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Bando di gara d'appalto settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Orio al Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord e raccordo "G". II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: realizzazione di tutte le opere occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati a regola d'arte gli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord e del raccordo "G" presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 45235210 II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 41.447.875,96 di cui: - importo a base d'asta per le opere e provviste da realizzare a corpo: Euro 40.148.596,94 - importo per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 1.299.279,02 di cui Euro 670.447,53 indiretti e Euro 628.831,49 diretti Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo: Cat. OS 26 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 25.119.554,77 (Prevalente, subappaltabile, Classifica VIII) Cat. OS 23 - Qual. obblig: NO - Importo (Euro): 1.933.356,39 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) Cat. OS1 - Qual. obblig: NO - Importo (Euro): 1.295.098,84 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica III-bis) Cat. OG 6 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 3.023.049,59 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV-bis) Cat. OG 3 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 5.622.474,73 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica VI) Cat. OS 10 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 502.922,62 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica II) Cat. OS 9 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro): 3.951.419,01 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica V) II.2.2) OPZIONI: NO. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 828.957,52 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI Appalto finanziato dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D. Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore ad Euro 103.619.689,90. III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire. I requisiti sopra specificati devono essere posseduti dal concorrente singolo oppure ottenuti cumulando i requisiti posseduti dai componenti il raggruppamento/consorzio con le modalita' previste dall'art. 92 del DPR 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 01/2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso agli stessi: 25/03/2013 Documenti a pagamento: SI; Prezzo: 1.000,00 euro Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento (iva inclusa) effettuabile a mezzo di bonifico bancario su c/c bancario intestato a SACBO SpA - Banca Popolare di Bergamo - Codice IBAN IT32 O 054 2853 2890 0000 0007 650 (SWIFT BIC - BEPOIT21), indicando obbligatoriamente per causale di versamento "gara rifacimento pista" ed i dati fiscali della Societa' che effettua il bonifico. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 08.04.2013 Ora: 18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 10/04/2013 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio 49/51, 24050 Grassobbio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA- L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05, e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme alle disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale, b) prima della presentazione dell'offerta stessa e' obbligatorio effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve essere presentata entro le ore 16:00 del 25/03/2013 indirizzata a SACBO SpA - Segreteria Direzione Tecnica (mediante fax al n. 035/326339 o con messaggio di posta elettronica certificata indirizzato a infrastrutture@pec.sacbo.it) indicando il nominativo e i dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e di effettuare il sopralluogo, nonche' il numero telefonico e di fax della Societa' richiedente, c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' 4818035, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 49022909AD; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; d) ai sensi dell'art. 55 c.3 del D.P.R. 207/2010 si comunica l'avvenuta validazione del progetto esecutivo posto a base di gara; e) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Vincenzo Bella. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124 Brescia; Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/22794033; Fax: +39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it VI.4.2) Presentazione del ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 07/02/2013 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Andrea Mentasti T13BFM2794