PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2013)

 
                   Bando di gara - Servizi (S104) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di  Firenze,Via  Mercadante  n.  42  Contattare:Direzione
Servizi      Amministrativi      LL.PP.-I-50142       Firenze,Tel.+39
055.2760.765/772/257/ 
  737/768/769/619.   E-mail:   appalti@provincia.fi.it.    Fax    +39
055.2761.256 
  Indirizzo      internet:       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.provincia.fi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o  Ufficio  Protocollo  -  via  de'
Ginori n. 10 - 50123 Firenze-ITALIA - Telefono +39  0552760341/330  -
Fax +39 0552760397 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita'  regionale  o
locale. 
  I.3)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4)L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Global  service  di  gestione  e  manutenzione  della
S.G.C. Fi-Pi-Li - CIG: 49258067B2 - CUP: B19J12000430003. II.1.2)Tipo
di appalto e luogo di consegna o di prestazione: Servizi -  Categoria
di servizi: n.1 
  Luogo principale di  esecuzione:  Strada  di  Grande  Comunicazione
Firenze, Pisa e Livorno. Codice NUTS: ITE14, ITE16, ITE17. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve   descrizione   dell'appalto   o    degli    acquisti:
Costituiscono oggetto dell'appalto l'insieme delle  attivita'  e  dei
servizi necessari  all'esercizio  e  gestione  e  manutenzione  della
S.G.C. FI-PI-LI. Rientrano, altresi',  quei  lavori  di  manutenzione
ordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel corso della  gestione
dell'appalto.  II.1.6)CPV(Vocabolario  comune  appalti):  50230000  -
45233141  -  71000000   II.1.7)L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8)Divisione in lotti: No. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Importo complessivo dell'appalto 
  A)Servizi a canone 
  - Importo dei servizi soggetto a ribasso Euro 16.800.000,00 
  - Oneri per la sicurezza Euro 400.000,00 
  Totale servizi a canone Euro 17.200.000,00 
  B)Servizi extracanone Euro 120.000,00 
  TOTALE SERVIZI Euro 17.320.000,00 
  C)Lavori Manutenzione Ordinaria 
  -Importo dei lavori soggetto a ribasso Euro 8.000.000,00 
  -Oneri per la sicurezza Euro 460.000,00 
  Totale lavori di manutenzione Ordinaria Euro 8.460.000,00 
  TOTALE LAVORI Euro 8.460.000,00 
  IMPORTO COMPLESSIVO Euro 25.780.000,00 
  II.2.2)Opzioni:  Si'.Descrizione  delle  opzioni:   alla   scadenza
quadriennale del contratto  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di  rinnovare  l'appalto  per  ulteriori  quattro  anni.  E'
facolta'  inoltre  della  stazione  appaltante  affidare  lavori   di
manutenzione straordinaria  che  dovessero  rilevarsi  necessari  nel
corso della durata dell'appalto, alle stesse  condizioni,fino  ad  un
massimo del 20%  dell'importo  contrattuale  relativo  ai  lavori  di
manutenzione ordinaria. Numero di rinnovi possibile:n.1 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: Numero di rinnovi possibile 1 
  II.3)DURATA    DELL'APPALTO     OTERMINE     ESECUZIONE:48     MESI
DALL'AGGIUDICAZIONE 
  SEZIONEIII:INFORMAZIONI
CARATTEREGIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO,TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione  del
2%(Euro   515.600,00)alla   presentazione   dell'offerta   ai   sensi
dell'art.75 del D.Lgs. 163/2006; Impegno fideiussore (art.75,  c.  8,
del D.Lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 del D.Lgs.
163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art. 113  del  D.Lgs.163/2006;
Polizza RCT/RCO per manutenzione e  gestione  S.G.C.  FI-PI-LI  (vedi
capitolato speciale di appalto);Polizza assicurativa a norma art.129,
c.1,   del   D.Lgs.   163/2006;   Polizza   responsabilita'    civile
professionale per  incarico  progettazione  ex  art.  90  del  D.Lgs.
163/2006 (art. 111 del D.Lgs. 163/2006); Garanzia  fidejussoria  rata
di saldo (art.141, c. 9, del D.Lgs. 163/06 e art. 124, c. 3, del  Dpr
207/2010).  III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento:  Fondi  del  bilancio  della  Provincia  di   Firenze,
contributi province di Pisa e di Livorno, contributi Regione Toscana;
Pagamento: vedi art. 20 capitolato speciale di appalto. III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.37  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione  personale  degli  operatori,inclusi  irequisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  conformita'
airequisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A)i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei
seguenti requisiti generali: 
  1.Inesistenza  di  cause  di  esclusione   dicui   all'art.38   del
D.Lgs163/2006; 
  2.Inesistenza sanzioni interdittive di cui  all'art.14,  c.1),  del
D.Lgs. n. 81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett.  c),  del  D.Lgs.  n.
231/2001 ed altre sanzioni interdittive a contrattare con la P.A.; 
  3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.; 
  4.Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa  e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza; 
  5.Versamento contributo all'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara; 
  B)i soggetti con sede in altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e  47  del  D.Lgs
n°163/2006 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per i servizi di governo e manutentivi: i requisiti minimi  di  cui
all'art. 6, punto 6.1.1 lett. A2) del disciplinare di gara; 
  Per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di  cui  all'art.6,
punto 6.1.3. lett. A6) del disciplinare di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  a) per i servizi di governo e manutentivi: 
  1.i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.1  lett.  A1)  del
disciplinare di gara; 
  2.certificazione  del  sistema  di  qualita'  conforme  alla  norme
