ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I) INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via  Ciro
il Grande 21, All'attenzione di: dott. Roberto Grisci  I-00144  Roma,
Tel.  +39  0659054202  E-mail:  centraleacquisti@inps.it.   Fax   +39
0659055360. Amministrazione  aggiudicatrice:  www.inps.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Altro:  Ente  pubblico  non  economico.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizi   assicurativi    inerenti    all'attivita'
dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi:  Categoria  di  servizi:  N.6.
Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Servizi Assicurativi inerenti alla "Responsabilita'  civile
e patrimoniale degli amministratori e dei dipendenti  della  pubblica
amministrazione" e alla  "Tutela  legale  per  dirigenti  e  titolari
posizioni organizzative". II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  66510000-8.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  No.  II.1.8)
Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: E 2.378.400 oneri fiscali inclusi.  Lotto  1  Responsabilita'
Patrimoniale E 1.348.800,00. Lotto 2  Tutela  Legale  E  1.029.600,00
II.2.2) Opzioni: SI. Proroga  nei  termini  di  legge  alla  scadenza
dell'appalto. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
dalle ore 24:00 del 31.08.2013 alle ore 24:00 del 31.08.2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.l)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  documentazione  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  di
Bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da documentazione di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)  Condizioni
di partecipazione: III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Iscrizione  per  attivita'
inerenti il servizio oggetto di gara al registro delle imprese presso
la C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato  di  appartenenza  ex  art.  39  del  D.lgs.163/06  e  smi  non
sussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs.163/06  e  altre
interdizioni  di  legge;  Possedere  l'autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  come  previsto   dal   D.Lgs.   209/05;
Possedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita'  assicurativa
sul territorio italiano, ai sensi della  normativa  di  settore,  nei
rami relativi alle coperture  oggetto  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) le dichiarazioni  di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.
n.  385  del  1/9/1993,  rilasciate  successivamente  alla  data   di
pubblicazione del presente Bando. E' fatta salva la previsione di cui
all'art. 41 comma 3° del D.Lgs. 163/06; b) ammontare  della  raccolta
premi complessiva risultante negli ultimi tre esercizi finanziari  il
cui bilancio sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione  del
bando non inferiore a una volta e mezzo il valore posto a base d'asta
di  ciascun  lotto.  Livelli  minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti: In caso di RTI/Consorzio ovvero in caso di  partecipazione
a piu'  lotti  come  da  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnico-professionale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: presentazione  dell'elenco  dei
contratti  assicurativi  effettuati  nel  triennio   antecedente   la
pubblicazione  del  Bando  di  Gara.  L'elenco  dovra'  indicare   lo
specifico  oggetto   del   singolo   contratto   elencato,   l'esatta
denominazione del soggetto committente, l'importo e le date di inizio
e fine delle prestazioni. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: aver gestito, in relazione ad un  qualunque  ramo  oggetto
del lotto, almeno cinque servizi assicurativi a favore  di  Pubbliche
Amministrazioni,  Enti  Pubblici  o  Enti   privati,   nel   triennio
antecedente  la  pubblicazione  del  Bando  di  Gara.  In   caso   di
RTI/Consorzio ovvero in caso di partecipazione a piu' lotti  come  da
disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti  riservati:   No.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una  particolare  professione?:  SI.  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 39, 4° comma, del D.Lgs. 163/06, e'
necessario  il   possesso   della   specifica   autorizzazione   alla
prestazione  di  servizi  assicurativi  rilasciata  dalle   autorita'
competenti, riferita ai rischi  oggetto  di  affidamento,  o  analoga
autorizzazione valevole a  livello  UE  che  abiliti  il  Concorrente
all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto di gara in Italia,  ai
sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 209 del 7.9.2005.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   si.   IV.3)   Informazioni    a    carattere
amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n.  RS30/072/2013
del 28/02/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo.
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione:  Data  22.4.2013  Ora  12.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.l)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   No.    VI.3)    Informazioni
complementari: Per quanto non  espressamente  previsto  nel  presente
bando, si fa riferimento  alle  disposizioni  di  cui  al  D.Lgsl  n.
163/2006 e al D.P.R. 207/2010.  Ai  fini  della  partecipazione  alla
gara, i concorrenti in possesso dei  requisiti  dovranno  redigere  e
presentare le offerte secondo le  modalita',  le  informazioni  e  le
prescrizioni  contenute  nel   documento   "Disciplinare   di   gara"
reperibile presso i punti di contatto di cui al punto I.1. Si  rinvia
al  Disciplinare  di  gara  per  i  divieti   di   partecipazione   o
aggiudicazione relativi ai  Lotti  di  procedura.  Per  le  ulteriori
prescrizioni  di  dettaglio  sui  requisiti  di  partecipazione  alla
celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto,  si  rimanda
alla documentazione  pubblicata  sul  sito  ufficiale  dell'INPS.  Le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al
n.ro 06/59055360 entro le ore  12  del  15/04/13.  La  documentazione
nonche' le richieste di chiarimenti e le  relative  repliche  saranno
pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare  e  fornitori  -  Gare  -
Bandi di gara - Accentrate. Le  repliche  in  questione  andranno  ad
integrare  la  lex  specialis  con  effetto  dalla  data  della  loro
pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla  procedura.
Sara' onere dei Concorrenti esaminare il  contenuto  dei  chiarimenti
pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di
ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.  Si  procedera'
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida. Rimane ferma la facolta' della  Stazione  Appaltante  di  non
procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  Offerta   risultasse
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi
e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs.  163/2006,  come
richiamato nel Disciplinare di gara. Il Responsabile del procedimento
e' Dott. Roberto  Grisci.  CIG  Lotto  1:  4969083901  CIG  Lotto  2:
49690849D4.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,   via
Flaminia,  189,  I-00196   Roma.   Tel.   +39   06328721.   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  Autorita'  di  Vigilanza
per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246,  I-00186
Roma. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 28.02.2013. 

                        Il direttore centrale 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T13BFH3989
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