POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. -  Societa'  con
socio unico - Acquisti - Acquisti di  Logistica.  Indirizzo  postale:
Viale Asia, n. 90. Roma 00144 Italia. Punti di contatto:  Acquisti  -
Acquisti  di  Logistica   -   TRB   Telefono:   +   39   02266002636.
All'attenzione di: Responsabile del procedimento:  Antonella  Veschi.
Posta elettronica: info@posteprocurement.it.  Fax:  +39  02266002228.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore  (URL):   www.poste.it.
Indirizzo      del      profilo      di      committente:      (URL):
https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml-www.poste
procurement.it.    Accesso     elettronico     alle     informazioni:
(URL)http://www.posteprocurement.it.    Presentazione     per     via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
(URL)http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico  di  acquisizione)sono  disponibili  presso:  Poste
Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di
Logistica - Viale Asia, n. 90. Il presente Bando, il CSO Parte A,  il
"Contratto di registrazione al portale"  sono  disponibili  sui  siti
https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtmle
www.posteprocurement.it. Tutti  gli  altri  documenti  di  gara  sono
disponibili, per le sole  Imprese  abilitate  al  portale,  nell'area
riservata del portale www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata
alla gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
Poste Italiane S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  -  Acquisti  -
Acquisti  di  Logistica  -  Viale  Asia,  n.  90.  La  documentazione
richiesta ai fini della partecipazione e l'offerta economica dovranno
pervenire telematicamente tramite  lo  strumento  della  Raccolta  di
offerte   in   busta   chiusa   digitale   presente    sul    portale
www.posteprocurement.it. I.2)Principali settori di attivita': Servizi
postali.  I.3)Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri   enti
aggiudicatori: Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)Descrizione.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura di n. 30.000 caschi per addetti
alla guida di motomezzi di Poste Italiane. II.1.2)Tipo di  appalto  e
luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -  Acquisto.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:  34   siti   sul   territorio   nazionale.
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni   relative
all'accordo  quadro:  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro: 24 mesi. Valore totale  stimato  degli  acquisti
per   l'intera   durata   dell'accordo   quadro:   E.   1.200.000,00.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura  di
n. 30.000 caschi tipo demi-jet per addetti alla guida  di  motomezzi.
Le caratteristiche della  fornitura  sono  riportate  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (CSO)e relativi allegati. II.1.6)Vocabolario  comune
per  gli  appalti  (CPV):  18444110-7.  II.1.7)Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si.  II.1.8)Informazioni
sui   lotti:   Questo   appalto   e'   suddiviso   in   lotti:    no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no.
II.2)Quantitativo o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo  massimo  a  base  di  gara  Euro
1.200.000,00.  Gli  oneri  della  sicurezza   sono   pari   a   zero.
II.2.2)Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Facolta' di proroga da
parte  di  Poste   fino   ad   un   massimo   di   12   (dodici)mesi.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste. Come da CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)ex  artt.  34  e  37  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1. partecipazione in  RTI  di  due  o
piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici
e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa  partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex  art.  34  c.1  lett.  b)e
c)devono indicare in sede di domanda  di  partecipazione/offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura, del consorzio medesimo e  del  consorziato.  III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)Condizioni   di   partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   a)Propria   qualita'   di
rappresentante  legale  o   procuratore   ed   estremi   dei   poteri
conferitigli; b)Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in
caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
come  richiamato   dall'art.   233   co.   1   di   detto   decreto);
c)Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicate
le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)e  numero
dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai
sensi del D.M. 14 /12/2010; d)Che l'Impresa non si  trova  in  alcuna
situazione di controllo di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile,
rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha
formulato  autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:   Non   e'   a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa Che  e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si  trovano,
rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui  all'articolo
2359 del codice civile,  ed  ha  formulato  autonomamente  l'offerta;
e)Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; f)Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza
nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003.  III.2.2)Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: g)volume del fatturato relativo
a forniture di caschi per motociclisti, realizzato negli  ultimi  tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
domande di partecipazione/offerte complessivamente  non  inferiore  a
Euro 1.500.000,00; h)elenco delle forniture che concorrono a  formare
almeno l'80% del fatturato di cui al  precedente  punto  g),  con  il
rispettivo oggetto,  importo,  data  e  destinatario;  i)possesso  di
idonee referenze bancarie (allegare  copia  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1  settembre
1993, n. 385). III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  j)capacita'
produttiva minima di 3.000 caschi/mese; k) possesso di un Sistema  di
qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (Versione 9001:2008),  (allegare
copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione
domande di partecipazione/offerte); l)descrizione  propria  struttura
tecnico-organizzativa,  organigramma,  localizzazione  e  numero  dei
dipendenti.   Indicazione   tecnici   ed   organi   tecnici   facenti
direttamente capo o meno al concorrente,  ed  in  particolare  quelli
preposti  ai  controlli  di  qualita'  anche  con  riferimento   alla
produzione effettuata da terze parti. III.3)Condizioni relative  agli
appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una  particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professione:   no.    III.3.2)Personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito
al    dossier    dall'ente     aggiudicatore:     CIG     492747482C.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare.   Documenti    a    pagamento:    no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 15/04/2013 ore 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: 16/04/2013
ore 10:00. Persone ammesse: si. Incaricati muniti di apposita  delega
o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no.  VI.3)Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante
procedura    telematica.    Le    Imprese    interessate    dovranno,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale  www.posteprocurement.it  entro  i  termini  e   secondo   le
modalita' di cui al Parte A. In caso di necessita', nello svolgimento
delle suddette operazioni, le Imprese interessate potranno contattare
il servizio di supporto al numero  +39  02266002636  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione     dovra'      essere      sottoscritta      (laddove
richiesto)utilizzando un certificato di firma digitale, in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale   -
gestione ex DigitPA  (previsto  dall'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs.
