SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2013)

 
              Bando di gara d'appalto settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO  SpA;  Via  Orio  al
Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE:  Interventi  di  manutenzione  straordinaria
delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione  del
nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord  e  raccordo  "G".
II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Lavori   Luogo
principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto di Bergamo -  Orio  al
Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI,
L'ACCORDO  QUADRO  O  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI  ACQUISIZIONE  (SDA):
l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  BREVE   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO   O   DEGLI   ACQUISTI:
realizzazione di tutte  le  opere  occorrenti  per  eseguire  e  dare
completamente ultimati a regola d'arte gli interventi di manutenzione
straordinaria delle infrastrutture  di  volo  dell'area  di  manovra,
realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale  nord
e del raccordo "G" presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 45235210 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE  VARIANTI  -  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 41.447.875,96  di
cui: 
  - importo a base d'asta per le opere e provviste  da  realizzare  a
corpo: Euro 40.148.596,94 
  - importo per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro 1.299.279,02 di cui Euro 670.447,53 indiretti e Euro  628.831,49
diretti 
  Ai sensi dell'art.  61  del  D.P.R.  n.  207/2010,  i  lavori  sono
classificati nel seguente modo: 
  Cat. OS 26 - Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  25.119.554,77
(Prevalente, subappaltabile, Classifica VIII) 
  Cat. OS 23 -  Qual.  obblig:  NO  -  Importo  (Euro):  1.933.356,39
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) 
  Cat.  OS1  -  Qual.  obblig:  NO  -  Importo  (Euro):  1.295.098,84
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica III-bis) 
  Cat. OG 6  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  3.023.049,59
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV-bis) 
  Cat. OG 3  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  5.622.474,73
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica VI) 
  Cat. OS  10  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  502.922,62
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica II) 
  Cat.  OS  9  -  Qual.  obblig:SI  -  Importo  (Euro):  3.951.419,01
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica V) 
  II.2.2) OPZIONI: NO. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di  Euro  828.957,52
(pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto)  da  prestare  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma  1  del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: Aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data  di
pubblicazione del bando,  una  cifra  d'affari  ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore ad Euro
103.619.689,90. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione rilasciata da societa'  di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  delle
qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92  del
D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire. I  requisiti  sopra
specificati devono essere posseduti dal  concorrente  singolo  oppure
ottenuti  cumulando  i  requisiti   posseduti   dai   componenti   il
raggruppamento/consorzio con le modalita' previste dall'art.  92  del
DPR 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  01/2013
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di  documenti  o  per  l'accesso  agli  stessi:  25/03/2013
Documenti  a  pagamento:  SI;  Prezzo:  1.000,00  euro  Condizioni  e
modalita' di pagamento: pagamento (iva inclusa) effettuabile a  mezzo
di bonifico bancario su c/c bancario intestato a SACBO  SpA  -  Banca
Popolare di Bergamo - Codice IBAN IT32 O 054 2853 2890 0000 0007  650
(SWIFT BIC - BEPOIT21), indicando obbligatoriamente  per  causale  di
versamento "gara rifacimento pista" ed i dati fiscali della  Societa'
che effettua il bonifico. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 08.04.2013 Ora: 18:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 10/04/2013  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio  49/51,  24050  Grassobbio
(BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA'  -  Si  tratta  di  un  appalto  periodico:   NO   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA- L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi  dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita  interamente  per  via  telematica  sul  portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.  Lgs.  163/2006.
Il certificato  di  firma  digitale  deve  essere  rilasciato  da  un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori  tenuto  dal
DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05, e
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove  sia  richiesta  la
firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di  allegare  i
documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme  alle
disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale, 
  b) prima della presentazione dell'offerta  stessa  e'  obbligatorio
effettuare - a  pena  di  esclusione  -  il  sopralluogo  delle  aree
interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La  richiesta  deve
essere presentata entro le ore 16:00  del  25/03/2013  indirizzata  a
SACBO  SpA  -  Segreteria  Direzione  Tecnica  (mediante  fax  al  n.
035/326339  o  con  messaggio  di   posta   elettronica   certificata
indirizzato a infrastrutture@pec.sacbo.it) indicando il nominativo  e
i dati anagrafici della/e persona/e  incaricata/e  di  effettuare  il
sopralluogo, nonche' il numero telefonico e  di  fax  della  Societa'
richiedente, 
  c) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  4818035,  e  che  il   Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  49022909AD;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  d) ai sensi dell'art.  55  c.3  del  D.P.R.  207/2010  si  comunica
l'avvenuta validazione del progetto esecutivo posto a base di gara; 
  e) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Vincenzo Bella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica:  tarbrescia@tarbrescia.it;  Telefono:+39   030/22794033;
Fax: +39  030/2423383;  indirizzo  (URL):  www.tarbrescia.it  VI.4.2)
Presentazione del ricorso  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
07/02/2013 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                           Andrea Mentasti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.