesimo comma, l'Ente aggiudicatore si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte. L'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di tutte le offerte economiche valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente o idonea, ai sensi di quanto disposto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. In caso di offerte uguali, anche a seguito delle eventuali successive negoziazioni, si procedera' al sorteggio. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., e' ammesso il ricorso all'avvalimento. Ciascun concorrente dovra' allegare la documentazione attestante i poteri del o dei soggetti designati a formulare e sottoscrivere, in nome e per conto del concorrente, la domanda di partecipazione, nonche' gli altri documenti richiesti con il presente bando di gara. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m., i concorrenti dovranno indicare, in sede di offerta e con le modalita' stabilite nella richiesta d'offerta, le attivita' che intendono subappaltare. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dal menzionato art. 118 e dalla documentazione posta a base di gara. L'appaltatore dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m., tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni con l'Ente aggiudicatore dovranno avvenire per posta elettronica certificata, per telefax o per posta, mediante raccomandata, al numero ovvero agli indirizzi riportati al punto I.1) del presente bando di gara. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. Si precisa che le risposte ad eventuali quesiti posti dalle imprese concorrenti, saranno fornite esclusivamente attraverso il sito internet dell'Ente aggiudicatore all'indirizzo: http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione dedicata alle gare d'appalto. Gli eventuali chiarimenti forniti, costituiranno parte integrante della documentazione d'appalto. L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Le spese relative alla procedura di affidamento saranno a carico dell'aggiudicatario nei limiti di quanto disposto dalle vigenti norme e dallo schema di contratto. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia 189 - Roma - 00196. VI.4.2) Presentazione del ricorso. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore,entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006e s.m VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:. Il bando di gara integrale, contenente indicazioni ed informazioni necessarie per la presentazione della domanda di partecipazione e per la partecipazione alla gara, e' stato inviato in data 25 gennaio 2013, attraverso il Sistema informativo per gli appalti pubblici europei (SIMAP), alla G.U.C.E., dove e' stato pubblicato il 30 gennaio 2013. Il bando integrale e' altresi' scaricabile dal sito internet dell'Ente aggiudicatore: http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione denominata "Gare d'appalto". Il responsabile della funzione affari legali, societari e acquisti avv. Guido Santocono T13BFM1881