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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO GENERALE DEL CENTRO DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) Indirizzo postale: MARIUGCRA - Ufficio Contratti c/o MINISTERO DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale: 00196, Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06 36806121 - 0636805522 - 0636805420. MARIUGCRA - UFFICIO CONTRATTI Posta elettronica: ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it Fax: 0636803366 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di rifornimento di reagenti per sommergibili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria: 20, Codice NUTS: ITZ II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio a richiesta di rifornimento (stimati n. 12 rifornimenti), in porti italiani ed esteri, di reagenti per i sommergibili della classe U212 (idrogeno, azoto, ossigeno), comprensivo del servizio di manutenzione delle stazioni di rifornimento. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63721100 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA inclusa: euro 699.625,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari costituiti o da costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Unitamente alla domanda di partecipazione devono essere forniti, pena esclusione, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi, elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 dalla lett. a) alla lett. m quarter) del D.Lgs.163/2006 e successive modifiche e integrazioni resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e c) deve essere riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; al socio e al direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; ai soci accomandatari e al direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; agli amministratori muniti di potere di rappresentanza e al direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. - la dichiarazione di cui al comma 1 lettera c) deve essere riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. - la dichiarazione di cui al comma 1, lettera m-quarter) deve essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera a), b) e c) del D.Lgs. 163/2006. 2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/2006 resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare, la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' del soggetto economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore oggetto della gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 41 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/2006 con l'indicazione del fatturato globale (I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della gara (I.V.A. esclusa) realizzati negli esercizi finanziari 2009/2010/2011. Livelli minimi di capacita' richiesti: In relazione specificita' dell'appalto saranno invitate esclusivamente le ditte che negli esercizi finanziari 2009/2010/2011 dispongono, contemporaneamente, di un fatturato globale medio annuo (I.V.A. esclusa) superiore a Euro 1.750.000,00 (unmilionesette- centocinquantamila) e un fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della gara medio annuo (I.V.A. esclusa) superiore a Euro 1.400.000,00 (unmilione- quattrocentomila). III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione attestante che il soggetto economico possiede una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla UNI EN ISO 9001:2008, nel settore EA 12, avete ad oggetto, pena esclusione, "commercializzazione e/o distribuzione di gas tecnici" o attivita' similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso di raggruppamenti temporanei la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: l'urgenza e' motivata dalla necessita' di assicurare l'operativita' dei sommergibili classe U212 nella considerazione delle limitate scorte di prodotto e della pianificata attivita' addestrativa/operativa. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4948787C36 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 28/03/2013 ora: 12.00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante marche da bollo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 28/03/2013 ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali risulta accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti partecipanti dovranno inviare domanda di partecipazione, compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), in busta chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita', oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente l'indirizzo al quale ciascun soggetto intende ricevere le comunicazioni oggetto della presente gara, comprensivo di n. di telefono e n. fax. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.3.4). (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi'). Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici saranno effettuati a mezzo fax e/ o mediante posta ordinaria. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata 'conforme al testo straniero' dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Si precisa che ai sensi dell'art. 34 comma 35 del decreto legge 18 ottobre 2012 n.179, le spese per la pubblicazione degli estratti dei bandi e degli avvisi di gara, di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione Militare. Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata Corrado Palmeri. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/03/2013 Il responsabile del procedimento c.f. Corrado Palmeri T13BFC3719