AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2013)

 
                           Bando n.14/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la consegna domiciliare, del materiale fornito
da AMA S.p.A., a tutte le utenze interessate  dal  nuovo  modello  di
Raccolta  Differenziata  del  territorio  del  Comune  di  Roma,  nei
Municipi VIII, XII, XV, XVII e XVIII, suddivisa in cinque lotti 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta per la consegna domiciliare, del materiale fornito
da AMA S.p.A., a tutte le utenze interessate  dal  nuovo  modello  di
Raccolta  Differenziata  del  territorio  del  Comune  di  Roma,  nei
Municipi VIII, XII, XV, XVII e XVIII, suddivisa in cinque lotti, come
meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63710000 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   L'importo   massimo
dell'appalto, posto a base di gara e' pari a Euro 1.399.400,00  oltre
IVA, suddiviso in 5 lotti, di seguito identificati: 
  I LOTTO: n. 56.000 utenze PORTA A PORTA KIT  "A",  per  un  importo
pari a Euro 274.400,00 oltre IVA; 
  II LOTTO: n. 56.000 utenze PORTA A PORTA KIT "A",  per  un  importo
pari a Euro 274.400,00 oltre IVA; 
  III LOTTO: n. 66.000 utenze PORTA A PORTA KIT "B", per  un  importo
pari a Euro 264.000,00 oltre IVA; 
  IV LOTTO: n. 79.000 utenze STRADALI KIT "A", per un importo pari  a
Euro 316.000,00 oltre IVA; 
  V LOTTO: n. 82.000 utenze STRADALI KIT "B", per un importo  pari  a
Euro 270.600,00 oltre IVA; 
  Per ciascun lotto di gara: l'importo posto a base di gara, per ogni
singola consegna e' pari a: 
  I LOTTO: Euro 4,90 oltre IVA; II LOTTO: Euro 4,90 oltre IVA. 
  III LOTTO: Euro 4,00 oltre IVA; IV LOTTO: Euro 4,00 oltre IVA  e  V
LOTTO: Euro 3,30 oltre IVA. 
  I costi da interferenze sono pari a zero. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun lotto di
gara: AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto  di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizioni   e   termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta', entro i 12 mesi successivi  alla
data  di  stipula  del  contratto,   di   richiedere   al   fornitore
aggiudicatario di ciascun lotto, la ripetizione di  servizi  analoghi
nella misura pari al 50% dell'importo del contratto iniziale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  per ciascun lotto: La consegna domiciliare dovra' avvenire entro il
termine perentorio di 30 (giorni giorni  naturali  e  consecutivi,  a
partire dalla data del verbale di avvio del servizio). 
  Il Contratto di ciascun Lotto avra' durata fino al  termine  di  12
mesi successivi all'ultimazione del servizio di consegna  domiciliare
e/o  entro   il   limite   temporale   determinato   dall'esaurimento
dell'importo aggiudicato. 
  AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione
del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e  12,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun lotto di gara, a pena di esclusione, ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione  dell'offerta
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7),
di importo pari: per il I LOTTO a Euro 5.488,00: per il  II  LOTTO  a
Euro 5.488,00; per il III LOTTO a Euro 5.280,00; per il  IV  LOTTO  a
Euro 6.320,00 e per il V LOTTO a Euro 5.412,00, da costituirsi con le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara ed unitamente all'impegno
a  prestare  la  cauzione  definitiva  da  parte   del   fidejussore.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   nonche'   polizza
assicurativa;  il  tutto  nel  rispetto  di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi.  E'  vietata  la  partecipazione  alla  gara  di  Imprese  che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il
concorrente,   singolo   o   associato   (R.T.I./Consorzio),   dovra'
presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata)  e,
se associato, sempre nella medesima composizione,  pena  l'esclusione
dalla gara del con-corrente e del soggetto in forma associata con cui
partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito minimo di capacita' tecnica organizzativa di cui  al  punto
7.1.2 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Per  ciascun  lotto  di  gara:
prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/04/2013 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4)
eventualmente estensibile per ulteriori 60 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 16/04/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  Le imprese partecipanti potranno presentare offerta per uno o  piu'
lotti di gara. 
  Ciascun concorrente che abbia presentato offerta  per  uno  o  piu'
lotti potra' aggiudicarsene uno o piu' lotti, solo nel caso  in  cui,
risultato primo  nella  relativa  graduatoria  -  e  fatto  salvo  il
possesso di tutti gli ulteriori requisiti e condizioni  prescritti  -
sia in possesso del requisito di capacita'  tecnica  in  misura  pari
almeno alla somma di quelli richiesti per ciascun Lotto  aggiudicato,
rispettivamente, di cui al paragrafo 7.1.2. del Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui il concorrente risultato primo nella graduatoria di
uno o piu' Lotti, non sia  in  possesso  del  menzionato  valore  del
requisito di capacita' tecnica, allo  stesso  verra'  aggiudicato  il
solo Lotto per il quale e' in possesso  del  requisito  di  capacita'
tecnica di cui al precedente Paragrafo 7.1.2., partendo dal Lotto I e
proseguendo con il Lotto II e cosi' via fino al V Lotto. 
  I codici identificativi della  gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di  cui
alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: 
  I LOTTO: Codice identificativo gara 48745849F6 
  II LOTTO: Codice identificativo gara 487460072B 
  III LOTTO: Codice identificativo gara 4874610F69 
  IV LOTTO: Codice identificativo gara 48746364E1 
  V LOTTO: Codice identificativo gara 4874644B79 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Per  ciascun  lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del  D.Lgs.
n. 163/2006; c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente;  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto   e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  Per ciascun lotto di gara:  Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le
offerte pari o superiori al prezzo unitario posto  a  base  di  gara,
nonche' le  offerte  incomplete,  parziali  e/o  condizionate,  e  le
offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E CHIARIMENTI 
  Sugli atti  di  gara  possono  essere  richiesti,  dal  lunedi'  al
venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n.  06/51692520
o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al  punto  I.1),  entro  e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del giorno 05/04/2013. 
  I  chiarimenti  verranno  inviati,  cosi'  come  disciplinato   del
Disciplinare di Gara, via e-mail a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta, specificando i dati necessari per  consentire  l'invio,  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui  alla  L.  n.
136/2010. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compro-missoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica presso i quali si autorizza  espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tale  procedura  e'  stata  autorizzata  con   determinazione   del
Direttore Generale n. 16 del 01/03/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,  n.87  -00142-  Roma  -
tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/03/2013. 

                        Il direttore generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
T13BFM3818
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.