MARINA MILITARE
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO  GENERALE  DEL  CENTRO  DI
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) 
  Indirizzo postale: MARIUGCRA  -  Ufficio  Contratti  c/o  MINISTERO
DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale:
00196, Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06  36806121  -
0636805522  -  0636805420.  MARIUGCRA  -  UFFICIO   CONTRATTI   Posta
elettronica: ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it Fax: 0636803366 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Punti  contatto  sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili presso: Punti  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Punti contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizio   di   rifornimento   di   reagenti    per
sommergibili. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria: 20, Codice NUTS: ITZ 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  a  richiesta  di
rifornimento (stimati n.  12  rifornimenti),  in  porti  italiani  ed
esteri, di reagenti per i sommergibili della classe  U212  (idrogeno,
azoto, ossigeno), comprensivo  del  servizio  di  manutenzione  delle
stazioni di rifornimento. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63721100 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato IVA inclusa: euro 699.625,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano  le  disposizioni
di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per  i
raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  costituiti  o  da
costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al  costituito
o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a
pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare  tutti
i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2)
e III.2.3). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Unitamente alla domanda di partecipazione  devono  essere  forniti,
pena  esclusione,  tutti  i  documenti/dichiarazioni,  di  data   non
anteriore a sei mesi, elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)
resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, salvo nei casi in cui  e'
espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di
cui all'art.38 comma 1 dalla lett.  a)  alla  lett.  m  quarter)  del
D.Lgs.163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni  resa   con
autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: 
  - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e  c)  deve  essere
riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta  di  impresa
individuale; al socio  e  al  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; ai soci  accomandatari  e  al  direttore
tecnico se si  tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  agli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  e  al  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. 
  - la dichiarazione di  cui  al  comma  1  lettera  c)  deve  essere
riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara. 
  - la dichiarazione di cui  al  comma  1,  lettera  m-quarter)  deve
essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera a), b)
e c) del D.Lgs. 163/2006. 
  2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 39 del  D.Lgs.163/2006
resa  con  autocertificazione  a  firma  del  legale  rappresentante,
relativa  all'iscrizione  C.C.I.A.A.  in  cui  deve   risultare,   la
C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione  e  l'attivita'
del soggetto economico che, a pena esclusione, deve  essere  relativa
al settore oggetto della gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 41 comma  1  lett.  c)
D.Lgs. 163/2006  con  l'indicazione  del  fatturato  globale  (I.V.A.
esclusa) e del fatturato relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto
della gara (I.V.A.  esclusa)  realizzati  negli  esercizi  finanziari
2009/2010/2011. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti:  In  relazione  specificita'
dell'appalto saranno  invitate  esclusivamente  le  ditte  che  negli
esercizi finanziari 2009/2010/2011 dispongono, contemporaneamente, di
un fatturato globale medio annuo (I.V.A. esclusa)  superiore  a  Euro
1.750.000,00  (unmilionesette-  centocinquantamila)  e  un  fatturato
relativo ai servizi  nel  settore  oggetto  della  gara  medio  annuo
(I.V.A.  esclusa)   superiore   a   Euro   1.400.000,00   (unmilione-
quattrocentomila). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Documentazione attestante che il soggetto  economico  possiede  una
valida  certificazione  del  proprio  Sistema  di  Gestione  per   la
Qualita', in conformita' alla UNI EN ISO 9001:2008,  nel  settore  EA
12, avete  ad  oggetto,  pena  esclusione,  "commercializzazione  e/o
distribuzione di gas tecnici" o attivita' similare, rilasciato da  un
ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da  altro  ente  di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello
schema  specifico.  In   caso   di   raggruppamenti   temporanei   la
certificazione di cui trattasi  deve  essere  posseduta  da  tutti  i
soggetti a pena esclusione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione della procedura accelerata: l'urgenza  e'  motivata
dalla necessita' di assicurare l'operativita' dei sommergibili classe
U212 nella considerazione delle limitate scorte di prodotto  e  della
pianificata attivita' addestrativa/operativa. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4948787C36 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 28/03/2013
ora: 12.00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante  marche
da bollo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 28/03/2013 ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La stazione appaltante esclude i concorrenti per  i  quali  risulta
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti  partecipanti
dovranno  inviare  domanda  di  partecipazione,  compilata  su  carta
intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro  14,62),  in  busta
chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita',  oggetto  della
gara e la dicitura:  "Non  aprire.  Documenti  riservati  all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente
l'indirizzo  al  quale   ciascun   soggetto   intende   ricevere   le
comunicazioni oggetto della  presente  gara,  comprensivo  di  n.  di
telefono e n. fax. 
  La domanda  di  partecipazione  deve  pervenire  entro  il  termine
indicato al punto IV.3.4). (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire
dalle ore 08.30 alle 12.00 -  dal  lunedi'  al  venerdi').  Tutte  le
comunicazioni  tra  questa  Stazione  appaltante  e   gli   operatori
economici  saranno  effettuati  a  mezzo  fax  e/  o  mediante  posta
ordinaria. 
  La    domanda    di    partecipazione     e     qualsiasi     altro
documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o  se  resi
in  lingua  straniera  devono  essere  corredati   dalla   traduzione
certificata  'conforme   al   testo   straniero'   dalla   competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. Si precisa che ai sensi dell'art. 34 comma 35 del  decreto
legge 18 ottobre 2012 n.179, le  spese  per  la  pubblicazione  degli
estratti dei bandi e degli avvisi di gara, di cui al secondo  periodo
del comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile  2006,
n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario
entro   il   termine   di   sessanta   giorni    dall'aggiudicazione.
L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida. La domanda di partecipazione non
vincola l'Amministrazione Militare. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata  Corrado
Palmeri. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/03/2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                        c.f. Corrado Palmeri 

 
T13BFC3719
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.