COMUNE DI SESTU

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2013)

 
                           Avviso di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Sestu  indirizzo  postale:  via  Scipione,  1  Citta':  Sestu  Codice
postale: 09028 Paese: ITALIA Punti di contatto:  Comune  di  Sestu  -
Settore Affari Generali All'attenzione di:  Dott.ssa  Sandra  Licheri
Telefono:       +39       0702360213        Posta        elettronica:
appalti@comune.sestu.ca.it Fax:  +39  0702360211  Indirizzi  internet
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.comune.sestu.ca.it Indirizzo del profilo  di  committente:
http://www.comune.sestu.ca.it Accesso elettronico  alle  informazioni
http://www.comune.sestu.ca.it/content/servizi-assicurativi-rami-eleme
ntari Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro (allegato
A.I)  I  capitolati  speciali  d'appalto,  il   disciplinare   e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati; Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: altro (allegato A.III); I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.3)  Principali  settori
di attivita' Servizi Generali delle  Amministrazioni  pubbliche  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 1) Denominazione
conferita all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizi
Assicurativi per la copertura dei rischi nei rami elementari  per  un
periodo di tre anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione Servizi Categoria di servizi: n. 06 - Servizi  finanziari:
a) Servizi assicurativi Luogo principale di  esecuzione:  Sestu  (CA)
Italy Codice NUTS ITG27 II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso
riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti Affidamento dei servizi assicurativi per la  copertura
dei rischi nei rami elementari per un  periodo  di  3  anni.  Servizi
assicurativi  a  Base  d'asta  -  Copertura  assicurativa  RCT/RCO  -
Copertura  assicurativa  contro   i   rischi   infortuni   cumulativa
-Copertura assicurativa derivante dai rischi  di  furto  e  rapina  -
Copertura assicurativa contro  i  rischi  derivanti  da  incendio  ed
eventi complementari. Le  informazioni  dettagliate  su  modalita'  e
termini di espletamento del servizio sono  contenute  nei  capitolati
speciali d'appalto  e  nei  suoi  allegati  che  costituiscono  parte
integrante del presente bando. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV)  Oggetto  principale:  66510000  II.1.7)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  no  II.1.8)
Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Premio
annuo lordo a base di gara 131.000,00 EUR  (incluse  imposte)  Valore
presunto lordo dell'appalto per il periodo di tre anni EUR 393.000,00
(incluse  imposte).  Importo  globale  lordo   presunto   comprensivo
dell'eventuale ripetizione del servizio ai  sensi  dell'articolo  57,
comma 5, lett. b del D.Lgs 163/2006 786.000,00 EUR (incluse imposte).
Gli oneri per la sicurezza da interferenze sono pari a zero.  II.2.2)
Opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: eventuale  proroga  il
servizio, alla scadenza, per un periodo massimo  di  6  mesi  qualora
necessario  al  completo  espletamento  delle  procedure   di   gara.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  in  mesi:  36
oppure 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui
rinnovi L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si  Numero  di  rinnovi
possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata
in mesi: 36 (dal verbale di consegna dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  1)
Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione o fideiussione provvisoria,
rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163,
pari al 2% dell'importo a base d'asta, pari pertanto a 7.860,00  EUR,
ridotto al 50 % ai sensi dell'art. 75, c.  7,  in  caso  di  possesso
della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008. 3)
b)  Dichiarazione  rilasciata  da  un  ente  fideiussore  autorizzato
attestante l'impegno, qualora  il  soggetto  partecipante  risultasse
aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria  definitiva  di
cui all'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  4)  c)  L'aggiudicatario
dovra' presentare cauzione definitiva costituita ai  sensi  dell'art.
113  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  III.1.2)  Principali  modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento con fondi ordinari di  bilancio
del Comune. I pagamenti avverranno secondo le modalita' previste  nei
Capitolati.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi i  raggruppamenti  ai  sensi  dell'art.  37  del  D.Lgs.
163/2006   e   successive   modifiche   e   la   partecipazione    in
coassicurazione , ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile,  con  le
modalita' e i limiti indicati  dal  disciplinare  di  gara.  III.1.4)
Altre condizioni particolari Si'. Divieto di subappalto e di cessione
del servizio III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Mediante dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R.
n. 445/2000  comprovanti  quanto  indicato  nel  presente  punto.  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs.  n.
