ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2013)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  Prot.n°CPA-0011910-P del 28/02/2013 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS   S.p.A.   Via   Monzambano   10,   00185   ROMA.
Codice:03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE   INVIARE   LE   OFFERTE.
Denominazione:ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per   la   Sicilia.
Servizio Responsabile:U.O.  Gare.  Indirizzo:Via  A.De  Gasperi  247,
90146.  Localita'/Citta':Palermo.  Stato:Italia.  Telefono:091379111.
Telefax:091515019.  Indirizzo  Internet:www.stradeanas.it.  Indirizzo
(PEC) U.O. Gare e Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3
Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere  copia  del  bando  e
ulteriori informazioni:Come al punto 1.2 
  2.Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi  del  DLgs  163/2006,
del DPR  207/2010  e  s.m.i.,  disposta  con  determina  a  contrarre
n°CPA-0003739-I del 21/01/2013. 
  3.BANDO    DI    GARA    PALAV012-13,    GARA     12-13;     CODICE
APPALTO:PAPAMO012CMB20;     CPV:45453000-7;      CUP:F87H12001410001;
CIG:4909971C3C;   Provincia:Palermo;Oggetto:Lavori   di   riqualifica
mediante la messa in sicurezza della sovrastruttura  stradale,  delle
opere idrauliche e delle barriere di sicurezza della  SS.113  dal  km
206+000 al km 220+000 e dal km 224+800 al km 230+000 e  della  SS.120
dal km 0+000 al km 32+000. Importo totale lordo lavori a  misura:Euro
2.652.000,00. Importo soggetto  a  ribasso:Euro  2.600.000,00.  Oneri
sicurezza:Euro   52.000,00;   Categoria    Prevalente:OG3    Class.ca
IV^.Imp.Euro  1.947.535,23;  Ulteriore  Categoria  a   Qualificazione
Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del 30%  ex  Art  37  c.11.
D.Lgs. 163/2006: OS12/A Class.ca III^ Imp. Euro 704.464,77;  Cauzione
provvisoria  2%:Euro  53.040,00;  Perizia:n°63675  dello  30/10/2012;
Pagamenti in acconto:ogni Euro 400.000,00. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data
del  verbale  di  consegna  dei  lavori  comprensivi  di  giorni   40
(quaranta) per andamento stagionale sfavorevole. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la  Sicilia,  Via  A.De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati fino  a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l.  Via  Domenico  Lo  Faso  12,
90146 Palermo.Tel/Fax:0916709726;e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine:entro  e  non  oltre  le  ore
dodici  del  giorno  16/04/2013.  Indirizzo:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara di cui al punto 5 del presente bando; Apertura Offerte:la  prima
seduta pubblica si terra' il giorno 18/04/2013 alle  ore  9.00  nella
sala gare di questa Direzione Regionale. Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite  volta  per  volta.  Copia  dei  verbali  di  gara
potranno essere richieste presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per
la Sicilia U.O. Gare, Via  A.De  Gasperi  247,  90146  Palermo;  Tel.
091/379111; Telefax:091/515019 e per il rilascio degli  stessi  sara'
richiesto il pagamento dei diritti di copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura  e
nei modi dell'art.113 DLgs  163/2006  e  dell'art.123  DPR  207/2010;
b)polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006 e all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO: L'appalto sara' realizzato con finanziamenti messi
a disposizione della Regione Sicilia. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e  2  del  DLgs  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:(Caso di concorrente stabilito  in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta'
di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis del  D.L.
