AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2013)

 
                       Bando di gara n. 3/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, suddivisa  in  sei  Lotti,  per  la
fornitura di n° 38.000 contenitori a due ruote  da  litri  360  e  n°
7.800  contenitori  a  due  ruote  da  litri   120,   realizzati   in
polietilene, con attacco a pettine,  per  la  raccolta  della  carta,
plastica-lattine, della frazione indifferenziata e  per  la  raccolta
della frazione organica per un periodo di 16 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di n° 38.000 contenitori a due ruote da litri  360  e  n°
7.800  contenitori  a  due  ruote  da  litri   120,   realizzati   in
polietilene, con attacco a pettine,  per  la  raccolta  della  carta,
plastica-lattine, della frazione indifferenziata e  per  la  raccolta
della frazione organica per un periodo di 16 mesi, e, in particolare: 
  Lotto 1: fornitura di n. 16.000 contenitori da 360 litri; 
  Lotto 2: fornitura di n. 10.000 contenitori da 360 litri; 
  Lotto 3: fornitura di n. 6.000 contenitori da 360 litri; 
  Lotto 4: fornitura di n. 6.000 contenitori da 360 litri; 
  Lotto 5: fornitura di n. 5.000 contenitori da 120 litri; 
  Lotto 6: fornitura di n. 2.800 contenitori da 120 litri; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44613800 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo massimo presunto dell'appalto e' pari a  Euro
2.324.000,00, oltre IVA, cosi' suddiviso: Lotto 1:  Euro  880.000,00,
oltre IVA, Lotto  2:  Euro  550.000,00,  oltre  IVA,  Lotto  3:  Euro
330.000,00,oltre IVA, Lotto 4: Euro 330.000,00, oltre IVA,  Lotto  5:
Euro 150.000,00, oltre IVA, Lotto 6: Euro 84.000,00, oltre IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva
di richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o  ridurre  le
attivita' oggetto del Contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre
1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali  e  di
richiedere, entro i 12 mesi  successivi  alla  data  di  stipula  del
contratto, ulteriore fornitura,  entro  il  limite  massimo  del  50%
dell'importo contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con riferimento ai Lotti I, II, III e IV, tutti i cassonetti devono
essere consegnati entro 43 giorni partire dalla data  di  ricevimento
dell'Ordine. Con riferimento ai Lotti  V  e  VI  tutti  i  cassonetti
devono essere consegnati  entro  38  giorni  partire  dalla  data  di
ricevimento dell'Ordine. Il Contratto di ciascun Lotto ha una  durata
di 16 (sedici) mesi a decorrere dalla data della  sua  sottoscrizione
e/o  entro   il   limite   temporale   determinato   dall'esaurimento
dell'importo  aggiudicato.  AMA  S.p.A.  si  riserva  di   richiedere
all'aggiudicatario l'esecuzione del contratto in  via  d'urgenza,  ai
sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONO-MICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena  di  esclusione,  ai
sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.   n.   163/2006,   all'atto   della
presentazione  dell'offerta  dovra'  essere  prestata  una   cauzione
provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta,  di
cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: 
  Euro 17.600,00 per la partecipazione al Lotto 1 
  Euro 11.000,00 per la partecipazione al Lotto 2 
  Euro 6.600,00 per la partecipazione al Lotto 3 
  Euro 6.600,00 per la partecipazione al Lotto 4 
  Euro 3.000,00 per la partecipazione al Lotto 5 
  Euro 1.680,00 per la partecipazione al Lotto 6 
  oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il  tutto  con
le modalita' previste  nel  Disciplinare  di  Gara.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006,  nonche'  una  polizza  assicurativa  secondo
modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006;  di  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del  medesimo  Decreto;  di  operatori  economici,  ai  sensi
dell'art. 3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati  membri  costituiti
conformemente alla legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi.  E'
vietata  la  partecipazione  alla  gara  di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il
concorrente,   singolo   o   associato   (R.T.I./Consorzio),   dovra'
presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata)  e,
se associato, sempre nella medesima composizione,  pena  l'esclusione
dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con  cui
partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione
dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti
le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese  o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' tecnica professionale: 
  Ciascun concorrente deve dichiarare ex art. 42, comma 1, lett.  a),
del D. Lgs. 163/2006 la capacita' produttiva secondo quanto  previsto
al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 04/04/2013, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 04/04/2013, ore 13:00_, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile  per  ulteriori
60 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 05/04/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali (sabato escluso)  dalle  ore  08:00  alle  ore  13:00,
previo appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede
della Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n.  87,  Roma.
Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse  le
offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate  oltre
i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini
delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della
Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara
di  cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai  fini  degli  obblighi  di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono  i  seguenti:  CIG
485725097E per il Lotto n. 1, CIG 4857271AD2 per  il  Lotto  II,  CIG
48576145E1 per il Lotto III, CIG 4857616787  per  il  Lotto  IV,  CIG
48576313E9 per il Lotto  V,  CIG  485763358F  per  il  Lotto  VI.  Le
modalita'  di  versamento  sono  visionabili  sul  sito   www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it . Ciascun concorrente  potra'  partecipare
ad uno o piu' Lotti. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti  per  i
quali si accerti che le relative offerte  -  per  qualsiasi  tipo  di
relazione, anche di fatto  -  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi  dell'art.  79,
comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti
ad indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto  per
le comunicazioni, comprensivo del numero  di  fax  e,  eventualmente,
dell'indirizzo  di  posta  elettronica  per  l'invio  delle  suddette
comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni,  pena  l'esclusione  dalla
gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.
n. 445/2000, sottoscritte con  allegata  fotocopia  di  un  documento
identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i  della  singola
impresa o delle societa' che  fanno  parte  del  raggruppamento.  AMA
S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare  l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivata-mente; d) non
stipulare motivatamente il Contratto; e) procedere all'aggiudicazione
anche di  un  singolo  Lotto.  Si  precisa  che,  in  riferimento  al
Contratto che verra' sottoscritto  con  l'aggiudicatario  di  ciascun
Lotto, trova applicazione  la  disciplina  sulla  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui alla Legge n.  136/2010.  Il  Contratto  che
verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria.  Le  offerte
anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi  degli  artt.
86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. (+39) 06  5193063  o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
13:00 del 20/03/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.  La  presente
procedura e' stata autorizzata con  deliberazione  del  Consiglio  di
Amministrazione n. 10 del 30/01/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/02/2013. 

                         Direttore generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
T13BFM2777
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.