europee  della  serie  UNI  CEI  ISO  9000  rilasciato  da  organismi
accreditati (vedi disciplinare di gara); 
  3.iscrizione all'Albo  Nazionale  delle  imprese  di  gestione  dei
rifiuti di cui al D.M. n. 406/98 e s.m.i. per le categorie 1-2-3-4-5,
ovvero iscrizione equipollente per i soggetti offerenti che risiedono
in altri Stati (vedi disciplinare di gara); 
  b)per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di cui all'art.6,
punto 6.1.3 lett. A7), A8) e A9) del disciplinare di gara; 
  c)per l'esecuzione lavori di manutenzione: 
  Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R.207/2010 per le categorie:  OG3
classifica  VI-  OS10  classifica   III   -OS12   classifica   III(v.
discipl.gara) 
  III.2.4)Appalti riservati: No. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: Si 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: I servizi di
ingegneria extracanone devono essere  svolti  dai  soggetti  indicati
dall'art.  90  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m..  III.3.2)Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio:Si 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito specificati e riportati nel
disciplinare di gara: 
  Criterio 1 - Offerta tecnica: ponderazione 70 
  Criterio 2 - Offerta economica: ponderazione 30 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S104    IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  15/04/2013  -  Ore  13,00.   Documenti   a
pagamento: si' (vedi disciplinare) 
  Condizioni e modalita' pagamento: vedi art.12 disciplinare di gara.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 22/04/2013 - Ore  13:00.  IV.3.6)Lingue  utilizzabili
per la presentazione delleofferte:IT Italiano 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento
offerte 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 24/04/2013 - Ore 09:30.
Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n. 42, Firenze (Italy). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Sedute pubbliche - Tutti coloro che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si 
  In  caso  affermativo,indicare  il  calendario   di   massima   per
pubblicazione dei prossimi avvisi:Anno  2016  o  2020  se  esercitata
opzione. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  C.F.  Provincia:80016450480-Determina  a  contrattare   n.220   del
12/02/2013. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli  effetti
oltre  che  dal  presente  bando  anche  dal  disciplinare  di   gara
pubblicati sul sito Web: http://www.provincia.fi.it assieme  a  tutti
gli allegati per la rimessa dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione alla gara,gli offerenti dovranno attenersi,a  pena  di
esclusione dalla stessa,a tutte le  norme  e  condizioni  di  cui  ai
predetti atti di gara e degli elaborati approvati  con  determina  n.
220  del  12/02/2013.  Si  riportano  di   seguito   alcune   notizie
essenziali: la data della seconda seduta pubblica per la verifica dei
requisiti di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006  e  la  data  della
seduta  pubblica  per  l'apertura  dell'  offerta  economica  saranno
comunicate agli offerenti tramite PEC  o  fax  ai  recapiti  indicati
nell' autocertificazione. L'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
dovranno  essere  presentate   con   le   modalita'   stabilite   dal
disciplinare  di  gara.  I  criteri   di   valutazione   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  sono  stabiliti   dall'art.7   del
disciplinare  di  gara.  La  verifica  di  congruita'  delle  offerte
avverra' a norma dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.  In  caso
di offerte con uguale  punteggio  si  procedera'  ad  individuare  l'
aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta  di  apertura
dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza
di una sola offerta valida. La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Il  perfezionamento
contrattuale   avverra'   mediante    atto    in    forma    pubblica
amministrativa,con        spese        a        totale         carico
dell'aggiudicatario.L'aggiudicatario  e'  tenuto  a  rimborsare  alla
stazione appaltante, a norma dell'art.34, c. 35,  del  D.L.  179/2012
convertito nella Legge221/2012,entro il termine  di  sessanta  giorni
dall' aggiudicazione o,comunque,non oltre il termine fissato  per  la
stipula del contratto, le spese per la pubblicazione  del  bando,  di
cui all'art. 66, c. 7, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006. 
  Il primo anno contrattuale e'  da  considerarsi  quale  periodo  di
prova e, pertanto, la Provincia di Firenze si riserva la facolta'  di
recedere dal rapporto nei casi e nei modi  previsti  dall'art.27  del
capitolato  speciale.L'Ente  appaltante  si   riserva   la   facolta'
diapplicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.  m..  Per
le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la
competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del  Foro
di Firenze.Il presente bando non vincola  la  stazione  appaltante  a
norma dell'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.. Sul sito  Web
e' pubblicata l' "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di
servizio" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.  196/2003.Responsabile  del
Procedimento:Ing.  Carlo  Ferrante-Tel  n.055  2760726.Le   eventuali
integrazioni/rettifiche  aicapitolati  e  disciplinare  di  gara,  le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate  solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it.   VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla piena conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GUE/TED:
14/02/2013. 

                            Il dirigente 
                     dott..ssa Rossana Biagioni 

 
T13BFE2772
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.