13/05/2011 n.70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: a)Non sono ammessi a partecipare alle gare i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38 DLgs 163/2006.  2.La  contemporanea  partecipazione
alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art.36 c 5 e 37 c
7 DLgs 163/2006 e s.m.i. b)Non sono ammesse, a  pena  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte; c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; d)Nel caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art.86  DLgs  163/2006,  l'aggiudicatario   non   possa   essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,  si  procedera',  a
norma dell'art.77 c.2 R.D.827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio,
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si
applicano le disposizioni previste dall'art.75,  c  7  DLgs  163/2006
(Sistema di Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da  imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in  altra  valuta,  dovranno   essere   convertiti   in   euro;   h)I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi del titolo IX DPR 207/2010, secondo le modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste  dal  capitolato  stesso;  l)Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n)La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di  cui  all'art.140  DLgs  163/2006;  o)E'  esclusa  la
competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di  Roma;  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; p)Ai sensi dell'art.13  DLgs  163/2006
che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle
attivita' istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati  medesimi;  q)i  risultati  della  procedura  di  gara   saranno
pubblicati secondo  le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11  c  8
DLgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a dette informazioni, pertanto,
non saranno evase richieste telefoniche; r)Ai sensi dell'art.79  DLgs
163/2006, la Stazione Appaltante comunichera'  ai  candidati  e  agli
offerenti esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara o  del
rigetto dell'offerta, entro un  termine  non  superiore  a  5  giorni
dall'approvazione degli atti di gara da parte del  competente  organo
ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e s.m.i.  s)Per  quanto  attiene
alla esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione  il  Dlgs
81/2008. t)Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto,  nessuna  esclusa;  u)il  presente  bando
viene pubblicato  con  riserva  di  aggiudicazione  e  pertanto,  non
vincola l'ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi   momento   a    suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   v)I   documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; z)il  contratto  verra'
stipulato per  atto  pubblico  dal  notaio  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni  vigenti,  entro  il  termine  di
novanta   giorni   dall'intervenuta   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Ai  sensi  dell'art.139  DPR  207/2010  e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. aa)La commissione  di  gara  escludera'  i
concorrenti che  verranno  ritenuti  in  situazione  di  controllo  o
collegamento   sostanziale,   fatte   salve   le   ipotesi   previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le  procedure  di  gara;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65  l.  266/2005  (Legge
Finanziaria) secondo l'entita' e  le  modalita'  stabilite  dall'AVCP
(deliberazione 21 Dicembre 2011), quale condizione di  ammissibilita'
alla  procedura  di  selezione  del  contraente,  e  sono  tenuti   a
dimostrare, al momento della  presentazione  dell'offerta,  di  avere
versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro  Euro
140,00. La mancata dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara; cc)La  Stazione
Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del  contratto  nel
caso in cui l'impresa aggiudicataria  non  indichera'  un  numero  di
conto  corrente  unico  dedicato,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.   fara'
confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre  l'impresa  si
impegna a comunicare  le  generalita'  ed  il  codice  fiscale  delle
persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi  spettanti
all'Appaltatore saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo  bonifico,
esonerando l'ANAS. S.p.A. da ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti
eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto,  PENA  LA  RISOLUZIONE
DEL CONTRATTO, alla scrupolosa osservanza di  quanto  previsto  dalla
legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge. dd)La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata.  15.Pubblicazioni:GURI,
1  Quotidiano  Nazionale,  1  Quotidiano  Regionale,  Albo   Stazione
Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia,  Palermo.
Il bando ufficiale  e'  depositato  presso  gli  Uffici  ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via A.De Gasperi n°247,  Palermo.
Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando  e'  altresi'  pubblicato
sul Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul  sito  Internet
del     Ministero     delle      Infrastrutture      e      Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi; 16.Spese Pubblicazione:Come previsto  dall'art.34
c.35  della  legge  17   dicembre   2012   n.221   (D.L.Sviluppo/bis)
l'aggiudicatario, PENA REVOCA DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra'  rimborsare
alla Stazione Appaltante entro 60  (sessanta)  giorni  dall'efficacia
dell'aggiudicazione, le spese  sostenute  per  la  pubblicazione  del
bando di gara e del relativo esito. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         Ing. Umberto Riera 
                     Il dirigente amministrativo 
                       avv. Salvatore Musumeci 

 
T13BFM3837
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.