163/2006 (fatto  salvo  quanto  previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.), con le modalita' di cui agli artt. 35,  36  e  37
del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n.  207/2010,  in  possesso
dei seguenti requisiti: a)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  (o,  per  i
concorrenti aventi sede legale in un altro stato  membro  dell'Unione
Europea,  negli  equivalenti  registri  professionali  o  commerciali
previsti dall'art. 39, comma 2 del D.Lgs  163/2006)  per  l'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo oggetto di partecipazione; b) il
possesso   dell'autorizzazione   del   Ministero   dell'Industria   o
dell'ISVAP,  ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.   209/2005,   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto di  partecipazione,  per
le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione europea
diverso  dall'Italia,  di  essere  in  regola  con  le   prescrizioni
normative previste dalla  vigente  legislazione  per  l'esercizio  in
Italia dell'attivita' assicurativa per il ramo oggetto  di  gara;  c)
non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-ter), m-quater) di cui all'art 37 del  D.lgs.  163/2006  e  di  cui
all'articolo 1 - bis della legge 383/2001; d) che la societa' non  si
trova rispetto ad un altro partecipante alla  medesima  procedura  di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; e)  che  l'impresa  e'  in
regola con quanto previsto all'art. 17 della l. 68/1999; f) di essere
in regola con gli  obblighi  relativi  al  pagamento  dei  contributi
previdenziali ed assistenziali a favore  dei  lavoratori  secondo  la
legislazione vigente nel rispetto dei contratti collettivi  nazionali
di lavoro, degli accordi sindacali  integrativi,  delle  norme  sulla
sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, degli  adempimenti  di
legge nei  confronti  di  lavoratori  dipendenti  e/o  dei  soci  nel
rispetto  delle  norme  vigenti;  Alla  gara  non  sara'  ammessa  la
partecipazione  di   societa'   commissariate.   III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Mediante dichiarazioni  di  cui
agli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 comprovanti quanto  indicato
nel presente punto, tranne che  per  le  dichiarazione  bancarie  che
devono essere prodotte in originale  e  non  sono  autocertificabili.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso  di  un
indice di solvibilita' (ottenuto come  rapporto  tra  il  margine  di
solvibilita' disponibile e quello richiesto in  base  alla  normativa
vigente) pari o superiore a 104%. Possedere idonee  dichiarazioni  di
almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. n. 385/93, attestanti: 1) che il concorrente ha  sempre  fatto
fronte ai suoi impegni con  regolarita'  e  puntualita';  2)  che  il
concorrente   possiede   i   mezzi   finanziari    per    l'esercizio
dell'attivita' adeguati all'importo annuo posto a base  di  gara.  Si
rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare
di gara e in particolare all'articolo 9 punto 4. lettera C punto 1) e
all'articolo 9 punto 6. III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Mediante dichiarazioni di cui  agli  art.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000 comprovanti quanto  indicato  nel  presente  punto.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito, ai  sensi
dell'art. 42 comma 1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  163/2006,  servizi  di
assicurazione, per le tipologie di polizze poste a base di gara,  nei
confronti di enti pubblici o privati nel triennio  2010-2012  per  un
importo pari  o  superiore  all'importo  triennale  dell'appalto.  Si
rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare
di gara e in particolare all'articolo 9 punto 4. lettera C punto  2).
