UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Torino,  Indirizzo  postale:  Via  Verdi  n.  8  (sede
legale) Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia  Punti  di
contatto: Direzione  Patrimonio,  Approvvigionamenti  e  Logistica  -
Servizio Appalti e Contratti - Piazza Castello, 113 -  10121  Torino,
All'attenzione di: dott.ssa Claudia BONIFANTI; Telefono: 011-670.4238
- 4291 - 4250; Posta elettronica: appalti@unito.it; Posta elettronica
certificata: ateneo@pec.unito.it; Fax:  011-670.4267-4269;  Indirizzo
internet:  indirizzo  generale  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,
indirizzo  del  profilo  di  committente,  accesso  elettronico  alle
informazioni: www.unito.it - Sezione Enti e Imprese - Bandi di  gara:
appalti e contratti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  Capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto e all'indirizzo internet sopra indicati.  Le  offerte  vanno
inviate a: Universita' degli Studi di Torino,  Direzione  Patrimonio,
Approvvigionamenti e Logistica - Ufficio Gestione Corrispondenza, Via
Verdi n. 8 - 10124 Torino, telefono 011 6704884 -  Fax  011  6704879.
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  Sezione II: Oggetto  dell'appalto  II.1)  Descrizione  dell'accordo
quadro   II.1.1)   Denominazione   conferita    all'accordo    quadro
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
conclusione di un accordo quadro con un solo operatore economico,  ai
sensi dell'art. 59, comma 4, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  per
l'aggiudicazione di appalti finalizzati all'affidamento dei lavori di
manutenzione straordinaria degli impianti elettrici e speciali  degli
immobili dell'Universita' degli Studi di Torino. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori  -  Esecuzione
Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Sedi  dell'Universita'
degli Studi di Torino,  indicate  nell'Allegato  B  dello  Schema  di
Accordo Quadro e Capitolato speciale d'appalto. II.1.3)  Informazioni
sull'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di  un  accordo
quadro II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un unico operatore, ai sensi dell'art. 59, comma 4, D.Lgs.
n. 163/2006. Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore stimato  dei
lavori per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 1.823.760,00, di
cui Euro 35.760,00 oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
oltre I.V.A. di legge.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  I
contratti d'appalto basati sull'accordo quadro  di  cui  al  presente
Bando, saranno aggiudicati all'operatore economico individuato  quale
parte dell'accordo medesimo, ai sensi  dell'art.  59,  comma  4,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai  fini  dell'affidamento  dei  lavori  di
manutenzione   straordinaria,   realizzazione,    trasformazione    e
ampliamento  degli  impianti  elettrici  e  speciali  degli  immobili
dell'Universita' degli Studi di Torino (allegato  B  allo  Schema  di
accordo quadro), nonche' dei  lavori  di  manutenzione  straordinaria
delle cabine elettriche MT/BT e dei gruppi elettrogeni (allegati D ed
E allo Schema di accordo quadro).  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no
II.2) Entita' dell'accordo quadro II.2.1) Entita' totale: a)  Importo
complessivo presunto dell'accordo quadro, comprensivo degli oneri per
la sicurezza: Euro 1.823.760,00,  esclusa  IVA  di  legge;  b)  Oneri
presunti per la sicurezza - non soggetti a ribasso:  Euro  35.760,00,
esclusa IVA di legge. c) Importo  complessivo  presunto  dell'accordo
quadro, al netto degli oneri per la sicurezza: Euro 1.788.000,00.  d)
Lavorazioni di cui si compone l'intervento (art. 61, D.P.R.  207/2010
e s.m.i.): Categoria prevalente: OS30  "Impianti  interni  elettrici,
telefonici, radiotelefonici e televisivi" - Importo  stimato  lavori:
Euro 1.672.760,00 - Classifica  IV.  Ulteriore  categoria:  Categoria
OG10 "Impianti per la trasformazione alta/media  tensione  e  per  la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata  e  continua
ed impianti di pubblica illuminazione"  (categoria  a  qualificazione
obbligatoria, scorporabile e subappaltabile ad  Impresa  in  possesso
della  relativa  qualificazione)  Importo  stimato  lavori   -   Euro
151.000,00 - Classifica I. L'Impresa qualificata nella categoria OG11
puo' eseguire i  lavori  nella  categoria  OS30,  per  la  classifica
corrispondente a quella posseduta, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  16,
D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  Gli  interventi  impiantistici  compresi
nell'appalto sono soggetti all'applicazione del D.M. n.  37/2008.  Ai
fini della qualificazione, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett.  a),
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art.  63,  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i., le Imprese devono possedere il sistema di qualita'  aziendale
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000,  ad
esclusione delle classifiche I e II. II.3) Termine di esecuzione  dei
lavori I termini  di  esecuzione  dei  lavori  saranno  previsti  nei
