GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185.
Punti di contatto: Funzione Affari  Legali  Societari  e  Acquisti  -
Struttura procedure di gara e acquisti  -  All'attenzione  dell'Arch.
Sergio Meloni Telefono: 06478411 Posta Elettronica Certificata (PEC):
appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it   Fax:   0647841376   Sito   Ente
aggiudicatore e Profilo di committente: http://www.grandistazioni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: Fornitura di  energia  elettrica  sui  punti  di
prelievo situati nei complessi delle stazioni ferroviarie gestite  da
Grandi Stazioni S.p.A. ed in quelle che saranno eventualmente oggetto
di futura gestione. Tale fornitura di energia elettrica  e'  relativa
al periodo di 20 mesi su n. 88 punti di prelievo gia' attivi, di  cui
n. 66 in BT e n. 22 in MT, per un consumo complessivo stimato pari  a
circa 120.000 MWh. Nel corso del contratto potranno  essere  attivati
ulteriori punti di prelievo, fino ad un massimo di 15, per un maggior
consumo stimato di circa 20.000 MWh, anche su complessi  di  stazioni
ferroviarie  diverse  da  quelle  attualmente  gestite.  Le  stazioni
ferroviarie  interessate  dalla  fornitura  sono  le  seguenti:  Roma
Termini, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Genova
Piazza  Principe,  Bologna  Centrale,  Verona  Porta  Nuova,  Venezia
Mestre, Venezia Santa Lucia,  Firenze  Santa  Maria  Novella,  Napoli
Centrale, Bari Centrale e Palermo Centrale.  Eventualmente:  Stazione
ferroviaria di Roma  Tiburtina  ed  altre  stazioni  interessate  dal
servizio di trasporto ferroviario ad alta velocita'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO:  Il  quantitativo
complessivo stimato della fornitura e' pari  a  140.000  di  MWh.  Il
relativo importo massimo presunto ammonta ad Euro 22.200.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto: venti  mesi  dalla  data  della  formale
attivazione del  contratto  da  parte  dell'Ente  aggiudicatore,  che
avverra'  nel  termine  massimo  di   quarantacinque   giorni   dalla
sottoscrizione del contratto stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  definitiva,  di
importo pari al 10  %  dell'importo  dell'aggiudicazione,  rilasciata
dalle categorie di operatori economici e redatta con le modalita' che
saranno indicate nella lettera  d'invito  a  presentare  offerta.  Il
rilascio della  cauzione  o  l'importo  della  stessa  potra'  essere
oggetto di negoziazione con l'impresa aggiudicataria, a fronte di  un
miglioramento dell'offerta presentata 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto  e'  finanziato  con  fondi  dell'Ente   aggiudicatore.   I
pagamenti  saranno  effettuati  nei  tempi  previsti  dal  D.Lgs.  n.
231/2002 e s.m. con le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  possono  partecipare  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,  nelle
forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36  e  37  del  suddetto
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. La partecipazione  di  operatori  economici
stabiliti in altri stati membri di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.
f-bis del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e'  ammessa  alle  condizioni
previste dall'art. 47 del suddetto decreto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Il 20% dell'energia  fornita
dovra'  provenire  da  fonti  rinnovabili.  L'aggiudicatario  dovra',
pertanto, rendere disponibile una quota percentuale pari ad almeno il
20% dell'energia effettivamente fornita,  la  cui  origine/produzione
sia   certificata   secondo   standard    CO-FER    o    equivalente.
