REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE    I:AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    I.1)     Regione
Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38  -  40127
Bologna   -   Tel.   051.5273082   -    Fax    051.5273084    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  I.4)Indirizzo per  inviare  offerte/domande  partecipazione:  punto
I.1; 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:    II.1.1)    denominazione
dell'appalto:  Procedura  aperta,  a   rilevanza   comunitaria,   per
l'affidamento  del  servizio  manutentivo  del  patrimonio  stradale,
strade e segnaletica per  le  Amministrazioni  della  Regione  Emilia
Romagna e del servizio neve per il solo Comune di Bologna. 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di servizi - Categoria  di  servizi  n.  1  -  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5)  Breve  descrizione  appalto:  L'appalto  ha   ad   oggetto
l'affidamento  del  servizio  manutentivo  del  patrimonio  stradale,
strade e segnaletica per  le  Amministrazioni  della  Regione  Emilia
Romagna, e del servizio neve  per  il  solo  Comune  di  Bologna.  Le
modalita' di erogazione dei servizi di manutenzione  delle  strade  e
della segnaletica si distinguono in: Manutenzione ordinaria  per  cui
e' previsto il pagamento di un  canone;  Interventi  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria  extra  canone  da  eseguire  su  richiesta
dell'Amministrazione Contraente e remunerati a misura/economia. 
  II.1.6) CPV: 50230000; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti:No; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  81.656.084,00  (IVA
esclusa); 
  II.2.2) Opzioni: Si. Rinnovo per ulteriori 12 (dodici) mesi se alla
scadenza  della  convenzione  non  e'  esaurito   l'importo   massimo
spendibile; 
  II.3) Durata dell'appalto: 18 (diciotto) mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   della   convenzione;   2)cauzione
definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 1)non sussistenza cause esclusione  art.38,
comma 1 dalla lettera a) alla lettera  m-quater  D.  Lgs.  n.163/2006
s.m.i.; 2)essere iscritto per attivita' inerenti i  beni  oggetto  di
gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  III.2.2)  Capacita'  Economica:  Referenze  bancarie  in  originale
rilasciate  da  almeno  due  istituti  di  credito   o   intermediari
autorizzati  con  data  successiva  alla  pubblicazione   del   bando
indirizzate  all'Agenzia  Intercent-ER,   attestanti   la   capacita'
economica finanziaria dell'impresa concorrente. In caso di RTI  e  di
Consorzio ordinario di  concorrenti  il  requisito  richiesto  dovra'
essere presentato da tutte le imprese del RTI/Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Aver avuto  in  corso  nel  triennio
2010-2011-2012, uno o piu' contratti di durata almeno annuale in  cui
siano ricompresi, cumulativamente, almeno due dei servizi analoghi  a
quelli  oggetto  della  presente  gara  di   seguito   indicati:   a)
monitoraggio del  patrimonio  stradale;  b)  reperibilita'  e  pronto
intervento per la messa in sicurezza  di  situazioni  pericolose;  c)
esecuzione di sopralluoghi finalizzati  alla  soluzione  di  problemi
manutentivi sul patrimonio stradale. In caso di RTI  e  di  Consorzio
ordinario  di  concorrenti  il  requisito  richiesto  dovra'   essere
posseduto cumulativamente dal RTI/Consorzio. 
  2)   possesso   dell'attestazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di  validita',
che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie OG3  -
Classifica quinta e OS10 - Classifica prima oppure (in caso di  Ditte
Concorrenti stabilite in altri  Stati  aderenti  all'Unione  Europea)
possesso dei requisiti secondo quanto previsto  dall'art.  62  D.P.R.
207/2010, come da  disciplinare.  In  caso  di  RTI  e  di  Consorzio
ordinario  di  concorrenti  il  requisito  richiesto  dovra'   essere
posseduto  solo  dalle  imprese  assuntrici  anche  o  esclusivamente
dell'esecuzione dei lavori. Inoltre in  caso  di  RTI,  il  requisito
richiesto dovra' essere suddiviso tra le imprese come da disciplinare
conformemente a quanto previsto dall'articolo 92 del DPR n.207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di  indizione
n. 22 del 25/01/2013; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 26/03/2013; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  240  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  27/03/2013  alle  ore
10:00 Luogo:  sede  Agenzia  Punto  I.1.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato  di
rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a)Responsabile  del  procedimento
di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi,  Direttore  Agenzia  Intercent-ER;
b)Tutta  la  documentazione  di  gara   e'   scaricabile   dal   sito
www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c)E'  ammesso  l'istituto
dell'avvalimento come da disciplinare di  gara;  d)Il  contratto  non
contiene la clausola compromissoria;  e)  Codice  CIG:48800432E1;  f)
Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n.  fax  punto  I.1)
entro e non oltre le ore 12:00 del 22/02/2013; g)Per informazioni  su
aspetti giuridico-amministrativi: Agenzia  Intercent-ER  (vedi  punto
I.1); 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia; 
  Data di spedizione del bando alla GUUE: 25/01/2013. 

                            Il direttore 
                     dott.ssa Patrizia Bertuzzi 

 
T13BFD2089
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