CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2013)

 
Gara per la prestazione del servizio  di  verifiche  ispettive  sulle
forniture di beni e servizi alle Pubbliche  Amministrazioni  relative
alle Convenzioni stipulate o che verranno stipulate, ex art. 26 della
L. n. 488/99 dalla Consip S.p.A. e agli Accordi  Quadro  conclusi  ex
           art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006 - ID SIGEF 1317 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO  DI  GARA  D'APPALTO  SEZIONE  I:
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica  Amministrazione  (DAPA)
All'attenzione  di:  Ing.  Andrea   Latini   Tel:   06/854491-   Fax:
06/85449288   -   Posta   Elettronica:   verificheispettive@tesoro.it
Indirizzi       internet:       www.mef.gov.it;        www.consip.it;
www.acquistinretepa.it     -(profilo      di      Committente)      -
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.3)
Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per  beni
e servizi ex art. 26,  Legge  n.  488/1999  I.4)  Concessione  di  un
appalto   a   nome   di    altre    amministrazioni    aggiudicatrici
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A)SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara per la  prestazione  del  servizio  di  verifiche
ispettive  sulle  forniture  di  beni  e   servizi   alle   Pubbliche
Amministrazioni relative alle Convenzioni stipulate  o  che  verranno
stipulate, ex art. 26 della L. n. 488/99 dalla Consip S.p.A.  e  agli
Accordi Quadro conclusi ex art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006  (ID  SIGEF
1317). CIG n. 49585515BA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna
o di esecuzione:Servizi:Categoria di servizi n.11 Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi:Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli  uffici
delle Amministrazioni contraenti e in particolare presso le sedi  dei
Fornitori aggiudicatari delle Convenzioni ex  art.  26  L.  488/99  e
s.m.i. e  degli  Accordi  Quadro  conclusi  ex  art.  59  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' presso le sedi delle PP.AA. che avranno  utilizzato
le  predette  Convenzioni  e  gli  Accordi  Quadro,  secondo   quanto
specificato negli atti di gara.Codice  NUTS  IT  II.1.3  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture  di
beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni al fine di monitorare i
livelli  di  servizio  erogati  dai  Fornitori  aggiudicatari   delle
Convenzioni Consip S.p.A. ex art. 26  L.  488/99  e  s.m.i.  e  degli
Accordi  Quadro  conclusi  ex  art.  59  del  D.Lgs.  163/2006,  come
descritto nella documentazione di gara.Si precisa che  Consip  S.p.A.
si  riserva  il  diritto  di  richiedere  all'Organismo   d'Ispezione
aggiudicatario  della  presente  gara,  l'espletamento  di  verifiche
ispettive  propedeutiche  alla  stipula  delle  predette  Convenzioni
Consip S.p.A. e dei suddetti Accordi Quadro; in tal caso le verifiche
ispettive saranno condotte sulle offerte  tecniche  presentate  dagli
aggiudicatari provvisori.Consip  S.p.A.  procedera'  a  stipulare  il
Contratto di cui  sopra  anche  con  il  secondo  classificato  nella
graduatoria finale che procedera' ad espletare le verifiche ispettive
esclusivamente se ricorrono le condizioni e nel rispetto dei limiti e
delle modalita' indicate nel  Disciplinare  e  negli  altri  atti  di
gara.II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   Oggetto
principale: Vocabolario  principale  79420000-4  Oggetto  principale:
Vocabolario  supplementare  (se   del   caso)Oggetti   complementari:
Vocabolario    principale    Oggetti    complementari:    Vocabolario
supplementare (se del caso) II.1.7) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP)?  SI'  II.1.8)  Lotti  (per  ulteriori
precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel  numero  di  copie
necessario):Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   NO   II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita'  di  varianti:  NO  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto:II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se
del caso)Con l'aggiudicatario verra' stipulato un  Contratto  con  il
quale  il  medesimo  aggiudicatario  si  obbliga  ad  espletare,   su
richiesta di  Consip  S.p.A.,  verifiche  ispettive  nelle  categorie
merceologiche indicate nella documentazione di  gara,  nei  limiti  e
fino  a  concorrenza   del   quantitativo   massimo   di   n.   3.500
(tremilacinquecento)     giornate/persona     di     un     Ispettore
Responsabile.Resta inteso che tale quantitativo non e' vincolante per
la Consip S.p.A. che potra' richiedere anche verifiche ispettive  per
un   numero   di   giorni   inferiori   al   numero   massimo   sopra
indicato.L'Importo massimo del Contratto, calcolato moltiplicando  il
numero massimo di giornate/uomo (pari a 3.500) per il prezzo  a  base
d'asta di ciascuna giornata uomo (pari ad Euro 600,00  IVA  esclusa),
e' pari ad Euro 2.100.000,00 (IVA esclusa).II.2.2)  Opzioni  (se  del
caso) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 24
(ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di stipula  del  contratto.