L'Aggiudicatario ne dovra' dare evidenza all'Ente  aggiudicatore  con
le modalita' previste nella documentazione d'appalto 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori    economici:
inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. 
  nei confronti dell'impresa ausiliaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera
a) del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,  ciascun  concorrente  dovra'
presentare, per mezzo di un legale rappresentante  munito  di  poteri
idonei, un elenco delle principali  forniture  di  energia  elettrica
eseguite negli ultimi tre anni antecedenti la data  di  pubblicazione
del presente bando di gara, con l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, di ciascuna fornitura. Da
tale elenco dovra' risultare che il concorrente ha eseguito almeno un
contratto relativo alla fornitura di energia elettrica su  un  numero
di punti di prelievo non inferiore a 60, affidato da cliente  finale,
per un totale non inferiore a  54.600  MWh  annui.  La  fornitura  da
valutare e' quella regolarmente effettuata nel  triennio  antecedente
la data di pubblicazione del presente bando, ovvero la parte di  essa
svolta nello stesso periodo per il  caso  di  fornitura  iniziata  in
epoca precedente e per il caso di forniture in  corso  di  esecuzione
alla data  della  pubblicazione  del  presente  bando.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario di  cui  all'art.  34,
comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs.163/2006 e  s.m.,  costituiti  o  da
costituirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del  predetto  decreto,  o
GEIE, detto  requisito  dovra'  essere  posseduto  e  dichiarato,  da
ciascuna impresa  che  costituisce  o  che  costituira'  il  suddetto
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario e, in caso  di  GEIE,
da tutte le imprese che lo costituiscono. In  particolare,  l'impresa
indicata come mandataria del raggruppamento  temporaneo  ovvero  come
capofila del consorzio ordinario  o  del  GEIE  dovra'  possedere  il
requisito nella misura minima del 60%, mentre ciascuna delle  imprese
mandanti ovvero delle imprese  consorziate  o  partecipanti  al  GEIE
dovranno possedere il requisito nella misura minima del 10  %,  fermo
restando il possesso del requisito nella sua  totalita'  in  capo  al
raggruppamento, al consorzio ordinario ovvero al GEIE. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Negoziata.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle domande di  partecipazione:  data:  18/02/2013  -  ora:  13:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Ciascun   concorrente   dovra'
presentare, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1),  specifica
richiesta di partecipazione alla  gara  che,  corredata  da  tutti  i
documenti richiesti, dovra' pervenire, a pena d'esclusione, entro  il
18 febbraio 2013, ore 13:00,  in  un  plico  chiuso  ermeticamente  e
controfirmato sui  lembi  di  chiusura,  recante  all'esterno,  oltre
l'indicazione del mittente,  la  dicitura:  "Gara  fornitura  energia
elettrica 2013-2014". Si informa che il plico puo' essere  consegnato
anche a mano dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali escluso
il sabato. L'apertura  dei  plichi  pervenuti  sara'  effettuata,  in
seduta pubblica,  presso  gli  uffici  dell'Ente  aggiudicatore,  nel
giorno e nell'ora che saranno comunicati con  almeno  sei  giorni  di
anticipo rispetto alla scadenza del termine di consegna delle domande
di partecipazione sopra indicato. Detta comunicazione, che  conterra'
le specifiche istruzioni per la partecipazione alla seduta  pubblica,
sara' data attraverso specifico avviso, che sara' pubblicato sul sito
internet dell'Ente aggiudicatore, nella medesima sezione indicata  al
successivo periodo. Per la redazione della domanda di  partecipazione
e delle dichiarazioni richieste si consiglia di utilizzare i  modelli
scaricabili    dal    sito    internet    dell'Ente     aggiudicatore
http://www.grandistazioni.it,  nella  specifica  sezione   denominata
"Gare di appalto". 
  La domanda di partecipazione  e  tutte  le  dichiarazioni  dovranno
essere redatte in lingua italiana e dovranno essere  sottoscritte  da
soggetti   muniti   di   poteri   idonei.   Eventuali   documenti   e
certificazioni  redatti   in   lingua   straniera   dovranno   essere
accompagnati da apposita traduzione giurata.  I  documenti  d'appalto
sono in  visione  presso  gli  uffici  dell'Ente  aggiudicatore  siti
all'indirizzo di  cui  al  precedente  punto  I.1),  tutti  i  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore
14:30 alle ore 17:00.  Ferma  restando,  in  caso  di  contrasto,  la
prevalenza dei documenti  visionabili  presso  gli  uffici  dell'Ente
Aggiudicatore, i documenti d'appalto sono, altresi', visionabili  sul
sito internet dell'Ente aggiudicatore http://  www.grandistazioni.it,
nella specifica sezione denominata "Gare di appalto". Il  codice  CIG
che identifica la presente procedura e' il seguente:  4890501916.  Ai
sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.,  l'Ente
aggiudicatore sottoporra' a verifica di  congruita'  le  offerte  che
appaiano anormalmente basse. Ai  sensi  del  medesimo  comma,  l'Ente
aggiudicatore  si  riserva  di  procedere   contemporaneamente   alla
verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte.  L'Ente
aggiudicatore si riserva  comunque  la  facolta'  di  procedere  alla
valutazione della congruita' di tutte le offerte  economiche  valide.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente o idonea,  ai  sensi
di quanto disposto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.
