CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2013)

 
Gara  a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  163/2006  per
l'affidamento del servizio di cassa generale per l'INAIL  -  Istituto
Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul  Lavoro  -  ID
                             SIGEF 1302 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO  UNICO  BANDO  DI  GARA  DI  APPALTO  SEZIONE
I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica  Amministrazione  (DAPA)
All'attenzione di: Ing.  Salvatore  Carruba  Tel:  06/854491  -  Fax:
06/85449288  -  Posta  Elettronica:   servizifinanziari@consip.it   -
Indirizzi  internet:  www.consip.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate  a:i  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara  a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 per l'affidamento del servizio di cassa generale per l'INAIL
- Istituto Nazionale per l'Assicurazione  contro  gli  Infortuni  sul
Lavoro - ID SIGEF 1302 - CIG: 4964689EF4 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Servizi:Categoria di servizi  n.  6  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici
dell'Amministrazione contraente.Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti   Con
l'aggiudicatario della procedura l'INAIL stipulera' un contratto  per
l'affidamento del servizio di cassa generale 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 66110000-4; 66600000-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Valore  stimato,  IVA
esclusa (in cifre): Euro 17.122.000,00 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo NO 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione   60   mesi
decorrenti dal 1° gennaio 2014 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se  del  caso)Garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.   163/2006:   Euro
342.440,00=Cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006) con le modalita' di cui agli artt.
35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c)autorizzazione a svolgere l'attivita' bancaria, di cui al  D.Lgs.
n.  385/1993,  ovvero  apposita  autorizzazione  di  legge   per   lo
svolgimento dei servizi di cassa e/o tesoreria degli  enti  pubblici.
Ai  sensi  dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita'   necessarie    per    valutare    la    conformita'    ai
requisiti:a)avere  un  patrimonio   netto,   risultante   dall'ultimo
bilancio approvato alla data di pubblicazione del presente bando, non
inferiore a Euro 2.000.000.000,00= (duemiliardi/00) o equivalente  in
valuta  estera.In  caso  di  partecipazione  nelle   forme   di   cui
all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, a
pena di esclusione, il requisito di cui alla  precedente  lettera  a)
dovra' essere posseduto complessivamente dal  concorrente  (R.T.I.  o
Consorzio ordinario), tuttavia  la  mandataria  dovra'  possedere  il
requisito almeno nella  misura  maggioritaria  in  senso  relativo.Si
applica  quanto  previsto  dall'art.  41,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)aver svolto complessivamente negli ultimi  tre  anni  servizi  di
cassa e/o tesoreria, con gestione di movimenti finanziari in  entrata
e in uscita pari ad almeno Euro 9.000.000.000,00= (novemiliardi/00) e
per un numero di movimenti pari ad almeno 5.000.000 (cinquemilioni); 
  b)avere emesso negli ultimi tre anni almeno 900.000 (novecentomila)
assegni circolari. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, a  pena  di  esclusione,
ciascun requisito di cui alle  precedenti  lettere  a)  e  b)  dovra'
essere posseduto complessivamente dal concorrente (R.T.I. o Consorzio
ordinario), tuttavia la  mandataria  dovra'  possedere  il  requisito
almeno nella misura maggioritaria in senso relativo.Si applica quanto
stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata a una  particolare  professione
SI' Possesso dell'autorizzazione di cui al precedente punto III.2.1),
lettera c) 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Offerta Economica: (massimo 60 punti); 
  Offerta   Tecnica:   (massimo    40    punti).Ulteriori    dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  a   un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1302 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti 
  Data 03/05/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 03/05/2013 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  03/05/2013  Ora:
15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip  S.p.A.,  all'indirizzo  di
cui al punto I.1 Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura e i  servizi
(il possesso  dei  requisiti  in  caso  di  partecipazione  in  forma
associata, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di  valutazione,
le modalita' di presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o non aggiudicare  la  gara  motivatamente.  L'INAIL  si  riserva  il
diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 09/04/2013. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e  del  D.P.R.  n.  207/2010,  e'
l'Ing. Salvatore Carruba. 
  6. L'INAIL si riserva la facolta' di apportare  un  aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs n. 163/2006 il
concorrente e' tenuto a indicare nell'Allegato 1 al  Disciplinare  di
gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il  numero  di
fax. 
  8. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  n.  163/2006
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/03/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ3777
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.