82/2005)generato mediante un dispositivo  per  la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2  del
D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/2005,  come  meglio
specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente
il  certificato  di  firma  digitale  dovra'  essere   valido,   pena
esclusione, alla data di inserimento del documento stesso a  portale.
Eventuali quesiti e chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese
abilitate  al   portale,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro  e  non
oltre il termine di cui al CSO Parte A. Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale,  all'interno
della sezione dedicata alla specifica gara.  Tutte  le  comunicazioni
saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta   elettronica   comunicato
dall'Impresa in fase di registrazione  al  portale.  Per  quanto  non
espressamente  previsto  si  rinvia  al   CSO   Parte   A   ed   alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   Societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra'  produrre  idonee  referenze  bancarie   di   cui   al   punto
III.2.2)lettera i)e attestare nella  dichiarazione  il  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere a), b), c),  d),  e),  e  f),e  III.2.3
lettera k). Requisiti di cui ai punti III.2.2 g),  h  e  III.2.3  j),
l)possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta
dalle  singole  imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui alla lettera g)e il 60% della  capacita'  produttiva  di  cui  al
punto j)- quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20%. In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi
ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere i requisiti previsti  per  la/le  mandante/mandanti.  Unico
lotto  di  aggiudicazione.  Non  sono  accettate  offerte   parziali.
L'Accordo Quadro avra' la durata di 24 mesi dalla  stipula  e  potra'
essere prorogato da parte di Poste fino ad un massimo di ulteriori 12
mesi.  Documentazione  non   in   lingua   italiana   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  modalita'
di esecuzione della fornitura sono indicate nel CSO Parte  A  e  B  e
relativi  allegati.   Detti   documenti   sono   disponibili   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno  pubblicate  anche
le informazioni inerenti la procedura di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO ed a condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dagli articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
Poste si riserva la facolta' di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,
prova  (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,
contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)del   possesso   dei   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo  della  verifica   comportera'   l'esclusione   dalla   gara
dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
alla revoca dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste  si
riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che  segue  in
graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo  insieme  o  in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  in
presenza di una sola offerta valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando, in entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui  all'art.
140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste precisa che  l'importo  e  le
quantita' dell'Accordo  Quadro  sono  presunti  e  che  nulla  potra'
pretendere il  contraente  in  caso  di  affidamenti  per  importi  o
quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. L'art.  34,
comma 35 del DL 179/2012, convertito nella legge n. 121/2012, prevede
il rimborso alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui
quotidiani,  di  cui  al  comma  7  dell'articolo  66   del   decreto
legislativo 12 aprile 2006, n.  163,  da  parte  dell'aggiudicatario,
entro il termine di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  Pertanto
Poste Italiane provvedera' a richiedere il suddetto rimborso mediante
emissione   della   fattura   per   l'importo   di   circa   9.000,00
(novemila/00)Euro, corrispondente alle  spese  di  pubblicazione  sui
quotidiani, oltre IVA, e a compensare finanziariamente  tale  importo
sul primo pagamento che  Poste  Italiane  effettuera'  nei  confronti
dell'aggiudicatario in base al contratto. VI.5)Data di spedizione del
presente avviso: 05/03/2013. 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                           Maurizio Muzzi 

 
T13BFM3819
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.