In caso di offerte uguali, anche a seguito delle eventuali successive
negoziazioni, si procedera' al sorteggio. Ai sensi di quanto previsto
dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.,  e'  ammesso  il  ricorso
all'avvalimento. 
  Ciascun concorrente dovra' allegare la documentazione attestante  i
poteri del o dei soggetti designati a formulare e  sottoscrivere,  in
nome e per conto  del  concorrente,  la  domanda  di  partecipazione,
nonche' gli altri documenti richiesti con il presente bando di gara. 
  Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 118 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m., i concorrenti dovranno indicare, in sede di offerta  e  con  le
modalita' stabilite  nella  richiesta  d'offerta,  le  attivita'  che
intendono subappaltare.  L'affidamento  di  attivita'  in  subappalto
verra' autorizzato nel rispetto di quanto  stabilito  dal  menzionato
art. 118 e dalla documentazione posta a base di  gara.  L'appaltatore
dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.  77,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m., tutte le  comunicazioni  e  tutti  gli
scambi di informazioni con l'Ente aggiudicatore dovranno avvenire per
posta elettronica certificata, per  telefax  o  per  posta,  mediante
raccomandata, al numero ovvero agli indirizzi riportati al punto I.1)
del presente bando  di  gara.  L'Ente  aggiudicatore  si  riserva  la
facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara  in
base  a  valutazioni  di  propria   esclusiva   competenza   comunque
finalizzate  alla  tutela  del  pubblico  interesse,  senza   che   i
concorrenti possano  vantare  diritti  o  aspettative  di  sorta.  Si
precisa che le risposte ad  eventuali  quesiti  posti  dalle  imprese
concorrenti,  saranno  fornite  esclusivamente  attraverso  il   sito
internet        dell'Ente        aggiudicatore         all'indirizzo:
http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione  dedicata  alle
gare d'appalto.  Gli  eventuali  chiarimenti  forniti,  costituiranno
parte integrante della documentazione d'appalto. L'Ente aggiudicatore
si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e
2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. E' esclusa la  competenza  arbitrale
di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Le  spese  relative
alla procedura di affidamento saranno  a  carico  dell'aggiudicatario
nei limiti di quanto disposto dalle vigenti norme e dallo  schema  di
contratto. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO
-  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio -  Via  Flaminia  189  -
Roma - 00196. VI.4.2) Presentazione del ricorso. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando
stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali  esclusioni
dalla gara, dovranno essere notificati  all'Ente  aggiudicatore,entro
trenta giorni dalla ricezione delle  relative  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006e s.m 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:.  Il  bando  di  gara
integrale, contenente indicazioni ed informazioni necessarie  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la partecipazione
alla gara, e' stato inviato in data 25 gennaio  2013,  attraverso  il
Sistema informativo per gli appalti pubblici  europei  (SIMAP),  alla
G.U.C.E., dove e' stato pubblicato  il  30  gennaio  2013.  Il  bando
integrale  e'  altresi'  scaricabile  dal  sito  internet   dell'Ente
aggiudicatore: http://www.grandistazioni.it, nella specifica  sezione
denominata "Gare d'appalto". 

 Il responsabile della funzione affari legali, societari e acquisti 
                        avv. Guido Santocono 

 
T13BFM1881
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