singoli contratti di  appalto  aggiudicati  sulla  base  dell'accordo
quadro e decorreranno dalla data dei relativi verbali di consegna, ai
sensi dell'art. 153, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative  all'accordo  quadro
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di  Euro
36.475,20, pari al 2% dell'importo complessivo  dell'accordo  quadro,
costituita ai sensi dell'art. 75,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'art.31 dello Schema di  accordo  quadro  e  Capitolato  speciale
d'appalto, reperibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del
presente Bando di gara L'aggiudicatario dovra' produrre:  -  cauzione
definitiva, ai sensi dell'art.113, D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 123
del D.P.R n.207/2010, parametrata  all'importo  complessivo  presunto
dell'accordo  quadro;  -  polizza  di  assicurazione  per  danni   di
esecuzione  con  massimale  non  inferiore  all'importo   complessivo
presunto dell'accordo quadro,  che  preveda  anche  una  garanzia  di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
con massimale non inferiore a Euro  500.000,00,  ai  sensi  dell'art.
129, D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 125, D.P.R. n. 207/2010. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Finanziamento
con fondi del bilancio universitario. I pagamenti verranno effettuati
con le modalita' di cui agli artt. 21 e ss. dello Schema  di  accordo
quadro, reperibile all'indirizzo internet di cui al  punto  I.1)  del
presente Bando di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'accordo
quadro: art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione   nel   registro   commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Gli  operatori  economici  devono  essere  iscritti   nel
Registro delle Imprese presso  la  competente  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura  e  devono  altresi'  rispettare
tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel Capitolato
d'oneri, reperibile all'indirizzo internet di cui al punto  I.1)  del
presente Bando  di  gara,  e  non  devono  trovarsi  nelle  cause  di
esclusione di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.
III.2.2)  e  III.2.3)  Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Possesso  di  attestazione  di  qualificazione  SOA,  in  corso  di
validita', per le categorie  e  classifiche  indicate  al  precedente
punto II.2.1) del presente Bando. 
  Sezione IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione  IV.2.1)  Criterio
di aggiudicazione Prezzo piu'  basso,  mediante  ribasso  sull'elenco
prezzi a base di gara, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,  lett.  a),
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con esclusione automatica delle  offerte
anomale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, comma  9  e
253, comma 20 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  come  introdotto
dall'art. 4, punto 2, lett. ll), D.L. n.  70/2011,  convertito  nella
Legge n. 106/2011. IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera C.d.A.  n.  9/2012/IV/2
del 23/07/2012 e Decreto Dirigenziale n.1219 del 12/03/2013.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari  Termine  per  il  ricevimento   delle   richieste   di
chiarimenti: 26/04/2013 Documenti a pagamento no.  Condizioni:  tutta
la documentazione tecnica e amministrativa relativa alla procedura e'
reperibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1)  del  presente
Bando di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 02/05/2013 Ore 12.00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  Giorni:  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/05/2013 -  ore  9,30  -
presso la sala riunioni della  Direzione  Tecnica  -  Via  Po,  31  -
Torino, 2° piano. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte  si;  Informazioni  complementari  sulle   persone   ammesse:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti ovvero  i
soggetti  da  essi  delegati,  potranno  effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.3) Informazioni complementari: CUP (Codice  Unico  di  Progetto):
D16E12000240005; Codice Identificativo Gara  (CIG):  44711161A5.  Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando, si rinvia al Capitolato
d'oneri e  allo  Schema  di  Accordo  Quadro  -  Capitolato  speciale
d'appalto, disponibili all'indirizzo internet di cui  al  punto  I.1)
del presente  Bando  di  gara.  Le  comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazioni tra Universita' degli Studi di Torino  e  gli  operatori
economici avverranno tramite  posta  elettronica  certificata  o  fax
(previa autorizzazione dei concorrenti per le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, c. 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) ovvero  pubblicazione
sul sito internet www.unito.it. I chiarimenti inerenti i documenti di
gara saranno pubblicati se ritenuti di interesse generale,  sul  sito
internet di cui al punto I.1) del presente Bando di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 34,  comma  35,  D.L.  179/2012,  convertito  in  legge  n.