Tale durata potra' essere prorogata fino  ad  ulteriori  12  (dodici)
mesi, su comunicazione scritta della Consip S.p.A.,  nell'ipotesi  in
cui alla scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il  quantitativo
massimo stabilito (ovvero  non  sia  stato  raggiunto  il  numero  di
giorni/ispettore pari a 3.500), anche eventualmente  incrementato  e,
comunque, sempre  nei  limiti  del  quantitativo  massimo  stabilito.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste (se del  caso)Garanzia  provvisoria  ai
sensi   dell'art.   75   del   D.Lgs.   163/2006:   euro    42.000,00
(quarantaduemila/00).Cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del
D.Lgs 163/2006.Polizze assicurative.III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di  gara.Il
corrispettivo  maturato  da   parte   dell'Organismo   di   Ispezione
aggiudicatario per lo svolgimento del servizio di verifiche ispettive
sara' a carico dei Fornitori aggiudicatari delle  Convenzioni  Consip
stipulate ex art. 26 L. 488/99 e degli  Accordi  quadro  conclusi  ex
art. 59 del D.Lgs. 163/2006, secondo le  condizioni  e  le  modalita'
previste nel Capitolato Tecnico e nello  Schema  di  contratto.  Solo
previa espressa richiesta da parte di Consip S.p.A.,  l'Organismo  di
Ispezione potra' fatturare il corrispettivo direttamente a Consip, la
quale provvedera' al pagamento nei termini stabiliti  nel  Capitolato
Tecnico.III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'    assumere    il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario  dell'appalto  (se  del  caso):E'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34,  D.Lgs.  n.  163/2006
(fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. 248/2006 e s.m.i.)
con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto
nonche' del DPR 207/2010. III.1.4) Altre condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari  SI'
(In  caso  affermativo)  Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara.III. 2) Condizioni  di  partecipazione
III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per
attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei  motivi
di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art.
37 della Legge n. 122/2010,  gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di  cui  al
D.M. 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre
2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  a)aver  realizzato,
complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico  per
la fornitura dei servizi di verifiche  ispettive  analoghi  a  quelli
oggetto      di      gara      non      inferiore       ad       Euro
1.400.000,00=(unmilionequattrocentomila/00).Si     applica     quanto
previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006.In  caso  di
partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma  1,  lettere
d) ed e),  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  a  pena  di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2. lettera a) almeno nella misura del 60%; ogni mandante  nella
misura almeno del 10%.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni  e
formalita'   necessarie    per    valutare    la    conformita'    ai
requisiti:a)possesso  del   certificato   di   accreditamento   quale
organismo di ispezione di tipo A, ai sensi della  norma  UNI  CEI  EN
ISO/IEC  17020:2012,  in  corso  di  validita',  emesso  da  Ente  di
accreditamento  firmatario  degli   accordi   multilaterali   europei
(MLA/EA).Si applica quanto stabilito nell'art. 43 e ss. del  D.  Lgs.
n. 163/2006.In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo
34, comma 1, lettere d), e), del D.  Lgs.  n.  163/2006,  a  pena  di
esclusione, la mandataria dovra' possedere il  requisito  di  cui  al
precedente punto III.2.3 lettera a) (oltre a tutte le  altre  imprese
raggruppande/raggruppate che svolgeranno la prestazione  per  cui  e'
richiesta la certificazione.III.2.4) Informazioni concernenti appalti
riservati (se del caso) L'appalto e' riservato ai laboratori protetti
NO L'esecuzione dell'appalto e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti  NO  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di   servizi
III.3.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
SI' (in  caso  affermativo)  Citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o  amministrativa  applicabile:  Requisiti
indicati nel Capitolato  tecnico  e  negli  atti  di  gara.  III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le   persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai: criteri indicati di  seguito:Offerta  Tecnica
massimo  40  punti  Offerta  Economica  massimo  60  punti  Ulteriori
dettagli  sull'attribuzione   dei   punteggi   sono   contenuti   nel
Disciplinare  di  gara.IV.2.2)  Informazioni  sull'asta   elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica NO  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso)  ID  1317  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  NO  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti Documenti 09/05/2013 ora 16.00 Documenti a
pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione   Data   09/05/2013   Ora:   16.00   pena
irricevibilita'  e/o  non  ammissione  alla   gara   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 10/05/2013 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico
utilizzato per la procedura di gara,  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara, accessibile  all'indirizzo  del  sito  internet
indicato al punto I.1. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico:NO VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO
VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4.Il prezzo unitario a  base  d'asta  non  superabile  in  sede  di
offerta,  e'  di  Euro  600,00  (seicento/00)  giornata/persona,  IVA
esclusa,  dove  per  giornata/persona  si  intende  l'impegno  di  un
Ispettore Responsabile per 8 (otto) ore lavorative. 
  5.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  6.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1.2 del  Disciplinare
di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19/04/2013. 
  7.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Andrea Latini. 
  8.Consip S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi   patti,   prezzi   e   condizioni,   di    incrementare    il
quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di  un  quinto  ai
sensi del R.D. 2440/1923. 
  9.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  10.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  12.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2  bis  lett.  b)  della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, lett. a), sono meglio descritte nel  Disciplinare  di  gara.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio
-  Roma  Via  Flaminia,  189  00196  Roma,  Tel.  06  328721  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi  Informazioni  precise  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avverso  il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 15/03/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ4258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.