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  si'
Societa' autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa per  i
rami oggetto della gara ai sensi del D.Lgs 209/2005 e s.m.i.  Per  le
Societa' aventi sede legale in uno Stato membro  dell'Unione  europea
diverso  dall'Italia,  di  essere  in  regola  con  le   prescrizioni
normative previste dalla  vigente  legislazione  per  l'esercizio  in
Italia dell'attivita' assicurativa  per  il  ramo  oggetto  di  gara;
III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG  4901498C18  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti  a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   19/03/2013   Ora:   13:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte Data: 20/03/2013 Ora: 09:00; Luogo: Comune  di
Sestu, via Scipione, 1, presso la sala consiliare Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni  complementari
sulle persone ammesse e  la  procedura  di  apertura:  La  seduta  e'
pubblica ma soltanto  i  Legali  Rappresentanti  o  persone  da  essi
delegate munite di specifica procura  hanno  diritto  di  intervenire
formulando  le  loro  osservazioni  ed  i   chiarimenti   e   rendere
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' Si tratta di un appalto periodico: si. Data  di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi:  2016  oppure  2019.  VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: - Determinazione a  contrattare
n. 217 del 01.02.2013.  La  stazione  appaltante  si  riserva:  -  il
diritto di procedere alla aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida ai sensi dell'art. 69 del R.D. 23.5.1924 n.  827,
se   ritenuta   congrua   e   conveniente   o   di   non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti tale e/o per ragioni di
pubblico interesse, senza che alcuno possa vantare pretese o  diritti
di sorta; - di non  aggiudicare  o  stipulare  il  contratto  qualora
dovesse intervenire una convenzione stipulata da Consip con parametri
piu' favorevoli per L'Amministrazione; Nel contratto sara' apposta la
condizione  risolutiva  in  caso  di  intervenuta  disponibilita'  di
convenzione  Consip  piu'  favorevole,  con   possibilita'   per   il
contraente di adeguamenti alle condizioni Consip piu' favorevoli. Nel
contratto non sara' apposta  la  clausola  compromissoria,  ai  sensi
dell'art. 241 comma 1-bis del D.lgs 163/2006. Per le controversie che
non  dovessero  essere  risolte  in  via  bonaria  competente  e'  il
Tribunale di Cagliari. In caso di aggiudicazione  il  rischio  verra'
ritenuto in copertura dalle ore 24:00  del  01.04.2013  ancorche'  la
polizza assicurativa non sia stata ancora sottoscritta  dalle  parti.
Il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente  4901498C18.
Contribuzione a favore dell'AVCP ex art. 1, c. 67 L. 266/2005:  35,00
EUR da pagarsi con le modalita' indicate  all'art.  9,  punto  3  del
disciplinare di gara. Le spese  di  pubblicazione  per  estratto  nei
quotidiani sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso entro 60  gg.  dall'aggiudicazione  definitiva.  La  validita'
dell'offerta deve essere di almeno 180 giorni dalla data di  apertura
di  plichi  contenenti  le  offerte.  Saranno  escluse   le   offerte
economiche a rialzo. Saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  che
presentino  offerte  nelle  quali  fossero  sollevate  eccezioni  e/o
riserve  di  qualsiasi  natura  alle   condizioni   specificate   nei
Capitolati  Speciali  d'Appalto  ovvero  che   siano   sottoposte   a
condizione  e/o  che  sostituiscano,  modifichino  e/o  integrino  le
predette  condizioni  dell'appalto  nonche'  offerte  incomplete  e/o
parziali; E' fatto obbligo ai concorrenti di assumere gli obblighi di
tracciabilita' dei flussi finanziari  di  cui  alla  L.  136/2010  La
Stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163/06 in caso di fallimento  dell'appaltatore
o risoluzione del contratto per grave inadempimento.  Il  trattamento
dei dati pervenuti si svolgera' in conformita' alle disposizioni  del
D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i, si precisa che il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti e  della  loro  riservatezza.  Per
tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si  rinvia
agli atti di gara e in particolare  al  disciplinare  di  gara  e  ai
Capitolati Speciali d'Appalto. Il disciplinare di gara, i  Capitolati
Speciali d'Appalto  e  la  modulistica  fanno  parte  sostanziale  ed
integrante del Bando di gara; Tutta  la  documentazione  di  gara  e'
scaricabile                   gratuitamente                    presso
http://www.comune.sestu.ca.it//content/servizi-assicurativi-rami-elem
entari.  Le  informazioni   possono   essere   richieste   via   mail
all'indirizzo  appalti@comune.sestu.ca.it  e  le  risposte   verranno
pubblicate nel portale della stazione appaltante nella sezione  bandi
dedicata  alle  FAQ  del  presente  bando;  Responsabile  unico   del
procedimento: Dott.ssa Sandra Licheri.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione  ufficiale:  TAR  SARDEGNA  (Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Sardegna) Indirizzo postale: via Sassari, 17 Citta':
Cagliari Codice postale: 09124 Paese: Italia Telefono: +39  070679751
Fax:  +39  07067975230  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente  bando  e'
proponibile  ricorso,  ai  sensi  dell'articolo  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010, al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna  entro
30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione  del  bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: Data: 05/02/2013. 

                     Il funzionario responsabile 
                       dott.ssa Sandra Licheri 

 
T13BFF2186
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.