221/2012, l'operatore economico  che  risultera'  aggiudicatario  del
presente accordo quadro, dovra' rimborsare all'Universita', entro  il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la
pubblicazione sui quotidiani dell'estratto dell'avviso  di  gara,  di
cui all'art.122, comma  5,  secondo  periodo,  D.Lgs.  n.  163/12006.
L'Universita' si riserva di sospendere, non aggiudicare o  modificare
la  presente  gara  per  motivi  di  interesse  pubblico,  ovvero  di
applicare quanto previsto dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., senza che i concorrenti nulla abbiano a pretendere. L'accordo
quadro di cui al presente Bando e'  da  intendersi  avente  durata  e
misura strettamente necessarie e sottoposto a condizione  risolutiva,
ove, nel corso della relativa vigenza, intervenga una convenzione  di
cui all'articolo 26, comma 3 della legge 23  dicembre  1999,  n.  488
stipulata da Consip S.p.A. o da Centrali  di  committenza  regionali,
costituite ai sensi  dell'articolo  1,  comma  455,  della  legge  27
dicembre  2006,  n.  296,  idonea  a  soddisfare  le   esigenze,   in
conformita' a quanto disposto dall'art. 1, comma  3,  L.135/2012.  Il
Titolare del trattamento dei dati personali  e'  l'Universita'  degli
Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei  dati  personali
e', per la fase di gara, il  Direttore  della  Direzione  Patrimonio,
Approvvigionamenti e Logistica, dott. Roberto Barreri e, per la  fase
di esecuzione del contratto, il Direttore della Direzione  Tecnica  -
Ing. Piero Cornaglia.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'
l'Ing. Giuseppe Formica. Per informazioni  sulla  procedura  di  gara
rivolgersi alla Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e  Logistica
- Servizio Appalti e Contratti - Tel. 011/670.4238 - 4291  -  4250  -
posta  elettronica:  appalti@unito.it   Per   informazioni   tecniche
rivolgersi alla Direzione Tecnica - Ing.  Giuseppe  Formica  -  posta
elettronica:  giuseppe.formica@unito.it  V.4)  Procedure  di  ricorso
V.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati
Uniti, 45, Citta':  Torino,  Codice  postale:  10129  Paese:  Italia.
Telefono:   011/5576411   Fax:   011/539265    Indirizzo    internet:
www.giustizia-amministrativa.it.  V.4.2)  Presentazione  di   ricorsi
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I
ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  presentati
esclusivamente  al  Tar  Piemonte  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale: Universita'  degli
Studi di Torino - Direzione Generale - Staff Legale e  Avvocatura  di
Ateneo. 
  Indirizzo postale: Via Verdi,  8  Citta':  Torino  Codice  postale:
10124 Paese: Italia Telefono: 011/6702294; Fax: 011/6702116. 

  Il direttore direzione patrimonio, approvvigionamenti e logistica 
                        dott. Roberto Barreri 

 
T13BFL4471
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